PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione vettura in frenata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da dfazio741 »

Io ho fatto l'estensione della garanzia (DYNAMIC) che comprende a parte tutti i tagliandi con i consumabili anche dischi e pastiglie per 4 anni, forse è anche per quello che mi danno retta, spero che il problema si risolva e che Peugeot emetta un bollettino.
Comunque da quello che ho rilevato, a me è capitato dopo 4000 Km a Manu80 dopo 9000 Km, certo dipende da come guidiamo, io sono sicuro che il primo intervento fatto che comprende la sostituzione di:
- Dischi
- Pastiglie
- Mozzi
- Cuscinetti
- Braccetti
- e una serie di Bulloni
Non è stata fatta per la vibrazione da noi lamentata ma perchè Peugeot era a conoscenza di alcune di questa parti (potrebbero essere i cuscinetti) dichiarate dal fornitore difettose, che potevano presentare questo tipo di anomalia, infatti il mio concessionario aveva proprio una istruzione dedicata a questo intervento, inviata dalla casa madre.
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da dfazio741 »

Ciao a tutti ecco il video

https://youtu.be/SLss2RA7SLE" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da dfazio741 »

Ciao Dal si vede che durante le decellerazioni il volante comincia a vibrare?
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

mvalgiusti
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/03/2019, 22:24

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da mvalgiusti »

Una prova che potete fare è alzare l'auto e provare con le mani a prendere la ruota e sentire se il mozzo ha del gioco, se gioco non ce n'è, potrebbero essere i dischi deformati, avevo sentito dire che l'impianto frenante è un po' al limite e se le pastiglie dei freni non vengono rodate bene (evitare brusche frenate e strade di montagna, in pratica le pastiglie non devono vetrificare) può succedere che poi nascano fastidiosissime vibrazioni al volante. A me capitò in un altro brand e smontai i dischi e li rettificai al tornio parallelo. Trovai fino a circa 0,3 mm di ondulazione sulla superficie del disco. Fatto questo rimontai i dischi pulendo bene i mozzi, passai un po' di carta vetrata sulla superficie delle pastiglie e risolvetti così il problema.
NLT 3008 GT BluHDI 180Cv cambio Automatico, nero perla metalizzato, con AGC, parabrezza riscaldato, pack city plus, 3D Connected Navigation con PEUGEOT Connect SOS & Assistance (con MirrosScreen)+Radio DAB - Digital Audio Broadcasting, Wireless Smartphone Charging + Presa 230V.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da Gian »

....purché si rispetti la misura TH altrimenti vanno tassativamente sostituiti
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da thewizard »

... il problema è sempre lo stesso: eccessiva coppia di serraggio delle viti ruota. i dischi, non potendosi dilatare, si deformano (0,3mm di fuoripiano ne sono l'incontestabile conferma)
i freni non c'entrano nulla

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:... il problema è sempre lo stesso: eccessiva coppia di serraggio delle viti ruota. i dischi, non potendosi dilatare, si deformano (0,3mm di fuoripiano ne sono l'incontestabile conferma)
i freni non c'entrano nulla

Fabio
Concordo con il buon Fabio che saluto ;-)
Chiave dinamometrica sempre
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da dfazio741 »

Gian ha scritto:
thewizard ha scritto:... il problema è sempre lo stesso: eccessiva coppia di serraggio delle viti ruota. i dischi, non potendosi dilatare, si deformano (0,3mm di fuoripiano ne sono l'incontestabile conferma)
i freni non c'entrano nulla

Fabio
Concordo con il buon Fabio che saluto ;-)
Chiave dinamometrica sempre
Ma il concessionario non dovrebbe saperlo?
O per caso quando il concessionario mi ha detto di aver sostituito nuovamente i dischi dei freni (no pastiglie) e di avere trovato una anomalia della quale non voleva dirmi niente per scaramanzia e che avrebbe avvisato Peugeot se il problema non si ripresentava.
Questo problema era magari l'errato serraggio dei dischi / Ruote?
Lo sapremo solo con il tempo...
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

maxsim

Re: Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da maxsim »

thewizard ha scritto:... il problema è sempre lo stesso: eccessiva coppia di serraggio delle viti ruota. i dischi, non potendosi dilatare, si deformano (0,3mm di fuoripiano ne sono l'incontestabile conferma)
i freni non c'entrano nulla Fabio
Già concordo oltre al fuoripiano c'è anche il roblema dell'ortogonalita, la deformazione avviene non solo sul piano d'appoggio.
Però rinuncio, ho rinunciato nella "battaglia" della coppia di serraggio delle viti e dell'uso della chiave dinamometrica. In un altro forum di citroen sono stato sbeffeggiato da più interventi addiruttura con la risatina di chi è convinto che la meccanica sia una cosa che s'impara sul posto. E allora....via tutti con le pistole a massa battente a stringere le ruote, si fa prima vruuuummm, ed il gioco è fatto. Io dal mio gommista ci vado da anni e lui quando arrivo mi dice è qui che ti aspetta la chiave dinamometrica, caricala alla giusta coppia così non rompi. Poi per tutti gli altri vruuuummm, ogni tanto qualcuno si lamenta che vibra e allora convergenza campanatura pneumatici scadenti o difettosi puoi raccontare quello che vuoi. Tranne che ogni vite, bullone ( vite e dado) tutti hanno la loro coppia di chiusura date da alcuni fattori materiale spessore accoppiamento ecc. Ma la chiave dinamometrica ihhh sei alla NASA. 27€ da Leroy Merlin senza boccole.

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Vibrazione vettura in frenata

Messaggio da delfo »

Anche con la 5008 avevo avuto problemi per il serraggio sbagliato dei bulloni ruota. Cambiati i dischi serrati i cerchi alla coppia giusta e tutto ok.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”