PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop Malfunzionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
HURRICANEFAB
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2019, 15:34

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da HURRICANEFAB »

Portala in officina.
3008 suv allure 1.5 hdi 130 cv aprile 2019

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Non capisco perché non si segua il tipo di post, qui si parlava di problemi con S&S perché ci si è spostati sulle vibrazioni, motore marmitta? ci sono altri due post aperti su questo tema. Credo che chi legge problemi ciò che è in niquette non vuole essere portato su un altro problema. Altrimenti potremmo fare un post generico dove si parla e scrive di tutto così nessuno capisce esattamente di osa si stia discutendo.
grazie
Buona serata.

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da max7103 »

maxsim ha scritto:Non capisco perché non si segua il tipo di post, qui si parlava di problemi con S&S perché ci si è spostati sulle vibrazioni, motore marmitta? ci sono altri due post aperti su questo tema. Credo che chi legge problemi ciò che è in niquette non vuole essere portato su un altro problema. Altrimenti potremmo fare un post generico dove si parla e scrive di tutto così nessuno capisce esattamente di osa si stia discutendo.
grazie
Buona serata.
precedentemente ho fatto questa richiesta:
quando si attiva la s&s sentite dei rumori strani.
lei mi ha risposto???
scusi il disturbo
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

max7103 ha scritto:
maxsim ha scritto:Non capisco perché non si segua il tipo di post, qui si parlava di problemi con S&S perché ci si è spostati sulle vibrazioni, motore marmitta? ci sono altri due post aperti su questo tema. Credo che chi legge problemi ciò che è in niquette non vuole essere portato su un altro problema. Altrimenti potremmo fare un post generico dove si parla e scrive di tutto così nessuno capisce esattamente di osa si stia discutendo.
grazie
Buona serata.
precedentemente ho fatto questa richiesta:
quando si attiva la s&s sentite dei rumori strani.
lei mi ha risposto???
scusi il disturbo

Perché si è arrabbiato? Suvviia la mia era solo una precisazione per dire che se la niquette del post ha un tema per rispetto di chi a posto la questione vedevo corretto rimanere sul malfunzionamento dello S&S, dando se possibile consigli o supporto alla questione posta da parte dei partecipanti. Null'altro , lei ha preso spunto sulla terza riga per porre una domamda che si trova con risposte più appropriate ed esaustive in altri post specifici.
Mi scuso se si è sentito toccato ma credo che nessuno possa leggere 10/15 risposte argomentazioni per poi ritornare al tema proposto. Errore mio va beh ma io sono di questo parere.
Buona serata

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da max7103 »

:thumbright:
maxsim ha scritto:
max7103 ha scritto:
maxsim ha scritto:Non capisco perché non si segua il tipo di post, qui si parlava di problemi con S&S perché ci si è spostati sulle vibrazioni, motore marmitta? ci sono altri due post aperti su questo tema. Credo che chi legge problemi ciò che è in niquette non vuole essere portato su un altro problema. Altrimenti potremmo fare un post generico dove si parla e scrive di tutto così nessuno capisce esattamente di osa si stia discutendo.
grazie
Buona serata.
precedentemente ho fatto questa richiesta:
quando si attiva la s&s sentite dei rumori strani.
lei mi ha risposto???
scusi il disturbo

Perché si è arrabbiato? Suvviia la mia era solo una precisazione per dire che se la niquette del post ha un tema per rispetto di chi a posto la questione vedevo corretto rimanere sul malfunzionamento dello S&S, dando se possibile consigli o supporto alla questione posta da parte dei partecipanti. Null'altro , lei ha preso spunto sulla terza riga per porre una domamda che si trova con risposte più appropriate ed esaustive in altri post specifici.
Mi scuso se si è sentito toccato ma credo che nessuno possa leggere 10/15 risposte argomentazioni per poi ritornare al tema proposto. Errore mio va beh ma io sono di questo parere.
Buona serata

:thumbright: :thumbright:
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Ieri mi è successa una cosa strana, ero fermo ad un semaforo che so dura un eternità perciò ho messo in folle e alzato la frizione, ed è entrato in funzione lo S&S. Poi non ho capito bene se può avere anche un'altra funzione legata alla telecamera o se è il segno che la batteria non sarebbe riuscita ad avviare il motore. Avevo radio e ventilatore in funzione.
Appena è scattato il verde il motore si è riavviato :shock: io però non avevo fatto nulla ne toccato le marce ne la frizione avevo il piede sul freno. Leggendo non ho trovato nulla che leghi l'avviamento del motore alla telecamera che rileva il verde del semaforo, mi sembra anche un po' impossibile, protendo per il fatto che la CAM attraverso l'analisi abbia avviato il motore in quanto poteva esserci poca potenza disponibile (??) però da quello che so doveva prima spegnere la radio e la ventilazione.
Chiedo a voi se qualcuno ha notato o ha avuto qualcosa di simile.
Per la cronaca, naturalmente quando ti serve un semaforo per vedere come funziona lo S&S e fare delle prove li trovi tutti verdi :D

mr_viper
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/03/2019, 0:39

Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da mr_viper »

Per quello che so io dopo un tot di tempo il motore si riavvia in automatico anche se non hai fatto niente , serve per ricordarti che la car è accesa.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

mr_viper ha scritto:Per quello che so io dopo un tot di tempo il motore si riavvia in automatico anche se non hai fatto niente , serve per ricordarti che la car è accesa.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Grazie, in effetti potrebbe essere anche se non capisco i tempi così brevi. Se è come dici lo farà a prescindere da dove ci si ferma, ora provo e vedo dopo quanto l'intervento del S&S rimette in moto il motore. Buona giornata

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Grazie mr_viper è come dici tu ho fatto una prova e dopo circa 1 minuto e 30/40 secondi il motore non avevo un cronometro fatto con l'orologio si è avviato.
Così almeno so che ha anche una taratura a tempo per il riavvio, i samafori pedonali non durano più di 30/35 secondi, un minuto poco più quelli degli incroci, perciò 1,40" mi sembra un buon tempo. Ho fatto anche una seconda prova con il freno a mano tirato si avvia ugualemte, mentre se apri la porta lato guida suona l'orchestra e non si avvia nulla, come peraltro risaputo.

Hotfog
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/01/2019, 19:56

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Hotfog »

Oggi ho notato la stessa cosa e ho pensato a qualcosa di anomalo. Un paio di volte, fermo al semaforo con cambio in drive e piede sul freno, si è riavviato il motore. Ho anche pensato di aver rilasciato, inavvertitamente, un po' il freno. Non ho fatto caso al tempo trascorso in stop, ma la prossima volta proverò a farci attenzione.
Peugeot 3008 Allure Puretech 1.2 130 cv S&S Eat8- Rosso ultimate - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Pack City Plus - Radio DAB - Barre al tetto - Ordinata 09/01/2019 - Consegnata 27/05/2019

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da cicus »

è più che normale, non c'è un tempo predefinito dopo il quale l'auto si deve ri-accendere, vengono fatte dalla centralina delle valutazioni in base i carichi inseriti, come luci, lunotto e soprattutto AC, dove d'estate lo start and stop riattiva il motore anche dopo 10 secondi per mantenere fresco l'abitacolo ;-)
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

cicus ha scritto:è più che normale, non c'è un tempo predefinito dopo il quale l'auto si deve ri-accendere, vengono fatte dalla centralina delle valutazioni in base i carichi inseriti, come luci, lunotto e soprattutto AC, dove d'estate lo start and stop riattiva il motore anche dopo 10 secondi per mantenere fresco l'abitacolo ;-)
Può essere pure questo certo che il Can bus dovrebbe spegnere tutti gli ausiliari prima dell'arresto del motore, questo si evince anche dal flow chart a blocchi del funzionamento. Analisi:- on piede sul freno, on marce in folle frizione alzata (cambio man), on nessuna rigenerazione in corso, on tensione e temperatura sufficiente batteria, on temperatura circuito raffreddamento, on ausiliari, sbrina lunotto, parabrezza specchietti esterni non in funzione, on temperatura climatizzatore spento....on cofano motore chiuso, on porta conducente chiusa...... ok stop motore. Non so quali ausiliari possano consumare tanto da dover riavviare il motore dopo poco più di un minuto. Quello che non so è proprio quello che hai sottolineato cioè un'analisi continua della Can bus sulla tensione batteria. Io pensavo più semplicemente ad un temporizzatore che come dice vi-per, non ti fa "dimenticare" di essere fermo in S&S. Comunque grazie delle indicazioni. Se ho tempo vedrò di capire meglio, così solo per curiosità, meccanica ed elettronica sono la mia passione.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da RogerAL »

maxsim ha scritto:....questo si evince anche dal flow chart a blocchi del funzionamento..... on temperatura climatizzatore spento....
Sei in possesso di tale pagina di programmazione? Se risposta positiva, puoi metterla a disposizione della community? Mi piacerebbe davvero darci un occhio (di riguardo!) :thumbright:

Comunque il climatizzatore non deve necessariamente essere spento....pero' non appena la temperatura si alza (d'estate) o il sistema refrigerante non e' piu' in grado di abbassare al temperatura abitacolo, ecco che il motore viene riavviato (ovviamente, in quanto il compressore e' azionato/trascinato meccanicamente)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

HURRICANEFAB
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2019, 15:34

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da HURRICANEFAB »

proprio oggi mi è capitato questo, prendo la macchina posteggiata sotto il sole, faccio un po di strada e noto la spia a dello start e stop di colore gialla con scritto off, io non l'avevo disattivato, provo ad attivarlo dal tauch screen e noto che è disattivato, lo attivo e mi dice il display funzione non attivabile per temperatura troppo elevata.....c'è da impazzire.
3008 suv allure 1.5 hdi 130 cv aprile 2019

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da RogerAL »

Beh, e' corretto: se temperatura troppo elevata (interna o esterna) e' giusto che lo S&S non entri in funzione, privilegiando il confort della persona o la salvaguardia degli organi meccanici o elettrici/elettronici interessati.
Per inciso, anche con una temperatura troppo bassa il (non) funzionamento e' analogo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”