Gian ha scritto: ↑02/10/2023, 14:26
Io mi domando perché si cerca sempre il forsennato risparmio, quando poi si deve tornare a modificare spendendo più di quanto si è risparmiato ??
Il vanto di PSA era quello di produrre diesel automobilistici dotati di elevata affidabilità, tant'è che sono molti i bei rucordi presenti nelle persone con capelli bianchi......
Perché vanificare tutto ma soprattutto l'immagine di eccellente costruttore.
A dimostrazione di quanto asserisco, basta leggere l'argomento nella sezione generale "ci arriverà al milione di km" e ancora vedere le percorrenze raggiunte nelle sezioni 406 e 407 dove alcune di queste hanno oltrepassato il mezzo milione di km
100.000 km per quella generazione di diesel tra cui anche la mia che leggete in firma, rappresenta la fine del rodaggio.
Altro che rompere catene e cinghie.
Saluti a tutti
Gran bello spunto di riflessione, Gian, anche se a rischio di trascinarci OT.
La mia personalissima interpretazione è che tutto ciò sia legato ai tempi dell'innovazione tecnologica, sempre più rapidi: dal momento che tra 2 anni ci sarà sicuramente qualche nuovo aggeggio con il quale equipaggiare l'auto e che spingerà l'X% dei possessori a cambiarla, perchè devo gravare i costi sovradimensionando (o non sottodimensionando) qualcosa che comunque verrà dismesso prima della fine del suo ciclo di vita ?
Quaranta anni fa acquistavi una macchina per tenerla altri venti, tanto anche i nuovi modelli sempre quello offrivano.
Mi verrebbe da dire che, ad esempio, la rincorsa all'innovazione sul versante sicurezza è iniziata con l'introduzione dell'ABS e poi, a ritmo sempre più serrato, i vari ESP, ESR, lane assistance, safety brake, etc.
E il discorso non vale solo per le macchine, ma un po' per tutti i prodotti complessi, dal forno a microonde al cellulare