PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sarabanda
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/03/2018, 14:06

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Sarabanda »

Gran Giullare ha scritto:Non so voi ma a me il riconoscimento vocale funziona senza esagerare in modo penoso. Specialmente nella ricerca delle vie non riconosce quasi mai niente. Non è che si sbagli, proprio non riconosce le parole come se non le sentisse e risponde continuamente “per effettuare una ricerca pronunciare “guidare” seguito dal nome della via.
È veramente seccante (oltre che completamente inutile).

Inoltre, quelle poche volte che funziona, se chiede di scegliere dal display tra più scelte, la selezione con il touch non funziona. Bisogna per forza pronunciare 1 o 4 o quello che è insomma.
A voi?
Ciao Gran Giullare, sì confermo tutto quello che hai notato. Non solo, mi pare assurdo che per terminare una chiamata il tasto cornetta sul volante non agisce. Devo distrarmi, andare sul tasto telefono guardare il display e premere "riaggancia" e poi tampono. Ma si può? Che boiata. Scusate ma mi sembra proprio una grave mancanza.

Avatar utente
*LUX*
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/02/2018, 23:18
Località: Rosolina (RO)

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da *LUX* »

Sarabanda ha scritto:mi pare assurdo che per terminare una chiamata il tasto cornetta sul volante non agisce.
Sei sicuro? Per rifiutare una chiamata in entrata o terminarne una in corso bisogna tenere premuto il tasto con il simbolo della cornetta per 2 secondi, una pressione breve apre il menu telefono.
Peugeot 3008 BlueHDi 120 EAT6 GT Line - Bianco madreperla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Ordinata il 30/10/2017 - Consegnata il 23/03/2018.

STENO70
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 26/03/2018, 17:54

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da STENO70 »

Confermo che per chiudere la telefonata basta premere il tasto sul volante.
Lo uso tutti i giorni.
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Gran Giullare »

Ricordo che al momento del ritiro dell’auto mi sottolinearono che per chiudere la chiamata non si poteva usare il tasto al volante e in effetti mi pare che a me non funzioni.
Riproverò.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Spinoza »

Io ci ho provato diverse volte a chiudere la chiamata col tasto al volante ma non ci sono mai riuscito.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Panph
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/12/2018, 9:28

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Panph »

Spinoza ha scritto:Io ci ho provato diverse volte a chiudere la chiamata col tasto al volante ma non ci sono mai riuscito.
è sufficiente tener premuto invece di premere. Se si preme soltanto, ti apre il menù sullo schermo, se tieni premuto chiude la chiamata
Peugeot 3008 GT - EAT8 - 2.0 180cv - 10/2018
Bianco Madreperla, Cerchi 19', Portellone Hands Free, Pack City Plus, Tetto Panoramico, Wireless Charge + 220V
Consumi: Immagine
Vedi le foto della 3008 GT

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Spinoza »

Panph ha scritto:
Spinoza ha scritto:Io ci ho provato diverse volte a chiudere la chiamata col tasto al volante ma non ci sono mai riuscito.
è sufficiente tener premuto invece di premere. Se si preme soltanto, ti apre il menù sullo schermo, se tieni premuto chiude la chiamata
Riproverò.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Oro45
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 04/06/2017, 17:03

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Oro45 »

Panph ha scritto:
Spinoza ha scritto:Io ci ho provato diverse volte a chiudere la chiamata col tasto al volante ma non ci sono mai riuscito.
è sufficiente tener premuto invece di premere. Se si preme soltanto, ti apre il menù sullo schermo, se tieni premuto chiude la chiamata
Confermo che bisogna tenere premuto il tasto sul volante per chiudere la chiamata

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Gran Giullare »

Buono a sapersi. Andrebbe detto alla concessionaria 😂
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da RC971 »

Mi associo a Gran Giullare: ho una 3008 da poco meno di un mese e non ho quasi mai avuto problemi con i comandi vocali.
Tra l’altro, proprio in questi giorni, l’auto mi aveva chiesto “spontaneamente” se volevo attivare la modalitá esperto e l’ho attivata (si vede che, dopo alcuni giorni, la funzione si propone automaticamente).
Stasera, però, mentre provavo a chiamare con il comando vocale come di consueto, il sistema, anziché far partire la chiamata o chiedere di pronunciare meglio il nome, é andato in loop continuo: dopo aver premuto il pulsante e pronunciato il comando “Chiamare tizio” (tra l’altro, si tratta di un nominativo che chiamo spessissimo, senza aver mai avuto problemi), anziché propormi il contatto a display con la frase “chiamo tizio, é corretto?”, il sistema continuava a ripetere “per effettuare una chiamata pronunciare....” e andava avanti all’infinito, ogni volta che ripetevo il comando, con qualsiasi contatto richiesto.
Chiedendo invece di passare al menú “aiuto”, il sistema, dopo essere entrato nel menú dei vari aiuti disponibili, iniziava ad illustrare le varie tipologie di aiuto per i comandi vocali; se chiedevo “aiuto per...” il sistema, ad ogni mia richiesta di entrare in uno dei sottomenú, anziché spiegare il sottomenú richiesto ripeteva l’elenco iniziale dei sottomenu degli aiuti.
Ho resettato tutto il sistema ed ora il comando vocale sembra funzionare correttamente, ma il problema con il menú “aiuto” permane e funziona solo una o due volte dopo il reset di sistema, poi riprende ad andare in loop.
Ho però notato che funziona benissimo, ad esempio, con la lingua inglese (le altre lingue non le conosco, per cui non ho nemmeno provato).
Confermo che, quando chiedo di chiamare un contatto che richiede una scelta multipla, succede anche a me che, se digito la riga che mi interessa direttamente sul display, il sistema esce dalla chiamata e mi costringe a ricominciare da capo, finché non pronuncio “riga x” per selezionare il contatto che mi interessa.
Mi sembrano tutti errori software riparabilissimi, speriamo che Peugeot aggiorni presto e risolva.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Spinoza »

Oro45 ha scritto:
Panph ha scritto:
Spinoza ha scritto:Io ci ho provato diverse volte a chiudere la chiamata col tasto al volante ma non ci sono mai riuscito.
è sufficiente tener premuto invece di premere. Se si preme soltanto, ti apre il menù sullo schermo, se tieni premuto chiude la chiamata
Confermo che bisogna tenere premuto il tasto sul volante per chiudere la chiamata
Ecco, io ho provato e invece a me la chiamata non si chiude.
La pressione lunga del tasto sul volante serve per attivare il riconoscimento vocale di Android, quindi entra in conflitto. Quando ho provato a fare pressione lunga, mentre una chiamata era in esecuzione, mi è comparsa una scritta sul NAC tipo "comando vocale indisponibile".
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da RC971 »

Passato oggi in officina Peugeot: mi han detto che tra un mesetto uscirá un nuovo firmware che conterrá la risoluzione di alcuni bug.
Speriamo bene...
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da Spinoza »

Spinoza ha scritto:
Oro45 ha scritto:
Panph ha scritto:
Spinoza ha scritto:Io ci ho provato diverse volte a chiudere la chiamata col tasto al volante ma non ci sono mai riuscito.
è sufficiente tener premuto invece di premere. Se si preme soltanto, ti apre il menù sullo schermo, se tieni premuto chiude la chiamata
Confermo che bisogna tenere premuto il tasto sul volante per chiudere la chiamata
Ecco, io ho provato e invece a me la chiamata non si chiude.
La pressione lunga del tasto sul volante serve per attivare il riconoscimento vocale di Android, quindi entra in conflitto. Quando ho provato a fare pressione lunga, mentre una chiamata era in esecuzione, mi è comparsa una scritta sul NAC tipo "comando vocale indisponibile".
Mi autocito per darmi del c*glione.
Io premevo il tasto sinistro, di riconoscimento vocale, invece del destro di telefono.
Come non detto.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da IMOLA »

RC971 ha scritto: Stasera, però, mentre provavo a chiamare con il comando vocale come di consueto, il sistema, anziché far partire la chiamata o chiedere di pronunciare meglio il nome, é andato in loop continuo: dopo aver premuto il pulsante e pronunciato il comando “Chiamare tizio” (tra l’altro, si tratta di un nominativo che chiamo spessissimo, senza aver mai avuto problemi), anziché propormi il contatto a display con la frase “chiamo tizio, é corretto?”, il sistema continuava a ripetere “per effettuare una chiamata pronunciare....” e andava avanti all’infinito, ogni volta che ripetevo il comando, con qualsiasi contatto richiesto

Confermo che, quando chiedo di chiamare un contatto che richiede una scelta multipla, succede anche a me che, se digito la riga che mi interessa direttamente sul display, il sistema esce dalla chiamata e mi costringe a ricominciare da capo, finché non pronuncio “riga x” per selezionare il contatto che mi interessa.
Mi sembrano tutti errori software riparabilissimi, speriamo che Peugeot aggiorni presto e risolva.
Di solito mi riconosce molto bene il comandi vocali in chiamata.
Chiamo spesso casa e lo rileva perfettamente però anche a me succede che v in tilt chiedendo sempre : “per effettuare ecc ecc”.
L’unico modo è spegnere e riaccendere il motore x riavviare il Sistema.

Si può riavviare senza spegnere il motore.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Funzionamento riconoscimento vocale imbarazzante.

Messaggio da RC971 »

Grazie Imola,
io però ho provato a spegnere e riaccendere diverse volte ma il problema era sempre lì.
Solo dopo aver fatto il reset il sistema ha ripreso a funzionare correttamente.
È rimasto però un bug: dando il comando "aiuto" il sistema entra nel primo menù degli aiuti, ma poi non è possibile selezionare alcun sottomenù, per lo stesso motivo, perché il sistema risponde sempre con la stessa frase.
Dopo il reset, il menù aiuto funziona un paio di volte e poi idem.
Cambiando la lingua, invece, funziona tutto perfettamente.
Potete provare, anche per stabilire se sia un difetto diffuso o no.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”