PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliando a prezzo fisso via internet/app

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da UrSuS81 »

Ecchime,
Domani sera se riesco posto i dettagli del mio tagliando, la porto domani mattina.
Io sono di Milano, il conce è nell'immediato hinterland anche per farvi capire la questione prezzo...ma ritengo che la cosa possa influire sul costo orario della manodopera, non sul costo dei ricambi, al netto di eventuali sconti ovviamente. :scratch:
Se va bene temo di riuscire a portarlo a 250, non di meno...sensazione mia.
Il tizio ha parlato genericamente di "rondelle varie" (domani chiedo meglio), e del filtro abitacolo, il filtro aria l'ha escluso lui stesso visti i pochi km.
Le vs. osservazioni sull'intasamento dei 2 filtri ci stanno tutte, visto che sono in una zona non proprio "dall'aria di montagna" :D e che uso il clima abbastanza spesso, ma i km cmq non sono molti...
Ah, gli farò invertire le gomme (M+S). :)
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

Domanda, ma voi quando andate a fare il tagliando chiedete cos'è previsto. Dite cosa va bene e cosa devono o non devono fare? Oppure consegnate le chiavi e aspettate il tempo che vi ha dato il mecc. per la riconsegna? Dopo l'inesistenza del vecchio libretto tagliandi che rioortava cosa fare e cosa andava fatto in quello sucessivo secondo me sarebbe dovere della concessionaria del meccanico autorizzato dire al cliente cosa si deve fare e quali sono i consigli.
Mi sbaglierò ma leggendo mi sembra che nessuno o pochi si interessino cosa fanno prima di autorizzare le varie sostituzioni, rabbocco, ecc ecc.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da RogerAL »

@ maxsim

Concordo con te, nel senso che mai e poi mai ho chiesto cosa come e quando si tratta del tagliando: mi sono sempre fidato di colui al quale affido i miei veicoli. Quando invece ho il sentore di essere stato in qualche modo buggerato, e dato che sono un Signore, com me quell'officina ha chiuso definitivamente. Poi, deh, magari me la fanno sotto al naso, tutto puo' essere....ma non ha importanza, io sono sempre per la buonafede delle persone, fino a prova contraria.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

RogerAl, potrei concordare con te se avessi un meccanico di fiducia da tempo con cui hai stabilito un rapporto di reciprocità. Io purtroppo non ho mai e sottolineo mai trovato nelle concessionarie questo genere di atteggiamento. Potrei farti degli esempi dalla mia prima macchina una peugeot 504, alla Fiat 128 rally, alla peugeot 406, fino alla citroen C5, ora aspetto di vedere la 3008. Così ho imparato a far fare solo il primo tagliando al concessionario per un discorso di garanzia. Poi per hobby mi sono sempre arrangiato, porto la macchina unicamente se ha problemi "seri". Poi torno a ripetere 50€ l'ora e come leggo quasi due ore per un tagliando di routine ( es 20 minuti per un filtro) mi sembrano eccessivi. Comunque ogniuno si regola come meglio crede, io sono sempre un po' scettico anche per quello che a volte tecnicamente vorrebbero raccontarmi.
Buona serata

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da Alex22 »

Anche io sono per i tagliandi presso rete ufficiale solo in garanzia, perché già solo sull'olio caricano cifre assurde, tralasciando poi i discorsi di cosa sia necessario fare e cosa effettivamente facciano. A garanzia scaduta e in base a quanti chilometri faccio ogni anno faccio fare cambio olio sempre, e secondo necessità filtri aria carburante etc. Tenendo d'occhio ovviamente il piano di manutenzione se presente (nel mio caso con la 308 me l'hanno consegnato) per i controlli extra come può essere un fap la cinghia etc etc...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da Kla974 »

Oggi ho fatto il tagliando dopo il 1° anno di vita km 26.000.

Prenotato tramite app al costo di 186€ in concessionaria a Concordia Sagittaria mi hanno proposto un preventivo di 300€ con sostituzione filtro abitacolo e prodotti che non ho voluto.

2° preventivo 208€ (Mi consigliano di lavare il motore con additivi particolari.)

Accetto e chiedo info sulla sostituzione in garanzia della pelle rovinata sul sedile conduttore.
Mi dicono che la garanzia è limitata ai primi 10.000 km ma loro provano ugualmente a mandare foto e richiesta in Peugeot.
Attendo riscontro.

È mai successo a qualcuno di rappresentarlo ad oltre 10000 km ?
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

Kla974 ha scritto:
2° preventivo 208€ (Mi consigliano di lavare il motore con additivi particolari.)

Accetto e chiedo info sulla sostituzione in garanzia della pelle rovinata sul sedile conduttore.
Mi dicono che la garanzia è limitata ai primi 10.000 km ma loro provano ugualmente a mandare foto e richiesta in Peugeot.
Attendo riscontro.
È mai successo a qualcuno di rappresentarlo ad oltre 10000 km ?
Ecco un'altra diavoleria per spillar quattrini, lavare il motore con adittivi speciali? Credo sia il lavaggio interno non esterno del motore altrimenti devi avere delle grosse perdite. Se fosse interno perchè? cosa serve lavare il motore con adittivi speciali a 26000Km? Che tipo di adittivi? Quali vantaggi? Sopratutto costo. Naturalemte ti racconteranno di cose mirabolanti con il lavaggio leverai tutto lo sporco dei cilindri e delle parti in rotazione, avrai più ripresa, il motore raffredderà meglio, poi cosa posso inventarmi, la spinta aumenterà perchè essendo pulito i pistoni fanno su e giù meglio e con meno attrito, ancora l'abero motore scorrerà così bene sui supporti che consumerai anche meno carburante, non ho più fantasia loro forse si? Poi a 60000Km cosa fanno smontaggio della testata e flussaggio ad alta pressione....intanto paghi tu.
Io guarderei bene cosa dice la garanzia non m i fido che le copertura possano essere "garantite" fino a 10000Km. Almeno preferirei una ripsosta scritta.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da Alex22 »

A me anche al primo tagliando se ricordo bene hanno fatto pulizia, ma credo quella semplice con additivo, infatti la cifra era modesta.
Fare ogni tanto, anche solo ogni 10mila km (a me erano 12mila), pulizia con additivo dovrebbe (condizionale d'obbligo) bilanciare il fatto di utilizzare carburanti qualsiasi e non quelli premium plus blue etc etc.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da Kla974 »

maxsim ha scritto:
Kla974 ha scritto:
2° preventivo 208€ (Mi consigliano di lavare il motore con additivi particolari.)

Accetto e chiedo info sulla sostituzione in garanzia della pelle rovinata sul sedile conduttore.
Mi dicono che la garanzia è limitata ai primi 10.000 km ma loro provano ugualmente a mandare foto e richiesta in Peugeot.
Attendo riscontro.
È mai successo a qualcuno di rappresentarlo ad oltre 10000 km ?
Ecco un'altra diavoleria per spillar quattrini, lavare il motore con adittivi speciali? Credo sia il lavaggio interno non esterno del motore altrimenti devi avere delle grosse perdite. Se fosse interno perchè? cosa serve lavare il motore con adittivi speciali a 26000Km? Che tipo di adittivi? Quali vantaggi? Sopratutto costo. Naturalemte ti racconteranno di cose mirabolanti con il lavaggio leverai tutto lo sporco dei cilindri e delle parti in rotazione, avrai più ripresa, il motore raffredderà meglio, poi cosa posso inventarmi, la spinta aumenterà perchè essendo pulito i pistoni fanno su e giù meglio e con meno attrito, ancora l'abero motore scorrerà così bene sui supporti che consumerai anche meno carburante, non ho più fantasia loro forse si? Poi a 60000Km cosa fanno smontaggio della testata e flussaggio ad alta pressione....intanto paghi tu.
Io guarderei bene cosa dice la garanzia non m i fido che le copertura possano essere "garantite" fino a 10000Km. Almeno preferirei una ripsosta scritta.

Il capo officina ha giustificato la pulizia del motore, interno ovviamente, per scongiurare problemi che molto spesso ha riscontrato su questo tipo di motore.
Inoltre visto che avevo appena fatto per conto mio il pieno di adblue mi ha sconsigliato di farlo. Consigliandomi di rabboccare massimo 10 LT a seguito di accensione della spia relativa alla riserva. Mi diceva che loro aggiungono una piccola dose di additivo nel loro adblue atto a scongiurare la creazione di croste nei serbatoi spesso sostituiti . Non comprendo di quali additivi trattasi ma a mio modo reputo interessante questa osservazione. Per quanto riguarda il problema del sedile in pelle lunedì mi risento e vediamo quali soluzioni mi prospettano .
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da lucas83 »

Sul fatto di mettere massimo 10 litri quando esce la segnalazione è corretto, sul fatto che loro mettono additivi e quindi sia meglio farlo da loro (ricordo che alla pompa l'adblue costa circa 60 cent al litro, quindi 10 litri ti costano 6 euro, mentre loro tra materiale e manodopera ti chiederanno almeno 20-25 euro), direi che è un espediente per spillare soldi; tra l'altro io l'ho visto rabboccare in un'officina Peugeot, e si limitano a svuotare una tanica da 10 litri nel serbatoio
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da bildo64 »

Sapete perché bisogna aggiungere solo 10 litri?
Questo vuol dire aumentare la frequenza dei rifornimenti. Ed io la pompa dell'adblue non ce l'ho vicino a casa.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
Kla974
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/05/2019, 21:23

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da Kla974 »

bildo64 ha scritto:Sapete perché bisogna aggiungere solo 10 litri?
Questo vuol dire aumentare la frequenza dei rifornimenti. Ed io la pompa dell'adblue non ce l'ho vicino a casa.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Da quanto riferito evita la creazione di pressioni atte a creare croste nel serbatoio stesso.
3008 ALLURE BLUEHDI 130 AUTOMATICO A 8 RAPPORTI S&S (01/2019)
Bianco Madreperla - Metallizzato/Speciale, tetto black diamond, barre tetto, bagagliaio hands free, Advanced grip control, Pack City Plus, 3D connect navigation, Radio Dab, mirror screen, wireless smartphone charging .

maxsim

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da maxsim »

Kla974 ha scritto:

Il capo officina ha giustificato la pulizia del motore, interno ovviamente, per scongiurare problemi che molto spesso ha riscontrato su questo tipo di motore.
Inoltre visto che avevo appena fatto per conto mio il pieno di adblue mi ha sconsigliato di farlo. Consigliandomi di rabboccare massimo 10 LT a seguito di accensione della spia relativa alla riserva. Mi diceva che loro aggiungono una piccola dose di additivo nel loro adblue atto a scongiurare la creazione di croste nei serbatoi spesso sostituiti . Non comprendo di quali additivi trattasi ma a mio modo reputo interessante questa osservazione. Per quanto riguarda il problema del sedile in pelle lunedì mi risento e vediamo quali soluzioni mi prospettano .


Ci sono cose che non capisco, va beh me ne farò una ragione. Ecco perchè quando entro in un offcina contesto quasi sempre quello che mi raccontano, sulle cose che so, sulle altre si......mi fregano in pieno però almeno una parte le ho risparmiate.
Il capo meccanico dice che ha riscontrato dei problemi, quali? Li ha segnalti a peugeot, la risposta vedere.
Poi AdBlue è fatto secondo una precisa normativa ISO 22241e deve contenere solo acqua demineralizzata 67,5% (dH2O) ed urea (CH4N2O) max 32,5%. Quindi se lui ha l'addittivo segreto della casa cambia i parametri dell'addittivo cambia la soluzione che attraverso l' SCR alla temperatura di 200° trasforma l'urea in ammoniaca e anidride carbonica che legandosi con gli ossidi (NOX)di azoto si trasforma in azoto (N2) e (Acqua H2O). Sono convinto che sappia esattamente come avviene il processo termico ed il legame tra le molecole per questo ha inventato l'additivo della casa che usa solo lui. In fondo si potrebbe utilizzare solo ammoniaca il processo sarebbe uguale e avrebbe anche meno problemi della diluizione, purtroppo l'ammoniaca è tossica ecco perche dell'adittivo AdBLUE in soluzione acqua e urea.
Le incrostazioni, AdBlue è fortemente fortemente basico PH 10 vorrei capire che parametro cambia.
Mah.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da lucas83 »

bildo64 ha scritto:Sapete perché bisogna aggiungere solo 10 litri?
Questo vuol dire aumentare la frequenza dei rifornimenti. Ed io la pompa dell'adblue non ce l'ho vicino a casa.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Sì, la ragione dovrebbe essere quella. Sta di fatto che sull'Opel Grandland che ha lo stesso motore e lo stesso sistema, quando si accende la segnalazione, appare una scritta che dice espressamente 'autonomia < 2400 km, aggiungere MAX 10 litri di Adblue'; qualcun altro suggeriva che sarebbe meglio aggiungere ALMENO 10 litri per essere sicuro che il sistema rilevi il rabbocco; io per sicurezza sulla 308 da quando l'ho presa ho sempre fatto 10 litri precisi, e appena rimetto in moto la segnalazione si spegne autonomamente senza bisogno di reset o di attendere; e per ora, non ho avuto problemi al serbatoio; è stato solo cambiato il tappo per un richiamo, e all'ultimo tagliando mi hanno detto che la valvola che dosa l'adblue sta iniziando a incrostarsi un po', per cui prima o poi (ma non è urgentissimo) andrà sostituita (costo sui 180 euro), ma tutto sommato credo si possa definire normale usura, dato il kilometraggio dell'auto; nulla a che vedere col calvario che stanno affrontando alcuni possessori del nuovo 1.5
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Miano
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/12/2014, 23:16
Località: Bologna

Re: tagliando a prezzo fisso via internet/app

Messaggio da Miano »

Miano ha scritto:
Di seguito il riepilogo degli interventi e dei relativi costi fatturati: manodopera 49€ ora, 1,7h tot. 83,30 suddivise in 1h per operazioni sistematiche di manutenzione, 30min. sostituzione olio circuito frenante, 20min sostituzione filtro per polline.
Liquido lavavetri: 2,35 (1l ?)
Filtro olio: 12,88
Guarnizione tappo motore: 2,02
Liquido freni: 8,26 (1l ?)
Olio motore: 72,68 (3,95 x 18,40)
Lotto filtri: 38,29
Programma antiusura: 20,77
Smaltimento + materiali di consumo: 10 circa
IVA: 55

Come scritto sopra sarei interessato a capire la differenza di interventi con chi ha effettuato la prenotazione tramite internet/app (ovviamente il confronto ha una maggiore valenza a parità di motorizzazione e kilometraggio).
Grazie.
Insomma nessuno che abbia tempo di postare interventi e costi di un tagliando prenotato via app ?
3008 GTLine 1.5 blueHdi 130 EAT8 bianco madreperla. ACC, portellone handsfree, Wireless smartphone Charging + presa 230V, radio Dab, VisioPark 180. Ordinata il 15/10/2018 - Consegnata il 4/02/2019

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”