PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Led spia rigenerazione del FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
zdaniele
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/01/2018, 19:26

Led spia rigenerazione del FAP

Messaggio da zdaniele »

Eroneamente ho postato l'argomento anche su altro tpoic del forum. (sono nuovo, scusate)

Considerato che l'argomento mi interessa molto, chiedo di sapere da qualcuno più informato di me se è sicuro che in tutti i modelli della casa del leone durante la rigenerazione si attivino autonomamente lunotto e/o lo sbrinamento degli specchietti retrovisori.
Non nriesco a capire il nesso fra rigenerazione e accensione automatica dei dispositivi supplementari menzionati.
Qualcuno ha chiesto lumi a qualche meccanico/elettrauto di Peugeot per avere la contezza che ciò di cui si discute avvenga realmente?
Anche sulla 3008 GT avviene? Cioè durante la rigenerazione si attivino automaticamente i dispositivi in parola?
Formulo questo quesito in quanto quando mi consegnaranno l'autovettura provvederei a fare installare fin da subito un led spia della rigenerazione da un professionista, magari intercettando il filo che porta corrente al lunotto posteriore e posizionando il "led" all'interno dell'abitacolo in un posto sufficentemete occultato ma visibile al conducente.
Attualmente ho la Skoda Octavia RS wagon 135 KW III° serie del 2014, ed è estremamente semplice intuire quando il "DPF" (non è equipaggiata con il FAP) è in fase di rigenerazione. Il motore al minimo, anziche girare normalmente a 800 giri minuto sale a 1000 giri minuto, quindi viene percepita nettamente la differenza di rotazione, inoltre lo stop&start viene escluso e sul maxi Dot appare il simbolo della sua non disponibilità. Quindi è sufficente utilizzare il cambio in manuale in 3° marcia e percorrere massimo 8/10 km ad un regime di 2000 giri minuto. Il range di utilizzo, mi è stato riferito da un meccanco della casa, il quale deve stare fra i 1800 e i 2500 giri minuto. L'ultima rigenerazione l'ho portata a terine due giorni fa stando fermo in parcheggio mantenendo il motore a 200 giri. Al termine della rigenerazione il motore ha un lieve sussulto che viene nettamente percepito e ritorna disponibile la funzione stop&start.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi daranno informazioni ulili in merito.
Argomentoo che ritengo fondamentale per evitare spiacevoli inconvenienti derivanti da mancate rigenerazioni, avendo già dovuto sostituire un FAP su una 206 Hdi 110 cv utilizzata da mia moglie alcuni anni fa a soli 100.000 km. Peugeot nella circostanza anche se fuori garanzia ha provveduto a fornire un FAP di "giro" ad un prezzo "politico". Manodopera ovviamente a nostre spese.
Non vorrei ripetere l'esperienza.

Cordialmente.
Peugeot 3008 GT EAT8 Bianco Madreperla; Allarme volumetrico e perimetrale; Advanced Grip Control; Visionpark 360°; Impianto Hi-FI FOCAL; Radio DAB- Digital Audio; Wirless Smartphone Charging-Presa 230V; Tetto panoramico apribile.
Ordinata il 10 gennaio 2018 - Arrivata in Concessionario il 24 aprile 2018.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si attivano resistenze che assorbono molto per far si che il motore sia maggiormente sotto sforzo e quindi salga il più possibile di temperatura. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

zdaniele
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/01/2018, 19:26

Re:

Messaggio da zdaniele »

Dallas1984 ha scritto:Si attivano resistenze che assorbono molto per far si che il motore sia maggiormente sotto sforzo e quindi salga il più possibile di temperatura. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Capisco. Prima però di far fare un buco per aloggiare un led spia devo essere più che sicuro della validità della solouzione.
Dal momento che la data di consegna indicata sulla lettera di accettazione orine di acquisto è 30/06/2018 conto di ricevere ulteriori informazioni in merito, anche perchè credo sia un argomento utile per tutti.

Grazie Dallas1984 e buona domenica.
Peugeot 3008 GT EAT8 Bianco Madreperla; Allarme volumetrico e perimetrale; Advanced Grip Control; Visionpark 360°; Impianto Hi-FI FOCAL; Radio DAB- Digital Audio; Wirless Smartphone Charging-Presa 230V; Tetto panoramico apribile.
Ordinata il 10 gennaio 2018 - Arrivata in Concessionario il 24 aprile 2018.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io fortunatamente non ho questo problema avendo un diesel, ma personalmente adotterei la soluzione del led esterno dietro lo specchio, proprio per non forare una plancia che, nel caso poi della 3008 é un capolavoro di design. ... come peraltro fatto dalla maggior parte dei forumisti dieselisti.... ciao e buona domenica anche a te....


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

..... non avendo un diesel.... volevo dire.....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

__Mik__

Re: Re:

Messaggio da __Mik__ »

zdaniele ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Si attivano resistenze che assorbono molto per far si che il motore sia maggiormente sotto sforzo e quindi salga il più possibile di temperatura. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Capisco. Prima però di far fare un buco per aloggiare un led spia devo essere più che sicuro della validità della solouzione.
Dal momento che la data di consegna indicata sulla lettera di accettazione orine di acquisto è 30/06/2018 conto di ricevere ulteriori informazioni in merito, anche perchè credo sia un argomento utile per tutti.

Grazie Dallas1984 e buona domenica.
Ti confermo che durante la rigenerazione si attiva automaticamente il lunotto termico ed il riscaldamento dei retrovisori per i motivi già detti

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”