PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ansia da....FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Dallas1984 »

Spinoza ha scritto:Un giorno ci spiegherete perché comprate un diesel per girarci in città...
Perché lo montano anche sulle city car.... agila, panda, 500, ecc...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

STENO70
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 26/03/2018, 17:54

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da STENO70 »

Per rispondere all‘amico posso dire di stare sereno. Io faccio molto città ma non risconto nessun problema. Goditi la macchina
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

Zanza96
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2019, 11:48

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Zanza96 »

Buongiorno, mi inserisco nel discorso per fare una domanda forse banale per molti, c'è modo di vedere (segnalazione) quando il FAP sta rigenerando? è sbagliato interrompere la rigenerazione spegnendo la macchina vero?
Grazie
Grazie a tutti!
Auto: Peugeot 3008 GT Line BlueHDI 1.5 130cv EAT8

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Alex22 »

Ci sono alcuni “sintomi” che sta rigenerando. Specchietti caldi, giri al minimo un pelo più alti con tonalità leggermente diversa, consumi istantanei più alti. Se non cogli questi “segnali”, è possibile installare un led nel retrovisore, basta fare una ricerca sul forum è pieno di post al riguardo.
Una rigenerazione puoi interromperla, più rigenerazioni interrotte di fila faranno comparire l'errore di rischio intasamento che ti costringerà a farne completare una prendendo una superstrada e stando sopra i 70/80 km/h.

Personalmente mi sono accorto di alcune rigenerazioni quando l'auto era nuova poi non me ne sono reso conto più e la uso come se non ci fosse nessun fap.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da maxsim »

Le controindicazioni del diesel sotto il profilo acologico sono molte e varie. Il fatto che questo motore dopo l'avvento delle pompe ad alta pressione per l'iniezione abbia aumentato il suo inquinamento è un dato di fatto PM 10 PM 2.5 residui di combustione da rigenerazione. Se poi come leggo qualcuno lo usa sotto la temperaratura del FAP inquina ancora di più, il funzionamento dei sistemi prevede una temperatura di regime per poter svolgere appieno il processo. Chi compera un'auto dovrebbe fare anche questo conteggio, altre al costo in più della motorizzazione, costo di adittivi, urea, cerina...., cambio filtro gasolio, utilizzo/Km hanno. Per questi motivi io ho sempre privilegiato il gas, l'installazione costa più o meno la differenza tra diesel e benzina. Ma non hai limiti d'inquinamento in quanto bruci gas ed il particolato è minimo quasi inesistente. Il rapporto peso potenza cavalli è vantaggioso. Il diesel credo rimmarrà come motore da trazione in fondo dopo un boom sta tornado su suoi passi.
Poi se uno prende il diesel per fare 5000Km anno in città :?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto maxism....

Un boom durato 20 anni... purtroppo per noi...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
IlFabiano74
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/11/2018, 16:30

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da IlFabiano74 »

Oggi dopo circa I primi 470 km ho sentito la ventola che girava e lo start & stop ha smesso di funzionare.
Quando mi sono fermato ho sentito un forte odore come di bruciato (il tipico odore di un qualcosa di nuovo che si usa la prima volta - tipo tostapane o forno) e un po' di fumo uscire dai parafanghi anteriori. Ho aperto il cofano e vedevo un po' di fumo uscire....stava rigenerando? :neutral:
Peugeot 3008 GT EAT8 HDi 180cv
Ordine NLT 8 novembre 2018
Immatricolata il 30 gennaio 2019
Consegnata il 26 marzo 2019

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da RobyFede8293 »

No stava per esplodere 😂 SCHERZO 😉
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da King80 »

maxsim ha scritto:Le controindicazioni del diesel sotto il profilo acologico sono molte e varie. Il fatto che questo motore dopo l'avvento delle pompe ad alta pressione per l'iniezione abbia aumentato il suo inquinamento è un dato di fatto PM 10 PM 2.5 residui di combustione da rigenerazione. Se poi come leggo qualcuno lo usa sotto la temperaratura del FAP inquina ancora di più, il funzionamento dei sistemi prevede una temperatura di regime per poter svolgere appieno il processo. Chi compera un'auto dovrebbe fare anche questo conteggio, altre al costo in più della motorizzazione, costo di adittivi, urea, cerina...., cambio filtro gasolio, utilizzo/Km hanno. Per questi motivi io ho sempre privilegiato il gas, l'installazione costa più o meno la differenza tra diesel e benzina. Ma non hai limiti d'inquinamento in quanto bruci gas ed il particolato è minimo quasi inesistente. Il rapporto peso potenza cavalli è vantaggioso. Il diesel credo rimmarrà come motore da trazione in fondo dopo un boom sta tornado su suoi passi.
Poi se uno prende il diesel per fare 5000Km anno in città :?
I benzina ad iniezione diretta produce particolato anch'esso alla stregua dei diesel, tanto è vero che monta il filtro pure lui. .e poi ci sono fior fiori di articoli che i diesel euro 6 sono notevolmente meno inquinanti....scusate OT.

Tornando all'argomento se uno con un euro 6 vuole farci 5000 km non vedo il problema,in virtù del ridotto impatto ambientale e delle rigenerazioni non più complicate come prima e come testimoniate qui.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da RobyFede8293 »

Infatti io ne ho fatti 7000 in un anno e MAI avuto un problema ne tantomeno me ne sono fatti, come alcuni che leggo che girano finché non finisce di rigenerare ecc ;-)
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da King80 »

Credo che dobbiamo vivere serenamente il motore diesel adesso, considerando i passi avanti che fa' la tecnologia. Peugeot stessa è passato al Dpf con gli ultimi motori,tra l'altro senza cerina!
Capisco in passato i problemi di rigenerazione, ma adesso almeno nel forum non leggo di persone con fermo macchine in officina con macchina in recovey..
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da Dallas1984 »

King80 ha scritto:
I benzina ad iniezione diretta produce particolato anch'esso alla stregua dei diesel, tanto è vero che monta il filtro pure lui.
Il particolato prodotto non é alla stregua del diesel ma nettamente inferiore, perché la benzina é il prodotto più raffinato del diesel, e quindi più "pulito".. tante che il filtro si chiama GPF ed, a differenza del FAP non necessita rigenerazione. ...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da pimax »

Purtroppo certi veicoli sono solo offerti con motorizzazioni diesel al momento, vedi il Traveller. Se ci fosse stato a benzina io lo avrei acquistato con quella motorizzazione. Sono convinto che fino a 20.000 km anno ci si sta dentro con le spese.
Ford entro fine anno commercializza il Transit Custom Hybrid, Opel con il nuovo Vivaro, quarto fratellino dei Traveller, Verso, Spacetourer dice che farà lo stesso, mi aspetto che Peugeot abbia lo stesso travaso di tecnologia.
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

maxsim

Re: Ansia da....FAP

Messaggio da maxsim »

I benzina ad iniezione diretta produce particolato anch'esso alla stregua dei diesel, tanto è vero che monta il filtro pure lui. .e poi ci sono fior fiori di articoli che i diesel euro 6 sono notevolmente meno inquinanti....scusate OT.
Tornando all'argomento se uno con un euro 6 vuole farci 5000 km non vedo il problema,in virtù del ridotto impatto ambientale e delle rigenerazioni non più complicate come prima e come testimoniate qui.[/quote]

Non esiste nessun motore che utilizzi combustibile chimico e una trasformazione termica che non abbia degli inquinanti. Infatti, io parlavo di gas, uno tra i meno (sottolineo meno) inquinanti come combustibili, anche'esso produce NOx, CO2, CO, policilci, HCR e via di seguito (GPL) il metano NO, NO2, CO2 e H2O, come tutti i combustibili. Però parlando di ambiente poichè il livello 0 di emissioni lo avremo solo con le celle a combustione e o idrogeno, il cui risultato di trasformazione è H2O, si possono scegliere a seconda dei Km che si fanno in un anno delle motorizzazioni meno inquinanti, solo meno inqinanti, purtroppo.
L'ibrido è una via di mezzo e l'elettrico 100% è al di la di essere un prodotto di massa. Poi sarebbe da vedere come produco l'energia elettrica con centrali a carbone? o con il nucleare?
Scusate OT ma era solo una questione di precisazione

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Riquoto maxism

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”