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Consiglio su acquisto 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
NUVOLARI
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2019, 18:29

Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da NUVOLARI »

Buongiorno
Chiedo gentilmente un Vostro consiglio debbo sostituire una vecchia auto, mi è venuto a piacere il SUV 3008, non conosco nessuno che la possiede, percorro mediamente 15000/20000 km anno meglio il benzina o il diesel?, cambio manuale e automatico, eventuali problematiche riscontrate?
grazie
Ultima modifica di Squalo il 10/12/2019, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo equivale a urlare

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da pegiottone »

1,5 diesel cambio manuale. Io ho una media su 26.000 km di 19,6 km per litro. L'automatico ti fa consumare di più a quanto leggo qui sopra. Il piccolo diesel mi sembra adeguato anche con vettura carica. Poi tutto dipende dal tipo di uso.

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Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
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Messaggio da Dallas1984 »

THP benzina

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pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da pegiottone »

Secondo me a benzina già con 15.000 km ci rimetti. Purtroppo sul forum non si parla di consumi del THP ma credo che si possa parlare di 12 km litro. Facciamo 12 contro 19 e abbiamo un vantaggio di 850 euro, su 20.000 si sale a 1150 circa annui. I soldi sono di chi li spende, tutto dipende da cosa si cerca dalla vettura. Dal momento che chiedi credo che il fattore economico sia preponderante.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da pegiottone »

Se leggo bene, chi consiglia benzina in firma ha una 2008. Risposta che non fa testo.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da pegiottone »

Scusate ma io parlo del 1,6 non del 1,2 che pare percorra 14 km per litro. In questo caso i conti sono i seguenti: 550 euro oppure 730 con le due percorrenze. Di certo se la tieni tanti anni e ti bloccano il traffico meglio benzina. Ma si parla di almeno 10 anni visto che sembra ci sia una rivalutazione del motore di Rudolf. In 10 anni sono 5500 oppure 7000 euro in meno, non pochi. Per la manutenzione credo siano pari visto che nel diesel va aggiunto l'adblue e cambiato il filtro del gasolio ma nel benzina ci sono le candele.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da RogerAL »

Mah, i conti della serva sono presto ( e anche abbastanza semplici) che fatti ....;)

1) parto dal listino ufficiale Peugeot
2) i consumi in WLTP per le versioni CM o CA sono pressoche' identici , anzi, un decimale di punto in meno per i CA (con pneumatici da 19" e ciclo combinato: 5,2 >5,1 per il PureTech 130hp e 4,1>4,0 per il HDI 130hp)
3) ne risulta quindi che il benzina consuma circa il 25% per del HDI e il costo della benzina risulta maggiore, attualmente, di un ulteriore 7% (1,398 >1,498 stasera al Q8 sotto casa mia) : +32% per il benzina di costo alla pompa.
4) quindi avremo un costo per 20k km annui, di circa 1120€ per il HDI e conseguentemente di 1478€ per il benzina: +358€ annui per il modello a benzina
5) il costo d'acquisto del modello HDI e' di 1800€ maggiore rispetto al pari modello a benzina: ci vogliono circa 5 anni (con i calcoli suddetti) per pareggiare i conti (tralasciamo l'AdBlue....!)
6) poi da calcolare la maggior svalutazione.....e magari fra 5 anni i diesel manco potranno piu' circolare oppure andranno solo rottamati in caso di permuta per un nuovo veicolo....e i tagliandi sono comunque un poco piu' cari per il HDI
7) fate le vostre elucubrazioni finali... :roll:

Saluti
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cigliux
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 01/12/2019, 12:32

Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da cigliux »

Io ho percorso 150km con la mia 1.2 Puretech. Ovviamente pochi anche per stabilizzare i consumi (il manuale cita dopo 3k km). Comunque pur con guida tranquilla rimane sui 14km litro. Secondo me uno che fa 15 o 20k all'anno il diesel ha ancora un vantaggio. Ormai è quasi 20 anni che guidavo solo piu macchine diesel, ma ammetto che avere un auto molto silenziosa (a volte devi guardare il contagiri per capire se è ancora in moto) e poter scalare marce a cuore leggero e stata un piacevole sorpresa che fa digerire i consumi un più alti...

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sognatore761
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Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da sognatore761 »

Ciao, io sono stato molto indeciso ma alla fine ho optato per il benzina 1.2 con cambio automatico. Io percorro circa 15.000 all'anno e malgrado faccio almeno 40 km al giorno per recarmi al lavoro sono spalmati in 4 viaggi di circa 10 km a tratta (mattina 10 -- pausa pranzo 20 (10+10) e pomeriggio 10) più ovviamente gli extra (spesa, gite, ecc). Ho optato per il benzina perchè il diesel mi è stato sconsigliato da più parti facendo fondamentalmente brevi tragitti. Dopo circa 4500 km il consumo medio è circa 14,5 km/l
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pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da pegiottone »

RogerAL ha scritto:Mah, i conti della serva sono presto ( e anche abbastanza semplici) che fatti ....;)

1) parto dal listino ufficiale Peugeot
2) i consumi in WLTP per le versioni CM o CA sono pressoche' identici , anzi, un decimale di punto in meno per i CA (con pneumatici da 19" e ciclo combinato: 5,2 >5,1 per il PureTech 130hp e 4,1>4,0 per il HDI 130hp)
3) ne risulta quindi che il benzina consuma circa il 25% per del HDI e il costo della benzina risulta maggiore, attualmente, di un ulteriore 7% (1,398 >1,498 stasera al Q8 sotto casa mia) : +32% per il benzina di costo alla pompa.
4) quindi avremo un costo per 20k km annui, di circa 1120€ per il HDI e conseguentemente di 1478€ per il benzina: +358€ annui per il modello a benzina
5) il costo d'acquisto del modello HDI e' di 1800€ maggiore rispetto al pari modello a benzina: ci vogliono circa 5 anni (con i calcoli suddetti) per pareggiare i conti (tralasciamo l'AdBlue....!)
6) poi da calcolare la maggior svalutazione.....e magari fra 5 anni i diesel manco potranno piu' circolare oppure andranno solo rottamati in caso di permuta per un nuovo veicolo....e i tagliandi sono comunque un poco piu' cari per il HDI
7) fate le vostre elucubrazioni finali... :roll:

Saluti
Conti sbagliati visto che qui gli utenti parlano di 14,5 km per litro con il benzina. Io sono a 19,6 quindi su 20.000 km sono quasi 700 € per anno. In 31 mesi hai il pareggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da RogerAL »

@ pegiottone

I conti son giusti (li ho rifatti)....e, se leggi bene, mi sono basato sui dati ufficiali in WLTP ;)
Posso affermare con certezza assoluta, invece altra cosa: probabilmente e' proprio sul diesel che i dati possono essere piu' "generosi" ed io ne sono il perfetto esempio con le mie 2 vetture in firma del tutto similari...ma ne ho già parlato e discusso su altro topic, quindi non voglio reiterare nulla.

Ed il mio consumo a benzina attuale, su 29k km, e' molto simile al tuo , benche' diesel :roll:

Saluti
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pegiottone
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Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da pegiottone »

Aggiungo che non sapendo dove dovrebbe circolare il veicolo, l'ipotesi del blocco della circolazione non si può prendere in considerazione specialmente dopo soli 5 anni. Io sono di Bologna , in caso di sforamento dei limiti bloccano gli euro 4 che altrimenti può circolare. Consideriamo che l'euro 5 ha iniziato ad essere venduto nel settembre 2009. Veicoli di 10 anni circolano sempre. L'euro 4 che non viene fermato se non in casi particolari é del gennaio 2006 quindi veicoli di 14 anni li fermano solo in caso di sforamento limiti. L'adblue ha un costo ridicolo nella gestione vista che sono 10/12 euro ogni 10/12.000 km. Per i tagliandi non so i costi quindi non li quantifico, se il diesel ha il costo del filtro del gasolio il benzina ha le candele. Magari pareggiano, non so quindi non mi esprimo.

pegiottone
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Re: Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da pegiottone »

RogerAL ha scritto:@ pegiottone

I conti son giusti (li ho rifatti)....e, se leggi bene, mi sono basato sui dati ufficiali in WLTP ;)
Posso affermare con certezza assoluta, invece altra cosa: probabilmente e' proprio sul diesel che i dati possono essere piu' "generosi" ed io ne sono il perfetto esempio con le mie 2 vetture in firma del tutto similari...ma ne ho già parlato e discusso su altro topic, quindi non voglio reiterare nulla.

Ed il mio consumo a benzina attuale, su 29k km, e' molto simile al tuo , benche' diesel :roll:

Saluti
Molto simile cosa vuol dire? Posta foto e poi ci credo. Io ho anche una Leon TGI che ha un consumo medi in 80.000 km di 25 km per ig di metano ovvero 16 km per litro di benzina. Che tu percorra tanti km ( non si sa quanti visto che non lo scrivi) con un SUV ci credo poco se non lo supporti con foto del cruscotto con almeno 5.000 km di media. Non sono confrontabili per l'aerodinamica molto diversa quindi anche per i consumi. Una berlina credo sia molto più filante di un SUV Qui tanti scrivono di 14,5 per litro, tutti bugiardi?

cigliux
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 01/12/2019, 12:32

Consiglio su acquisto 3008

Messaggio da cigliux »

Ormai i nuovi benzina ad iniezione diretta hanno costi "simili" di manutenzione al parente diesel. L'aereodinamica del 3008 e il suo peso difficilmente fanno superare i 15km litro con il benzina su una media già significativa di 1000km.
Come dubito che il 1.5hdi consenta medie sopra i 19km litro. Rimango convinto che al netto dei calcoli la soglia dei 15.000km e un buon spartiacque per la scelta.
Una cosa da considerare nei costi pro benzina, che non ho visto citato, è l'RC auto. Mediamente più economica sul 3008 benza rispetto al paritetico diesel

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Cmq il pareggio non esiste secondo me egr, fap, uera, scr, filtro gasolio. ..

Con la differenza di soli 10 centesimi al litro o sei un rappresentante da 50000 km l' anno oppure al minimo problema con tutto quanto elencato sopra ecco che vai in rimessa


Il 99% di quelli che conosco io ha defappato.... qualcosa vorrà dire....



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