PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sterzo inclinato a sx in partenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ilario74
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/06/2018, 19:25

Sterzo inclinato a sx in partenza

Messaggio da ilario74 »

Ciao a tutti,
sono un neo possessore di una 3008 130 S&S Allure con cambio manuale.
Ho un brutto difetto che é emerso non appena ho portato a casa l'auto:
solamente da fredda e in partenza a basse velocità, se lascio lo sterzo questo vira vistosamente a sx a la macchina devia di conseguenza verso sinistra.
Una volta superati i 60/70 Km/h é come se intervenisse un'autocorrezione che fa sì che il volante si raddrizzi e se lascio lo sterzo la macchina prosegue dritta per la sua strada. Da lì in poi il difetto non si presenta più fino al prossimo riavvio dell'auto.
Ho provato a disattivare il controllo di carreggiata ma il difetto si presenta nelle stesse modalità.
Non credo siano le gomme perché mi aspetterei che il difetto rimanesse invariato con l'aumentare della velocità, ma potrei sbagliarmi.
Sono passato in concessionaria e dalle facce che hanno fatto quando hanno visto il difetto brancolano nel buio.
Vi é mai capitata una cosa del genere ?
Avete qualche consiglio da darmi ?
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Ultima modifica di anto62 il 20/06/2018, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sterzo inclinato a sx in partenza

Messaggio da RogerAL »

Ritengo sia una caratteristica dello sterzo (di questo tipo ) elettrico. Devi provare a fermare il veicolo e spegnerlo con le ruote perfettamente dritte e non sterzate, vedere se lo fa ancora, come "difetto".

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Sterzo inclinato a sx in partenza

Messaggio da cikko »

ilario74 ha scritto:Ciao a tutti,
sono un neo possessore di una 3008 130 S&S Allure con cambio manuale.
Ho un brutto difetto che é emerso non appena ho portato a casa l'auto:
solamente da fredda e in partenza a basse velocità, se lascio lo sterzo questo vira vistosamente a sx a la macchina devia di conseguenza verso sinistra.
Una volta superati i 60/70 Km/h é come se intervenisse un'autocorrezione che fa sì che il volante si raddrizzi e se lascio lo sterzo la macchina prosegue dritta per la sua strada. Da lì in poi il difetto non si presenta più fino al prossimo riavvio dell'auto.
Ho provato a disattivare il controllo di carreggiata ma il difetto si presenta nelle stesse modalità.
Non credo siano le gomme perché mi aspetterei che il difetto rimanesse invariato con l'aumentare della velocità, ma potrei sbagliarmi.
Sono passato in concessionaria e dalle facce che hanno fatto quando hanno visto il difetto brancolano nel buio.
Vi é mai capitata una cosa del genere ?
Avete qualche consiglio da darmi ?
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Conosco un possessore di 3008... (non iscritto al Forum) che lamenta esattamente lo stesso problema..
per caso tu hai risolto ??.. quali interventi hanno fatto sulla tua auto oltre una normale equilibratura e convergenza ??
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

matteob
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/03/2019, 15:22

Re: Sterzo inclinato a sx in partenza

Messaggio da matteob »

Ciao
anche io avevo questo problema.
la avevo portata dal concessionario dove la avevo acquistata e dopo averla tenuta una settimana e mezza mi ha detto che non c'era nulla da fare :o
poi la ho portata da un altro e hanno fatto l'apprendimento automatico del volante, così mi hanno detto :)
il problema è sparito ma il volante ora, per andare dritto, mi rimane sempre inclinato verso sinistra (5 gradi), ho fatto anche la convergenza ma non cambia nulla.
oramai ci rinuncio
Nuova 3008 Allure 1.6 THP EAT6, Grigio Amazonite, Advanced grip control, keyless, tetto black diamond, barre al tetto

maxsim

Re: Sterzo inclinato a sx in partenza

Messaggio da maxsim »

Questo post mi ha fatto un po' preoccupare. Si perchè se lascio un attimo il volante e l'auto si sposta velocemte da una parte non è una bella cosa. Di solito il mancato all'ineamento, non dovuto a convergenza e campanatura delle ruote è un classico delle macchine poste in trazione da non professionisti e quandi disallineate.
Io ho fatto le seguenti prove con la mia macchina. Ho messo la macchina in piano vicino ad un marciapiede 15 cm ho messo la prima e sono avanzato senza tenere le mani sul volante, ho lasciato che la macchina si fermasse dopo l'inerzia sceso ho notato che non si era spostata dalla misura iniziale di distanza, tenendo conto dell'andamento della strada. Effettuato la prova con velocità superiore 40 Km ora con il volante tenuto ad "occhiello" tra le mani ma semza stringere, io non ho notato sbandamenti ne cambi di traiettoria, se non quelli dovuto alla conformazione della strada ma che si sono rilevati di poco conto.
Ho anche notato che non vi è partecipazione a questo post ergo, che nessuno ha rilevato questo problema oltra a chi ha segnalato, su 644 (ad ora) visualizzazioni mi aspettavo almeno cinque, dieci post di intervento.
Buona serata

telman68
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/05/2013, 12:59
Località: Piemonte

Re: Sterzo inclinato a sx in partenza

Messaggio da telman68 »

Esperienza personale ma con il 2008 (vettura precedente)
il problema si è manifestato come deriva del volante a sx e portata un tot di volte in conce, brnacolavano nel buio
fatte e rifatte convergenze .. cambiava poco
Alla fine, io sono un testone e rombiballe (lo ammetto) ho fatto cambiare per prova cerchi/gomme in conce con altri e il difetto spariva ... (pneumatici difettosi con deriva)
Mi sarei dovuto rivolgere al costruttore degli pneumatici, attendere perizia del ispettore di zona etc. etc. e cmq mi avrebbero scontato un tot dall'acquisto dei nuovi (tenendo conto dei km già percorsi)
Ho risolto cambiando vettura e passando alla 3008 Ma Peugeot mi ha regalato 2 tagliandi che utilizzo ora.

Giusto per portare un'altra esperienza

Saludos :D
La mia prima Leonessa.. Una CCina 207CC 2012 1.6 Hdi 112cv Allure Bianco Banchisa
2008 Allure 1.6 Hdi 120cv da dic2016 a gennaio 2018
3008 Suv 1.6 EAT6 120cv GtLine Grigio Titanium + Keyless + AGC + Ricarica Wireless (ritirata 09/02/2018)

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”