PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da Gian »

piero57 ha scritto:
Stalker79 ha scritto:
Gian ha scritto:
Stalker79 ha scritto:Buonasera ragazzi mi unisco al carrozzone degli "anomali". Gtline 1.2 130cv manuale, spia anomalia motore accesa improvvisamente dopo una sosta di 5 minuti...
....e la leonessa come si comportava con la spia accesa ?
:scratch:
La macchina andava tranquillamente senza cali di potenza e tutta l' elettronica funzionava perfettamente. Sono adesso dal conce e sembrerebbe solo un discorso di " dialogo" tra parti software, speriamo bene...
Con la complicazione, sempre crescente, dei sistemi montati sulle auto siamo nostro malgrado destinati a comportarci come beta-testers sia del software che dell'hardware. Non si capisce perche' il lavoro di "prove prolungate" non lo facciano le Case prima di mettere fuori i nuovi modelli. Vero e' che c'e' fretta di lanciare i nuovi modelli ma non e' giusto poi lasciare i clienti che hanno sborsato cifre considerevoli in situazioni tali da non fidarsi piu' dell'auto. Far accendere una spia preoccupante perche' i software non hanno dialogato fa sorgere spontanea la domanda di quando succedera' la prossima volta e se la prossima volta sara' un "vero" allarme o una cazzata. Che bei tempi quando c'era il motore, il carburatore, le candele e le puntine platinate... :) :)
Ciao Piero
Pienamente condivisibile il tuo discorso e mi permetto di proiettare il tuo pensiero a quando l'auto avrà 10 anni o più passati tutti in strada, dove l'umidità nelle connessioni per quanto isolate siano, inizierà a manifestare qualche effetto.

Per questo motivo tutte le connessioni nel momento in cui vengono rimosse, all'atto di essere ripristinate soprattutto dopo qualche anno, meglio prestare molta attenzione perché è facile creare dei falsi contatti magari a seguito dell'ingresso di sporcizia fra le lamelle la quale viene introdotta dalla superficialità dell'operatore.

Aggiungo che una volta ristabilite, se queste si trovassero esposte per esempio a eventuali schizzi d'acqua presi durante le pozzanghere, sarebbe buona cosa cospargerle di vaselina affinché le gomme rimangano morbide oltre ad una miglior tenuta delle guarnizioni delle connessioni. Nel caso si avesse necessità di riaprirle, prima sempre meglio togliere e pulire per bene tutto lo sporgo che nel frattempo si sarà attaccato alla vasellina e che rimuovendola completamente e accuratamente, tale sporco verrà rimosso lasciando la connessione e i relativi spinotti belli puliti oltre che morbidi.
Anche una forte e decisa soffiata d'aria o compressa o con la semplice bocca prima di ripristinare la connessione potrebbe essere fonte di garanzia a patto che nelle immediate vicinanze NON ci sia assolutamente sporco altrimenti lo si spingerebbe all'interno.
piccoli accorgimenti che portano nel tempo grandi vantaggi.
In merito alle connessioni, lo sa bene Citroen quando ormai tanti anni fa sulla prima serie dell'XM aveva debuttato l'idrattiva a gestione elettronica. Peccano abbiano trascurato l'impermeabilità delle connessioni e così nel giro di pochi anni il quadro strumenti assomigliava ad un albero di Natale.
Problema risolto con la seconda serie. Mentre le prime venivano isolate col fai da te dei vari meccanici.
Oggi giorno con l'avvento dei sistemi totalmente "multiplexati" ( per la spiegazione vedi link http://sen.eme.free.fr/fz/ci%20transpor ... lexage.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;)
la qualità delle connessioni ha assunto ancor maggior rilievo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da piero57 »

Ciao Gian, assolutamente condivisibili i consigli che dai circa le interconnessioni. I layout di queste auto sono assolutamente complicati e le interconnessioni in numero notevole. Nel campo automotive, specie se parliamo di connessioni esterne all'abitacolo, i connettori devono essere stagni. Io su alcuni impianti moto ho sostituito le connessioni standard con quelle dotate di guarnizioni e mi sono sempre trovato bene. Poi ci sarebbe da parlare circa l'affidabilita' delle connessioni...mi spiego...se una connessione viene rimossa, indipendentemente o meno dallo sporco che c'e' in giro (lo sporco comunque peggiora le cose...) il maschio/femmina viene un pochino stressato e, se le lamelle non sono sufficientemente elastiche quando si ripristina la connessione questa potrebbe non essere del tutto stabile. Ovvero il connettore potrebbe non essere affidabile se venisse rimosso piu' di una volta...ma anche le vibrazioni e gli sbalzi termici potrebbero agire in tal senso.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da Gian »

piero57 ha scritto:Ciao Gian, assolutamente condivisibili i consigli che dai circa le interconnessioni. I layout di queste auto sono assolutamente complicati e le interconnessioni in numero notevole. Nel campo automotive, specie se parliamo di connessioni esterne all'abitacolo, i connettori devono essere stagni. Io su alcuni impianti moto ho sostituito le connessioni standard con quelle dotate di guarnizioni e mi sono sempre trovato bene. Poi ci sarebbe da parlare circa l'affidabilita' delle connessioni...mi spiego...se una connessione viene rimossa, indipendentemente o meno dallo sporco che c'e' in giro (lo sporco comunque peggiora le cose...) il maschio/femmina viene un pochino stressato e, se le lamelle non sono sufficientemente elastiche quando si ripristina la connessione questa potrebbe non essere del tutto stabile. Ovvero il connettore potrebbe non essere affidabile se venisse rimosso piu' di una volta...ma anche le vibrazioni e gli sbalzi termici potrebbero agire in tal senso.
Vero anche il discorso puramente delle sollecitazioni meccaniche alle quali vengono sottoposte le lamelle delle connessioni.
Qui entra in gioco anche il fornitore il quale assieme al budget che la casa ha previsto per esempio per l'intero cablaggio di un'auto. Inutile aggiungere che di per se questo elemento è fortemente determinante ai fini della durabilità nel tempo.
In termini pratici, la differenza in queste circostanze la fa anche l'operatore, il quale deve o dovrebbe agire con precisa cognizione di causa, oltre ad adottare la massima attenzione e soprattutto cura verso ciò che sta maneggiando.
Purtroppo come ben sai il più delle volte non è così.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FERRY66
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/12/2016, 18:31

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da FERRY66 »

Anche sulla mia auto a km 13000 si sono accese tre spie : ANOMALIA MOTORE, ADBLUE e la chiavetta dell'officina
L'auto da una diagnosi presenta un problema alla pompa dell'impianto dell'ADBLUE.
Mi hanno consegnato un'auto sostitutiva CLIO 75CV diesel e mi è stato detto che presumibilmente ci vogliono almeno 20gg per avere la mia macchina.
Parlando con il venditore mi diceva che questo problema era comparso anche sulla 308 ma risolto e gli sembrava strano che si fosse ripresentato di nuovo.
Vi informo appena avrò la mia auto.
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Felice possessore 3008 GT 181 cv Bianco Madreperla Allarme,portellone,vision 360,cerchi Boston con pneumatico,Focal,Wireless

Avatar utente
Crow
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 20/06/2013, 9:37
Località: Prato

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da Crow »

Presentata stessa cosa dopo 163 KM. Perso mattinata in officina in prativca l'auto non sentiva il catalizzatore... Ora sono a 1350 KM e non è riapparso
3008 1.6 120cv GT Line Madreperla metallizzato/speciale -Advanced grip control - Visiopark 180 - Keyless system - Wireless Smartphone Charging. Data ordine: 12/06/2017, consegnata 27/10/2017

Auto precedente: Peugeot 2008 - 1,6HDI 92CV FAP Start&Stop - Allestimento Allure - Grigio Artense- Cerchi 17'' Heridan Nero Brillante - Cambio manuale - Grip Control - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Ruotino. Ordinata 30/05/2013 Ritirata il 9/10/2013 a Firenze

Siaryo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2017, 12:48

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da Siaryo »

Buongiorno a tutti,
Credo di avere lo stesso problema di BadKarma, confermatevi se è cosi
Sabato 11/11/2017 ho ritirato la 3008 GTLine 1.6 - 120 CV EAT6 BHD.
Comprata a Scandiano mentre ritorno a casa dopo i primi 200 km si accendere temporaneamente la spia della Chiave inglese e il navigatore mi indica di recarmi alla più vicina auto officina, mi fermo per prendermi un caffè in autogrill riparto l'errore scompare. Ho portato comunque l'auto all'officina Peugeot, hanno fatto un check completo dell'auto: centralina, pressione gomme ecc. non risultava niente, dopo 4 giorni è ricomparsa l'anomalia (sempre chiave inglese con nessun messaggio di altre anomalie particolari si attiva il navigatore ecc.) e sono ritornato alla stessa officina ripetendo le procedure, non segnala nessuna anomalia.
Esco dall'officina e ricompare la chiave inglese, faccio marcia indietro e il tecnico legge la notifica del display centrale, il quale mi dice che deve aprire la pratica direttamente alla casa madre.
Settimana prossima lascerò l'auto e vedremo, il problema va comunque risolto visto che la spesa fatta non è da poco.

Attendo vostre opinioni, pareri, consigli, Grazie già da adesso.

P.S. Visto che i pianeti stanno girando vorticosamente, ho chiamato la Peugeot lamentandomi del problema l'unica cosa che mi hanno detto vi apriamo la pratica andate all'officina.

Iacca
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/12/2017, 23:32

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da Iacca »

Buonasera a tutti leggo questi forum da tempo prima di acquistarla e dopo acquistata ma stasera ho deciso di iscrivermi per raccontarvi la mia storia!!!!3008 ritirata la prima settimana di settembre 2017!!!!Oggi sono a 4900 km
Oggi mentre percorrevo l’autostrada si è accesa la spia avaria motore far controllare motore..La macchina ha continuato a camminare normale alla prima uscita sono uscito e ho parcheggiato per andare in un posto!!!!Al ritorno in macchina siamo saliti e quando sono andato a premere il tasto start....Sorpresa avaria motore la macchina non è ripartita...Carroattrezzi e Lunedì si vedrà!!! :mad:

zippo1470
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/06/2017, 10:04

Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da zippo1470 »

A me lo ha fatto a 170 km e 2 gg di vita in autostrada..... motore in protezione max 2000 giri, fermato in piazzola , spento riacceso tutto uguale ... tranne che rosso era gialla la spia.... arrivato a casa usando marce manuali... ho staccato la batteria ... riattaccata... nessuna anomalia .. tutto ok..... comunque pioveva.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prossimo 3008 SUV - allure eat6 120-bianco madreperla-grip control-keyless-pack city-barre tetto-full led - electric and massage pack.

Avatar utente
klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da klinp »

Ragazzi purtroppo bisogna rassegnarsi, io sono pure molto preoccupato dell'elettronica presente nelle auto di oggi e la 3008 ne ha tanta. Basta un solo problema ad uno dei tantissimi sensori per rimanere a piedi ma questo vale per qualsiasi macchina di qualsiasi marca. Ho frequentato prima della mia scelta almeno una decina di forum e credetemi che la musica è sempre la stessa, se non peggio. Fateci sapere.
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da Gian »

klinp ha scritto:Ragazzi purtroppo bisogna rassegnarsi, io sono pure molto preoccupato dell'elettronica presente nelle auto di oggi e la 3008 ne ha tanta. Basta un solo problema ad uno dei tantissimi sensori per rimanere a piedi ma questo vale per qualsiasi macchina di qualsiasi marca. Ho frequentato prima della mia scelta almeno una decina di forum e credetemi che la musica è sempre la stessa, se non peggio. Fateci sapere.
Ciao
Vero quanto hai scritto
L'importante è che sia ben progettata e industrializzata oltre ad essere montata con cura e posta la massima attenzione alle connessioni.
Si possono realizzare ottimi prodotti elettronici fermo restando che ben difficilmente tale obiettivo lo si arriverà a raggiungere perseguendo come principale scopo quello del risparmio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da mancio200 »

Hai ragione gian, però se posso tornerei un po' più indietro volentieri. Siamo arrivati al punto che con cosi tanta elettronica, anche un bel prodotto può risultare brutto per i troppi problemi, di tante cose che magari non ueremo mai o quasi. E questo vale per ogni marchio.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
klinp
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 604
Iscritto il: 08/02/2017, 19:39

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da klinp »

Oggi anche la Panda ha 2 mila sensori, chiaro che più ce n'è (elettronica) più sono le probabilità che qualcosa possa guastarsi.... ma qual è l'alternativa? Rimanere con le auto di 20 anni fa? :(
SUV 3008 2.0 BlueHDi 150CV - Allure
Grigio Artense - Pack City Plus - Fari full led - Tetto Black Diamond - Tetto panoramico apribile - Radio DAB - Grip Control - Allarme volumetrico

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da silvestro208 »

Pusher ha scritto:uhm strano anche il discorso del pulsante. Secondo me è grave che i venditori se ne vadano a raccontare puttanate tipo che quella è un'assistenza dedicata. Io x dire non ho preso la ruota di scorta anche per quello
Ma sei serio? Cioè non hai messo la ruota di scorta perché sapevi di avere l'assistenza dedicata? Preferisci aspettare il carro attrezzi più che cambiare una gomma da solo in 10 minuti? Bha.. non c'ho parole.. genio indiscusso! :applause: :applause:

RaXoN
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/07/2017, 0:14

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da RaXoN »

salve a tutti credo di battere tutti i record..
Dopo appena 35 Km quindi dopo nemmeno mezz ora dalla consegna dell auto, appare sul display : Anomalia Adblue Antinquinamento e poi anche Anomalia far riparare il veicolo..
Dopo un altra mezz ora mi avvisa che entro 1100 km l auto non sara piu avviabile!!!
Vi rendete conto?
Porto l auto in officina, la ritiro la sera e mi dicono di aver fatto un reset alla centralina, io inconsciamente ci credo, torno a casa e dopo 20 km riappaiono tutti gli errori ed avvisi sopraggiunti in precedenza.
Cose da pazzi come inizio non c e´ male!!!
Lunedi riportero´ l auto in officina e chissa quanto me la terranno, ovviamente pretendero l auto sositutiva... ma non finira´ qua...
Dopo sette mesi di attesa ( ordinata il 17 luglio) Delusissimo!! :cry:

dpe
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 15:57

Re: Primi 200 km....anomalia motore, far riparare il veicolo....

Messaggio da dpe »

Che motore e versione?

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”