PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da Bomba75 »

Homer81ct ha scritto:Auto ritirata. Problema non risolto. Sembra tutto regolare anche se mi dicono essere il terzo cliente a lamentare questa anomalia. Secondo il capo officina quando l’abitacolo sta sopra i 30-35 gradi meglio far raffreddare lasciando anche i finestrini aperti per un po’. Che dire....tornando a casa ho notato nuovamente il problema che si attenua diminuendo la ventilazione.
Ti faccio giusto ora l’esempio della mia vettura. Alle 18 ho preso la macchina che dalle 7 di questa mattina era nel parcheggio, ovviamente scoperto, dell’azienda dove lavoro. Sul parabrezza metto sempre il parasole integrale per evitare che si cuocia per benino il cruscotto ma soprattutto il volante in pelle. Accesa l’auto il nac segnava 38 gradi esterni. Accendo l’aria condizionata impostandola su 21 con modalità AUTO e orientamento del flusso d’aria sul parabrezza... tempo 2/3 minuti e l’auto torna fresca, aria a manetta e fredda. Abitacolo confortevole. Detto questo mi sembra molto strano il comportamento della tua auto, i finestrini li lascio chiusi già dalla partenza.
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Homer81ct
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/12/2017, 22:26

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da Homer81ct »

Che ti devo dire,
Io normalmente giro tra i 18 e 20 sul condizionatore. Proverò a metterla sui vetri. Ac auto, giusto? O imposti la ventilazione manualmente!
Moto: Mv Agusta Brutale 1090RR
Auto: Peugeot 208 1.5 HDI Signature

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da Bomba75 »

Homer81ct ha scritto:Che ti devo dire,
Io normalmente giro tra i 18 e 20 sul condizionatore. Proverò a metterla sui vetri. Ac auto, giusto? O imposti la ventilazione manualmente!
AUTO
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

AndreaTony
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/07/2018, 23:41

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da AndreaTony »

Ciao a tutti
Mi sono appena iscritto perchè stavo cercando info nel Forum in quanto ho lo stesso problema.
Questo pomeriggio macchina al sole dalle 8 del mattino, alle 17 parto per tornare a casa (temperatura 43 ° :-# )
ho iniziato a stare bene dopo circa un'ora di viaggio!!
La scorsa settimana ho fatto controllare la macchina in una piccola officina Peugeot...nonostante avessi spiegato che per un bel po l'aria che esce dalle bocchette è solo tiepida, mi hanno consegnato la macchina dopo due giorni di officina come prima.....NON SI PREOCCUPI...ABBIAMO FATTO LA DIAGNOSI, TUTTI I PARAMETRI SONO A POSTO, VADA TRANQUILLO!!!
Chiedo al capo officina di provare la macchina in sua compagnia, mi risponde che NON PUO' ABBANDONARE L'ACCETTAZIONE, ma fa uno "strappo alla regola" e sale in macchina con me.
Gli faccio notare che l'aria continua ad essere tiepida e con aria QUASI SICURA DI SE mi dice: MAGARI ANDRA' A POSTO!!!! :scratch: ...Giusto per la cronaca parliamo di CENTRO AUTO - CONCESSIOARIA UFFICIALE PEUGEOT COSSATO (BI)
Vado quindi dal mio meccanico di fiducia. il quale mi spiega che ci sono stati svariati casi (non solo Peugeot) in cui auto NUOVE appena consegnate necessitano di ricarica Gas....e che guarda a caso è molto costoso....
La mia 3800 (2000-180 CV) pare utilizzi un nuovo tipo di Gas la cui ricarica costa qualche centinaio di Euri...
Ora ho preso un appuntamento presso un'altra concessionaria PEU nell'interland di Milano dove lavoro.
Vi farò sapere...spero preso e con notizie FRESCHE!!!!!

Homer81ct
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/12/2017, 22:26

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da Homer81ct »

Se fosse così sarebbe grave. Si conferma il problema ignorato ed il fatto che se davvero ricaricare è costoso non vedo perché deve diventare un mio problema.
Moto: Mv Agusta Brutale 1090RR
Auto: Peugeot 208 1.5 HDI Signature

dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da dfazio741 »

Ciao A tutti, anche io avevo lo stesso problema e ieri l'ho portata al concessionario per il controllo. La sera quando sono andato a prenderla in officina, il caporeparto mi ha confermato che il gas del clima era meno della metà, ha anche inserito insieme al Gas un liquido tacciante perchè nel caso non fosse uscita così dalla fabbrica ma ci fosse un micro perdita non individuabile dal sistema di ricarica, può individuarla facilmente seguendo il colore.
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

Kelevra21
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2018, 17:49

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da Kelevra21 »

Buongiorno a tutti, anche io ho notato questo weekend che il climatizzatore non rinfrescasse abbastanza. Inoltre ho notato che spostando il flusso sui piedi, continuava ad uscire anche sulle bocchetti frontali, a mio avviso non funziona correttamente!
Peugeot 3008 Allure 1.6 120 cv - bianco banchisa, tetto balck diamond, barre al tetto, Advance grip controll, Visiopark 180°, Keyless System - GIUGNO 2018

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da mancio200 »

A me era successo sulla mia 5008 dopo un anno di utilizzo, che andava bene, aveva cominciato a fare cosi. Dopo mia insistenza di ricarica, non ne volevano sapere. Allora fatta fare a mie spese, in officina generica, dopo di che era tornata perfetta. Logicamente ho fatto notare al capoofficina peugeot, la cosa, e ho avuto lo sconto al tagliando della cifra spesa di ricarica, per non lamentarmi con peugeot dell'accaduto. Più dato problemi.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

AndreaTony
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/07/2018, 23:41

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da AndreaTony »

Comunque lunedì la macchina sarà controllata da un altra officina Peugeot e vi farò sapere.
La mia paura è che essendo una vettura aziendale a noleggio a lungo termine a me in dotazione, si rinpallino il problema tra casa auto e società di noleggio senza risolverlo.
In queste situazioni capita spesso...tanto l'azienda per cui lavoro, pur pagando il canone, non si prenderà mai l'onere di far rispettare l'accordo sulla manutenzione a meno che non si tratti di cose gravi ovviamente!
La gestione del mezzo è giustamenteè a carico dell'utiizzatore (io) che in questo caso rimane penalizzato.
Va beh Raga...vi terrò aggiornato

Puntastilo
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/12/2017, 20:20

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da Puntastilo »

Ciao a tutti, provo a dare il mio contributo. Avedo problemi simili ai vostri per i tempi lunghi di raffreddamento e una certa insoddisfazione sulla quantità del "fresco" guardando meglio il lib.istr. ho scoperto sul dispay touchscreen (sempre nell'area climatizzazione) l'icona OPZIONI > cliccato e comparse le opzioni - soft - normal - fast - la mia era settata su SOFT la ho sposata su FAST e da alcuni giorni ho così risolto tutti i problemi! Ovviamente lasciando sempre il sistema su - automatico - e tenendo il valore di "temperatura" su 21. Provare non costa nulla.
19/12/2017 - SUV 3008 GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Bianco Madreperla, AGC, ACC con STOP, HANDS FREE, Visiopark 180°, Radio DAB, WSC con Presa 230V.

Avatar utente
Nemosi
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2018, 23:02

Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da Nemosi »

Immaginavo che era quello. Alcuni poi non settano auto o hanno l'ac spenta. Ormai i condizionatori sono talmente affidabili che o vanno o sono rotti. C'è da dire che il sistema 3008 che si governa dal di display è una grande Cagata che fa perdere punti all'auto che altrimenti sarebbe stata quasi perfetta. Non capisco chi l'ha introdotto ma visto che anche altri costruttori lo stanno introducendo penso che il risparmio sui costi sia importante.


✍️

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da pegiottone »

Il grosso problema sta nel cervello di chi ha pensato che il valore dei gradi impostati non sia tale ma corrisponda ad un livello di benessere che è soggettivo. Una volta capito si è a posto. L'altro problema sono le bocchette che si regolano poco in altezza per non parlare del loro sistema di chiusura, bastava farle chiudere come le posteriori. Ma forse chiediamo troppo.

__Mik__

Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da __Mik__ »

Ma perché?! Lascia 21 e stop. Inutile mettere 15 per avere freddo prima

Sarabanda
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/03/2018, 14:06

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da Sarabanda »

Puntastilo ha scritto:Ciao a tutti, provo a dare il mio contributo. Avedo problemi simili ai vostri per i tempi lunghi di raffreddamento e una certa insoddisfazione sulla quantità del "fresco" guardando meglio il lib.istr. ho scoperto sul dispay touchscreen (sempre nell'area climatizzazione) l'icona OPZIONI > cliccato e comparse le opzioni - soft - normal - fast - la mia era settata su SOFT la ho sposata su FAST e da alcuni giorni ho così risolto tutti i problemi! Ovviamente lasciando sempre il sistema su - automatico - e tenendo il valore di "temperatura" su 21. Provare non costa nulla.
Finalmente qualcuno che dà un consiglio tecnico sensato.
Oltre a questo parametro, per verificare il corretto funzionamento del clima basta mettere l'apposito termometro sonda di fronte a una delle bocchette frontali, posizionare da pannello il valore su LO e mandare l'aria. La temperatura deve segnare circa 5 gradi centigradi, quindi basta fare questa misurazione per vedere se tutto è perfetto.
Poi, scusatemi se mi permetto, ma mi pare di leggere delle osservazioni strane. Voi avete la minima idea di cosa comporti lasciare IN PIENA ESTATE un auto (specie se nera o ha il tettino nero) per ore e ore sotto il sole? :shock: Si possono raggiungere temperature interne anche di 60° (da fonti documentate, leggete in giro) e voi pretendete di raffreddare l'aria interna e tutta la struttura infuocata dell'auto in qualche minuto con il condizionatore? :lol: :lol:
Per quanto riguarda la regolazione del valore, se si conosce bene come funziona un climatizzatore, si saprebbe anche che esso lavora in base ai 2 dati di temperature interna ed esterna, rilevati da altrettanti sensori.
Il mio condizionatore della mia 3008 impostato su valori oscillanti tra 19 e 21 lavora non bene, benissimo, anzi, mi pare che tenda pure verso il troppo freddo, e certamente me ne guardo bene da lasciare l'auto sotto il sole a mezzogiorno. Parlo di valori oscillanti perchè è ben noto che la sensazione del caldo (e del freddo) è assolutamente un dato soggettivo e variabile in base a tanti aspetti fisici e psicologici della persona.
Fate la verifica della temperatura con la sonda e se il risultato fosse ottimale, fate un salto dal medico. :mrgreen: :mrgreen:

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Aria condizionata: tempi di raffrescamento

Messaggio da pegiottone »

Forse non hai letto bene tutti i post. Qui si contesta che in tutte le auto del modo se punti 24 vuol dire che avrai 24 gradi circa all'interno della vettura NON il tempo di raffreddamento che è ovvio sarà molto lungo se l'auto è rovente. In casa o in ufficio se punti 24 vuoi 24 non una " sensazione di benessere. Nel 3008 si parla di sensazione di benessere quindi per avere circa 24 ( con i dovuti tempi ) devi puntare 21. Ti sembra normale ? Se si usano delle scale ( celsius , Fahrenheit ) da circa 300 anni perchè usare una scala ipotetica riferita ad una sensazione di benessere che è diversa da individuo a individuo ? Pensi che un abitante della Papua Nuova Guinea abbia la stessa concezione di sensazione di benessere di un Inuit ? :mrgreen:

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”