PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da Gran Giullare »

Non so voi ma a me pare che i comandi della ventilazione vadano a casaccio.

Tanto per cominciare mi capita spesso e volentieri di non sentire più la profumazione all’interno dell’abitacolo. Non è una questione di ricaricare il profumatore perché poi ad un certo punto torna funzionare come se niente fosse.

Altra cosa misteriosa è il funzionamento del selettore che regola la fuoriuscita dell’aria. Se lo lascio in “auto” dalle bocchette esce pochissima aria, stessa cosa se lo metto in manuale e li seleziono tutti e tre: alto frontale basso. Se lascio per esempio selezionato solo il frontale e il basso, dalla bocchetta frontale esce bene, come attivo anche l’alto, dal frontale non esce più nulla o quasi.

Poi c’è il sistema Air quality system che dovrebbe chiudere il ricircolo nel momento in cui si mette la retromarcia. Non so se questo accade ma a me la spia di ricircolo attivato non si accende durante la retromarcia a voi?

Infine il manuale dice che a motore freddo, con la climatizzazione automatica attivata, dovrebbe ridurre la quantità di aria fredda immessa nell’abitacolo per poi aumentare piano piano, ma anche questo non mi pare proprio che succeda.

Resto in attesa dei vostri confronti.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

GiangyR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 23/11/2016, 16:05

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da GiangyR »

Anch’io ho notato che esce pochissima aria dalle bocchette frontali/centrali quando attivo la ventilazione anche del parabrezza.
Pensavo infatti che potesse essere un malfunzionamento del mio sistema ma se fa anche a te allora desumo che sia normale così .
Peugeot Nuova 3008 1.6 hdi EAT6 S&S 120 cv, allestimento Allure, bianco banchisa, visiopark180, advance grip control, adaptive control con stop, Keyless, tetto apribile.
Prenotata: 22.11.2016 (auto già in arrivo al concessionario)
Consegna prevista: 9 Gennaio 2017. Arrivo in concessionaria: 21 Febbraio 2017, consegnata il 01.03.17. Data di produzione: 03/02/2017

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da pegiottone »

Aggiungo che selezionando solo aria ai piedi ne esce poca ai piedi e fin troppa dalle bocchette centrali. Incomincio a sospettare che in Peugeot non capiscano i pittogrammi. Ci sarebbe da ridere se non fosse tragica la cosa. Auto da 37.000 euro.

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da cikko »

forse il mio commento è inutile ma.. attenti che la "zona" interessata è selezionata/attiva quando è di colore arancione.. e non di colore bianco (esclusa).. quindi attenti a non confondervi.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da IMOLA »

pegiottone ha scritto:Aggiungo che selezionando solo aria ai piedi ne esce poca ai piedi e fin troppa dalle bocchette centrali. Incomincio a sospettare che in Peugeot non capiscano i pittogrammi. Ci sarebbe da ridere se non fosse tragica la cosa. Auto da 37.000 euro.
Aggiungo che se spengo la ventilazione Off , e chiudo tutte le bocchette esce comunque dell’aria (già questo non è normale)... e perdipiu fredda.

Mi spiego ,
Nella mia precedente Toyota accendevo la ventilazione , impostavo 22 *C è se spegnevo la ventilazione dalle bocchette aperte (con auto in movimento) usciva comunque aria regolata x 22 *C . Se chiudevo le bocchette niente aria

Ripeto nella 3008 x avere aria calda devo avere x forza la ventilazione accesa.
Confermo infine che se imposto aria solo in basso verso i piedi .... una parte esce anche dalle frontali


E che cacchio
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da Alex22 »

Questa cosa che anche se spegni tutto l'ho scoperta per la prima volta su una renault acquistata 2 anni fa. Chiesi lumi e mi spiegarono che ora le fanno così di proposito... e infatti anche sulla mia 308 accade. Anche se si nota molto di meno rispetto alla renault. Farfugliò qualcosa sulla qualità dell'aria come spiegazione :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da Spinoza »

Io ho notato che mettevo a 20 la ventilazione sinistra, a 21.5 quella destra, eppure dal lato sinistro usciva aria più calda... mah...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da Gran Giullare »

cikko ha scritto:forse il mio commento è inutile ma.. attenti che la "zona" interessata è selezionata/attiva quando è di colore arancione.. e non di colore bianco (esclusa).. quindi attenti a non confondervi.
Certamente anche se a dire il vero sul mio display è azzurra.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da Gran Giullare »

Gran Giullare ha scritto:Non so voi ma a me pare che i comandi della ventilazione vadano a casaccio.

Tanto per cominciare mi capita spesso e volentieri di non sentire più la profumazione all’interno dell’abitacolo. Non è una questione di ricaricare il profumatore perché poi ad un certo punto torna funzionare come se niente fosse.

Altra cosa misteriosa è il funzionamento del selettore che regola la fuoriuscita dell’aria. Se lo lascio in “auto” dalle bocchette esce pochissima aria, stessa cosa se lo metto in manuale e li seleziono tutti e tre: alto frontale basso. Se lascio per esempio selezionato solo il frontale e il basso, dalla bocchetta frontale esce bene, come attivo anche l’alto, dal frontale non esce più nulla o quasi.

Poi c’è il sistema Air quality system che dovrebbe chiudere il ricircolo nel momento in cui si mette la retromarcia. Non so se questo accade ma a me la spia di ricircolo attivato non si accende durante la retromarcia a voi?

Infine il manuale dice che a motore freddo, con la climatizzazione automatica attivata, dovrebbe ridurre la quantità di aria fredda immessa nell’abitacolo per poi aumentare piano piano, ma anche questo non mi pare proprio che succeda.

Resto in attesa dei vostri confronti.
Correggo quanto da me detto inizialmente: la funzione che limita la fuoriuscita di aria fredda ad auto appena accesa in effetti funziona.

Il ricircolo durante la retromarcia invece è un miraggio e a questo punto dubito anche sull’attivazione dello stesso in caso di aria inquinata.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da pegiottone »

Confermo che la ventilazione manda l'aria dove le pare. Se pigio sopra al simbolo (freccia in basso ) questo diventa azzurro ( oppure rosso se hai l'altra schermata ). Ma l'aria va metà alle centrali e metà ai piedi. :shock:

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da Gran Giullare »

Dimenticavo: è già la seconda volta che dopo aver lasciato l’auto al sole e la temperatura settata a 22, il sistema è partito sparando aria condizionata. Ok che era rimasta al sole ma è il 6 gennaio, col cavolo che dentro c’erano 22 gradi. Suppongo che sia un problema legato al fatto che se hanno messo il sensore di temperatura dove c’è installata la telecamera, li si forma un bell’effetto serra.

Inoltre il sensore di temperatura esterna segnava, ad auto ferma, 23 gradi 😂😂😂😂 seeeeee magari. Poi andando piano piano è scesa.
Immagino che agli ingegneri Peugeot andrebbe spiegato dove sarebbe meglio piazzare i sensori di temperatura.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da baronecausio »

Spinoza ha scritto:Io ho notato che mettevo a 20 la ventilazione sinistra, a 21.5 quella destra, eppure dal lato sinistro usciva aria più calda... mah...
Anche io confermo questa cosa qui... :scratch:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da Spinoza »

Gran Giullare ha scritto:Inoltre il sensore di temperatura esterna segnava, ad auto ferma, 23 gradi 😂😂😂😂 seeeeee magari. Poi andando piano piano è scesa.
Immagino che agli ingegneri Peugeot andrebbe spiegato dove sarebbe meglio piazzare i sensori di temperatura.
È così in tutte le auto, da sempre, e in realtà il piazzamento del sensore incide fino ad un certo punto. Una delle cose che potrebbe migliorare questo aspetto è dipingere il sensore (ma in realtà anche la carrozzeria attorno ad esso) di bianco.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da pegiottone »

In Peugeot i gradi li chiamano " sensazione di benessere". Quindi 22 non sono gradi ma appunti "sensazioni.........." :mad:

Gran Giullare
Peugeottista appassionato
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/09/2018, 21:40

Ventilazione dell’aria questa sconosciuta

Messaggio da Gran Giullare »

Spinoza ha scritto:
Gran Giullare ha scritto:Inoltre il sensore di temperatura esterna segnava, ad auto ferma, 23 gradi 😂😂😂😂 seeeeee magari. Poi andando piano piano è scesa.
Immagino che agli ingegneri Peugeot andrebbe spiegato dove sarebbe meglio piazzare i sensori di temperatura.
È così in tutte le auto, da sempre, e in realtà il piazzamento del sensore incide fino ad un certo punto. Una delle cose che potrebbe migliorare questo aspetto è dipingere il sensore (ma in realtà anche la carrozzeria attorno ad esso) di bianco.
Almeno i sensori interni andrebbero messi protetti dall’irraggiamento diretto perché è un po’ assurdo il 15 di gennaio sentirsi l’aria condizionata addosso perché il sensore crede di essere alle Bahamas.
Peugeot 3008 GT Line - 1.5 Diesel - Cambio automatico EAT 8 - Cruiser control adattivo - Radar - Immatricolazione fine agosto 2018

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”