PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assistenza alla guida

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Assistenza alla guida

Messaggio da Gran Giullare »

RogerAL ha scritto:Usiamo , in officina meccanica, non proprio dei radar, ma dei sonar e spesso anche una sola goccia d'olio sul "cappuccio" porta a letture falsate o non proprio precise. Potrebbe essere lo stesso caso/causa, oppure gli insetti dell'estate scorsa... 8)
Comunque una pulitina e' ancora il male minore, se puo' servire a risolvere eventuale anomalia di funzionamento.

Saluti
Radar e sonar usano due tecnologie completamente diverse. Il radar utilizza microonde e dubito che lo sporco possa creare problemi. Tuttavia....
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da RogerAL »

Infatti l'ho specificato appositamente....ma, evidentemente, lo sporco si annida e rompe i marroni in entrambi i casi e tecnologie(perlomeno da quello che si legge e dagli interventi delle varie officine di riparazioni)
Ma poi, siamo sicuri che usino la tecnologia radar in luogo della tecnologia sonar o sodar?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da Gran Giullare »

RogerAL ha scritto:Usiamo , in officina meccanica, non proprio dei radar, ma dei sonar e spesso anche una sola goccia d'olio sul "cappuccio" porta a letture falsate o non proprio precise. Potrebbe essere lo stesso caso/causa, oppure gli insetti dell'estate scorsa... 8)
Comunque una pulitina e' ancora il male minore, se puo' servire a risolvere eventuale anomalia di funzionamento.

Saluti
Si ma il sonar usa le onde sonore che a seconda del materiale che devono attraversare cambiano la risposta. Il radar usa le microonde e ho forti dubbi che lo sporco sulla mascherina ne pregiudichi il funzionamento. Considerate che queste microonde attraversano già l'involucro del radar e la mascherina stessa. Veramente i moscerini possono fare la differenza? A me sembra la solita risposta da officina che non sa che pesci pigliare.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da RogerAL »

Di radar ne esistono davvero di diversi tipi: ma siamo sicuri che poi davvero un radar? O forse altra tecnologia, spacciata poi per cio' che non e'.
Comunque se alcuni, anche di altre marche, hanno risolto con la semplice pulizia, perche' non crederci? Dopotutto e' quasi a costo zero ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da Alex22 »

Alex22 ha scritto:Commque se vi può interessare googlando salta fuori che anche mercedes raccomanda di non usare il cruise adattivo se il radar è sporco.
Mi ripeto, è scritto anche sui manuali mercedes, quindi di sicuro non è “una scusa da officina”. Come dice rogeral si fa presto a dire “radar”, bisogna vedere questi che sistema utilizzano.
Se siete sicuri che sia pulito allora si che può essere una scusa :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da Zertex »

Ieri sera rincasando sotto la neve mi si e' accesa la spia di anomalia all'assistenza frenata. Stamattina quando sono partito, ho liberato l'auto dalla neve, pulendo anche la placca sul paraurti anteriore, nessun messaggio di errore. Credo sia tutto molto sensibile allo sporco, fango ecc.....
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da Zertex »

Ieri ho fatto il primo tagliando e mi hanno confermato che mi chiameranno per sostituire il radar, hanno avuto 2-3 auto con mio stesso problema e la casa consiglia la sostituzione in garanzia.
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da berna1974 »

Il radar della 3008 è posizionato molto in basso a differenza di altre marche che lo posizionano verso il centro della calandra frontale.
Essendo così in basso è più soggetto a sporcizia...credo...mi auguro che gli ingegneri abbiano valutato questo aspetto :scratch:
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da Zertex »

Verso meta' giugno me lo cambiano in garanzia....vi sapro' dire....
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

maxsim

Re: Assistenza alla guida

Messaggio da maxsim »

Già mi vedo aereo precipita perchè aveva la mascherina del RADAR (radiorilevamento e misurazione di distanza) che protegge l'emmettitore di onde elettromagnetiche sporco. Boh :shock: le onde elettromagnetiche emesse dal radar anche se non molto potente hanno lo spetro molto ampio dalle onde radio alle microonde. Se un insetto blocca l'emmissione di queste frequenze chissà cosa può fare la neve o il ghiaccio. :(

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”