PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano comportamento climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Gian »

giogardalake78 ha scritto:Non vorrei essere insistente ma secondo me non dipende dai sensori esposti o meno al sole ma da come lo SMEG interpreta quei numerini. Il mio timore è che venga fatto un algoritmo tra la temperatura esterna e quella interna per determinare se far uscire aria calda, tiepida o fredda. Altrimenti non si spiegherebbe come mai a 22 esce fredda e a 22,5 esce calda. Quest'ultima situazione sarebbe giustificata solo se uno dei sensori rilevasse 22 gradi! Allora a quel punto sarebbe corretto commutare da freddo a caldo il clima. La mia precedente Golf aveva un clima talmente efficiente che dovevo tenerlo a 25 gradi l'estate per non congelare...poi raggiunto i 25 calava il flusso di aria mantenendo la temperatura. Ora mettero' un termometro in auto per capire quando metto a 22 quanti gradi effettivamente ci sono in auto ma la sensazione è che siano molti di piu'.
I tedeschi han sempre fatti impianti clima ottimi e la tua ex golf ne era solo un esempio.
Per esempio quello della mia ogni anno lo devo ricaricare e nonostante sia stato caricato più volte con il tracciante e sottoposto a diverse verifiche non si è mai capito da dove perda il gas
L'unica spiegazione è la gomma dei tubi che abbia micropori.
L'impianto non l'ho trovato alla stessa altezza del resto dell'auto.
:(
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maurizio Robino
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/04/2017, 9:46

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Maurizio Robino »

Io ho provato questo:
Veicolo in movimento a velocità costante di circa 50kmh
Modalità AUTO a livello NORMAL
Sole alle spalle e cruscotto in ombra,finestini chiusi.
Temp motore a regime, temperatura esterna indicata sul touchscreen 23 gradi.
Ho impostato 22 su entrambe le zone - Dalle bocchette centrali esce un lieve getto d'aria "freschetta".
Dopo qualche minuto ho impostato 23 - Dalle bocchette centrali esche un lieve getto d'aria che sembra tiepida ma aprendo il finestrino non differisce molto da quella esterna.
Infine ho impostato 24 - Dalle bocchette esce un lieve getto d'aria sensibilmente piú calda ma non troppo.
Non ho verificato con un termometro ma "a pelle" la variazione della temperatura interna mi è sembrata coerente.
Mi pare che questo sia un comportamento piú che prevedibile e che conferma che il livello di confort corrisponde alla temperatura con una certa tolleranza.
O no? :scratch:
Nuova 3008 GT Line 1.6 BlueHDi EAT6

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Gian »

Ciao
Anche la mia che leggi in firma si comporta così
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Lost Boy »

OCIO che come già detto in parecchi post, Peugeot non utilizza quei numeri sul clima come correlazione coi gradi, 22 è un numero che segna un livello su una scala, NON 22 GRADI.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

giogardalake78
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 11:15

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da giogardalake78 »

Dopo aver fatto 500 km in autostrada confermo quanto avevo ipotizzato. La logica di funzionamento del climatizzatore è fortemente condizionata dalla temperatura esterna. Lasciando la temperatura interna impostata a 22 gradi, si udiva chiaramente un incremento dell'intensità di raffreddamento nonappena la temperatura esterna passava da 30 a 31 e da 31 a 32. Anche la velocità delle ventole aumentava all'aumentare della temperatura esterna. Il funzionamento è abbastanza curioso ma posso dire che lasciando a 22 ho viaggiato con una temperatura piacevole sebbene fuori la temperatura fosse di 32/30 gradi.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120 Allure + Keyless + VisioPark 180° + Advanced Grip Control + Radio DAB + Bianco perla

Husky1971

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Husky1971 »

Confermo, per tutte le Peugeot avute funziona così.
22 in estate buttano aria fredda, 22 in inverno la buttano calda. In entrambi i casi non otterrò 22° in abitacolo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32111
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Gian »

...e tra qualche anno non dimenticate di far dare una pulitina al condensatore poiché se questo "radiatore" non compie adeguato scambio termico dove se anche avrete gas nell'impianto, non avrete tutto il freddo che vi aspettate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Husky1971

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Husky1971 »

Gian ha scritto:...e tra qualche anno non dimenticate di far dare una pulitina al condensatore poiché se questo "radiatore" non compie adeguato scambio termico dove se anche avrete gas nell'impianto, non avrete tutto il freddo che vi aspettate.
;-)
Mah. 307 del 2001 mai pulita e gas originale. Raffredda benissimo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Vix »

Penso sia normale che d'inverno puntando a 22 gradi butti fuori aria calda. Probabilmente perché nell'abitacolo 22 gradi non ci sono. Stessa cosa dicasi per l'estate. Si chiama appunto climatizzatore...
Felice possessore di 3008 GT

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Giorgio1965 »

Vix ha scritto:Penso sia normale che d'inverno puntando a 22 gradi butti fuori aria calda. Probabilmente perché nell'abitacolo 22 gradi non ci sono. Stessa cosa dicasi per l'estate. Si chiama appunto climatizzatore...
La tua risposta è perfetta. Quoto!
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Pasqualen
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/12/2016, 19:33

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Pasqualen »

Cmq concordo io ho la Gt e per avere aria fredda imposto il termometro a 14 gradi che penso in qualsiasi abitacolo dovremmo fare i ghiaccioli sotto al naso.
Bho!
Effettivamente sono esagerato ma soffro il caldo cmq a 22 gradi mi esce aria tiepida

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Lost Boy »

NON SONO i gradi ma i livelli :mad: :mad: :mad: :mad: :razz: 8) 8) come già detto in altri topic, la Peugeot non usa i gradi ma livelli di temperatura.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Maurizio Robino
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/04/2017, 9:46

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Maurizio Robino »

Qualcuno ha provato se il vano refrigerato rimane refrigerato anche con l'aria condizionata spenta? E se imposto riscaldamento? Diventa un fornetto? Lo chiedo perché io a giugno non ho il coraggio di farlo...
Saluti.
Nuova 3008 GT Line 1.6 BlueHDi EAT6

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Ale82 »

Maurizio Robino ha scritto:Qualcuno ha provato se il vano refrigerato rimane refrigerato anche con l'aria condizionata spenta? E se imposto riscaldamento? Diventa un fornetto? Lo chiedo perché io a giugno non ho il coraggio di farlo...
Saluti.
Scusami ma se il condizionatore è spento come fa a entrare aria fredda? Al max ci sarà aria a temperatura esterna

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Maurizio Robino
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/04/2017, 9:46

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Maurizio Robino »

Ciao Ale82,
Veramente ho scritto cosí perché il manuale (se non ricordo male eh?) dice solo che un diffusore emana aria fredda e non specifica nulla riguardo all'A.C. e alle sue impostazioni. Cosí nel dubbio, chiedevo se qualcuno avesse fatto qualche prova. Del resto penso anch' io sia logico che funzioni tramite A.C. inoltre mi chedevo se seguisse l'impostazione del livello di comfort (o temperatura che dir si voglia) oppure fosse indipendente ( sempre fredda ).
Tanto per "fare le pulci" alla bella 3008 intendiamoci ed eventualmente fornire informazioni a chi la sta aspettando.
Nuova 3008 GT Line 1.6 BlueHDi EAT6

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”