PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
giorgiofi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/12/2017, 12:20

Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da giorgiofi »

Buongiorno,
da un paio di mesi (ma il problema forse si è verificato anche prima) ho notato che frenando a ruote sterzate ed andature non troppo elevate proviene dalla parte anteriore dell'auto un cigolìo tipo metallo in torsione. Il fenomeno si verifica SOLAMENTE quando freno sterzando e non frenando in rettilineo, durante il cui frangente l'auto è assolutamente silenziosa.
Ho portato la macchina in un'officina Peugeot dove hanno riscontrato il problema (ovviamente la prima volta che accade...) e si sono da subito rimboccati le maniche:
- sentita Peugeot Italia gli è stato detto di ingrassare gli ammortizzatori, ma ciò non è servito a nulla;
- hanno poi ordinato dei nuovi trapezi, la cui sostituzione non ha apportato alcun beneficio;
- ora stanno ordinando nuovi ammortizzatori anteriori, pensando si possa trattare di quelli.

Io ho da subito detto la mia, pur precisando di non essere un meccanico, ma solo un guidatore (di auto e moto) con più di 34 anni di esperienza: per me si tratta di un problema che riguarda l'impianto frenante e non gli ammortizzatori, dal momento che percorrendo cunette, dossi o strade sconnesse tale rumore non si sente, mentre se freno sterzando anche su una strada liscia come un biliardo il cigolìo si avverte immediatamente. Forse un problema alle pinze dei freni o al circuito o alle pastiglie che abbiano un lasco nella loro sede?
In officina continuano a ripetere che si tratti di ammortizzatori..
Staremo a vedere, certo che questo procedere per tentativi, senza un'idea precisa e senza un aiuto fattivo dalla casa madre (so che altri hanno lo stesso problema) non mi piace per nulla.
Ho anche un altro problema di rumorosità e forti vibrazioni in avviamento da freddo che mi è stato liquidato come "normale".
Possono essere difetti più o meno leggeri, ma trovo assolutamente poco professionale ed esecrabile l'incapacità di porvi rimedio.
A qualcuno è capitata la stessa odissea per questo tipo di problema? se sì, mi può dire come e se sia stato risolto?
Grazie anticipate

P.S. dimenticavo, l'auto ha percorso 8.000 km e mi è stata consegnata a fine marzo.
ordinata 19/12/17 consegnata il 22/3/18: 3008 THP 1.6 165cv EAT6 GTLine bianco madreperla con: keyless system, barre al tetto, visionpark 180°, Advanced Grip Control

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da lucas83 »

Sulla mia 308, un rumore simile (uno stridio, cigolio, credo tipo quello che descrivi tu), in sterzata o nelle frenate a basse velocità (anche senza frenare), portata in officina hanno capito subito che era la slitta (una specie di lamierino a forma di C) nei quali scorre la pastiglia del freno che andava un po' lenta nel suo alloggiamento e in certe condizioni urtava il disco; smontata la pinza, verificato che effettivamente fosse quello, sostituito il pezzo incriminato con uno nuovo (è un pezzo che viene venduto col kit di pastiglie, ma ovviamente non mi hanno fatto pagare praticamente nulla), rumore sparito; spero che possa essere quello anche nel tuo caso, e in tal caso è opportuno farlo sistemare subito, in quanto può portare a un consumo eccessivo dei freni; a me è successo anche una seconda volta, ho lasciato correre per circa 2000 km, e quando sono andato in officina c'erano dischi e pastiglie consumati (anche quello dell'altra ruota non era in ottime condizioni, ma quello più consumato era proprio quello dove si era verificato il problema), morale della favola ho dovuto sostituirli.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
giorgiofi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/12/2017, 12:20

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da giorgiofi »

grazie infinite luca... riferirò al meccanico al più presto!!! poi ovviamente ti saprò dire
ordinata 19/12/17 consegnata il 22/3/18: 3008 THP 1.6 165cv EAT6 GTLine bianco madreperla con: keyless system, barre al tetto, visionpark 180°, Advanced Grip Control

Avatar utente
giorgiofi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/12/2017, 12:20

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da giorgiofi »

ho parlato col meccanico al telefono... mi ha detto che al secondo intervento avevano proprio verificato quei lamierini e li avevano trovati normali... gliela riporterò ed insisterò perché li ricontrollino... mah
ordinata 19/12/17 consegnata il 22/3/18: 3008 THP 1.6 165cv EAT6 GTLine bianco madreperla con: keyless system, barre al tetto, visionpark 180°, Advanced Grip Control

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da cicus »

mi sembra di sentire il rumore da te descritto in manovra quando parcheggio. Ho dato la colpa al cambio automatico visto che è sempre in spinta e devo tenere il piede sul freno e in manovra magari la causa poteva esser lui.

Però leggendo il tuo iniziano a venirmi i dubbi. Farò ulteriori test.
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da Gian »

Per quanto il problema sia comune le 2 auto sono differenti 308 nella sezione 3008
Forse sarebbe bene indicarlo o meglio ancora scrivere nelle sezioni dedicate ai vari modelli.
Venendo al problema
se i lamierini atti a non far vibrare le pastiglie sono montati correttamente non danno problemi perché fatti apposta per lasciare che le pastiglie scorrano nelle pinze ma trattenerle quando sono libere in pratica in tutte le condizioni in cui il pedale del freno è completamente rilasciato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da lucas83 »

Infatti è un problema di cui avevo già parlato nella sezione relativa alla 308, e in questo caso mi sono intromesso pensando di dare un'informazione utile ritenendo che il problema possa essere simile (d'altronde credo che le pinze siano simili pur essendo modelli diversi), e precisando che questo è avvenuto sulla mia 308 ;-) .
Per il resto, nel mio caso lo faceva un po' a random, sia premendo il freno a basse velocità, sia nelle manovre a bassa velocità senza premere il freno, evidentemente era così lasco che qualsiasi spostamento-accelerazione lo faceva spostare e urtare al disco.
Comunque, se nel caso specifico il meccanico ha escluso che la causa possa essere quella, certamente sarà necessario approfondire per cercare altre cause
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
giorgiofi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/12/2017, 12:20

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da giorgiofi »

per me non ci sono problemi Luca, anzi ti ringrazio nuovamente per la gentilezza di aver risposto prontamente e per avermi dato notizie sulla tua esperienza.. domani la porto in officina dove mi sostituiranno gli ammortizzatori anteriori, ma io insisterò perché guardino approfonditamente anche l'impianto frenante
ordinata 19/12/17 consegnata il 22/3/18: 3008 THP 1.6 165cv EAT6 GTLine bianco madreperla con: keyless system, barre al tetto, visionpark 180°, Advanced Grip Control

Avatar utente
giorgiofi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/12/2017, 12:20

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da giorgiofi »

Gian ha scritto:Per quanto il problema sia comune le 2 auto sono differenti 308 nella sezione 3008
Forse sarebbe bene indicarlo o meglio ancora scrivere nelle sezioni dedicate ai vari modelli.
Venendo al problema
se i lamierini atti a non far vibrare le pastiglie sono montati correttamente non danno problemi perché fatti apposta per lasciare che le pastiglie scorrano nelle pinze ma trattenerle quando sono libere in pratica in tutte le condizioni in cui il pedale del freno è completamente rilasciato.
;-)
Gian, guarda che l'ho postato nella SEZIONE DEDICATA AL 3008, per la precisione IN GUASTI, DIFETTI, ETC
ordinata 19/12/17 consegnata il 22/3/18: 3008 THP 1.6 165cv EAT6 GTLine bianco madreperla con: keyless system, barre al tetto, visionpark 180°, Advanced Grip Control

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da Gian »

Infatti la mia era riferita al collega 308 ista.
Comunque già chiarito
Un saluto a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giulia308
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/11/2016, 12:10

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da Giulia308 »

a me questi sveltoni del forum hanno chiuso il post e pure sbeffeggiato. Non solo leggo ora questo topic con il problema, ma sono passata in officina e il capo officina mi ha confermato un difetto conosciuto, molto diffuso, molto seccante e che comunque sono già state prese le soluzioni con delle pasticche freni nuove e modificate.
E questi spiritosi chiudono i post... :applause: :applause: :applause:

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da Spinoza »

Giulia308 ha scritto:a me questi sveltoni del forum hanno chiuso il post e pure sbeffeggiato. Non solo leggo ora questo topic con il problema, ma sono passata in officina e il capo officina mi ha confermato un difetto conosciuto, molto diffuso, molto seccante e che comunque sono già state prese le soluzioni con delle pasticche freni nuove e modificate.
E questi spiritosi chiudono i post... :applause: :applause: :applause:
Non so se l'hai capito - evidentemente no - ma non era per il problema in sé, quanto per il modo con cui l'hai espresso.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Giulia308
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/11/2016, 12:10

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da Giulia308 »

Spinoza ha scritto:
Giulia308 ha scritto:a me questi sveltoni del forum hanno chiuso il post e pure sbeffeggiato. Non solo leggo ora questo topic con il problema, ma sono passata in officina e il capo officina mi ha confermato un difetto conosciuto, molto diffuso, molto seccante e che comunque sono già state prese le soluzioni con delle pasticche freni nuove e modificate.
E questi spiritosi chiudono i post... :applause: :applause: :applause:
Non so se l'hai capito - evidentemente no - ma non era per il problema in sé, quanto per il modo con cui l'hai espresso.
ancora! Ho già una mamma e un papà :applause: :applause: :applause:

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da Spinoza »

Giulia308 ha scritto:
Spinoza ha scritto:
Giulia308 ha scritto:a me questi sveltoni del forum hanno chiuso il post e pure sbeffeggiato. Non solo leggo ora questo topic con il problema, ma sono passata in officina e il capo officina mi ha confermato un difetto conosciuto, molto diffuso, molto seccante e che comunque sono già state prese le soluzioni con delle pasticche freni nuove e modificate.
E questi spiritosi chiudono i post... :applause: :applause: :applause:
Non so se l'hai capito - evidentemente no - ma non era per il problema in sé, quanto per il modo con cui l'hai espresso.
ancora! Ho già una mamma e un papà :applause: :applause: :applause:
Evidentemente non han fatto un gran lavoro [-(
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Giulia308
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/11/2016, 12:10

Re: Rumore proveniente da avantreno frenando a ruote sterzate.

Messaggio da Giulia308 »

Spinoza ha scritto:
Giulia308 ha scritto:
Spinoza ha scritto:
Giulia308 ha scritto:a me questi sveltoni del forum hanno chiuso il post e pure sbeffeggiato. Non solo leggo ora questo topic con il problema, ma sono passata in officina e il capo officina mi ha confermato un difetto conosciuto, molto diffuso, molto seccante e che comunque sono già state prese le soluzioni con delle pasticche freni nuove e modificate.
E questi spiritosi chiudono i post... :applause: :applause: :applause:
Non so se l'hai capito - evidentemente no - ma non era per il problema in sé, quanto per il modo con cui l'hai espresso.
ancora! Ho già una mamma e un papà :applause: :applause: :applause:
Evidentemente non han fatto un gran lavoro [-(
senza alcun dubbio molto meglio di quello che hanno fatto i tuoi, maleducato!

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”