PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Alex22 »

Infatti è così.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Vix »

Io l'ho fatta intorno ai 15k, a 30k vediamo come sono messe.... Dubito di andare oltre i 35k con le Continental.... Vedermo con le crossclimate come andrà
Felice possessore di 3008 GT

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Alemason »

Io ho installato le Crossclimate e sono contentissimo, poco rumorose e ottime su asfalto bagnato.
Anche sulla neve mi hanno dimostrato un gran bel grip, considerando che sono delle estive con certificazione invernale, anche con temperature primaverili sono sicuro saranno ottime.

Le ho prese comunque come secondo treno, ad Aprile monteró di nuovo le Michelin estive di serie (Non ho l'AGC)

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Luca9
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/11/2018, 21:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Luca9 »

Ciao a tutti.
Sono iscritto da poco, volevo condividere un video interessante, in tema di pneumatico: https://www.youtube.com/watch?v=B3palCUYhoo" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente non si tratta degli pneumatici dati in allestimento, se cosi si puo dire.
Vi é un momento, nel video ove mostra marca e tipologia.
Spero vi sia utile. Molto belli i passaggi su neve.
Grazie.
Peugeot 3008 allure 1.5 bluehdi 130 cv. Nero perla, 3D Connect Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto, cambio manuale.

Luca9
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/11/2018, 21:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Luca9 »

Altro "materiale": https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... matici.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Un paio di anni fa o più, ascoltando radio 24 un gommista(a capo di un'associazione di cui non ricordo)che era stato invitato, in concomitanza con il periodo invernale che arrivava, per dare consigli agli automobilisti. Spiegava sostanzialmente che le all season, non sanno ne di pesce, ne di carne.
Non per posizione personale, dettata da sentiment, ma per una questione oggettiva, sono pienamente in accordo col "gommista". In conclusione, se si opta per un 4stagioni basta esserne consapevoli e andare ad andature adeguate.
Io su Grande punto che terrò come terza macchina di famiglia, sono ormai anni che tengo gomme invernali(yoko..)tutto 'l'anno, sono consapevole che in estate non avrò eguale prestazione in frenata rispetto ad un estiva, ma d'altronde anche a parità di gomma, un golf, per dire ha una frenata migliore che una G.Punto. Saluti.
Peugeot 3008 allure 1.5 bluehdi 130 cv. Nero perla, 3D Connect Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto, cambio manuale.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

Luca9 ha scritto:...Spiegava sostanzialmente che le all season, non sanno ne di pesce, ne di carne.....
Sinceramente non le ho mai assaggiate, quindi non esprimo giudizi sul gusto.... :wooow:
E anch'io sulle 4S la pensavo come te, nel senso che ero piuttosto scettico e ho sempre adottato il doppio treno.

Pero' ti posso dire alcune impressioni: da settembre ho le CrossClimate sul Partner, e posso solo dire che si sono da subito dimostrate ottime gomme sull'asciutto, fenomenali sul bagnato o umido (nulla a che vedere, con le Kleber Krisalp HP3 invernali che avevo fino all'inverno scorso, ma nel senso che una Crossclimate vale come 4 Kleber!!) e la settimana appena passata, anche sulla neve, battuta e non....non dimostrando alcuna incertezza (ovviamente sono sempre gomme, non catene o chiodati!).

Se le ricomprerei e le consiglierei? Claro que si.... :thumbright:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Luca9
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/11/2018, 21:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Luca9 »

Ciao RogerAl
Tanto meglio, non intendo aver un doppio "treno",sicuro guarda. Alle strette con neve copiosa, GPunto 175/55 r15 si arrampica ovunque con invernali(nei limiti delle sue capacita ovvio). https://www.pneumatici-guru.it/product/ ... ountry=GIT" onclick="window.open(this.href);return false; parlano bene anche delle Falken (giapponesi) Euro all season M+S e tanto di montagnetta con fiocchetto. Approfitto per allegare qualche link utile.
https://www.panorama-auto.it/info-utili ... tici-guida" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.trovaprezzo.it/search/p_sea ... rand=Tutte" onclick="window.open(this.href);return false;
Diciamo che su qualsiasi argomento vi é da erudirsi.
Saluti Roger
Grazie.
Peugeot 3008 allure 1.5 bluehdi 130 cv. Nero perla, 3D Connect Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto, cambio manuale.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Vix »

Alemason ha scritto:Io ho installato le Crossclimate e sono contentissimo, poco rumorose e ottime su asfalto bagnato.
Anche sulla neve mi hanno dimostrato un gran bel grip, considerando che sono delle estive con certificazione invernale, anche con temperature primaverili sono sicuro saranno ottime.

Le ho prese comunque come secondo treno, ad Aprile monteró di nuovo le Michelin estive di serie (Non ho l'AGC)

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Perdonami l'appunto.... Che senso ha mettere pneumatici All season per l'inverno e poi cambiarli con gli estivi? La caratteristica principale delle All season è appunto non cambiare mai pneumatici....
Felice possessore di 3008 GT

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Alemason »

Ti spiego, percorro c.ca 40.000KM l'anno tra statali ed autostrade.
Le zone in cui lavoro sono le province di Caserta, Benevento e Napoli, di Rado ad Avellino.
Nel periodo invernale ho bisogno di un pneumatico con certificazione ed il pneumatico invernale "sarebbe preferibile" farlo lavorare a temperature al di sotto dei 7 gradi.
Qui le temperature medie invernali si attestano intorno ai 8-10 gradi, fino a gennaio abbiamo temperature anche di 15 gradi a volte.
Il pneumatico invernale si rovina a quelle temperature.

Il Crossclimate è un estivo con certificazione invernale e per le nostre temperature è perfetto.

Ad aprile monteró le estive che avevo di serie, fino ad allora avrò lo pneumatico che soddisfa al meglio le mie esigenze.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Alemason »

https://youtu.be/qTvVarc0CFg" onclick="window.open(this.href);return false;

A tal proposito un video molto esauriente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

Alemason ha scritto:.....il pneumatico invernale "sarebbe preferibile" farlo lavorare a temperature al di sotto dei 7 gradi.
Qui le temperature medie invernali si attestano intorno ai 8-10 gradi, fino a gennaio abbiamo temperature anche di 15 gradi a volte.
Il pneumatico invernale si rovina a quelle temperature.
Lo pneumatico invernale si potrebbe logorare (meglio perdere le proprie caratteristiche peculiari) se lavorasse a piu' di 20/25°....ma piu' che altro andrebbe incontro ad un degrado/consumo precoce....oltre i 30/35°, invece potrebbe scaldarsi troppo e modificare le caratteristiche della mescola, fino a "plastificare", quindi inutilizzabile al meglio per l'inverno successivo.
Ma questo non vale in assoluto e per tutti gli pneumatici invernali, perche' dipende sempre e soltanto dalla composizione della mescola del singolo fabbricante, peraltro diverse l'uno dall'altro.

Altra leggenda metropolitana: NON e' esatto dire/scrivere che lo pneumatico invernale lavora bene o sarebbe preferibile farlo lavorare al di sotto dei 7°. Meglio sarebbe scrivere che gli estivi non lavorano al meglio sotto i 7° ...limite dove invece gli invernali non hanno problemi. Ad esempio un invernale a 15° di temperatura esterna, lavora , a livello di performance, ancora meglio che a 5° (test TCS docet).

In soldoni, ad ogni stagione il proprio pneumatico....i 4S sono un buon compromesso, ma bisogna scegliere quello piu' adatto al proprio territorio ed esigenze ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

lucamo
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2017, 17:28

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da lucamo »

buongiorno,
oggi ho fatto l'inversione gomme (continental di serie con agc) a 14000 km e il gommista mi ha detto che erano sgonfie...erano a 1,7 bar, però il sistema non avrebbe dovuto avvisarmi che erano sgonfie?
SUV 3008 1.6 120 cv allure

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

No, se tutte erano allo stesso livello di pressione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Alemason »

RogerAL ha scritto:
Alemason ha scritto:.....il pneumatico invernale "sarebbe preferibile" farlo lavorare a temperature al di sotto dei 7 gradi.
Qui le temperature medie invernali si attestano intorno ai 8-10 gradi, fino a gennaio abbiamo temperature anche di 15 gradi a volte.
Il pneumatico invernale si rovina a quelle temperature.
Lo pneumatico invernale si potrebbe logorare (meglio perdere le proprie caratteristiche peculiari) se lavorasse a piu' di 20/25°....ma piu' che altro andrebbe incontro ad un degrado/consumo precoce....oltre i 30/35°, invece potrebbe scaldarsi troppo e modificare le caratteristiche della mescola, fino a "plastificare", quindi inutilizzabile al meglio per l'inverno successivo.
Ma questo non vale in assoluto e per tutti gli pneumatici invernali, perche' dipende sempre e soltanto dalla composizione della mescola del singolo fabbricante, peraltro diverse l'uno dall'altro.

Altra leggenda metropolitana: NON e' esatto dire/scrivere che lo pneumatico invernale lavora bene o sarebbe preferibile farlo lavorare al di sotto dei 7°. Meglio sarebbe scrivere che gli estivi non lavorano al meglio sotto i 7° ...limite dove invece gli invernali non hanno problemi. Ad esempio un invernale a 15° di temperatura esterna, lavora , a livello di performance, ancora meglio che a 5° (test TCS docet).

In soldoni, ad ogni stagione il proprio pneumatico....i 4S sono un buon compromesso, ma bisogna scegliere quello piu' adatto al proprio territorio ed esigenze ;)

Saluti
Ok grazie per i tuoi incisi, sempre molto pertinenti e con il giusto garbo.

Peró correggimi se sbaglio, Sarebbe corretto quindi dire che a 15 gradi il Crossclimate ha delle prestazioni migliori su asciutto (e bagnato) di uno pneumatico invernale puro?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da bildo64 »

RogerAL ha scritto:No, se tutte erano allo stesso livello di pressione.

Saluti
Dici che l'allarme vede solo la differenza di velocità fra le ruote?
Se non ricordo male bisogna fare un reset quando si gonfiano le gomme. E quindi pensavo che facesse anche un confronto fra la velocità attuale di ogni gomma rispetto a quella memorizzata nel momento del reset.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”