bildo64 ha scritto: ↑11/06/2023, 9:11
Credo che per far avere ad un 1500 una potenza agli alti regimi simile ad un 2000 hanno dovuto sacrificare un po' di coppia in basso.
È esattamente la scelta inevitabile che tutte le case devono compiere a meno di ricorrere a soluzioni ibride dove in basso si fa lavorare il motore elettrico e in alto solo il termico oppure a sovralimentazioni a più stadi dal funzionamento sequenziale parallelo come il caso della mia che leggi in firma dove ad esempio salendo la mia rampa del box che è molto pendente, in prima marcia col motore a 1000 giri e pedale acceleratore premuto pochi mm si sente distintamente il sibilo della turbina più piccola lavorare in pressione. Considera il range massimo di funzionamento arriva a 1500 giri dopo di che viene disattivata.
Meglio ancora soluzioni a 4 turbine come il 6 cilindri 3.0 della casa di Monaco il cui tiro va da 900 giri sino ai 5000 senza mai un'esitazione o il benché minimo turbo-lag.
La scorciatoia più economica è quella di abbinare la trasmissione automatica con molti rapporti dove l'elettronica è impostata per far lavorare sempre il motore nell'intorno della massima coppia e non appena va sotto sforzo, vengono scalate più marce che essendo numerose, ha sempre il rapporto giusto per ogni situazione. Cosi alla guida non si avverte il turbo-lag del motore e nel caso di aggiustamenti sarebbero effettuati a livello software e non meccanico.
Il rovescio della medaglia è che si ha un cambio che continua a cambiare. Ho fatto caso al 9 G-Tronic di MB dove in 30 metri mette 4 marce quando io ho messo la seconda del mio manuale.
Motore che lavora sempre a regime adeguato e cambio con un surplus di lavoro.
Questa è la scelta che tutti i costruttori si stanno perseguendo.
Vero che disponendo di moltissima coppia a tutti i regimi, si potrebbe implementare un'elettronica dove in manca sforzi eccessivi, potrebbe far partire la macchina inserendo la terza marcia per arrivare a inserire il rapporto più elevato in autostrada e mantenerlo quanto più possibile a tutto vantaggio dei consumi.
Ti assicuro che in montagna dove molti scalano in seconda la mia tira ancora in terza merito della doppia sovralimentazione.
Saluti