PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop Malfunzionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
max73..
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/03/2019, 21:16

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da max73.. »

io lo stesso problema Peugeot 3008 1200 benzina di circa 3 mesi di vita 2780 km in questo momento è già una settimana 10 giorni che funziona e non ed è una settimana che non funziona quasi affatto e non c'è modo di farlo funzionare a volte spegne il motore, avolte. non se centra qualcosa rimane appena accellerata oltre 1000 giri x qualche secondo a meno che non dai un colpetto di accelleratore.

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Il funzionamento dello s&s è abbastanza complesso perché agisce anche direttamente sulla somma delle emissioni, per non incorrere all’impossibilità del riavvio l’anali è complessa e richiede che tutti i parametri analizzati dalla centralina diano risposta ON. La ricarica della batteria è affidata a un generatore di corrente un alternatore trifase con regolatore di tensione e raddrizzatore di corrente. In decelerazione il motore gira in modalità “cut-off” (senza apporto di carburante, abbassando quindi gli inquinanti, ecco spiegato il clic che alcune volte è udibile al pedale del freno) grazie all’energia cinetica del veicolo in movimento. l’energia elettrica fornita dall’alternatore non comporta alcun consumo di carburante. Il sistema di gestione elettronica dell’impianto comanda il regolatore di tensione incrementando la produzione di energia elettrica questo permette di recuperare velocemente la carica della batteria ( sistema utilizzato anche nelle ibride recupero energia in frenata e nelle elettriche) ottenendo un maggior freno motore; per aumentare la corrente di carica il regolatore di tensione infatti incrementa il campo elettromagnetico induttore dell’alternatore che svolge così azione frenante per il motore e per il veicolo.
Per un corretto funzionamento del sistema “Stop-Start” occorre evitare che la batteria scenda al di sotto di una certa soglia di carica. La centralina di controllo della batteria attraverso il collegamento CAN conosce la tensione minima che serve all’avviamento. Analizza le richieste di corrente e le condizioni di funzionamento del motore e dell’impianto elettrico e disattiva temporaneamente alcune funzioni, che potrebbero portare ad un eccessivo abbassamento dello stato di carica della batteria durante la fase di arresto per poi ripristinarle dopo l’avviamento del motore. Il sistema “Stop-Start” è generalmente integrato nella centralina motore che comunica con il resto dell’impianto elettrico attraverso la rete CAN e derivate. Necessitano alcune risposte alla centralina perché avvenga l’arresto del motore, velocità 0 km/h, normalmente per i cambi manuali, regime motore inferiore a 1200/’ per gli automatici. Temperatura liquido raffreddamento >25° C, Stato di carica della batteria adeguato per riavviare il motore (precedente calcolo della tensione di avviamento).Temperatura della batteria adeguata. Climatizzazione non eccessiva. Per il diesel, filtro antiparticolato non in rigenerazione. Alternatore, Batteria e motorino di avviamento sono del tipo rinforzato, specifici per l’impiego.

HURRICANEFAB
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2019, 15:34

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da HURRICANEFAB »

Ciao, mi sta capitando da qualche giorno che non mi funziona più lo start e stop, vado in concessionaria e mi dicono in pratica quello hai ben scritto tu. vado dal mio elettrauto e faccio controllare la batteria che gira a 610 anzichè 720 indicato in batteria. considerando che la macchina non sta ferma e che fa tanta strada al giorno mi sembra un dato abbastanza basso specialmente per una macchina di appena 1 mese di vita. cosa mi consigli di fare?
3008 suv allure 1.5 hdi 130 cv aprile 2019

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

HURRICANEFAB ha scritto:Ciao, mi sta capitando da qualche giorno che non mi funziona più lo start e stop, vado in concessionaria e mi dicono in pratica quello hai ben scritto tu. vado dal mio elettrauto e faccio controllare la batteria che gira a 610 anzichè 720 indicato in batteria. considerando che la macchina non sta ferma e che fa tanta strada al giorno mi sembra un dato abbastanza basso specialmente per una macchina di appena 1 mese di vita. cosa mi consigli di fare?
Non ho ben capito ma 610 giri? al posto di 720? La cosa più semplice era che l'elettrauto facesse due prove, 1)prova carica alternatore,voltaggio batteria motore spento, voltaggio batteria motore in funzione la batteria tempo lavoro due minuti, 2) montare in prova una batteria carica al massimo degli stessi A/h di quella originale un paio di giri con fermate e vedevi se lo S&S riprende a funzionare, purtroppo la batteria non ha la stessa garanzia del veicolo, non chiedermi perchè, insistendo però la concessionaria di certo la cambierebbe.
Poi bisogna fare delle prove ad esclusione, esempi... Prova a slacciare la cintura di sicurezza, in questa maniera il S&S non entra in funzione, la A a sn del cruscotto lampeggia. Poi riallacci la cintura vedi se la A smette di lampeggiare e avanti cos'ì con porta guida aperta anche con quella lo S&S non entra in funzione, poi frizione, cambio. Dopo queste prove con cintura allacciata, porta chiusa, nessun sbrinamento in funzione, lunotto, specchietti, parabrezza, condizinamento spento, se continua a non funzionare La cosa più semplice è andare in concessionaria e chiedre un analisi della centralina can bus con il computer e il programma di analisi peugeot.
Aspettiamo notizie buona giornata

HURRICANEFAB
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2019, 15:34

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da HURRICANEFAB »

i giri intendevo voltaggio, e l'ha fatto a motore spento e dava 610 anzichè 720 da etichetta batteria. tutte le prove le ho fatte naturalmente con la mia batteria e la a lampeggia sempre. il meccanico della concessionaria dice che se lampeggia è perchè non trova nessuna avaria ma ci sarà la carica non adeguata perchè altrimenti se il sistema non era funzionante avrei trovato la scritta dell'anomalia. cmq in settimana devo lasciare l'auto perchè mi devono eliminare un fischio a bassi giri dovuto, dicono, alla parte centrale della marmitta che mi devono sostituire, nel frattempo gli faccio controllare la batteria e la carica. In nemmeno un mese già 2 volte in officina. speriamo bene. grazie del supporto
3008 suv allure 1.5 hdi 130 cv aprile 2019

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Spinoza »

700 V?

Non è a 12?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Credo, scusa, che sia una tua interpretazione voltaggio 610. La batteria carica di solito a motore spento da 12.70 13.0 Volt. Mentre a motore acceso cioè con l'alternatore che ricarica da dai 14 ai 14.7 volt.
La "potenza" della batteria si misura in amperé, 60/70/100 A. L'erogazione della batteria si misura in amperé/ora A/h. Quindi i dati così riportati non i dicono nulla (almeno a me) Poi vorrei sapere che prove ha fatto l'elettrauto la strumentazione è di base per il mestiere. Sopratutto perchè non ha provato con una batteria carica montata da lui.
Spero che il cofano motore e la porta siano state chiuse altrimenti per forza la A lampeggia, per sicurezza il S&S non entra in funzione se la risposta della CAN non è tutta ON. Ora non voglio elencarle tutte ma certo tra queste c'è il cofano motore aperto. Ma un elettrauto...,, queste cose le sa.

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da max7103 »

HURRICANEFAB ha scritto:i giri intendevo voltaggio, e l'ha fatto a motore spento e dava 610 anzichè 720 da etichetta batteria. tutte le prove le ho fatte naturalmente con la mia batteria e la a lampeggia sempre. il meccanico della concessionaria dice che se lampeggia è perchè non trova nessuna avaria ma ci sarà la carica non adeguata perchè altrimenti se il sistema non era funzionante avrei trovato la scritta dell'anomalia. cmq in settimana devo lasciare l'auto perchè mi devono eliminare un fischio a bassi giri dovuto, dicono, alla parte centrale della marmitta che mi devono sostituire, nel frattempo gli faccio controllare la batteria e la carica. In nemmeno un mese già 2 volte in officina. speriamo bene. grazie del supporto
salve anche io ogni tanto senti un fischio come hai menzionato cosa può essere , in più sento un rumore
come se qualcosa sbatte verso il posteriore tun tun
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

HURRICANEFAB
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2019, 15:34

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da HURRICANEFAB »

max7103 ha scritto:
HURRICANEFAB ha scritto:i giri intendevo voltaggio, e l'ha fatto a motore spento e dava 610 anzichè 720 da etichetta batteria. tutte le prove le ho fatte naturalmente con la mia batteria e la a lampeggia sempre. il meccanico della concessionaria dice che se lampeggia è perchè non trova nessuna avaria ma ci sarà la carica non adeguata perchè altrimenti se il sistema non era funzionante avrei trovato la scritta dell'anomalia. cmq in settimana devo lasciare l'auto perchè mi devono eliminare un fischio a bassi giri dovuto, dicono, alla parte centrale della marmitta che mi devono sostituire, nel frattempo gli faccio controllare la batteria e la carica. In nemmeno un mese già 2 volte in officina. speriamo bene. grazie del supporto
salve anche io ogni tanto senti un fischio come hai menzionato cosa può essere , in più sento un rumore
come se qualcosa sbatte verso il posteriore tun tun
Per il fischio mi hanno detto quanto scritto prima, ma la devo ancora portare in officina per effettuare l'intervento perciò non posso confermare se effettivamente fosse quello, ti aggiornerò, per il tun tun non saprei proprio.
3008 suv allure 1.5 hdi 130 cv aprile 2019

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da max7103 »

HURRICANEFAB ha scritto:
max7103 ha scritto:
HURRICANEFAB ha scritto:i giri intendevo voltaggio, e l'ha fatto a motore spento e dava 610 anzichè 720 da etichetta batteria. tutte le prove le ho fatte naturalmente con la mia batteria e la a lampeggia sempre. il meccanico della concessionaria dice che se lampeggia è perchè non trova nessuna avaria ma ci sarà la carica non adeguata perchè altrimenti se il sistema non era funzionante avrei trovato la scritta dell'anomalia. cmq in settimana devo lasciare l'auto perchè mi devono eliminare un fischio a bassi giri dovuto, dicono, alla parte centrale della marmitta che mi devono sostituire, nel frattempo gli faccio controllare la batteria e la carica. In nemmeno un mese già 2 volte in officina. speriamo bene. grazie del supporto
salve anche io ogni tanto senti un fischio come hai menzionato cosa può essere , in più sento un rumore
come se qualcosa sbatte verso il posteriore tun tun
Per il fischio mi hanno detto quanto scritto prima, ma la devo ancora portare in officina per effettuare l'intervento perciò non posso confermare se effettivamente fosse quello, ti aggiornerò, per il tun tun non saprei proprio.
grazie mille
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da max7103 »

per informazione quando si attiva la s&s sentite dei rumori strani....
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

HURRICANEFAB
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2019, 15:34

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da HURRICANEFAB »

No. Quando funziona no. Il mio problema è che non funziona. Anzi.... come per mafia oggi ha funzionato ed avevo il clima acceso........boh.
3008 suv allure 1.5 hdi 130 cv aprile 2019

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da max7103 »

HURRICANEFAB ha scritto:No. Quando funziona no. Il mio problema è che non funziona. Anzi.... come per mafia oggi ha funzionato ed avevo il clima acceso........boh.
comunque per informa sento un fischio in prossimità del motore , fatto prova a folle motore acceso portato a 3 mila giri sento il fischio-
cominciamo bene.... 1 mese e 10 giorni di vita
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

HURRICANEFAB
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/05/2019, 15:34

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da HURRICANEFAB »

max7103 ha scritto:
HURRICANEFAB ha scritto:No. Quando funziona no. Il mio problema è che non funziona. Anzi.... come per mafia oggi ha funzionato ed avevo il clima acceso........boh.
comunque per informa sento un fischio in prossimità del motore , fatto prova a folle motore acceso portato a 3 mila giri sento il fischio-
cominciamo bene.... 1 mese e 10 giorni di vita
Il fischio lo sento anche io e sono in attesa di essere chiamato dall'ufficio per cambiare il terminale centrale dello scarico. Dicono che è questo. Ma io lo sento a giri molto bassi.
3008 suv allure 1.5 hdi 130 cv aprile 2019

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da max7103 »

HURRICANEFAB ha scritto:
max7103 ha scritto:
HURRICANEFAB ha scritto:No. Quando funziona no. Il mio problema è che non funziona. Anzi.... come per mafia oggi ha funzionato ed avevo il clima acceso........boh.
comunque per informa sento un fischio in prossimità del motore , fatto prova a folle motore acceso portato a 3 mila giri sento il fischio-
cominciamo bene.... 1 mese e 10 giorni di vita
Il fischio lo sento anche io e sono in attesa di essere chiamato dall'ufficio per cambiare il terminale centrale dello scarico. Dicono che è questo. Ma io lo sento a giri molto bassi.
prova a fare una prova portandolo a folle a 3 mila giri , poi mi aggiorni
comunque anche a bassi giro lo sento al momento che lascio l'acceleratore
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”