PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Nuvolaz
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/01/2020, 22:51

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Nuvolaz »

Quanto avrei voluto leggere prima questa discussione. Ho acquistato una 3008 usata. Immatricolata a Febbraio 2019 e con 15000 km. Ora sto aspettando solo la consegna, ma ormai ho firmato tutto...

Spero di non incorrere nel problema ma a quanto ho capito tutte le Peugeot o comunque tutti i motori con questa tecnologia Diesel prima o poi avranno io suddetto problema. È assurdo comunque che la cosa non fuoriesca da qualche programma tipo Le Iene o similia.

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da dtorrisi »

la cosa assurda (ripeto) è che a distanza di un anno ancora il produttore non abbia una soluzione per effettuare i dovuti richiami, procedendo a tentativi con serbatoi, tappi, reset di centraline e menate varie.

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da mancio200 »

È quello che sostengo da diverso tempo, purtroppo con tanti sistemi antiinquinamento il diesel è diventato inaffidabile alla maggior parte delle case, e a meno che uno non faccia tanta autostrada antieconomico. Troppe rogne e sbattimenti perché sia ancora conveniente.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Nuvolaz
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/01/2020, 22:51

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Nuvolaz »

Quindi fatemi capire. Una volta che si presenterà il problema (ed ho capito che si presenterà prima o poi), si va di 1000 km di autonomia alla volta? O con il cambio del serbatoio la situazione si risolve?

Non si può semplicemente trovare un meccanico che spenga la spia e risolva il problema alla radice? Inquineremo di più probabilmente, ma a quanto sembra (dalle ultime ricerche) non è neanche detto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Astra »

Nuvolaz ha scritto:Quanto avrei voluto leggere prima questa discussione. Ho acquistato una 3008 usata. Immatricolata a Febbraio 2019 e con 15000 km. Ora sto aspettando solo la consegna, ma ormai ho firmato tutto...

Spero di non incorrere nel problema ma a quanto ho capito tutte le Peugeot o comunque tutti i motori con questa tecnologia Diesel prima o poi avranno io suddetto problema. È assurdo comunque che la cosa non fuoriesca da qualche programma tipo Le Iene o similia.
Infatti mi chiedo anche io visto che è un problema molto diffuso in Peugeot e Citroen ( e non solo) che non se ne parli in qualche programma tipo striscia la notizia o le iene oppure su qualche rivista... almeno i futuri acquirenti potrebbero avere un idea degli eventuali problemi.

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Astra »

Nuvolaz ha scritto:Quindi fatemi capire. Una volta che si presenterà il problema (ed ho capito che si presenterà prima o poi), si va di 1000 km di autonomia alla volta? O con il cambio del serbatoio la situazione si risolve?

Non si può semplicemente trovare un meccanico che spenga la spia e risolva il problema alla radice? Inquineremo di più probabilmente, ma a quanto sembra (dalle ultime ricerche) non è neanche detto

Ahimè ogni volta che si presenta il problema ti restano solo 1100 km... davvero una bella limitazione, in pratica ti ritrovi con un auto inaffidabile e con l incubo di trovarsi lontano da casa quando si accendono le tre malefiche spie.
Come ho già scritto a me il cambio del serbatoio non è servito a nulla, anzi se vogliamo ha pure peggiorato la situazione ( in una sola settimana post sostituzione mi sono trovata per ben due volte con il solito problema)
Per quanto riguarda la spia l altro giorno in officina non sono nemmeno più riusciti a resettare la spia, che nokk no istante tutto è restata insieme all’avviso dei km rimasti)... adesso la macchina è in officina in attesa di sapere cosa gli suggeriranno dalla piattaforma ( l officina non sa più cosa fare alla mia auto :mad: )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Feddy
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2020, 11:16

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Feddy »

ma scusate ho 3 domande:
1) le produzioni da Settembre 2019 in poi rientrano ancora in questa problematica?
2) C'è modo di prevenire questo problema con additivi nel diesel o rifornimenti periodici di DIESEL premium e simile?
3) Se il problema persiste anche con la sostituzione del serbatoio, non c'è la possibilità di escludere il sistema antinquinamento dalla centralina? Poi per la revisione riattivarlo?
Grazie.
Peugeot 3008 allure - amazonite 1.5 hdi EAT8 S&S - produzione ottobre 2019;

Antonio-5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/12/2019, 15:47

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Antonio-5008 »

Feddy ha scritto:ma scusate ho 3 domande:
1) le produzioni da Settembre 2019 in poi rientrano ancora in questa problematica?
2) C'è modo di prevenire questo problema con additivi nel diesel o rifornimenti periodici di DIESEL premium e simile?
3) Se il problema persiste anche con la sostituzione del serbatoio, non c'è la possibilità di escludere il sistema antinquinamento dalla centralina? Poi per la revisione riattivarlo?
Grazie.
1) Sembra proprio di sì;
2) assolutamente no, anzi il capo officina Peugeot dove ho portato la mia per il medesimo problema dice che meno "roba" si aggiunge al carburante e meglio è;
3) assolutamente no.
5008 BlueHDi Gt Line 130 Cambio Manuale a 6 Rapporti S&S - 09/2019 - Grigio Platinium - 7 posti - Keyless system con start e stop - Ruotino di scorta - Grip control - Wireless smartphone charging + presa 230 v - Visiopark 180°- Active safety Brake.

Nuvolaz
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/01/2020, 22:51

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Nuvolaz »

In pratica non hanno ancora capito quale sia il problema. Oppure non lo vogliono capire. Perché orami è un anno che ricevono segnalazioni dello stesso problema è nessuno ne viene a capo, ne con la sostituzione del serbatoio, ne con additivi diversi, ne intervenendo sulla centralina. In realtà il vero problema è il blocco della circolazione a 1000 km. Che costringe ad andare in officina ogni 1000 km con conseguente perdita di giorni di lavoro...mi sembra una situazione assurda.

Io credo che l’unica cosa che può tutelarvi sia un azione legale collettiva. Agire singolarmente non ha senso. Un azione (anche non legale) collettiva, controfirmata da più persone, avrebbe più risalto. Sia in Peugeot che altrove.

mic_3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/11/2018, 17:22

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da mic_3008 »

Astra ha scritto: Infatti mi chiedo anche io visto che è un problema molto diffuso in Peugeot e Citroen ( e non solo) che non se ne parli in qualche programma tipo striscia la notizia o le iene oppure su qualche rivista... almeno i futuri acquirenti potrebbero avere un idea degli eventuali problemi.
Mah, capisco che dia parecchio fastidio, ma ho dei dubbi sul 'molto diffuso'.

Ho cercato qualche statistica....se non ho letto male PSA nel 2019 in italia ha immatricolato circa 300.000 auto nuove. Dal momento che non credo ci siano stati enormi stravolgimenti di mercato, possiamo ipotizzare che nei due anni precedenti i numeri siano stati più o meno simili..vorrebbe dire circa 900000 auto PSA in circolazione con un'età compresa tra zero e tre anni. Non considero gli anni precedenti perchè credo non siano significativi (modelli e motori troppo diversi?).

Ora, non ho trovato info di dettaglio, ma a livello aggregato (non solo PSA) il mercato del diesel nel 2019 è stato intorno al 40% del totale, il che, riferito al gruppo, significa circa 120.000 vetture. Su tre anni sono 360.000: quante di queste hanno avuto lo stesso problema? Cento, mille?
A giudicare da chi interviene sul forum non mi sembra che siano così tante....ma ovviamente è solo una sensazione senza rilevanza statistica. Fossero il 30-40%, come dice qualcuno, vorrebbe dire 144000 macchine..non so, mi sembra un numero folle.
Nuova 3008 GT Line Amazonite grey - BlueHDi 130 S&S manuale 6 rapporti

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da mancio200 »

Guarda solo psa sa la verità delle statistiche. Ma io da consumatore quale sono mi interessa poco, dei loro problemi e statistiche. Se fatico da un anno e non ci salti fuori a un certo punto mi cambi la macchina non deve ricadere sul consumatore l'onere delle perdite di tempo continue. Capisco una due tre volte per lo stesso problema. Poi basta. Allora il problema diventa mio e non tuo se non lo risolvi e ti riprendi il bene difettoso e me be dai uno nuovo o i soldi. Io la vedo cosi.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Nacot »

Concordo @mancio200, ma non sei solo tu a vederla giustamente così, lo é soprattutto e innanzitutto il Codice al Consumo (D.L. 06/09/2005 n.206 e succesivi aggiornamenti)
Ma come sempre si dovrebbe conoscerlo e poi seguire per filo e per segno quanto prevede una azione pregiudiziaria e nel caso giudiziaria, anche se sono convinto che muovendosi correttamente la controparte venditrice cede sicuramente prima
Capisco che può essere tedioso, ma é secondo me importante conoscere perlomeno le linee guida
http://www.codicedelconsumo.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Purtroppo la tendenza da che esistono forum e social è nota.... molti scrivono di uno stesso problema? Ah allora capita a tutti è uno scandalo chiamiamo striscia le iene e i ghostbusters. Le statistiche ovviamente le sanno solo loro ma se fosse davvero così diffuso diventerebbe antieconomico per psa stessa stare a riparare spesso in garanzia TUTTE le auto diesel che vende, non trovate?
Ora, senza voler minimizzare un problema che se ti capita pare effettivamente essere rognoso, quoto quanto detto da nacot e mancio. Se non viene risolto, farsi valere con i propri diritti.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Astra
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/03/2019, 14:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Astra »

Nuvolaz ha scritto:In pratica non hanno ancora capito quale sia il problema. Oppure non lo vogliono capire. Perché orami è un anno che ricevono segnalazioni dello stesso problema è nessuno ne viene a capo, ne con la sostituzione del serbatoio, ne con additivi diversi, ne intervenendo sulla centralina. In realtà il vero problema è il blocco della circolazione a 1000 km. Che costringe ad andare in officina ogni 1000 km con conseguente perdita di giorni di lavoro...mi sembra una situazione assurda.

Io credo che l’unica cosa che può tutelarvi sia un azione legale collettiva. Agire singolarmente non ha senso. Un azione (anche non legale) collettiva, controfirmata da più persone, avrebbe più risalto. Sia in Peugeot che altrove.
Sto valutando anche io in azione collettiva che sicuramente avrebbe un effetto maggiore

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da SimoneB. »

Una petizione su change.org potrebbe aiutarci?

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”