PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giancarlojo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2019, 20:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da giancarlojo »

RogerAL ha scritto:Sicuramente , per il tipo di pneumatico estivo montato, la neve non e' certo il terreno suo, anzi....con basse temperature, tipiche della neve o fondi ghiacciati, non danno il meglio di se' certamente.
Il terreno suo, del Continental CCC, puo' essere invece il leggero fuoristrada, tipo boschi, sterrati, ecc...Per la neve da provare magari un 4S vero e proprio, tipo i Crossclimate della Michelin, o altri, ma sempre M+S, e comunque e con il simbolo 3P stampigliato sulla spalla dello pneumatico.

Saluti
Ciao, io ritengo che appellare un pneumatico appartenente alla categoria M+s come qsti continental ccc con il termine "estivo" non sia una cosa azzeccata, il termine estivo si riferisce a una categoria ben specifica, che non è quella a cui appartiene qsto pneumatico. Qst pneumatico è universale come ci dice la sua categoria di appartenenza, quindi si può usare anche su neve a differenza degli estivi, conservando livelli di sicurezza accettabili come imposto dalla legge ( per esempio non perdi il controllo del mezzo ad opportuna velocità di crociera), solamente che non sono il massimo delle performance su neve se paragonati ad altri pneumatici di pari categoria (M+s); probabilmente come da te detto sono pneumatici che danno il meglio su superfici con poca aderenza, ma a temperature più estive. Purtroppo non ho esperienze in merito, quindi non saprei dare risposte certe in merito.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

Ok, e' pure un M+S, ma nato e omologato per fuoristrada leggero, quindi puo' dare il meglio di se' sul bagnato e terreno scivoloso...ma non freddo, proprio perche' e' uno pneumatico estivo.
Su neve (e non ha il simbolo 3P...ergo non ha omologazione specifica per codesto terreno) potrà cavarsela in alcune situazioni, ma lontano da aspettative o paragoni tipiche di uno pneumatico 4S canonico o invernale specifico.
Buon compromesso, ma nulla piu'....sicuramente meglio di un Pilot 4 o altri estivi , su bagnato e/o leggero fuoristrada.
https://www.norauto.it/producto/pneumat ... escription" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

giancarlojo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2019, 20:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da giancarlojo »

RogerAL ha scritto:Ok, e' pure un M+S, ma nato e omologato per fuoristrada leggero, quindi puo' dare il meglio di se' sul bagnato e terreno scivoloso...ma non freddo, proprio perche' e' uno pneumatico estivo.
Su neve (e non ha il simbolo 3P...ergo non ha omologazione specifica per codesto terreno) potrà cavarsela in alcune situazioni, ma lontano da aspettative o paragoni tipiche di uno pneumatico 4S canonico o invernale specifico.
Buon compromesso, ma nulla piu'....sicuramente meglio di un Pilot 4 o altri estivi , su bagnato e/o leggero fuoristrada.
https://www.norauto.it/producto/pneumat ... escription" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Ciao, hai perfettamente ragione, ma sempre per correttezza verso tutti coloro che leggono e che potrebbero essere forviati, tu scrivi" ergo non hanno omologazione specifica su codesto terreno" Qsta è una frase inesatta, M+S significa che sono omologati dalla legge per andare anche su neve ovvero rispettano i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla regolamentazione vigente. Quindi chi li USA su neve sa che sta rispettando la legge e sopratutto rimane in sicurezza durante la circolazione.
Saluti

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da efi »

giancarlojo ha scritto:
RogerAL ha scritto:Ok, e' pure un M+S, ma nato e omologato per fuoristrada leggero, quindi puo' dare il meglio di se' sul bagnato e terreno scivoloso...ma non freddo, proprio perche' e' uno pneumatico estivo.
Su neve (e non ha il simbolo 3P...ergo non ha omologazione specifica per codesto terreno) potrà cavarsela in alcune situazioni, ma lontano da aspettative o paragoni tipiche di uno pneumatico 4S canonico o invernale specifico.
Buon compromesso, ma nulla piu'....sicuramente meglio di un Pilot 4 o altri estivi , su bagnato e/o leggero fuoristrada.
https://www.norauto.it/producto/pneumat ... escription" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Ciao, hai perfettamente ragione, ma sempre per correttezza verso tutti coloro che leggono e che potrebbero essere forviati, tu scrivi" ergo non hanno omologazione specifica su codesto terreno" Qsta è una frase inesatta, M+S significa che sono omologati dalla legge per andare anche su neve ovvero rispettano i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla regolamentazione vigente. Quindi chi li USA su neve sa che sta rispettando la legge e sopratutto rimane in sicurezza durante la circolazione.
Saluti
rispettando la legge .. ma solo in Italia .. all'estero M+S come questi (senza lo snow flake) non sono considerati invernali, quindi occhio ...
come al solito siamo indietro .. se ben ricordo sono alcuni anni che l'Italia avrebbe dovuto adeguarsi ma ancora nisba !!
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

giancarlojo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2019, 20:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da giancarlojo »

efi ha scritto:
giancarlojo ha scritto:
RogerAL ha scritto:Ok, e' pure un M+S, ma nato e omologato per fuoristrada leggero, quindi puo' dare il meglio di se' sul bagnato e terreno scivoloso...ma non freddo, proprio perche' e' uno pneumatico estivo.
Su neve (e non ha il simbolo 3P...ergo non ha omologazione specifica per codesto terreno) potrà cavarsela in alcune situazioni, ma lontano da aspettative o paragoni tipiche di uno pneumatico 4S canonico o invernale specifico.
Buon compromesso, ma nulla piu'....sicuramente meglio di un Pilot 4 o altri estivi , su bagnato e/o leggero fuoristrada.
https://www.norauto.it/producto/pneumat ... escription" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Ciao, hai perfettamente ragione, ma sempre per correttezza verso tutti coloro che leggono e che potrebbero essere forviati, tu scrivi" ergo non hanno omologazione specifica su codesto terreno" Qsta è una frase inesatta, M+S significa che sono omologati dalla legge per andare anche su neve ovvero rispettano i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla regolamentazione vigente. Quindi chi li USA su neve sa che sta rispettando la legge e sopratutto rimane in sicurezza durante la circolazione.
Saluti
rispettando la legge .. ma solo in Italia .. all'estero M+S come questi (senza lo snow flake) non sono considerati invernali, quindi occhio ...
come al solito siamo indietro .. se ben ricordo sono alcuni anni che l'Italia avrebbe dovuto adeguarsi ma ancora nisba !!
Ciao, hai perfettamente ragione, evidentemente in Italia si pensa che i requisiti minimi garantiti dal disegno del battistrada di codesti fango-neve siano ancora sufficienti ad andare su neve in sicurezza come accadeva nel resto del mondo fino a un pò di anni fa e sinceramente io sono d'accordo, semplicemente perchè me lo dice la mia esperienza personale. Attenzione infatti a non confondere la sicurezza con le performance. Sono duce cose che vanno nella stessa direzione, ma non sono la stessa cosa.... :chessygrin:
è anche vero che la tecnologia avanza, cosiccome anche gli standard di sicurezza salgono di livello, quindi è giusto alzare "l'asticella" anche nel NS paese in merito a qsto tema.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

M+S significa, come noto, fango e neve. Ma c'e' neve e neve...e sulla neve in pianura, magari e' sufficente per trarsi d'impaccio alla bell'e e meglio....l'omologazione specifica per la neve, e', appunto, altra cosa. Gia' il fatto di avere mescola completamente estiva la dice lunga sulle effettive potenzialità. In realtà anche i Crossclimate della Michelin vengono spacciati per mescola estiva, ma in realtà non e' vero...in quanto costruiti con una nuova e brevettata mescola PRETTAMENTE estiva, ma all'uopo buona (ma non ottima) anche alle basse temperature (tipiche sotto i 7°).
E tutte queste cose, chi frequenta i (o questo) Forum, le conoscono.

Quindi io dico...le prove fatte sulla neve (e conseguenti aspettative) lasciano il tempo che trovano, proprio per le elucubrazioni succitate.

Sicuramente sarebbero stati benvenuti anche riscontri oggettivi su bagnato, frenata, fango o asciutto....fondi per cui 9in definitiva e' nato tal pneumatico...perche' che non vada bene per la neve, ci crediamo (e non avevamo dubbi) a prescindere ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

giancarlojo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2019, 20:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da giancarlojo »

RogerAL ha scritto:M+S significa, come noto, fango e neve. Ma c'e' neve e neve...e sulla neve in pianura, magari e' sufficente per trarsi d'impaccio alla bell'e e meglio....l'omologazione specifica per la neve, e', appunto, altra cosa. Gia' il fatto di avere mescola completamente estiva la dice lunga sulle effettive potenzialità. In realtà anche i Crossclimate della Michelin vengono spacciati per mescola estiva, ma in realtà non e' vero...in quanto costruiti con una nuova e brevettata mescola PRETTAMENTE estiva, ma all'uopo buona (ma non ottima) anche alle basse temperature (tipiche sotto i 7°).
E tutte queste cose, chi frequenta i (o questo) Forum, le conoscono.

Quindi io dico...le prove fatte sulla neve (e conseguenti aspettative) lasciano il tempo che trovano, proprio per le elucubrazioni succitate.

Sicuramente sarebbero stati benvenuti anche riscontri oggettivi su bagnato, frenata, fango o asciutto....fondi per cui 9in definitiva e' nato tal pneumatico...perche' che non vada bene per la neve, ci crediamo (e non avevamo dubbi) a prescindere ;)

Saluti
Scusami mi sono un tantino perso, ma siccome che sono per la chiarezza e siccome che si par!a di pneumatici su 3008 e che non siamo ditte che vendono pneumatici che fanno test oggettivi o tanto meglio enti certificativi, ma solo utenti che fanno esperienze e riportano le proprie impressioni, vorrei concludere riassumendo, grazie alle mie esperienze e non a quello che si legge in giro ....

Peugeot 3008 Suv con continental Ccc lx2 su Neve:

Si, si può circolare in sicurezza
Non aspettiamoci grandi prestazioni rispetto ad altri m+s o prettamente invernali ( la mia esperienza raccontata infatti dice che qualche inconveniente può capitare pur salvaguardando l'aspetto safety)

Chiaramente si parla di una singola esperienza (soggettiva), ma pur sempre di un esperienza si tratta....;-)
Essendocene tante di 3008 equipaggiate CN qsto pneumatico, sarebbe bello leggerne anche di altre...vi aspetto cn ansia peugeottisti!!!
Un saluto a voi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

D'ccordissimo su quanto da te scritto e descritto.... :lol:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Alexone »

Io ho le Continental di Serie M+S avendo AGC ma Vi posso assicurare che con il fondo un pò bagnato a meno di 30km/h mi si è bloccato il posteriore e l'anteriore tendeva a scivolare il tutto facendo una rotonda in contro pendenza.
E' davvero una rotonda di m... perchè in passato mi sono girato 2 volte con la Fiesta di mia moglie....
E' molto stratta ed ha un piccolo avvallamento al centro che Ti fa scaricare prima un pò il posteriore e poi
l'anteriore ....
E' vero che colleghi anche con il Pajero si sono girati sempre lì pertanto non c'è da stupirsi ma diciamo che
la velocità era davvero bassa per iniziare a sentire perdere prima il posteriore e poi l'anteriore :shock:
con il vecchio Tucson anche con le gomme estive montate non mi era mai capitato :? :?
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Alex22 »

Il fatto è che con il bagnato, se non si è su strada ghiacciata, imho le estive restano superiori, anche con pochi gradi. Vero che ho una brevissima esperienza (con il doppio treno estive invernali a dire il vero) perché fino a 2 anni fa vivevo a napoli, ma queste sono le mie sensazioni con la pioggia ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Zertex »

Il mio gommista mi ha proposto un treno di un cliente che l'anno scorso le ha usate 2 mesi e poi smontate per auto nuova, sono praticamente intatte, me le darebbe gia' montate a 500 euro. Sono le Nokian WR Suv3 225/55/18. Con la 2008 e in 15 anni di Golf ho sempre avuto Nokian e sono sempre rimasto molto soddisfatto. Questa e' una buona gomma ?
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

lucamo
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/11/2017, 17:28

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da lucamo »

Buongiorno, gentilmente avrei due domanda da fare: la mia 3008 monta le M+S continental (quelle di serie con AGC); indicativamente quanti km durano queste gomme ?
è consigliabile fare l'inversione dei pneumatici e se si a quanti km?
Grazie e buona giornata
SUV 3008 1.6 120 cv allure

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Spinoza »

lucamo ha scritto:Buongiorno, gentilmente avrei due domanda da fare: la mia 3008 monta le M+S continental (quelle di serie con AGC); indicativamente quanti km durano queste gomme ?
è consigliabile fare l'inversione dei pneumatici e se si a quanti km?
Grazie e buona giornata
Quanto durano non saprei, io ho fatto l'inversione a circa 30k.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da wexus »

Cavolo pensavo andasse fatto a 10k!!!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RobyFede8293 »

Idem...sapevo anch'io che l'inversione va fatta ogni 10000 Km :neutral:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”