PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Leo89
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/01/2021, 10:59

Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da Leo89 »

Meno di una settimana dopo la scadenza della garanzia biennale, mi è spuntato l'allarme indicato nel titolo. Il servizio clienti non ne vuole sapere di ripararla in garanzia e l'officina autorizzata mi ha chiesto 700 euro per sostituire la telecamera sul parabrezza (la mia 3008 allure non monta il radar nel paraurti).
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? Da quello che ho capito dovrebbe essere un problema di software più che un reale malfunzionamento della telecamera.
Potrebbe essere un fusibile bruciato?
Non ho preso botte sul parabrezza, ho ripulito accuratamente l'area dove si trova la telecamera e non ho notato infiltrazioni di acqua/umidità.
Negli ultimi 3 mesi mi è capitato un paio di volte che il radar riprendesse a funzionare temporaneamente, ma non sono riuscito a individuarne il motivo.
La prima volta che mi è spuntato quest errore avevo da qualche giorno effettuato l'aggiornamento del NAC (lo scorso luglio) che si era interrotto diverse volte per errori ma poi era stato completato. Due giorni fa ho effettuato l'ultimo aggiornamento del NAC ma il problema continua a presentarsi.
Grazie a tutti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7022
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da RogerAL »

ALT.....fatti le tue ragioni: hai 60gg di tempo, scaduta la garanzia, per segnalare eventuali guasti (ovvio, devono essere intervenuti, tali guasti prima della scadenza...ma loro non lo sanno, se non glielo dici tu).
Al limite cambi officina autorizzata, e reciti che è successo un mesetto fa, ergo, ancora dentro la garanzia.
In caso di diniego, PEC all'officina e alla PSA raccontando l'accaduto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Leo89
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/01/2021, 10:59

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da Leo89 »

Ho seguito già tutta la trafila. Ho contattato anche il servizio clienti PSA ma non mi vogliono risolvere il problema. La garanzia è scaduta il 24 luglio. Non ci sono più i termini temporali...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7022
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da RogerAL »

Leo89 ha scritto:
21/01/2021, 1:31
Meno di una settimana dopo la scadenza della garanzia biennale, mi è spuntato l'allarme indicato nel titolo. Il servizio clienti non ne vuole sapere di ripararla in garanzia e l'officina autorizzata mi ha chiesto 700 euro....
Leo89 ha scritto:
21/01/2021, 23:23
....La garanzia è scaduta il 24 luglio. Non ci sono più i termini temporali...
Abbi pazienza,ma come hai scritto tu, pareva che la garanzia fosse scaduta da una settimana (tipo 15 gennaio 2021) e non 6 mesi fa! :scratch: Oppure il guasto ascritto ti è capitato intorno al 30 luglio?

L'unica cosa su cui puoi fare forza, con il customer care, oltre che stressarli con mail o PEC, è insistere con i tagliandi regolari fatti c/o il circuito di officine autorizzate, magari ti vengono incontro.

Ma poi scusa,voglio dire, a fronte di auto che supera forse i 30k €, non hai pensato ad una estensione di garanzia? Mi sembra il minimo sindacale, per una vettura Premium come questa. [-o<

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da sognatore761 »

Hai provato a informarti se a causa covid-lockdown la garanzia si allunga?
Ho letto che molte (se non tutte) le case automobilistiche hanno prorogato la garanzia di 2 o più mesi se questa scadeva durante lockdown.
Rientri in questa casistica?
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7022
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da RogerAL »

Beh, al 24 luglio, come recita l'utente, non mi risulta vi fosse lockdown, almeno in Itaglia ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Leo89
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/01/2021, 10:59

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da Leo89 »

Il problema si è presentato il 30 luglio e l'ho segnalato telefonicamente all'officina (evento che purtroppo non lascia tracce documentabili) che poi sono andati in ferie fino a settembre e al rientro si sono sganciati dalla rete PEUGEOT. Nei primi di novembre mi sono rivolto a un'altra officina che ha diagnosticato questa problematica e mi ha detto che l'intervento fuori garanzia mi sarebbe costato 700 euro. Per questo motivo ho contattato il SERVIZIO CLIENTI che si è rifiutato di risolvermi il problema xkè il 22 ottobre 2020 è scaduto l'anno dall'ultimo tagliando (i km erano ancora 15000).
Questa mi sembra una grandissima paraculata: sia perché il problema non è in alcun modo legato al tagliando, che perché l'anno dal tagliando era scaduto da pochi giorni e i km erano ancora pochissimi.
Non ho fatto l'estensione di garanzia xke avendola acquistata da un concessionario a "km 0" pensavo non potessi più attivarla.
Premesso quanto sopra, appurato che la PEUGEOT, pur essendo sicuramente un difetto di fabbrica, mi ha letteralmente SCARICATO, vi chiedevo se qualcuno è riuscito a risolvere lo stesso problema in qualche modo, perché vorrei evitare di sostituire la telecamera e scoprire che non era quello il problema.
Grazie e buon pomeriggio a tutti

Leo89
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/01/2021, 10:59

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da Leo89 »

Volevo evitarvi questa pappardella 😄 x questo avevo omesso questi dettagli.👋

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7022
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da RogerAL »

Ohi-ohi....ci stanno un sacco di "paletti", nel tuo racconto.
In ogni caso il tragliando , causa lockdown, intendo il limite temporale, era stato spostato di 2 mesi, come PSA...ergo, a scadenza si sarebbe avuto un tempo maggiore per farlo espletare, ma non so se fosse valso anche in ottobre, in quanto non più presente tale lockdown: dovresti informarti meglio, se credi.
L'estensione di garanzia avresti avuto tempo a farla fino alla scadenza naturale della garanzia legale: può servirti in futuro, come info.
Purtroppo PSA ha/usa delle regole che non sempre fanno il paio con la fidelizzazione del cliente. Dar loro torto o ragione? Mah, è la loro policy, nulla più.
I tagliandi annuali vanno sempre fatti, poi magari alcune operazioni, come il cambio olio o altro, non vengono eseguite, ma almeno rimane traccia dell'intervento. Anche questa info potrà venirti utile in futuro.
Personalmente, farei riparare il veicolo a mie spese e non ci penserei più....ma tu sei libero di fare come credi meglio ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 899
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da mancio200 »

Io fossi in te li tartasserei, sino alla morte, facendo molta leva sui km percorsi, e sulla qualità costruttiva. Pou valuta te. Ma non mollerei molto facilmente per un pezzo cosi caro da cambiare dopo cosi pochi km. Io le proverei tutte.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Leo89
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/01/2021, 10:59

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da Leo89 »

RogerAL ha scritto:
22/01/2021, 14:50
Ohi-ohi....ci stanno un sacco di "paletti", nel tuo racconto.
In ogni caso il tragliando , causa lockdown, intendo il limite temporale, era stato spostato di 2 mesi, come PSA...ergo, a scadenza si sarebbe avuto un tempo maggiore per farlo espletare, ma non so se fosse valso anche in ottobre, in quanto non più presente tale lockdown: dovresti informarti meglio, se credi.
L'estensione di garanzia avresti avuto tempo a farla fino alla scadenza naturale della garanzia legale: può servirti in futuro, come info.
Purtroppo PSA ha/usa delle regole che non sempre fanno il paio con la fidelizzazione del cliente. Dar loro torto o ragione? Mah, è la loro policy, nulla più.
I tagliandi annuali vanno sempre fatti, poi magari alcune operazioni, come il cambio olio o altro, non vengono eseguite, ma almeno rimane traccia dell'intervento. Anche questa info potrà venirti utile in futuro.
Personalmente, farei riparare il veicolo a mie spese e non ci penserei più....ma tu sei libero di fare come credi meglio ;)

Saluti
Hai ragione, sicuramente sarà molto utile come esperienza.
Non posso obiettare nulla sulla loro policy ma sono molto amareggiato dal fatto che si sia presentato questo difetto "stranamente" dopo una settimana dalla scadenza della garanzia.
Inoltre, sono convinto che il problema vero e proprio non sia meccanico tanto che ho trovato una telecamera sostitutiva in un ricambista al prezzo di soli 100 euro ( a fronte dei 700 che mi hanno chiesto loro), ma non l'ho ancora acquistata e sto cercando di trovare una soluzione "software".
Ad ogni modo in questi giorni la smonto e provo a testarla. Vedremo...

Leo89
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/01/2021, 10:59

Re: Anomalia radar funzioni controllo distanza disattivate

Messaggio da Leo89 »

mancio200 ha scritto:
22/01/2021, 19:58
Io fossi in te li tartasserei, sino alla morte, facendo molta leva sui km percorsi, e sulla qualità costruttiva. Pou valuta te. Ma non mollerei molto facilmente per un pezzo cosi caro da cambiare dopo cosi pochi km. Io le proverei tutte.
Anche tu hai ragione, ma sono talmente convinto che il problema reale sia una cavolata che non voglio perdere più tempo a inseguirli. Lo risolverò da solo e sicuramente la pubblicità che ho fatto a Peugeot, innamorato della mia 3008, da parte mia se la possono dimenticare...

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”