PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

bildo64 ha scritto:
RogerAL ha scritto:No, se tutte erano allo stesso livello di pressione.

Saluti
Dici che l'allarme vede solo la differenza di velocità fra le ruote?
Se non ricordo male bisogna fare un reset quando si gonfiano le gomme. E quindi pensavo che facesse anche un confronto fra la velocità attuale di ogni gomma rispetto a quella memorizzata nel momento del reset.
Se non hai i TPMS, significa che il sistema controlla esclusivamente i parametri trasmessi a mezzo dei sensori sulle ruote foniche mutuati dai sistemi ABS e EDS. Gonfiare o sgonfiare tutti i 4 pneumatici dello stesso livello, equivale a non fare nulla, in quanto le misurazioni del sistema saranno identiche, come differenza.
Alemason ha scritto: Peró correggimi se sbaglio, Sarebbe corretto quindi dire che a 15 gradi il Crossclimate ha delle prestazioni migliori su asciutto (e bagnato) di uno pneumatico invernale puro?
Secondo me si...ma non ho dati comparativi spiccioli sottomano, ma in ogni caso ci sono pneumatici invernali veramente ottimi (vedasi Continental) sui fondi umidi o bagnati in genere.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Vix »

Alemason ha scritto:Ti spiego, percorro c.ca 40.000KM l'anno tra statali ed autostrade.
Le zone in cui lavoro sono le province di Caserta, Benevento e Napoli, di Rado ad Avellino.
Nel periodo invernale ho bisogno di un pneumatico con certificazione ed il pneumatico invernale "sarebbe preferibile" farlo lavorare a temperature al di sotto dei 7 gradi.
Qui le temperature medie invernali si attestano intorno ai 8-10 gradi, fino a gennaio abbiamo temperature anche di 15 gradi a volte.
Il pneumatico invernale si rovina a quelle temperature.

Il Crossclimate è un estivo con certificazione invernale e per le nostre temperature è perfetto.

Ad aprile monteró le estive che avevo di serie, fino ad allora avrò lo pneumatico che soddisfa al meglio le mie esigenze.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Chiaro, ma a questo punto meglio cross climate tutto l'anno, così ogni anno e mezzo circa hai gomme nuove. E le crossclimate non discostano dalle premacy. Caso mai il divario maggiore è con le alpin però visto le zone in abiti vanno più che bene. Parere personale ovviamente, ci mancherebbe :)
Felice possessore di 3008 GT

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Alemason »

Giusto, Infatti chiesi al venditore se era possibile installare direttamente le Crossclimate sotto l'auto nuova ma mi rispose che le quattro stagioni erano disponibili soltanto con l'AGC ( E comunque le Continental non hanno le stesse caratteristiche).

Adesso il mio gommista ha in giacenza le Premacy con 300Km.

Sono obbligato quasi a montarle di nuovo ad aprile, questi due treni gomme mi saranno sufficienti per un paio d'anni.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Luca9
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/11/2018, 21:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Luca9 »

Buona sera.
Un consiglio, se possibile.
Domani sera, al limite giovedì mattina ritirerò questo "benedetto" 3008.
Lo stesso giorno parto per la Valle D'Aosta, Prè-Saint-Didier per esattezza,un1000 mt di altezza, non di più.
Considerato che proprio per giovedì/venerdì danno nevicate, considerato che monta AGC con continental conti…,quelle di serie per intenderci. Vi posso andar sereno o mi devo preoccupare?
Ho letto tutte le pagine precedenti e sembrerebbe di si, unica esperienza diretta é quella del "giovine"(mi scuso non ricordo il nick)che scriveva di essersi avvalso di una spinta di due adulti, per uscire dall'impasse su di un falso piano, e una catena in uscita dal "giardino". Grazie
:thanks:
Peugeot 3008 allure 1.5 bluehdi 130 cv. Nero perla, 3D Connect Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto, cambio manuale.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

Io direi di andarci tranquillo, con quella gommatura e dispositivi on board....ma in ogni caso dotarti di catene da neve adeguate, se catenabili, oppure di ragni Konig. Proprio il fatto che diano nevicate in quei giorni, non significa che sarai in regola del tutto: varie ed eventuali delibere,anche dell'ultima ora, potrebbero portare comunque all'obbligo della dotazione di catene e anche a volte di avere le catene montate! Viceversa si puo' essere interdetti alla circolazione e negato , a valle, il transito verso alcune destinazioni (parlo per esperienza diretta!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Luca9
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/11/2018, 21:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Luca9 »

Grazie RogerAl.
Disto "solo" 2/2:30 ore, le nevicate non sembrerebbero abbondanti.
Non vorrei sembrare uno sprovveduto, non ho mai avuto problemi con la neve. Dove vivo ne ho vista,quando periodo.
É solo che quei pochi commenti letti (uno), dettati da esperienza diretta lasciano perplessi. Soprattutto sulle performance delle gomme. Non sono delle pure invernali, ma comunque son classificate M+S, possibile tutti questi commenti cosi negativi? Toccherò con mano, se necessario faro anche le mie considerazione su codesti pneumatici, disinteressatamente, obbiettivamente.
Comunque mi recherò in suddetta località, se esperienza sarà produttiva la riporterò, volentieri.
Grazie molto gentile.
Peugeot 3008 allure 1.5 bluehdi 130 cv. Nero perla, 3D Connect Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto, cambio manuale.

Luca9
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/11/2018, 21:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Luca9 »

Un test casalingo dei Continental conti cross contact lx2 m+s
Su neve.
https://www.youtube.com/watch?v=co4bHqs8jxI" onclick="window.open(this.href);return false;

Cordial saluti.
Peugeot 3008 allure 1.5 bluehdi 130 cv. Nero perla, 3D Connect Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto, cambio manuale.

Luca9
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/11/2018, 21:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Luca9 »

Bua a sera a tutti.
Come promesso una mia prima recensione dei pneumatici di serie.
Auto ritirata stamane ore 9:30 in concessionaria. Alle ore 11 partenza per pre_saint_didier, arrivo ore 13:20,neve ma non sulle strade. Ore 17 di ritorno da Aosta, nevica. La macchina, senza uso elettronica viaggia sicura con 2cm di neve,a 50/60km/ora, provinciale larga, di tornanti in leggera pendenza a salire. A pre_saint... Nevica bene 5cm,inserisco aiuto elettronico, e anche salite che sembrerebbero impensierire un suv con dei 225 di misura, vengono affrontate senza tanti tentennamenti ma sicura di sé. Ovvio che con un 4all season non si va cercando neve di 15/20 cm per sfidare la sorte.Una chicca, In autostrada in 6 marcia a 2000 gira si é a 110km i 130km a 2400 giri,in poche parole é vero, non consuma "nulla" , macchina nuova, chissà più avanti dico io. Per ora bene così. Ciao
Peugeot 3008 allure 1.5 bluehdi 130 cv. Nero perla, 3D Connect Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto, cambio manuale.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da RogerAL »

Come odio dire "....te l'avevo detto!!" :mrgreen:
Credo che anche i 20cm non siano un problema, perlomeno in strade pianeggianti, ma siamo anche ai limiti...chiaramente bisogna fare mooolta attenzione,sempre e comunque.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Luca9
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/11/2018, 21:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Luca9 »

Buonasera.
Rieccomi per l'ultimo capitolo gomme di serie.
Mi scuso per il ritardo, ieri ero troppo provato, dalle terme e il viaggio di ritorno.
In definitiva nella località suddetta, in 12 ore ben 60/70 cm di neve, confermo di non aver avuto problemi,ho affrontato rampe (non certo piane)in uscita di parcheggi coperti con neve al suolo bella battuta(schiacciata),compatta. In autostrada media 100/120km/orari, asfalto bagnato, senza cumoli neve,mai avuto impressione di auto "galleggiante". Sorpasso in curva di un tir, al rientro in corsia più libera a destra, incontro pozzanghera acqua, aiuto elettronico, sbandata controllatala la mia compagna dormiva e non si é nemmeno accorta. Su questo un appunto. È ovvio che controllare una "scodata" di un suv,non é come controllare un'autovettura con baricentro più basso. Si sa. Paura no, prudenza sempre.Cordiali Saluti a chi legge.
Peugeot 3008 allure 1.5 bluehdi 130 cv. Nero perla, 3D Connect Navigation con Peugeot Connect SOS & Assistance, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto, cambio manuale.

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da UrSuS81 »

Molto interessante grazie :)
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

redaniel
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2018, 11:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da redaniel »

Ciao a tutti,
se può essere utile sulla mia 3008 senza ActiveGrip, quindi con i 17" 215 65, ho montato le Michelin Alpine 5 di quella misura. Rumosità contenuta. Provata su neve ieri in alta montagna con 20 cm di neve in salita, non ho avuto alcun problema anche nei tornanti mai perso aderenza e le 4x4 dietro non pensavano fossi solo due ruote motrici. Certo il cambio automatico EAT8 e la partenza assistita in salita aiutano non poco :D
Temporale forte in autostrada sulla Piacenza Torino, tutto ok anche a velocità sostenuta. Il temporale si è poitrasformato in neve che imbiancava tutte le corsie con 3/4 cm di neve fresca e bagnata. primo tratto affrontato anche a 90 km/h tutto ok, poi a 60 Km/h sempre con il controllo del mezzo e nessuna scodata giù per la A7, anche passando sulla corsia di sorpasso ormai ricoperta del tutto.
Direi che il test dell'insieme auto+gommme è stato superato egregiamente.

Red
Ciaps,
Red

— 308 III SW GT Blu Avatar Plug-in Hybrid 180CV
— 3008 2018 Business Copper Diesel 1.5 130CV

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da UrSuS81 »

:thanks:
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

pieromahne@gmail.com
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/07/2018, 12:28

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da pieromahne@gmail.com »

mi allaccio al post di Redaniel ...
5008 con grip control e gomme di serie quindi COntinental 4 stagioni ... provato la macchina su lieve salita con 4 5 cm di neve non fresca .. in modalità neve si sente l'intervento dell'elettronica che impedisce alla macchina di slittare , idem in discesa , certo secondo me la vera differenza la fanno le gomme però direi che si può essere soddisfatti .
Invece niente da fare con salitina un pò più pendente con lastra di ghiaccio ancorchè coperta da sottile strato di neve .. condizione in cui altre macchine forse più leggere ma con gomme invernali superavano agevolmente .
HO avuto anche modo di provare l'hill descent su discesa ghiacciata , una volta superato l'impatto mentale del lasciare in folle e che faccia tutto la macchina si ha una sensazione di sicurezza e lei va giù dritta senza nessuna esitazione .

Pietro
Pietrom - 5008 1.5 diesel 131 cv cambio manuale del 2018
anni e anni fa ..... una bellissima 304...

thedeadman
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/05/2016, 19:22

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da thedeadman »

Ciao ragazzi,
Sono in attesa della mia bellissima 3008 1.5 Hdi eat8 GTline blu. Vi leggo sempre ma è la prima volta che scrivo. So che la macchina è equipaggiata con pneumatici estivi M+S, cosa che non mi piace per niente... Quello che non capisco è se con l'advanced grip control posso montare tranquillamente estivi o invernali puri, oppure c'è un problema di tarature? Grazie mille per le risposte.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”