PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore all'avvio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Azzek97 »

Placebo ha scritto:
08/05/2024, 10:13
Azzek97 ha scritto:
08/05/2024, 7:38
Francesco27011993 ha scritto:
22/11/2023, 8:35
Azzek97 ha scritto:
13/10/2023, 14:30
Salve a tutti,

Peugeot 3008 1.5 diesel , anche a me dopo la notte e dopo due minuti sparisce, emette uno strano ticchettio come se ci fossero dei piccoli sassolini che sbattono nel motore, é normale?
Non e normale ...ormai quasi a tutte entro i 120 Milà spaccano la catena con danni enormi ...io da un mese ho risolto facendo un cambio olio e poi nel inserire un additivo olio nel motore della liqui Molly ...al momento rumore sparito alle accensioni ...la catena se la lubrifichi con un additivo gli allunghi la vita nel cercare di arrivare almeno a 110 Milà così effettui il cambio distribuzione più catena...nel motori 2023 il 1.5 ha subito una modifica alla testata passando dalla catena 7mm alla catena 8 mm ...tanti dopo la rottura della catena hanno messo la nuova testata con catena di 8 mm e ha un costo di solo pezzi di euro 700 euro più manodopera ...non sottovalutare il problema perché improvvisamente credi danni di 3 4 Milà euro ...o sostituisci l olio con additivo oppure se l olio e nuovo fai aspirare mezzo litro e poi gli inserisci l.additivo olio motore classico della liqui Moly .. vedrai che dopo varie accensioni il rumore sparisce
Ciao Francesco grazie.
Ad ora tutto bene con l auto solo ieri mattina ha rifatto per una volta il ticchettio... Stavo pensando di portarla in officina Peugeot (essendo ancora in garanzia il motore con la concessionaria che me la venduta) e far controllare la catena e nel caso farla sostituire con un altra da 7 mm, in modo da tirare avanti per altri molti km. Come olio ho il 5 w, consigli di aggiungere questo additivo della moly quindi?
La catena da 7mm non è più commercializzata da Peugeot come ricambio : vendono solo il kit catena da 8 mm + cammes modificate + castelletto modificato.
E quanto costa il tutto?
Secondo voi essendo Ancora in garanzia motore fino a luglio col concessionario, qualora andassi a far fare un controllo presso officina Peugeot e a farmi rilasciare un qualche documento( qualora ci fossero problemi ovviamente, visto che da solo non sono in grado di capire se il motore fa rumore in riferimento alla catena, o meno e la macchina ad ora a 95 mila km spinge ancora benissimo), il concessionario dovrebbe riconoscere e concorrere alle spese?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Azzek
Se hai la catena da 7 mm. , hai usato olio con gradazione 0 e vuoi viaggiare tranquillo, quella catena ha lavorato parecchio per tanto fosse la mia penserei alla sostituzione in tempi brevi.

Chiedi in officina per la garanzia quanto ti passano per la modifica a 8mm
poi fai un preventivo da un meccanico generico dicendogli che se non trova il kit di quella da 7 mm, glielo trovi tu e lui ti fa il lavoro.
I 2 preventivi li confronti e i soldi che risparmi te li metti da parte per sistemare altre cose nel caso invalidassi la garanzia e la sostituisci con un'altra da 7 mm con lavoro fatto dal mecca generico.

Se invece ti risulta più conveniente far fare la modifica passando a quella da 8 mm fai te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Azzek97 »

Gian ha scritto:
09/05/2024, 15:22
Azzek
Se hai la catena da 7 mm. , hai usato olio con gradazione 0 e vuoi viaggiare tranquillo, quella catena ha lavorato parecchio per tanto fosse la mia penserei alla sostituzione in tempi brevi.

Chiedi in officina per la garanzia quanto ti passano per la modifica a 8mm
poi fai un preventivo da un meccanico generico dicendogli che se non trova il kit di quella da 7 mm, glielo trovi tu e lui ti fa il lavoro.
I 2 preventivi li confronti e i soldi che risparmi te li metti da parte per sistemare altre cose nel caso invalidassi la garanzia e la sostituisci con un'altra da 7 mm con lavoro fatto dal mecca generico.

Se invece ti risulta più conveniente far fare la modifica passando a quella da 8 mm fai te.
Dove si trova il kit della catena da 7 mm non essendo più in commercio?
La concessionaria non credo che possa aiutarmi nel sostenere i costi, poichè potrebbe dire ad oggi l'auto funziona bene quindi non scatta la garanzia e di conseguenza non mi darebbero neanche 1 euro... dovrei fare tutto di tasca mia suppongo...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Leggi tutti i vari post ne trovi 1 di un utente dove ha riportato marca e codice del kit il cui costo ricordo era circa 60 euro.
A questo deve aggiungere il costo della mano d'opera per la sostituzione.

Lo trovi nei negozi di auto ricambi.
In ogni caso fossi al tuo posto chiederei un eventuale contributo data la notorietà del problema. Del resto non lo hai mica deciso tu di montare una catena sotto dimensionata.
Nel caso non ottieni nessun contributo, cadi sempre in piedi con una spesa nettamente più contenuta rispetto alla modifica pagata in toto di tasca tua.
Saluti e se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Azzek97 »

Gian ha scritto:
09/05/2024, 17:14
Leggi tutti i vari post ne trovi 1 di un utente dove ha riportato marca e codice del kit il cui costo ricordo era circa 60 euro.
A questo deve aggiungere il costo della mano d'opera per la sostituzione.

Lo trovi nei negozi di auto ricambi.
In ogni caso fossi al tuo posto chiederei un eventuale contributo data la notorietà del problema. Del resto non lo hai mica deciso tu di montare una catena sotto dimensionata.
Nel caso non ottieni nessun contributo, cadi sempre in piedi con una spesa nettamente più contenuta rispetto alla modifica pagata in toto di tasca tua.
Saluti e se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Ciao Gian e grazie.
Tu consigli di fare questa sostituzione presso un officina autorizzata Peugeot o un officina normale?
Adesso inizio a chiamare e vedere se hanno il kit.
Puoi aiutarmi nel trovare il post? Non riesco a trovarlo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Codice catena marca freccia (TK08-1171) per chi volesse acquistare questa marca per la propria auto ..mentre marca AGK GROUP codice (FK0106) Catena più economica...motore 1.5 131 CV anno maggio 2018...per il motore 100 cavalli non so se sarà uguale
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Questo l'argomento dal quale ho estrapolato quanto sopra.
viewtopic.php?f=196&t=124652&p=1563315& ... m#p1563315

Per ulteriori approfondimenti usa la funzione cerca che trovi in alto a destra della pagina dell'indice.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

@@ azzek
Dipende se e da quanto ti viene riconosciuto, oltre a quanto vuoi tenere l'auto.
Devi valutare un pò di variabili prima di decidere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Azzek97 »

Gian ha scritto:
10/05/2024, 10:07
@@ azzek
Dipende se e da quanto ti viene riconosciuto, oltre a quanto vuoi tenere l'auto.
Devi valutare un pò di variabili prima di decidere.
Ciao Gian,

io ho preso l'auto a 78 mila km e ora ne ha 95000 dopo quasi 10 mesi, usata presso un rivenditore (concessionaria che vende auto usate), non credo che il veicolo abbia ancora garanzia peugeot casa madre, essendo di maggio 2019 e non credo che il concessionario mi riconosca la spesa della sosituzione dato che ad ora la macchina va bene.
Diciamo che altri 100/120 mila (percorro secondo circa 21/22 mila km all'anno) km almeno vorrei farceli.
Quindi inizio a cercare questa su ebay ? catena marca freccia (TK08-1171) , io ho una 1.5 130 del 2019.
Ho chiamato un'officina peugeot autorizzata e mi ha chiesto 650 euro per il montaggio se procuro io il pezzo.
Provo a chiedere anche all'officina non autorizzata sotto casa?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Certamente più informazioni e preventivi hai meglio ti sai regolare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Azzek97 »

Gian ha scritto:
10/05/2024, 10:55
Certamente più informazioni e preventivi hai meglio ti sai regolare.
Dovrei acquistare questa? https://www.ebay.it/itm/186387417310?it ... R7q755zsYw

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Contatta il venditore e chiedigli la compatibilità col tuo motore. Ovviamente prima di acquistare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 383
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Francesco27011993 »

Azzek97 ha scritto:
08/05/2024, 7:38
Francesco27011993 ha scritto:
22/11/2023, 8:35
Azzek97 ha scritto:
13/10/2023, 14:30
Salve a tutti,

Peugeot 3008 1.5 diesel , anche a me dopo la notte e dopo due minuti sparisce, emette uno strano ticchettio come se ci fossero dei piccoli sassolini che sbattono nel motore, é normale?
Non e normale ...ormai quasi a tutte entro i 120 Milà spaccano la catena con danni enormi ...io da un mese ho risolto facendo un cambio olio e poi nel inserire un additivo olio nel motore della liqui Molly ...al momento rumore sparito alle accensioni ...la catena se la lubrifichi con un additivo gli allunghi la vita nel cercare di arrivare almeno a 110 Milà così effettui il cambio distribuzione più catena...nel motori 2023 il 1.5 ha subito una modifica alla testata passando dalla catena 7mm alla catena 8 mm ...tanti dopo la rottura della catena hanno messo la nuova testata con catena di 8 mm e ha un costo di solo pezzi di euro 700 euro più manodopera ...non sottovalutare il problema perché improvvisamente credi danni di 3 4 Milà euro ...o sostituisci l olio con additivo oppure se l olio e nuovo fai aspirare mezzo litro e poi gli inserisci l.additivo olio motore classico della liqui Moly .. vedrai che dopo varie accensioni il rumore sparisce
Ciao Francesco grazie.
Ad ora tutto bene con l auto solo ieri mattina ha rifatto per una volta il ticchettio... Stavo pensando di portarla in officina Peugeot (essendo ancora in garanzia il motore con la concessionaria che me la venduta) e far controllare la catena e nel caso farla sostituire con un altra da 7 mm, in modo da tirare avanti per altri molti km. Come olio ho il 5 w, consigli di aggiungere questo additivo della moly quindi?

L officina Peugeot non sostituisce più la catena con quella 7 mm essendo uscita fuori produzione ..comunque ho sostituito la catena da 1000 km e comunque ogni tanto a freddo il rumore c'è sempre ..la vecchia catena a 94 Mila km quando e stata smontata a detta del meccanico mi ha detto che era uscita nuova senza problemi senza allungamenti ...considerando che anche la nuova mi fa lo stesso problema non mi preoccupo più di tanto la sostituirò nuovamente fra 100 Milà cambiando olio ogni 10 Milà ...a riguardo l additivo e una protezione in più per il motore

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Azzek97 »

Francesco27011993 ha scritto:
11/05/2024, 20:52
Azzek97 ha scritto:
08/05/2024, 7:38
Francesco27011993 ha scritto:
22/11/2023, 8:35
Azzek97 ha scritto:
13/10/2023, 14:30
Salve a tutti,

Peugeot 3008 1.5 diesel , anche a me dopo la notte e dopo due minuti sparisce, emette uno strano ticchettio come se ci fossero dei piccoli sassolini che sbattono nel motore, é normale?
Non e normale ...ormai quasi a tutte entro i 120 Milà spaccano la catena con danni enormi ...io da un mese ho risolto facendo un cambio olio e poi nel inserire un additivo olio nel motore della liqui Molly ...al momento rumore sparito alle accensioni ...la catena se la lubrifichi con un additivo gli allunghi la vita nel cercare di arrivare almeno a 110 Milà così effettui il cambio distribuzione più catena...nel motori 2023 il 1.5 ha subito una modifica alla testata passando dalla catena 7mm alla catena 8 mm ...tanti dopo la rottura della catena hanno messo la nuova testata con catena di 8 mm e ha un costo di solo pezzi di euro 700 euro più manodopera ...non sottovalutare il problema perché improvvisamente credi danni di 3 4 Milà euro ...o sostituisci l olio con additivo oppure se l olio e nuovo fai aspirare mezzo litro e poi gli inserisci l.additivo olio motore classico della liqui Moly .. vedrai che dopo varie accensioni il rumore sparisce
Ciao Francesco grazie.
Ad ora tutto bene con l auto solo ieri mattina ha rifatto per una volta il ticchettio... Stavo pensando di portarla in officina Peugeot (essendo ancora in garanzia il motore con la concessionaria che me la venduta) e far controllare la catena e nel caso farla sostituire con un altra da 7 mm, in modo da tirare avanti per altri molti km. Come olio ho il 5 w, consigli di aggiungere questo additivo della moly quindi?

L officina Peugeot non sostituisce più la catena con quella 7 mm essendo uscita fuori produzione ..comunque ho sostituito la catena da 1000 km e comunque ogni tanto a freddo il rumore c'è sempre ..la vecchia catena a 94 Mila km quando e stata smontata a detta del meccanico mi ha detto che era uscita nuova senza problemi senza allungamenti ...considerando che anche la nuova mi fa lo stesso problema non mi preoccupo più di tanto la sostituirò nuovamente fra 100 Milà cambiando olio ogni 10 Milà ...a riguardo l additivo e una protezione in più per il motore
Grazie per la tua condivisione.
Il meccanico Peugeot ufficiale che ho vicino casa si prende 500 euro per il montaggio della 7 mm se la procuro io... Presumo però che non mi dia alcuna garanzia... Mentre la 8 mm costa 2000 tutto. Ovviamente sarei più tentato per la 7 mm. Tu dove l hai acquistata?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Ciao azzek
500 euro solo per la mano d'opera mi sembrano un pò tanti.
Se hai qualche conoscente chiedi un preventivo anche al suo / loro meccanico di fiducia.
La differenza di costo orario della mano d'opera fra un'autorizzata e una generica non è proprio trascurabile.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”