PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ansia da....FAP
Re: Ansia da....FAP
@maxsim concordo che il gpl o metano sia i combustibili fossili a basso impatto ambientale rispetto a benzina e diesel, purtroppo io avendo avuto entrambi conosco pure i problemi tecnici che i moderni motori vanno incontro alle testate cn la trasformazione a gas.... Io ho scelto Diesel perché i motori ad iniezione Diretta digeriscono poco le trasformazioni a gas infatti alcuni costruttori non producono più macchina a gas.
Il tema della discussione credo non sia quale carburante sia migliore,in quanto la benzina non è acqua santa da dare ai bambini, piuttosto si può dire a chi si fa problemi alle rigenerazione che adesso sono state superare e ciò mi sembra viene testimoniato da chi ha comprato recentemente il diesel ed al momento sembra non avere problemi seppur con utilizzo cittadino.
Poi possiamo ragionare ibrido o elettrico da come viene prodotta l'energia ma qui è un'altra storia.
Il tema della discussione credo non sia quale carburante sia migliore,in quanto la benzina non è acqua santa da dare ai bambini, piuttosto si può dire a chi si fa problemi alle rigenerazione che adesso sono state superare e ciò mi sembra viene testimoniato da chi ha comprato recentemente il diesel ed al momento sembra non avere problemi seppur con utilizzo cittadino.
Poi possiamo ragionare ibrido o elettrico da come viene prodotta l'energia ma qui è un'altra storia.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
Re: Ansia da....FAP
Anche perché mi scoccia essere petulante ma siamo OT.
Se il discorso interessa se ne discute qui
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=111112" onclick="window.open(this.href);return false;
Se il discorso interessa se ne discute qui
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=111112" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Ansia da....FAP
alex22 ho sempre fatto menzione negli interventi in riferimento al tipic in questione cercando di rispondere a chi si faceva problemi di rigenerazioni...
Purtroppo sì si esce dal seminato!
Purtroppo sì si esce dal seminato!
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
Re: Ansia da....FAP
Tranquillo mica sono mod, era solo per indirizzare meglio la discussione
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Ansia da....FAP
Hai ragione Alex ed in effetti è facile deviare dall'argomento... certo le esperienze di chi ha un diesel euro 6, circoscrivo la valutazione, in questa discussione è importante per sgomberare timori sul discorso filtro e rigenerazione.
Confido in chi possa descrivere un'eventuale problematica legata proprio alla rigenerazione x iniziare a fare statistica sui diesel più moderni.
Al momento da esperienze personali e in giro nel forum sembra non ci siano particolari problematiche. Quindi chi legge può farsi una iniziale idea.
Confido in chi possa descrivere un'eventuale problematica legata proprio alla rigenerazione x iniziare a fare statistica sui diesel più moderni.
Al momento da esperienze personali e in giro nel forum sembra non ci siano particolari problematiche. Quindi chi legge può farsi una iniziale idea.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Econe uno.... auto 2017 con 10000 km e problemi di FAP
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... p?t=114854" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... p?t=114854" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re: Ansia da....FAP
Caso che si commenta da solo e non per responsabilità dell'acquirente ma della concessionaria...
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Ansia da....FAP
Anch'io stesda situazione di "RobyFede8293" unica accortezza se mi accorgo che sta rigenerando cerco di girare per qualche chilometro in piu'.RobyFede8293 ha scritto:Buongiorno a tutti...sento molte preoccupazioni inutili (secondo me) in merito a questo argomento. Ho l'auto in firma da dicembre 2017, ci cammino pochissimo e per brevi tratti (tanto che forse era meglio prendermi una bicicletta ), con una media di km di 7000 all'anno e non ho MAI e dico MAI avuto problemi di FAP o spie accese che segnalavano qualche anomalia. Quindi vivete tranquilli e godetevi la vostra leonessa.
3008 GtLine 1.6 hdi 120 cv EAT6, colore Rosso Ultimate, barre al tetto, grip control, visiopack 180°, Keyless, portellone Hands Free, carica automatico con prese 220v.
Re: Ansia da....FAP
Il meccanico Peugeot al tagliando mi ha detto che se mi accorgo della rigenerazione meglio non fermare il motore ....lasciarlo acceso da fermo al min , non è necessario rimettersi in movimento e fare qualche km
( come facevo io)
( come facevo io)
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.
Re: Ansia da....FAP
Sarà vero?
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.
Re: Ansia da....FAP
Dal manuale c'e' scritto ,se non ricordo male, che sarebbe preferibile sopra i 70km/h.IMOLA ha scritto:Sarà vero?
Penso comunque che i parametri in ballo per effettuare una rigenerazione siano piu' di uno e sicuramente c'e' la temperatura ma non credo che al minimo fermo possa rigenerare
3008 GtLine 1.6 hdi 120 cv EAT6, colore Rosso Ultimate, barre al tetto, grip control, visiopack 180°, Keyless, portellone Hands Free, carica automatico con prese 220v.
- AsFusillo
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 566
- Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
- Località: Mediglia (Mi)
Ansia da....FAP
Sulla 307 (del 2004) se spegnevo la macchina durante la rigenerazione del fap rimaneva attaccata la ventola per 10-15 minuti (sembrava un aereo pronto al decollo ), però in 10 anni che l'ho avuta mai un problema legato al fap
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Ansia da....FAP
CiaoIMOLA ha scritto:Il meccanico Peugeot al tagliando mi ha detto che se mi accorgo della rigenerazione meglio non fermare il motore ....lasciarlo acceso da fermo al min , non è necessario rimettersi in movimento e fare qualche km
( come facevo io)
Il meccanico ti ha detto bene
L'unica differenza è che impiega un po più tempo per portarla a termine poiché quelle condizioni non sono fra le migliori. Tuttavia farla fare da fermo nulla di anomalo a patto che non trovi parcheggiato nell'erba secca e alta.
Le temperature sono alte e il rischio che possa innescarsi un incendio altrettanto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- sisu70
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 541
- Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
- Località: (MI) - Mediglia
Re: Ansia da....FAP
Ma soprattutto se una o più rigenerazioni vengono interrotte non succede assolutamente nulla.
L’unico caso che può causare problemi si verifica quando i tragitti sono sempre molto brevi ed intervallati da pause abbastanza lunghe da far raffreddare il motore: in quelle condizioni non viene mai raggiunta la temperatura adatta a far partire la rigenerazione ed il filtro non può fare altro che intasarsi. Stesso discorso se le rigenerazioni vengono interrotte ***sistematicamente*** subito dopo che hanno avuto inizio. Se invece vengono interrotte non subito, il massimo che può capitare è che la rigenerazione successiva arrivi un po’ prima.
Esempio: se senza interruzioni in 10.000 km si hanno 12 rigenerazioni da 30 km l’una, interrompendole sistematicamente a metà, negli stessi 10.000 km, diventeranno 24 da 15 km l’una, senza danni al filtro e senza che si accenda alcuna spia.
Ciao, Nicola.
L’unico caso che può causare problemi si verifica quando i tragitti sono sempre molto brevi ed intervallati da pause abbastanza lunghe da far raffreddare il motore: in quelle condizioni non viene mai raggiunta la temperatura adatta a far partire la rigenerazione ed il filtro non può fare altro che intasarsi. Stesso discorso se le rigenerazioni vengono interrotte ***sistematicamente*** subito dopo che hanno avuto inizio. Se invece vengono interrotte non subito, il massimo che può capitare è che la rigenerazione successiva arrivi un po’ prima.
Esempio: se senza interruzioni in 10.000 km si hanno 12 rigenerazioni da 30 km l’una, interrompendole sistematicamente a metà, negli stessi 10.000 km, diventeranno 24 da 15 km l’una, senza danni al filtro e senza che si accenda alcuna spia.
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106