PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mvalgiusti
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/03/2019, 22:24

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da mvalgiusti »

Sì, sarebbe da addebitare alla stazione di servizio, ma la cosa diventa parecchio indaginosa...dovresti avere lo scontrino della stazione di servizio per dare evidenza di dove e quando è stato fatto il pieno, le ricevute del carro attrezzi di dove e quando ti si è fermata la macchina, il rapporto tecnico dell'officina dove è stata fatta diagnosi del problema e conseguente soluzione e infine analisi del gasolio dove si dimostra la presenza di acqua. La stazione di servizio sicuramente è assicurata, ma l'assicurazione sicuramente chiederà un sacco di prove che dimostrino la colpa della stazione di servizio...in breve è una procedura parecchio stressante, ma del resto le assicurazioni per persuadere i danneggiati a lasciar perdere usano anche queste tecniche….Questa è l'Italia e qui si aprirebbe un'interminabile dibattito….
NLT 3008 GT BluHDI 180Cv cambio Automatico, nero perla metalizzato, con AGC, parabrezza riscaldato, pack city plus, 3D Connected Navigation con PEUGEOT Connect SOS & Assistance (con MirrosScreen)+Radio DAB - Digital Audio Broadcasting, Wireless Smartphone Charging + Presa 230V.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

...... che brutta storia . Mi dispiace molto per l'utente Marameo. Mi immedesimo e sono mortificato per l'accaduto.

Ma in questi casi la macchina sostitutiva è per tutti ? o solo x chi ha stipulato una copertura.

Per quanto riguarda il rumore strano, sinceramente non capisco quale potrebbe essere . E' difficile descriverlo.

Cioè questa UUUUUU è costante ?

Nel mio caso ho notato che quando arrivo per entrare nel box , a motore caldo tengo l'auto accesa per aprire la serranda (non telecomandata) noto una specie di rumore (che non è un rumore ).
Cioè il motore è come se non gira costante ..... ripeto è difficile spiegarlo come un Wha Wha Wha ciclico ad ogni giro

l'ho notato subito ma non ho dato tanto peso, pensando ad un rombo normale, fino a quando ho letto questo thread

cosa mi dite a proposito?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

gin
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/10/2018, 14:28

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da gin »

Caro Imola,il rumore che senti tu è uguale al difetto che ho avuto io.se leggi il post dall'inizio vedrai che ne vieni a capo. Il rumore proviene dalla distribuzione,lo si avverte maggiormente quando la macchina é nel box ,perché non ci sono altri rumori come potrebbero esserci all'esterno , che vanno a coprire il tipico uuuuu o wha wha ciclico che senti a motore caldo.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

Avrei proprio voglia di sentire un altra macchina con stesso motore .

A fine luglio ho il primo tagliando .

Sinceramente ho paura di far mettere mani .... lo confesso
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Marameo
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/10/2017, 14:16

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Marameo »

Il verdetto è stato pompa gasolio rotta!
Il gasolio era contaminato, non da acqua o benzina come qualcuno ha ipotizzato, ma da limatura di ferro.
Sostituito tutto l’impianto di alimentazione: serbatoio, pompa bassa pressione, tubazioni, iniettori, rampa iniettori, galleggiante, pompa alta pressione, ecc ecc. Tutto ciò che è stato a contatto col gasolio è stato sostituito.
La pompa era difettosa dalla nascita, adesso il motore è molto più brillante rispetto a prima.
Fermo macchina di un mese ma massima assistenza ricevuta

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

Beh un intervento da professionisti... sarai capitato nelle mani giuste... non so quanti avrebbero agito nel sostituire tutto .

Quindi la polvere di metallo era dovuta alla pompa difettosa.

Pertanto hanno riconosciuto il difetto facendosi carico di tutto?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Marameo
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/10/2017, 14:16

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Marameo »

Tutto in garanzia

pietro.dav
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/09/2017, 13:28

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da pietro.dav »

Ciao Marameo.
Devo comunicarti che ho avuto anch'io lo stesso problema e mi hanno sostituito, fortunatamente, tutto in garanzia. A questo punto siamo già due utenti del forum che hanno avuto il medesimo problema alla pompa.
Volevo aggiungere che la mia vettura (1.5 BlueHDI 130 manuale) è stata oggetto della campagna di richiamo per la sostituzione del FAP, e il controllo ha dato esito positivo, quindi necessario il cambio del FAP.
Incollo di seguito il messaggio che ho già postato sulla sezione Richiami:

"Buongiorno a tutti,
anch'io sono stato soggetto alla campagna di richiamo e, dopo controlli, mi hanno sostituito il FAP.
Vi comunico, però, che dopo tale operazione ho notato un calo di potenza a bassi regimi, soprattutto quando sono tra i 1.300 - 1.700 giri. Il tecnico mi ha comunicato che dopo la sostituzione del FAP hanno riprogrammato la centralina tramite telemetria dalla casa Peugeot, e i valori inseriti sono più restrittivi in seguito alle nuove normative antinquinamento.
Mi ha, inoltre, comunicato che anche altri possessori della mia stessa vettura (1.5 BlueHDI 130 CV manuale) hanno notato questa perdita di potenza. Purtroppo loro non possono modificare nulla perchè i parametri li ricevono in telemetria e non possono operare una seconda programmazione.
Chiedo, pertanto, anche a voi se avete riscontrato il mio stesso problema.
Grazie"

Credo che la sezione "Richiami" non venga letta da molti utenti, che spesso si dirigono (come me) direttamente nella sezione "Nuova 3008".

Mi auguro qualcuno possa fornirmi un riscontro in merito.

Grazie di nuovo

Marameo
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/10/2017, 14:16

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Marameo »

Caro Pietro, al ritiro dell’auto mi hanno comunicato di aver sostituito anche il FAP e riprogrammato la centralina a seguito del richiamo che ha coinvolto anche la mia auto.
Ti confesso però di aver invece notato un netto miglioramento in termini di prestazioni rispetto a prima del guasto ed un leggero miglioramento in termini di consumi.
Adesso il motore è più brillante anche senza l’inserimento del tasto sport e gira, rispetto a prima, come un orologio svizzero.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da mauruz »

pietro.dav ha scritto: Credo che la sezione "Richiami" non venga letta da molti utenti, che spesso si dirigono (come me) direttamente nella sezione "Nuova 3008".
Dove si trova la voce richiami?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

http://www.forumpassionepeugeot.it/viewforum.php?f=27" onclick="window.open(this.href);return false; ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pietro.dav
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/09/2017, 13:28

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da pietro.dav »

Grazie Marameo del tuo riscontro. Ciò che mi hai detto mi fa ben sperare in una possibile modifica ai dati inseriti in centralina o, in alternativa, ad una ulteriore ispezione da parte dei tecnici.
Quello che invece non capisco è come mai altri utenti (a detta del tecnico) abbiano riscontrato il mio stesso problema; e ancora peggio è che lui dichiari che il comportamento della vettura risulti "normale".
Farò ulteriori indagini sperando di risolvere il problema, e attendo anche riscontri da altri utenti del forum, che magari si possono trovare nella medesima situazione.
Grazie ancora

P.S. A mio avviso inserirei una sezione "Richiami" all'interno di ciascuna pagina dedicata alle vetture. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i moderatori. Fare una raccolta unica di tutti i richiami e per tutte le autovetture all'interno di un'unica pagina, secondo me, non facilita la ricerca da parte degli utenti

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

Comunque a caldo sento il motore molto più rumoroso che a freddo , a minimo. Non dovrebbe essere il contrario?

Ed quel rumore ciclico tipo qualcosa che gira fuoricentro io lo percepisco molto, solo a caldo.

Inoltre, non so come spiegare, noto anche che dopo tot secondi il motore cambia rumore e vibra leggermente di più, per un attimo per poi normalizzarsi è così via , con una precisione ciclica perfetta.

Sembra come se cambia il dosaggio del gasolio in quell’istante

Chiedo scusa se non mi sono spiegato e Spero che qualcuno abbia capito il sintomo descritto.

Tra qualche settimana mi tocca il 1* tagliando ..... pensate che in officina lo riscontreranno o diranno che è tutto nella norma ?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da IMOLA »

non hanno messo orecchio al rumore ....
mi hanno solo consigliato prima dei 2 anni se il rumore peggiora di valutare se cambiare la cinghi distribuzione.

Peugeot ha mandato un comunicato alle officine .... motore rumoroso = sostituire cinghia distribuzione
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

ale3112
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2019, 23:05

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da ale3112 »

Salve a tutti. Volevo porre una domanda a coloro che, avendo riscontrato il rumore ciclico al minimo della propria 3008, hanno fatto eseguire l'intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione, presunta causa dello stesso secondo la Casa madre.
Dopo l'assistenza fornita dall'autofficina, vi risulta che il problema meccanico sia stato completamente risolto?
A me la vicenda, che ormai va avanti dal mese di dicembre 2018, sta assumendo dei contorni veramente paradossali che mi stanno portando a pensare di aver commesso un grave errore nell'esser diventato un cliente Peugeot. A parte la pessima opinione che mi sono fatto sulla rete di assistenza e sul servizio clienti (ci sarebbe molto da raccontare), vi volevo informare che, dopo esser stati sostituiti per ben due volte la cinghia di distribuzione e la vite puleggia, la mia autovettura ha continuato ad avere l'ormai noto rumore ciclico molto persistente e fastidioso perché percettibile anche all'interno dell'abitacolo.
Inoltre, dopo molte rimostranze manifestate anche al servizio clienti, l'auto è stata richiamata in autofficina per una terza volta dove, però, non è stato eseguito alcun intervento in quanto la Peugeot Italia mi ha comunicato quanto segue:
""Dalla diagnosi effettuata sulla Sua vettura, è emerso che l’inconveniente da Lei evidenziato richiede una soluzione tecnica implementata direttamente dalla Casa Madre, i cui tempi tecnici di realizzazione sono dovuti all’attento studio richiesto. Pertanto, non appena questa sarà disponibile, il Responsabile Tecnico della suddetta Organizzata provvederà a contattarLa per effettuare tale operazione. Le comunichiamo che l'evoluzione della cinghia di distribuzione sarà disponibile INDICATIVAMENTE entro la fine dell'anno 2019.""
Traete le vostre conclusioni. A fronte di tale risposta ed essendo convinto che il difetto meccanico non troverà mai una soluzione, mi sono rivolto ad un avvocato per tutelare i miei diritti di consumatore.
In ultimo, qualora chi legga questo mio post abbia visto risolto il problema, chiedo cortesemente di riferirmi quale è stata l'autofficina a cui si è rivolto.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”