PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gin
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/10/2018, 14:28

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da gin »

Salve a tutti torno sull’argomento che io stesso ho aperto,non sono intervenuto prima perché volevo accertarmene di persona e venirne a capo e magari aiutare qualcun altro,d’altronde il forum serve anche a questo,non accettavo che una macchina nuova girasse a modi trattore,lo dico a tutti quelli che come me hanno riscontrato o riscontrerà in futuro il problema, mi rivolgo principalmente ad ale3112 e a vin lo. Adesso che nel mio caso tutto è stato … RISOLTO …,ripeto RISOLTO , posso ritenermi soddisfatto,se bene ho atteso un mese dalla prima segnalazione fatta in officina al giorno della definitiva riparazione.
Il sottoscritto facendo un’ altro mestiere e non essendo un meccanico, si è affidato a chi questo lavoro lo fa’ di professione e in attesa che il guasto fosse riparato, ho dovuto leggere vari commenti di utenti intervenuti, che sicuramente mi auguro abbiano scritto con cognizione di causa capendone più di me dei vari componenti nel vano motore, ho sentito sull’argomento che la cinghia della distribuzione a loro dire non si può allentare sembra non sia così,almeno per le nostre 3008 cosi riferitomi dai meccanici in officina.
Poiché, per paura che i meccanici autorizzati combinassero un guaio visto quanto ho letto sull’argomento la stessa domanda lo girata all’officina dove mi sono rivolto,che tra l’altro è la stessa dove ho acquistato l’auto.
In merito al problema di cui si parla,non prendetelo pero come vangelo, in officina mi è stato riferito a” mezza bocca”, che questo problema se pur molto molto limitato,è noto a Peugeot casa madre,in quanto su di un lotto di vetture sono state montate cinghie della distribuzione di un materiale che si può deformare fin da subito, ma non creano alcun problema a parte il fastidioso ululato, da me descritto quando ho aperto il topic.
Quindi mi hanno detto che da prove fatte a monte da Peugeot per risolvere il problema hanno stabilito e successivamente emanato successive direttive scritte all’ officina,che ha sollevato il problema, che per togliere il fastidioso rumore bisogna intervenire nei seguenti modi: primo intervento allentando la cinghia di distribuzione agendo sul l tendicinghia essendo quest’ultimo non a molla, ritensionando la cinghia con strumentazioni in loro possesso lavorandoci ” circa due ore ”.
E’ stato verificato che,prendetela sempre per buona” sempre a dire dal meccanico”In alcuni casi il problema è stato risolto ,se però questo intervento non va a buon fine bisognava sostituire direttamente la cinghia con una nuova come consigliato da Peugeot.
Il primo di febbraio nel pomeriggio giorno dell’appuntamento sono intervenuti sulla mia 3008,come da direttive casa madre eseguendo il primo intervento,che nel mio caso specifico, allentando la tensione della cinghia il rumore si è affievolito del 20% ma è sostanzialmente rimasto,per tanto data la mia insistenza,mi hanno ridato un altro appuntamento per il 18 di febbraio, giorno in cui mi è stata sostituita esclusivamente la cinghia, e vite puleggia questo riporta la fattura sotto la voce descrizione :cinghia di distribuzione. Naturalmente a costo zero.
Oggi posso dire che la macchina non è più Francese :D ma Svizzera gira come un Rolex,ci tengo altresì a precisare che non dipende dal tipo di cambio montato sulla 3008 sia l’automatico che il cambio manuale può avere il medesimo problema.
Chiudo dicendo che la tanta diffidenza sulle officine Peugeot per quanto mi riguarda non è fondata,non tutte lavorano allo stesso modo,almeno nel mio caso hanno subito capito il problema mettendosi a disposizione del cliente intervenendo come da manuale,facendomi tornare il sorriso. Ripeto ancora problema risolto. :applause: :applause:

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da wexus »

Bene sono contento che hai risolto il problema.

Ps; quando l'hai acquistata l'auto e quale modello?
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

vin lo
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/01/2019, 17:47

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da vin lo »

Ciao Gin congratulazioni per il problema risolto, ti chiedo di dove sei io sono bari provincia la mia l'ho ricevuta fine luglio 2018 gtline 130cv gasolio :(

gin
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/10/2018, 14:28

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da gin »

Sono in provincia di Roma, la mia ritirata ottobre 2018,se hai lo stesso problema,non so quanto fastidioso e il tuo,insisti con l'officina. Fagli capire che quel rumore non é normale
come qualcuno dice,se hanno un'altra 3008 hdi1.5,falle sentire la differenza, in bocca a lupo.ciao

Cillo76
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2019, 23:03

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Cillo76 »

Buonasera a tutti vi chiedo aiuto. Preso 3008 gt line 130cv diesel km 0 imm. Dicembre 2018. Fatti 2500 km
E sento un rumore se pur non forte dalla parte destra del motore come di un cigolio intermittente a vettura accesa a basso regime.
Cosa ne pensate?

Cillo76
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2019, 23:03

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Cillo76 »

Cillo76 ha scritto:Buonasera a tutti vi chiedo aiuto. Preso 3008 gt line 130cv diesel km 0 imm. Dicembre 2018. Fatti 2500 km
E sento un rumore se pur non forte dalla parte destra del motore come di un cigolio intermittente a vettura accesa a basso regime.
Cosa ne pensate?

Cillo76
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/04/2019, 23:03

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Cillo76 »

Cillo76 ha scritto:
Buonasera a tutti vi chiedo aiuto. Preso 3008 gt line 130cv diesel km 0 imm. Dicembre 2018. Fatti 2500 km
E sento un rumore se pur non forte dalla parte destra del motore come di un cigolio intermittente a vettura accesa a basso regime.
Cosa ne pensate?

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Spinoza »

Ma tra i tuoi tre messaggi di ieri e oggi l'hai portata in officina?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Marameo
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/10/2017, 14:16

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Marameo »

Buonasera a tutto il gruppo.
La mia 3008 1.5 130cv mi ha mollato in autostrada.
Ho fatto rifornimento a Fano in direzione nord, ero in riserva, facendo il pieno.
All’altezza di Modena Nord ero in coda in 4^ corsia per l’intenso traffico. Nel riprendere la marcia da fermo in fase di accelerazione e cambiando dalla 4’ Alla 5’ il motore ha dato un leggero strattone facendo accendere la spia rossa di Stop ed il messaggio di fermare subito il motore.
Accosto immediatamente entrando nella piazzola di emergenza con il motore che faceva un brutto rumore sulla destra perdendo di potenza e spengendosi da solo appena fermatomi.
Ho aperto il cofano per provare a vedere la cinghia dei servizi e se vi fosse qualcosa di evidente ma nulla.
La macchina ha un anno di vita e 25.000km tandagliata 2000 km fa in Peugeot. Il livello di carburante era sceso di un quarto di serbatoio dopo circa 230 km dall’ultimo pieno.
Provo a rimetterla in moto ed il motorino di avviamento gira a vuoto come se il motore non avesse compressione.
Arriva dopo mezz’ora il carro attrezzi inviato da Peugeot e l’operatore si mette al posto guida provando a metterla in moto.
A quel punto il motore inizia a oscillare e a girare in maniera irregolare. Secondo lui con la sua esperienza, non essendo un meccanico comunque, il problema pare sia legato alla distribuzione.
È successo sabato sera e la macchina dal deposito in Campogalliano è stata portata stasera alla Peugeot di Modena.
Ho spiegato l’evento al capo officina per telefono, in quanto sono a Desenzano ad un ora e mezza di auto, rientrato in taxi sabato sera con l’assistenza Peugeot, e attendo il responso da Modena.

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Placebo »

Facci sapere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5zerozero8 GT Line HDi

Marameo
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/10/2017, 14:16

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Marameo »

Ad ora nessuna novità. Valanga di codici di errori. Stanno aspettando istruzioni da Peugeot da dove iniziare prima di smontare qualsiasi componente.
È un motore nuovo anche per loro

Marameo
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/10/2017, 14:16

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Marameo »

Pompa alta pressione gasolio saltata! Ricambio non disponibile al momento. Forse da lunedì potremo chiedere la macchina sostitutiva, dipende dal ricambio.
Ferma già da dieci giorni e altri dieci da lunedì per restituircela...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

Da sperare solo non trattarsi di acqua nel gasolio....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mvalgiusti
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/03/2019, 22:24

Re: Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da mvalgiusti »

mmmmmhh! Dai sintomi, potrebbe proprio essere acqua nel gasolio....dovrebbe esserci un filtro apposito nella linea di alimentazione del gasolio al motore però non sempre funziona al 100%. Dipende quanta acqua passa dal filtro...
NLT 3008 GT BluHDI 180Cv cambio Automatico, nero perla metalizzato, con AGC, parabrezza riscaldato, pack city plus, 3D Connected Navigation con PEUGEOT Connect SOS & Assistance (con MirrosScreen)+Radio DAB - Digital Audio Broadcasting, Wireless Smartphone Charging + Presa 230V.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Rumore cinghia di distribuzione

Messaggio da Alemason »

Se veramente così fosse, la colpa sarebbe da addebitare alla stazione di servizio immagino, giusto?

Ma come si potrebbe dimostrare una cosa del genere?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”