PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ansia da....FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ggapr
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/03/2019, 12:35

Ansia da....FAP

Messaggio da Ggapr »

Buongiorno a tutti.
Ieri mi è partita la rigenerazione del Fap a soli 370 Km....
Ora il problema è questo.
Ho avuta un' Audi A4 con Fap che mi ha fatto penare non poco....Appena si faveva qualche km in città partiva la spia del particolato e mi toccava andare sul GRA a Roma in orari con poco traffico (mattina all'alba o notte fonda) e procedere ad una velocità di 80 km orari in terza marcia per pulire il particolato.
Ieri appena arrivato sotto casa sento il motore su di giri...non avendo ancora installato il led per vedere se rigenera, ho premuto il tasto dello sbrinamento del lunotto posteriore e non ho udito alcun clack....toccato gli specchietti ed erano caldi....lo s&s non andava.
Quindi stava rigenerando.
Avendo tempo, ho proseguito a camminare con l'auto, mettendo il manuale e cercando di stare con le marce sopra i 2000 giri.
E' stata una torura, considerando le condizioni del traffico.
Ho letto diversi post sulla rigenerazioni e le varie opinioni, ma una cosa non mi è chiara: come devo procedere?
Cioè per rigenerare l'aluto ha bisogno di camminare, o di camminare a certe condizioni (numero minimo di giri, marce alte)?
Faccio parecchie strade veloci, ma spesso cammino anche in città con tutti i limiti del traffico....e ho l'ansia da....FAP!!!!

Grazie a tutti
Peugeot 3008 Gt line 1.5 Eat8

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Dallas1984 »

Ggapr ha scritto: .....Ho avuta un' Audi A4 con Fap che mi ha fatto penare non poco....Appena si faveva qualche km in città partiva la spia del particolato e mi toccava andare sul GRA a Roma in orari con poco traffico (mattina all'alba o notte fonda) e procedere ad una velocità di 80 km orari in terza marcia per pulire il particolato.
Beh certo é bella una comodità. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Ansia da....FAP

Messaggio da Dallas1984 »

:P :P :P

Scherzi a parte.... sono gli inconvenienti del diesel rispetto al benzina.... aver a che fare con fap, egr, rigenerazioni, urea, cerina, ecc...

Nel 2019 io non avrei acquistato un diesel..... ma dal momento che l' auto ha solo 370km ti consiglio di prenderti qualche mese per capire meglio il suo comportamento sulle rigenerazioni.... magari dopo un po' si stabilizza....


ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Cmq se può consolarti non sei l' unico che conosco costretto a gite "forzate" fuori città per stasare l' auto (vedi 1.3 jtd montato su auto prevalentemente cittadine come panda punto 500)...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

maxsim

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da maxsim »

La rigenerazione da intasamento fap (filtro anti particolato) è indipendente dai Km fatti. Dipende soprastutto dalla velocità (giri motore) e dalla temperatura dello scarico. Se hai fatto 370Km tipo porta aporta o in coda a 20Km ora non hai mai superato i 50Km (non in assoluto ma in percentuale alla strada percorsa) hai scoperto che il diesel in particolare gli ultimi con antinquinamento spinto hanno e avranno sempre questo problema. Il filtro fap non raggiunge la temperatura di combustione di questo particolato PM 10 e PM 2.5, si intasa e da un segnale di delta P alla centralina, l'auto diventa un mulo (muso in venesian) Il rimedio è sempre lo stesso fare un po' di Km ad una andatuta "allegra" o con una marcia corta. Ma se continua a utilizzare la macchina con velocità, tempi, temperature brevi in città questo problema lo avrai sempre anche prima die 370Km scritti.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Alex22 »

Non fare nulla. I diesel peugeot sono in grado di rigenerare anche nel traffico. Quindi tutto quello che puoi fare se ti accorgi che sta rigenerando e non vuoi abortirla (cosa che comunque non crea problemi a meno che non la interrompi troppe volte consecutive) aspetta che termini camminando senza accorgimenti particolari e poi spegni. Di solito i piega 10/15 minuti.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da RobyFede8293 »

Buongiorno a tutti...sento molte preoccupazioni inutili (secondo me) in merito a questo argomento. Ho l'auto in firma da dicembre 2017, ci cammino pochissimo e per brevi tratti (tanto che forse era meglio prendermi una bicicletta :lol: ), con una media di km di 7000 all'anno e non ho MAI e dico MAI avuto problemi di FAP o spie accese che segnalavano qualche anomalia. Quindi vivete tranquilli e godetevi la vostra leonessa. \:D/
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Alemason »

Dallas1984 ha scritto::P :P :P

Scherzi a parte.... sono gli inconvenienti del diesel rispetto al benzina.... aver a che fare con fap, egr, rigenerazioni, urea, cerina, ecc...

Nel 2019 io non avrei acquistato un diesel..... ma dal momento che l' auto ha solo 370km ti consiglio di prenderti qualche mese per capire meglio il suo comportamento sulle rigenerazioni.... magari dopo un po' si stabilizza....


ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Quindi noi che abbiamo acquistato il diesel nel 2019 siamo stati poco "lungimiranti"

Io resto sempre più allibito riguardo questa psicosi da diesel che (alcune) case automobilistiche e molti giornali stanno creando riguardo i motori diesel.

Il motore Diesel per chi fa più di 25000 Km/anno su percorso misto resta Senza ombra di dubbio la scelta consigliata per consumi, prestazioni, costi di gestione e affidabilità.

È ovvio però che se i 25000 Km li faccio in città il diesel è la scelta meno opportuna (forse).

Mercedes, Audi e BMW continuano ad investire milioni di euro sui motori Diesel perché sono convinti che riusciranno ad avere una efficienza anche in termini di emissioni altissima.

Chi dice che il diesel scomparirà, semplicemente non ha la tecnologia per affrontare le prossime normative.

All'amico che ha acquisitato da poco l'auto gli consiglio vivamente di godersela senza alcuna preoccupazione, perlomeno per quel che riguarda le rigenerazioni. Non è richiesto alcuna manovra diversa da quella della guida normale (certo a meno che si accenda una spia di malfunzionamento).

Quello che oggi veramente manca è una reale consulenza sull'acquisto dell'auto, i venditori sono poco inclini a studiare le abitudini di guida del cliente per consigliargli l'auto adatta.

Saluti.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Dallas1984 »

Alemason ha scritto: Quindi noi che abbiamo acquistato il diesel nel 2019 siamo stati poco "lungimiranti"
Questione di punti di vista....

Se ne é già parlato molto in altro 3d...

I vantaggi economici legati al minor consumo sono puramente teorici, perché non tengono conto di tutti i costi accessori legati alla motorizzazione. .... più apparati (fap, egr, scr) più materiali di consumo (urea, cerina)... quindi più costi e più problemi (instasamenti, pulizie, olio diluito).... più manutenzioni.. ecc...

A me il diesel non é mai piaciuto perché quelli vecchi (e quelli nuovi defappati) ti tolgono il respiro e quindi ho sempre scelto benzina.... a maggior ragione con i moderni motori di oggi (thp 1.2 )...

D' altro canto non é un caso se c' é stato il dieselgate... se oggi si parla di città dieselfree.... ma si sa noi siamo complottisti. ..

I problemi descritti all' inizio sono comuni a molti possessori di diesel che fanno dell' auto un uso "normalmente" cittadino. ... e molti che conosco hanno tappato egr e/o tolto il fap.... se fosse stato un sistema efficiente non ne sarebbebe stato evidentemente necessario.


Quindi per rispondere alla tua affermazione.. per me "si"...

Poi capisco che uno che l' ha appena presa ci rimanga male e quindi che dire... godetevi pure la vostra cerina e la vostra urea... ed il vostro fap..... finché non lo toglierete... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Spinoza »

Un giorno ci spiegherete perché comprate un diesel per girarci in città...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Ansia da....FAP

Messaggio da Alemason »

Secondo me continui a dire delle "inesattezze"

Tutti quei costi di cui tu parli (defappamenti, urina, problemi da rigenerazione) sono pressoché ininfluenti se l'auto viene guidata nel modo giusto.

Quello di cui tu parli è la casistica del diesel usato prettamente in città oppure per i brevi spostamenti casa/lavoro.

È vero che in passato filtri antiparticolato e valvole EGR davano continuamente problemi, ma oggi il discorso è diverso.

Io mi chiedo allora come è possibile che a me in 10200 Km ha rigenerato solo UNA volta, probabilmente visto che faccio prettamente superstrada e con consumi molto vicini ai 20 Km/lt.

Quindi, almeno personalmente, penso di aver fatto l'acquisto giusto.

Saluti.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Stefano.87 »

Alemason ha scritto:Secondo me continui a dire delle "inesattezze"

Tutti quei costi di cui tu parli (defappamenti, urina, problemi da rigenerazione) sono pressoché ininfluenti se l'auto viene guidata nel modo giusto.

Quello di cui tu parli è la casistica del diesel usato prettamente in città oppure per i brevi spostamenti casa/lavoro.

È vero che in passato filtri antiparticolato e valvole EGR davano continuamente problemi, ma oggi il discorso è diverso.

Io mi chiedo allora come è possibile che a me in 10200 Km ha rigenerato solo UNA volta, probabilmente visto che faccio prettamente superstrada e con consumi molto vicini ai 20 Km/lt.

Quindi, almeno personalmente, penso di aver fatto l'acquisto giusto.

Saluti.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
ehm sono d'accordo con te sul discorso diesel, ma affermare che la tua ha fatto 1 sola rigenerazione in 10200km è impossibile....probabilmente è l'unica del quale ti sei accorto :D
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da mancio200 »

Guarda io avevo una 5008 1.6 hdi 112 cv 8 valvole. Ci facevo 50 km al giorno di extraurbano, diciamo mediamente lento 50 80 km/h e lasciando stare tutti i problemi da me avuti, solo per il fap andavo a fare almeno 2 o 3 rigenerazioni forzate all'anno e tutte in inverno. Difatti sono passato all'ibrido per disperazione e la ho venduta con appena 88000 km. E non credo di non sapere usare un gasolio, visto che guido bilici tutto il giorno. È proprio un problema perché va bene a chi fa strade veloci, o come me col camion avere il motore sempre in temperatura. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Alex22 »

Ma nemmeno è una verità assoluta, conosco diverse persone che usano diesel in città senza particolari problemi. Però è vero che PUÒ dare problemi con quel tipo di utilizzo ed ha anche poco senso dal punto di vista economico.
Come in tutte le cose non bisogna generalizzare.

Inoltre stiamo andando OT, l'amico ha chiesto in soldoni come deve comportarsi quando si accorge di una normale rigenerazione (ergo non quelle forzate a fap ormai intasato), e la risposta è che con i diesel peugeot non sono richiesti particolari accorgimenti, se non, al massimo e se possibile, aspettare che terminino.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da RobyFede8293 »

Alex22 ha scritto:Ma nemmeno è una verità assoluta, conosco diverse persone che usano diesel in città senza particolari problemi. Però è vero che PUÒ dare problemi con quel tipo di utilizzo ed ha anche poco senso dal punto di vista economico.
Come in tutte le cose non bisogna generalizzare.

Inoltre stiamo andando OT, l'amico ha chiesto in soldoni come deve comportarsi quando si accorge di una normale rigenerazione (ergo non quelle forzate a fap ormai intasato), e la risposta è che con i diesel peugeot non sono richiesti particolari accorgimenti, se non, al massimo e se possibile, aspettare che terminino.

Io infatti faccio pochissimi km al giorno per giunta tutta città e da dicembre 2017 che ho l'auto mai nessun problema di spie accese inerenti il FAP. Poi se vogliamo parlare del dispendio economico e dell'utilità del diesel per uno come me che anche la bicicletta sarebbe stata troppo...bè è un altro discorso :-w)
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”