PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Latenza sistema Visio Park 180

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
telman68
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/05/2013, 12:59
Località: Piemonte

Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da telman68 »

Un b giorno a saluti a tutti
fatto da poco il primo tagliando 3008 1.6 EAT6 Gtline
premetto che in precedenza, avendo un garage molto ampio non ci facevo caso ma ora disponendo di un garage piccolo che mi impone manovre il problema è emerso.
Il visio park reputo abbia problemi di latenza Non indifferenti (lasciamo perdere la risoluzione della retrocamera scandalosa) ma cmq Se costretto in garage a diverse manovre con repentini cambi tra marcia in avanti e indietro, ho notato che a lato dx dello schermo del NAC dove dovrebbe apparire il disegno della vettura con gli ingombri dei sensori, resta per svariati secondi vuoto con righe trasversali grigio nere che scompaiono man mano che digitalizza cosa c'è intorno.
Dovendo fare manovre in spazi ristretti la faccenda è complicata
All'atto del tagliando ho segnalato la cosa in officina, l'ho riportata una seconda ed una terza volta ma all'ultima riconsegna il ragazzo sconsolato mi ha detto : è un limite del sistema, la macchina è cosi (ho provato anche altre vetture ed i tempi di reazione sono quelli)
Ho documentato tutto con un video che ho anche lasciato in officina dove si evince che, tra inserimento retro e apparizione sagoma vettura sul NAC arrivano a passare 9-10sec.
Ho scritto già 2 PEC a Peugeot Italia e sono in attesa che rispondano sul problema .. palesemente riscontrato dalla loro rete di assistenza.

Qualcuno ha problemi simili??

Grazie anticipato e ciao bella gente
La mia prima Leonessa.. Una CCina 207CC 2012 1.6 Hdi 112cv Allure Bianco Banchisa
2008 Allure 1.6 Hdi 120cv da dic2016 a gennaio 2018
3008 Suv 1.6 EAT6 120cv GtLine Grigio Titanium + Keyless + AGC + Ricarica Wireless (ritirata 09/02/2018)

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da francesco_lfs »

Ciao.
Se hai il Visio Park 180 (e non 360), secondo me è normale così. E' logico che una telecamera unica, per poter ricostruire da sola un'immagine a 360 gradi, ha bisogno dei suoi tempi, prima per acquisire le immagini e poi per elaborarle e "ricreare" artificialmente quello che c'è intorno alla macchina.
Per avere l'immagine subito pronta, live, dovresti avere almeno 3 telecamere intorno alla macchina.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da Alemason »

telman68 ha scritto:Un b giorno a saluti a tutti
fatto da poco il primo tagliando 3008 1.6 EAT6 Gtline
premetto che in precedenza, avendo un garage molto ampio non ci facevo caso ma ora disponendo di un garage piccolo che mi impone manovre il problema è emerso.
Il visio park reputo abbia problemi di latenza Non indifferenti (lasciamo perdere la risoluzione della retrocamera scandalosa) ma cmq Se costretto in garage a diverse manovre con repentini cambi tra marcia in avanti e indietro, ho notato che a lato dx dello schermo del NAC dove dovrebbe apparire il disegno della vettura con gli ingombri dei sensori, resta per svariati secondi vuoto con righe trasversali grigio nere che scompaiono man mano che digitalizza cosa c'è intorno.
Dovendo fare manovre in spazi ristretti la faccenda è complicata
All'atto del tagliando ho segnalato la cosa in officina, l'ho riportata una seconda ed una terza volta ma all'ultima riconsegna il ragazzo sconsolato mi ha detto : è un limite del sistema, la macchina è cosi (ho provato anche altre vetture ed i tempi di reazione sono quelli)
Ho documentato tutto con un video che ho anche lasciato in officina dove si evince che, tra inserimento retro e apparizione sagoma vettura sul NAC arrivano a passare 9-10sec.
Ho scritto già 2 PEC a Peugeot Italia e sono in attesa che rispondano sul problema .. palesemente riscontrato dalla loro rete di assistenza.

Qualcuno ha problemi simili??

Grazie anticipato e ciao bella gente
E' purtroppo un problema comune a molti di noi con il visiopark 180

Quello che ti ha detto il meccanico molto probabimente corrisponde a verità. Limite del sistema.

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

telman68
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/05/2013, 12:59
Località: Piemonte

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da telman68 »

Ragazzi però
da tecnico capisco che un sistema esente da difetti (inclusi quelli di progettazione) non esiste MA
da consumatore SE per eseguire le manovre "in sicurezza" in spazi ristretti devo aspettare che "appaia" la sagoma della vettura con il campo d'azione dei sensori, dopo un tot di secondi Ogni volta ... No non mi stà bene.
Se il limite è tecnico e del sistema, Peugeot deve dichiararlo ed io, consumatore, valuterò come gestire specifiche della vettura diverse da quelle dichiarate e pubblicizzate (entra in gioco la garanzia)

E ribadisco il problema Non sono le barre bicolore sullo schermo in attesa che digitalizzi l'area intorno alla vettura (ha 1 sola cam) MA la latenza con cui appare la sagoma della vettura a dx dello schermo, per avere il campo d'azione dei sensori di parcheggio.
Se faccio manovra in spazi ristretti Sento il segnale acustico ma NON ho percezione se rischio di urtare qualcosa.

Vi aggiornerò su eventuali sviluppi

Un saluto
La mia prima Leonessa.. Una CCina 207CC 2012 1.6 Hdi 112cv Allure Bianco Banchisa
2008 Allure 1.6 Hdi 120cv da dic2016 a gennaio 2018
3008 Suv 1.6 EAT6 120cv GtLine Grigio Titanium + Keyless + AGC + Ricarica Wireless (ritirata 09/02/2018)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da Alex22 »

Anche se su 308 ho lo stesso sistema e ritardi di 9-10 secondi mai capitati, al massimo qualche istante. Non vedo perché su 3008 dovrebbe essere un normale limite tecnico.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da wexus »

telman68 ha scritto:Un b giorno a saluti a tutti
fatto da poco il primo tagliando 3008 1.6 EAT6 Gtline
premetto che in precedenza, avendo un garage molto ampio non ci facevo caso ma ora disponendo di un garage piccolo che mi impone manovre il problema è emerso.
Il visio park reputo abbia problemi di latenza Non indifferenti (lasciamo perdere la risoluzione della retrocamera scandalosa) ma cmq Se costretto in garage a diverse manovre con repentini cambi tra marcia in avanti e indietro, ho notato che a lato dx dello schermo del NAC dove dovrebbe apparire il disegno della vettura con gli ingombri dei sensori, resta per svariati secondi vuoto con righe trasversali grigio nere che scompaiono man mano che digitalizza cosa c'è intorno.
Dovendo fare manovre in spazi ristretti la faccenda è complicata
All'atto del tagliando ho segnalato la cosa in officina, l'ho riportata una seconda ed una terza volta ma all'ultima riconsegna il ragazzo sconsolato mi ha detto : è un limite del sistema, la macchina è cosi (ho provato anche altre vetture ed i tempi di reazione sono quelli)
Ho documentato tutto con un video che ho anche lasciato in officina dove si evince che, tra inserimento retro e apparizione sagoma vettura sul NAC arrivano a passare 9-10sec.
Ho scritto già 2 PEC a Peugeot Italia e sono in attesa che rispondano sul problema .. palesemente riscontrato dalla loro rete di assistenza.

Qualcuno ha problemi simili??

Grazie anticipato e ciao bella gente
Idem con patate. Aspetto con piacere notizie da Peugeot! Vediamo cosa si inventerà!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da Spinoza »

Secondo me non è questione di latenza.
Quando fai repentine manovre avanti-indietro, scansione praticamente ogni volta lo stesso punto, quindi il resto rimane grigio perché non viene scansionato dalla telecamera.

Fai la stessa prova in campo aperto, con manovre avanti-indietro più lunghe, così vedi se succede lo stesso.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

telman68
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/05/2013, 12:59
Località: Piemonte

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da telman68 »

Spinoza ha scritto:Secondo me non è questione di latenza.
Quando fai repentine manovre avanti-indietro, scansione praticamente ogni volta lo stesso punto, quindi il resto rimane grigio perché non viene scansionato dalla telecamera.

Fai la stessa prova in campo aperto, con manovre avanti-indietro più lunghe, così vedi se succede lo stesso.
Ma non è questione di cosa scansiona (chissene ..)
La questione è che manca proprio la figura della vettura e l'area di rilevazione dei sensori ... e non deve scansionarli, da informatico mi viene da dire che l'hardware non è performante per poter gestire richieste cosi "rapide" e per far vedere quello che manca (scansione a parte) ci impiega un tot di secondi
La mia prima Leonessa.. Una CCina 207CC 2012 1.6 Hdi 112cv Allure Bianco Banchisa
2008 Allure 1.6 Hdi 120cv da dic2016 a gennaio 2018
3008 Suv 1.6 EAT6 120cv GtLine Grigio Titanium + Keyless + AGC + Ricarica Wireless (ritirata 09/02/2018)

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da francesco_lfs »

Scusa ma dove hai letto che la figura della vettura è generata dai sensori?!
Magari sbaglio io, ma i sensori di parcheggio fanno partire il bip, e illuminano di bianco-arancione-rosso gli angoli del disegnino della macchina sul display.
Tutto il resto lo fa la telecamera (o le telecamere). E il semplice fatto che una telecamera posteriore verticale ti restituisce un'immagine dall'alto della macchina, ti deve far capire che servono parecchi dati (fotogrammi), e che questi poi vanno opportunamente elaborati.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da Spinoza »

telman68 ha scritto:
Spinoza ha scritto:Secondo me non è questione di latenza.
Quando fai repentine manovre avanti-indietro, scansione praticamente ogni volta lo stesso punto, quindi il resto rimane grigio perché non viene scansionato dalla telecamera.

Fai la stessa prova in campo aperto, con manovre avanti-indietro più lunghe, così vedi se succede lo stesso.
Ma non è questione di cosa scansiona (chissene ..)
La questione è che manca proprio la figura della vettura e l'area di rilevazione dei sensori ... e non deve scansionarli, da informatico mi viene da dire che l'hardware non è performante per poter gestire richieste cosi "rapide" e per far vedere quello che manca (scansione a parte) ci impiega un tot di secondi
L'hardware mio e il tuo sono uguali, e il mio non ha questo problema... l'unica differenza è che io ho il 360 e tu il 180, quindi mi fa pensare che il problema sia quello che ho esposto io prima.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

jaccky74
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/04/2018, 13:38

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da jaccky74 »

Ciao,
stesso problema,
la figura della vettura nel riquadro di destra:
- a volte appare subito quando si inserisce la retro, poi scompare e bisogna aspettare una decina di secondi perchè riappaia.
- a volte non compare proprio e bisogna aspettare

In generale i vari moduli del NAC hanno tempi di "caricamento" che ricordano le vecchie ere dell'informatica .

Lasciamo perdere la qualità dell'immagine della telecamera, lasciamo perdere la latenza delle immagini che arrivano dalla telecamera (ridicola confrontata ad esempio con il sistema Ford-Kuga).

Dopodichè si può soprassedere su tutto, però peccato, stona con la qualità del resto della vettura.

Geppo32
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/02/2019, 13:53

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da Geppo32 »

jaccky74 ha scritto: Dopodichè si può soprassedere su tutto, però peccato, stona con la qualità del resto della vettura.
questo riassume tutto

è un peccato che in un'auto cosi bella e tecnologica ci siano delle cadute di stile come questa (ma ci sono altri esempi) considerando sopratutto che trattasi ormai di tecnologia a basso costo
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S (Marzo 2019) colore bianco perla , Advance Grip Controll,
Adaptive Cruise Control con funzione stop, Visiopark 180°, portellone hands free,Wireless smartphone Charging

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da wexus »

SÌ davvero concordo in pieno quello che dici. È un frustrazione entrare in macchina e attendere che il NAC si carichi prima di poterci interagire ,speriamo che Peugeot rilasci 7n aggiornamento al più presto.
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da gofredo406 »

francesco_lfs ha scritto:Ciao.
Se hai il Visio Park 180 (e non 360), secondo me è normale così. E' logico che una telecamera unica, per poter ricostruire da sola un'immagine a 360 gradi, ha bisogno dei suoi tempi, prima per acquisire le immagini e poi per elaborarle e "ricreare" artificialmente quello che c'è intorno alla macchina.
Per avere l'immagine subito pronta, live, dovresti avere almeno 3 telecamere intorno alla macchina.
E' normale, con l'immagine posteriore deve ricostruire in 3D, se va avanti e indietro spesso il sistema deve ricalcolare tutto ogni volta che ti sposti in retromarcia, lo metti a dura prova.

telman68
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/05/2013, 12:59
Località: Piemonte

Re: Latenza sistema Visio Park 180

Messaggio da telman68 »

Perdonate ma ...
ricostruzione o meno dell'immagine, è un sistema che tra quando progettato e poi prodotto Probabilmente era già parzialmente obsoleto e SE vogliamo aggiungere che ormai tale tecnologia è davvero Low cost .. E magari che aspettano di raccogliere un bel po' di anomalie etc. per mettere in piedi un aggiornamento (e quindi ammortizzarne i costi di sviluppo etc.) ci tocca pazientare ...
Un consiglio che mi sento di dare a CHI ha gli stessi problemi, di martellare Peugeot Italia sulla problematica (servizio clienti e PEC) sono coscienti del problema e trovando il giusto interlocutore Magari arriva qualche bonus.
La mia prima Leonessa.. Una CCina 207CC 2012 1.6 Hdi 112cv Allure Bianco Banchisa
2008 Allure 1.6 Hdi 120cv da dic2016 a gennaio 2018
3008 Suv 1.6 EAT6 120cv GtLine Grigio Titanium + Keyless + AGC + Ricarica Wireless (ritirata 09/02/2018)

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”