PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sblocco cambio EAT8

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Trillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2018, 11:44

Sblocco cambio EAT8

Messaggio da Trillo »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per chiedervi un'informazione sulla mia 3008 con EAT8 per la quale ho fatto da poco il contratto e che mi arriverà fra un pò di tempo.
Dato che ho avuto altre macchine con il cambio automatico (VW e HONDA) che però avevano un selettore che si muoveva avanti e indietro come EAT6 e che prevedevano una manovra manuale di sblocco del selettore da P/R a N in caso di totale panne della batteria , sul libretto di uso scaricato da internet non c'è nessun riferimento a ciò per l'EAT8 e la Peugeot non mi ha ancora dato una risposta a questo quesito per me importante dato che con l'utilizzo dello START&STOP la macchina ti si può fermare anche su una tangenziale o dietro una curva e se non la puoi mettere in N per accostarla al bordo strada e far passare chi è dietro, mi sembra sia un vero problema. Qualcuno che ha l'EAT8 ha mai chiesto e ricevuto indicazioni in merito dalla Peugeot? Grazie a tutti ... :)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da Alex22 »

Mi sembra improbabile che dopo l'intervento dello start&stop l'auto non riparta, visto che quest'ultimo se la batteria non è in salute si disattiva autonomamente. La domanda però è lecita per altre situazioni, ma non ti so dire. A dire il vero nemmeno per l'eat 6 è indicata qualche manovra sul manuale.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da Nacot »

Essendo questo messaggio una richiesta di informazioni più che una presentazione alla community, ho spostato il topic nella sezione corretta
Ti chiedo cortesemente di postare una nuova presentazione nella apposita sezione

Trillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2018, 11:44

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da Trillo »

Alex22 ha scritto:Mi sembra improbabile che dopo l'intervento dello start&stop l'auto non riparta, visto che quest'ultimo se la batteria non è in salute si disattiva autonomamente. La domanda però è lecita per altre situazioni, ma non ti so dire. A dire il vero nemmeno per l'eat 6 è indicata qualche manovra sul manuale.
Ciao, quello che volevo dire, forse non mi sono spiegato bene, è che con l'utilizzo dello STAT&STOP ti può spegnere il motore in un punto qualsiasi della strada e se malauguratamente proprio in quel momento due elementi della batteria vanno in corto la macchina presumo non possa ripartire come tutte le macchine, anche quelle con cambio manuale, come mi è capitato tati anni fa ad un distributore dove senza nessun preavviso spensi il motore, feci rifornimento e al momento di ripartire la batteria completamente morta. Con il cambio manuale la misi in N e la spostai. Con la VW e la Honda (che ho avuto)e anche con l'EAT6 smontando o la pelle o una parte della plastica che circonda la leva del cambio si accede ad una levetta che va spostata e si può portatre il cambio in N. Per l'EAT8 però il cambio va ad impulsi elettrici e non ha un vero e proprio spostamento longitudinale.

Avatar utente
byron
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/09/2012, 9:06

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da byron »

Ciao, io ho comprato un jump starter, sperando ovviamente di non usarlo mai:

https://www.amazon.it/TACKLIFE-Avviator ... rter&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

è comodo perchè è piccolo e facilmente trasportabile in auto, inoltre serve anche a ricaricare smartphone e tablet....

Trillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2018, 11:44

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da Trillo »

byron ha scritto:Ciao, io ho comprato un jump starter, sperando ovviamente di non usarlo mai:

https://www.amazon.it/TACKLIFE-Avviator ... rter&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

è comodo perchè è piccolo e facilmente trasportabile in auto, inoltre serve anche a ricaricare smartphone e tablet....
Ciao, non so cosa sia di preciso un Jump Starter ma se è come penso un aiuto per una batteria scarica ma buona è un conto e va bene , ma se due elementi sono in corto non serve a niente. Pr quanto riguarda il problema con l'EAT8 che mettevo all'attenzione, ho avuto risposta da personale Peugeot e mentre come dicevo per l'EAT6 Peugeot o il doppia frizione VW o l'Honda che ho avuto, su tutti questi si può intervenire , c'è da smontare un pannellino o qualcosa di simile che circonda la leva del cambio e poi c'è una levettina da spostare con un cacciavite. Per l'EAT8 il problema è diverso perché il cambio non ha uno spostamento meccanico della leva ma trasmette impulsi elettrici che a loro volta determinano lo spostamento del selettore e in presenza di totale panne della batteria l'unica cosa da fare e lo può fare personale che viene in soccorso (meglio se della Peugeot, perché queste specifiche arrivano a tutti i carroattrezzi ma dubito che li leggano e che se li ricordino di tutte le marche) che deve smontare il filtro dell'aria nel vano motore e con una chiave( non so se particolare) ed intervenire direttamente sul cambio. Se personale addetto al soccorso non effettua questa manovra ed il cambio è in (P) anche soltanto portare la macchina sul pianale basta per rompere il cambio. Un saluto a tutti...

Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da MM73 »

Trillo ha scritto:Per l'EAT8 il problema è diverso perché il cambio non ha uno spostamento meccanico della leva ma trasmette impulsi elettrici che a loro volta determinano lo spostamento del selettore e in presenza di totale panne della batteria l'unica cosa da fare e lo può fare personale che viene in soccorso (meglio se della Peugeot, perché queste specifiche arrivano a tutti i carroattrezzi ma dubito che li leggano e che se li ricordino di tutte le marche) che deve smontare il filtro dell'aria nel vano motore e con una chiave( non so se particolare) ed intervenire direttamente sul cambio. Se personale addetto al soccorso non effettua questa manovra ed il cambio è in (P) anche soltanto portare la macchina sul pianale basta per rompere il cambio. Un saluto a tutti...
:shock: :shock:
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da IMOLA »

Se non ricordo male c’è una procedura x mett.ere in N x poterla trainare ( la devo cercare e memorizzarla, non si sa mai) ....ma devi comunque avere la batteria efficiente ....

In caso contrario forse è sufficiente un accumulatore da elettrauto con cavetti o un’altra batteria x effettuare la procedura.

Credo però sia scritto sul manuale
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Trillo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2018, 11:44

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da Trillo »

Ciao, la procedura in caso di panne totale della batteria è quella da me riportata che non sono altro che le parole di personale Peugeot che si è informato per darmi una risposta. In quanto al fatto che sul libretto c'è scritto qualcosa.. può darsi... a me la macchina deve ancora arrivare e ho letto solo il libretto scaricato da internet e su quello non c'è niente. Può darsi che sul libretto cartaceo che viene consegnato ci sia scritto qualcosa, nel tal caso mi farebbe piacere saperlo... grazie.

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da cikko »

effettivamente non sembra ci sia per nulla la possibilità di sbloccare il cambio automatico.. e questa si che è una bella rogna.. :mad:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9557
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da bassplayer »

Domanda lecita... come portare da P a N senza corrente. Non si puó: é necessario un minimo di corrente per disinnestare il perno ...--> problematica correlata.. Come apro il bagagliaio per prendere i cavi per la batteria se non c'é corrente? stessa risposta: non si puó, ma in questo caso si possono abbattere i sedili dall' interno ed accedere al vano bagagli.

Soluzione alla questione relativa al cambio, ma da intendersi relativa a tutti i cambi automatici in genere, nuovi o vecchi che siano. Mai mettere la P fintanto che non si é giunti a destinazione, mai, in nessun caso. Non va usata per tenere ferma la macchina al semaforo o cose simili, specialmente in pendenza. Si possono causare danni ingenti al cambio. Se non ti va tenere il piede sul freno metti in N e se necessario aziona il freno a mano.
In caso di parcheggio in pendenza, questa é la procedura prima di spegnere il motore: piede sul pedale del freno e cambio in N, azionare il freno a mano e mollare il pedale del freno lasciando che tutto il peso del veicolo sia trattenuto da freno a mano. Quando la macchina si é assestata, ossia alzata o abbassata al posteriore a seconda della pendenza, si puó mettere la P e spegnere il motore.
Personalmente non uso la P nemmeno in garage: é perfettamente livellato e la macchina non va da nessuna parte, ma almeno non devo accederla per sbloccare il cambio se devo spostarla di qualche cm per prendere qualcosa dall'armadio dietro la macchina ed inoltre qualora si scaricasse la batteria sarei sempre in gradi di spingerla fuori dal garage per fare per fare ponte con i cavi con un'altra auto. Non so se questo si possa fare con i vostri cambi moderni, che probabilmente innestano la P in automatico allo spegnimento del motore, ma col mio vetusto Tiptronic si puó fare.

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Sblocco cambio EAT8

Messaggio da wexus »

Ma scusate la domanda banale ma non dovrebbe avvertire tramite spia che la batteria sta esaurendo?

Ps cavolo mettere un voltmetro noooo con tutta la tecnologia che c'è!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

maxsim

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da maxsim »

Lo S&S fai delle analisi sia per l'ok allo spegnimento che per l'ok alla riavvio. Tra questi in primi il voltaggio della batteria per la riaccensione, se i Volt sono inferiori a quelli che la CAN attraverso un analisi puntuale su accessori in funzione temperatura liquido raffreddamento, temperatura batteria, per il diesel rigenerazione non in atto. Perciò è pressoché impossibile che la macchina non riparto a causa dello S&S. Tra le cose che non permette il riavvio ci sono delle questioni di sicurezza quali, la cintura del guidatore slanciata, il freno non premuto per il cambio automatico, il folle con frizione alzata per il manuale. Se hai messo il cambio in P, cosa che ti hanno detto di non fare mai anche nel forum. lo S&S non funziona. Poi consiglio non mettere mai in moto una vettura con un avviatore, che spara tanti ampere' da bruciare qualche terminale. sempre ponte con un'altra batteria stesso voltaggio..
La procedura di sblocco della P in caso di mancanza totale di energia e di impossibilità di fornirà con altra batteria meglio lasciarla a chi sa come fare, meccanici in primi.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da IMOLA »

Mi sembra di capire che adotto una procedura SBAGLIATISSIMA .

Arrivo di fronte il garage , devo scendere per aprire la serranda , mi fermo , metto in P per non spegnere il motore , apro , entro l’auto e spengo il motore.

Perché? Posso causare danni
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Sblocco cambio EAT8

Messaggio da wexus »

IMOLA ha scritto:Mi sembra di capire che adotto una procedura SBAGLIATISSIMA .

Arrivo di fronte il garage , devo scendere per aprire la serranda , mi fermo , metto in P per non spegnere il motore , apro , entro l’auto e spengo il motore.

Perché? Posso causare danni
Sono proprio curioso di sentire questa novità sulla procedura P!!!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”