PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore allo sterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Rumore allo sterzo

Messaggio da Gran Giullare »

Ciao a tutti. Premesso che l’auto ha 2000 km, mi succede ogni tanto che girando lo sterzo, specialmente in manovra ma non solo, si senta un rumore tipo muuuuu accompagnato da una vibrazione sul volante.
Succede solo a me?
Ho segnalato la cosa è portato l’auto in officina ma ovviamente tutto è rimasto come è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

__Mik__

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da __Mik__ »

La mia non lo fa

Water73
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/01/2018, 14:32

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da Water73 »

La mia non lo fa, come prima cosa ti consiglio di controllare il livello dell'olio del servosterzo e poi riprospetta il problema in concessionaria ;-)
3008 1.5diesel 130 EAT8 GT LINE, grigio amazonite, Advanced grip control, cruise control adattivo con funzione stop, portellone handfree, tetto panoramico, radio dab, caricatore wireless, park city plus 360°

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da pegiottone »

Il servosterzo é elettrico. Nessun olio.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da IMOLA »

pegiottone ha scritto:Il servosterzo é elettrico. Nessun olio.

Come funziona il servosterzo elettrico
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da RogerAL »

Qui http://motori.quotidiano.net/comefare/s ... nziona.htm" onclick="window.open(this.href);return false; e qui https://it.wikipedia.org/wiki/Servosterzo" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

axgio
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/06/2018, 12:00

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da axgio »

Salve, io sono possessore di una 3008 Allure 1.5 EAT8 S&S con cambio automatico, ho all'attivo 500 km.

Ho sentito un paio di volte, in fase di parcheggio, il rumore rappresentato.

Lo sto tenendo sotto controllo ancora per un po, poi mi rivolgerò alla concessionaria se si dovesse ripresentare.

Vi terrò aggiornati.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Rumore allo sterzo

Messaggio da Gran Giullare »

Grazie. Purtroppo sono quei difetti che ci sono e non ci sono e temo che le officine se ne freghino (detta come vuol detta).
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Avatar utente
giorgiofi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/12/2017, 12:20

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da giorgiofi »

Gran Giullare ha scritto:Ciao a tutti. Premesso che l’auto ha 2000 km, mi succede ogni tanto che girando lo sterzo, specialmente in manovra ma non solo, si senta un rumore tipo muuuuu accompagnato da una vibrazione sul volante.
Succede solo a me?
Ho segnalato la cosa è portato l’auto in officina ma ovviamente tutto è rimasto come è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sì, io sento un muggito o cigolìo tipo di metallo in torsione/tensione se freno con volante (e ruote) sterzato, mentre sul dritto non fa alcun tipo di rumore. Non so se si tratti di pinze dei freni o di braccetti dello sterzo/sospensioni. Vedremo in officina al prossimo tagliando, ma non mi aspetto molto... altri rumori e vibrazioni sono stati bollati come normali... Tristezza.

Lubboster
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/01/2017, 12:06

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da Lubboster »

Anch’io da poco sento lo stesso rumore.
Solo se giro lo sterzo velocemente da fermo: per intendersi, facendo manovra.
Avevo trovato un problema simile descritto qui sul forum della 308.
Suggerivano di lubrificare il piantone dello sterzo con del wd40.
Tra poco farò il tagliando annuale e vediamo cosa dicono.
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&S Bianco banchisa - Tetto black diamond - Visiopark 180 - Advanced grip control - 3D Connect Nav - Barre al tetto - Keyless

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da efi »

ogni tanto lo sento anch'io, in manovra facendo retromarcia ,, non me ne faccio un cruccio .. nella marcia normale non c'è quindi ..và bene così.
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Avatar utente
IRONRG
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 29/01/2017, 21:23

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da IRONRG »

Ciao a tutti
lo faceva anche a me
ho risolto spruzzando del grasso siliconico al piantone dello sterzo
dove c'è lo snodo però alla base dove poi sparisce nel fondo.
Peugeot Nuova 3008 1.6 hdi 120 cv, allestimento Allure, bianco banchisa, visiopark180, advance grip control, Keyless, barre sul tetto
Prenotata: 24.10.2016 Consegna prevista: 150 gg. Fabbricata il 12/12/2016
Arrivata il 14 gen. 2017

RICCARDO-ENEA
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/02/2018, 12:15

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da RICCARDO-ENEA »

IRONRG ha scritto:Ciao a tutti
lo faceva anche a me
ho risolto spruzzando del grasso siliconico al piantone dello sterzo
dove c'è lo snodo però alla base dove poi sparisce nel fondo.
Ciao scusa ma lo hai dato nello snodo in fondo al pavimento dell'abitacolo? o in fondo all'innesto della scatola dello sterzo??

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da bibino74 »

Vi confermo che pure io da un mesetto a questa parte, ho questo rumore solo in manovra da fermo. Ho all'attivo 25000 km. Ho verificato proprio oggi i braccetti, barra torsione ecc e non ho riscontrato anomalie per cui seguo il consiglio di dare dello spry al silicone alla base del piantone dello sterzo e vediamo se si ammutolisce.
Grazie
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Rumore allo sterzo

Messaggio da bibino74 »

Ho dato spray alla base del piantone ma non è cambiato nulla, però mi sono concentrato per capire da dove proviene il rumore e viene dal piantone dello sterno nella parte subito sotto al volante dove c'è la copertura in plastica. Molto probabilmente li sotto ci sarà una qualche boccola che va lubrificata, ma c'è da smontare la copertura. Per ora non è troppo fastidioso e lascio stare, nel caso si aggravi, proverò a smontare la copertura del piantone e a lubrificare nei vari passaggi del piantone.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”