PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mantenimento di corsia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da Alex22 »

Non metto praticamente mai il modo guida, posso provare la prossima volta, comu que mi lampeggia la spia di allerta superamento. Forse sulla 3008 hanno migliorato il sistema
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

dvdx81
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/08/2018, 22:43

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da dvdx81 »

Di notte funzione lo stesso?
PEUGEOT 3008 GT LINE 1.5 hdi EAT8..fari full led...radio dab..Portellone Hands Free..keyless system +tetto black diamond e barre al tettoo+visionpark,colore GRIGIO HURRICANE,Wireless Smartphone Charging,Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control

Luigi F
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/08/2017, 21:36

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da Luigi F »

Certo, a meno che non guidi a fari spenti. :D

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da IMOLA »

Volevo dire la mia.
Guido solo da 2 gg la mia 3008.... quindi c'è tanto ancora da imparare
purtroppo il conce non mi ha detto quasi nulla ... dice devi metterti e smanettare ( e forse pure ha ragione )

Comunque tornando sull'argomento
Ero convinto di disattivare subito il sistema e forse di usarlo solo in autostrada o superstrada, al ritiro comunque mi è stata consegnata in OFF.

Ho deciso di provarlo e vedere il funzionamento e sinceramente mi sono un po' ricreduto
L'ho impostato su ON quindi sempre inserito

Al momento non mi dispiace affatto , lo sterzo non mi vibra ma mi da' una leggera forza al contrario per farmi rientrare in carreggiata , oltre all'avviso ovviamente.
Faccio spesso la statale con spartitraffico e mi piace il comportamento che ha.
Per me non è invasivo, anzi, ho provato a forzare più volte il superamento di carreggiata e quindi si riesce tranquillamente a controllare il sistema... c'è da dire che mi trovo benissimo e mi ci sto abituando ad inserire la freccia e magari tenerla per un po' fino al rientro o più se necessario , in questo caso il sistema è disattivato e si riattiva quando tolgo la freccia.

Sono sicuro dell'utilità sulla eventuale distrazione quando per es. stai smanettando il display ecc. (come dice Alex), è un segnale sul volante che secondo me aiuta

Ho (avevo) una grossa perplessità/paura appunto in curva, specie se di carreggiata non molto larga (sicuramente pericoloso tenerlo inserito) ... ma ho letto quanto avete scritto che la linea interna viene praticamente oscurata
e questo mi sembra davvero intelligente , forse sarebbe meglio se si disattivasse del tutto anche in esterno

su questo aspetto mi riservo di verificare

ecco queste la mia prima sensazione ... poi magari più in la' potrei disattivarlo se mi da fastidio ed inserirlo in tratte particolari

Ma credo che è solo questione di abitudine
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Robbierto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 22/04/2018, 16:53

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da Robbierto »

IMOLA ha scritto:Volevo dire la mia.
Guido solo da 2 gg la mia 3008.... quindi c'è tanto ancora da imparare
purtroppo il conce non mi ha detto quasi nulla ... dice devi metterti e smanettare ( e forse pure ha ragione )

Comunque tornando sull'argomento
Ero convinto di disattivare subito il sistema e forse di usarlo solo in autostrada o superstrada, al ritiro comunque mi è stata consegnata in OFF.

Ho deciso di provarlo e vedere il funzionamento e sinceramente mi sono un po' ricreduto
L'ho impostato su ON quindi sempre inserito

Al momento non mi dispiace affatto , lo sterzo non mi vibra ma mi da' una leggera forza al contrario per farmi rientrare in carreggiata , oltre all'avviso ovviamente.
Faccio spesso la statale con spartitraffico e mi piace il comportamento che ha.
Per me non è invasivo, anzi, ho provato a forzare più volte il superamento di carreggiata e quindi si riesce tranquillamente a controllare il sistema... c'è da dire che mi trovo benissimo e mi ci sto abituando ad inserire la freccia e magari tenerla per un po' fino al rientro o più se necessario , in questo caso il sistema è disattivato e si riattiva quando tolgo la freccia.

Sono sicuro dell'utilità sulla eventuale distrazione quando per es. stai smanettando il display ecc. (come dice Alex), è un segnale sul volante che secondo me aiuta

Ho (avevo) una grossa perplessità/paura appunto in curva, specie se di carreggiata non molto larga (sicuramente pericoloso tenerlo inserito) ... ma ho letto quanto avete scritto che la linea interna viene praticamente oscurata
e questo mi sembra davvero intelligente , forse sarebbe meglio se si disattivasse del tutto anche in esterno

su questo aspetto mi riservo di verificare

ecco queste la mia prima sensazione ... poi magari più in la' potrei disattivarlo se mi da fastidio ed inserirlo in tratte particolari

Ma credo che è solo questione di abitudine

Condivido.
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da Zertex »

L'unica situazione dove mi da' fastidio e dove penso possa anche essere un filo pericoloso e' se si devono percorrere strade secondarie, quelle senza linea di mezzeria dove due auto si stanno ma si deve stare abbastanza sul bordo, ecco in quel caso mi da' fastidio il ritorno di forza verso il centro carreggiata magari sopraggiunge un'altra auto e dovrei stare il piu' a destra possibile. Ma e' una situazione limite.
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da IMOLA »

Zertex ha scritto:L'unica situazione dove mi da' fastidio e dove penso possa anche essere un filo pericoloso e' se si devono percorrere strade secondarie, quelle senza linea di mezzeria dove due auto si stanno ma si deve stare abbastanza sul bordo, ecco in quel caso mi da' fastidio il ritorno di forza verso il centro carreggiata magari sopraggiunge un'altra auto e dovrei stare il piu' a destra possibile. Ma e' una situazione limite.

È vero .... questo potrebbe essere un caso limite , però non dimentichiamoci che interviene oltre i 70 km/h e dubito che se sei su strada secondaria piuttosto stretta con auto di fronte tu possa andare oltre i 70
In ogni caso inserende la freccia a dx .... lo disattivi al volo.

Confermo inoltre che in curva la linea interna non viene volutamente vista.... cosa MOLTO intelligente secondo me

Ho testato questa cosa, non so se agisce sull’angolo dello sterzo e comunque ad occhio anche con 5 o 10* gradi già interviene
La linea esterna della curva invece viene sempre considerata

Io mi ci sto trovando benissimo
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da Alex22 »

Allora devo controllare bene se a me in curva rompe le scatole per la linea interna o esterna. In caso in cui mi rompa le scatole per quella interna (in maniera imho pericolosa) vuol dire che sulla 3008 hanno aggiornato il sistema e devo informarmi se sia disponibile qualche update software.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
juza77
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/10/2018, 10:20

Mantenimento di corsia

Messaggio da juza77 »

Ho una domanda relativa a questo sistema di sicurezza. Ho da 15 giorni una 3008 Business, tengo il controllo di superamento linea sempre acceso perché per me non è invasivo e soprattutto in autostrada mi aiuta a “stare sul pezzo”, fa il suo dovere egregiamente. Quando inserisco la visualizzazione Guida però, le linee ai lati dell’immagine auto sono sempre grigi, nonostante il sistema funzioni. E non avverto la vibrazione del force feedback che alcuni citano (a dir la verità non sento nemmeno la resistenza stessa che mi dovrebbe riportare in carreggiata). È normale? Come optional ho incluso il Drive Assistant Pack che include anche il Cruise Control Adattivo e l’Active Safety Brake. Grazie fin da ora per le vostre risposte.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da Spinoza »

C'è una velocità limite sotto il quale non si attiva, non ricordo quale (70 o 80 km/h), magari stavi guidando sotto quel limite.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
juza77
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/10/2018, 10:20

Mantenimento di corsia

Messaggio da juza77 »

Grazie Spinoza, ma “testo” il sistema in autostrada proprio per evitare il limite dei 70 km/h (come letto nella discussione e anche nel manuale utente).
Funziona, ma la visualizzazione in Guida è come “spenta” e non avverto la vibrazione del force feedback.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da Spinoza »

Scusami ma non ho capito. Non si colorano i binari nella visualizzazione guida, non senti il force feedback, non senti la resistenza che ti riporta in carreggiata... eppure dice che "fa il suo dovere egregiamente". Il sistema non deve fare niente di più delle tre cose che ho elencato e che a tuo dire non fa... e allora cosa fa per farti dire che funziona?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
juza77
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/10/2018, 10:20

Mantenimento di corsia

Messaggio da juza77 »

Si accende la spia gialla ed emette il suono di avviso. Se metto la freccia non si attiva. Quindi il sistema funziona.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da lucas83 »

Forse sulle Active e Business è presente una versione che dà solo il segnale acustico ma non fa forza sul volante per riportare in carreggiata
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Mantenimento di corsia

Messaggio da Spinoza »

Secondo me non deve funzionare così. Sul manuale non c'è scritto nulla riguardo ad un diverso comportamento sulla Active o Business... io un salto in officina a farla vedere lo farei...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”