PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da RogerAL »

#Flay81 ha scritto:buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.....
Ciao e benvenuto ;)

Per i sistemi AdBlue, non e' che ci sia un problema sistematico, bensì random....alcuni utenti hanno percorso centinai di migliaia di km senza problemi, altri invece hanno riscontrato problemi, pero' l'assistenza ha quasi sempre risolto in garanzia.
Personalmente consiglio comunque di fare sempre rabbocco AdBlue c/o officina autorizzata, in modo che con regolare fattura rilasciata, si evitano problemi e discussioni in merito a chi e come dovrà sostituire (EVENTUALMENTE!) il pezzo difettoso.
Sul datato 1.6 diesel il problema era perlopiù ascritto, come ottimamente spiegato da Pietro93, al tappo e poi di conseguenza al serbatoio stesso...sul 1.5 diesel invece sembra si tratti più di iniettore e centralina elettronica della sua gestione.
Però, ripeto, problema che compare su un numero abbastanza esiguo della produzione, rispetto al totale dei veicoli venduti.

Piccola considerazione personale: ma quali possono essere ancora oggi le necessità di acquistare un veicolo diesel ? Solo calcolando il punto di pareggio, ci si pensa cento volte, prima di firmare il contratto.

Buona prosecuzione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da pegiottone »

Dipende da quanti km percorri. Qui sopra leggo che il benzina tre cilindri percorre 14 km per litro, io con il 1.5 diesel sono a 19,6. Mettiamo 19 contro 14 più più la differenza di 10 centesimi al litro a sfavore della benzina, basta fare i conti. In entrambi i casi fai una garanzia estesa. Non credo che il benzina sia esente da difetti. Per fare i conti esatti dvi calcolare il prezzo finale vero, il costo e la frequenza dei tagliandi e per quanto tempo la terrai. Il diesel non è il diavolo.......

Avatar utente
#Flay81
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/04/2020, 9:19

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da #Flay81 »

Grazie mille RogerAL e Pietro93 per avermi risposto in modo chiaro ed esaustivo.

Altra curiosità. Se non ho letto male, il serbatoio AdBlue dovrebbe essere di 17litri, ma la prima segnalazione di rabbocco appare quando entra nella fase di riserva con 2400km residui, il che vuol dire che secondo i consumi stimati dai test, avrò dentro circa 3litri.

Ho letto che non è conveniente fare dei grossi rabbocchi ma di rabboccare anche solo 5litri, è vero?

Ci sono AdBlue migliori rispetto ad altri e conviene il fai da te, oppure se effettuo carburante in una stazione di servizio, conviene rifornirsi anche dell'AdBlue associato al loro marchio?

Chiedo scusa per le domande ma arrivo da una Peugeot 2008 1,6 HDi 115cv senza AdBlue e non ho mai avuto problemi di catalizzatore, FAP, cerina.

Resto comunque dell'idea che se uno facesse dei tagliandi decenti ed attenti, soprattutto ogni 20000km, l'auto funziona che è una meraviglia.
Ora la mia macchina ha 108mila km e non ha nulla. L'unico problema è il fatto di essere euro5, ed ho bisogno di non avere blocchi.
Il 90% delle mie auto sono state Peugeot.
dal 2000 ad oggi ho avuto Peugeot 106xs, 206xs (adolescenza), un periodo transitorio in Ford con Focus (maturità), Peugeot 2008 Allure (famiglia).
Ora Peugeot 3008 1.5 hdi 130cv GT Line eat8, bianco madreperla, advanced grip control, tetto apribile, visipark 180, adaptive cruise control, portellone hand free, pedaliera sportiva, wirless phone charging.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da mauruz »

#Flay81 ha scritto: Ora la mia macchina ha 108mila km e non ha nulla. L'unico problema è il fatto di essere euro5, ed ho bisogno di non avere blocchi.
Tanto i blocchi riguardano anche le euro 6.2 come la mia che,da test effettuati in più parti del mondo,inquina meno di un benzina euro 6....ma questi ultimi non li bloccano....
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

maxsim

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da maxsim »

#Flay81 ha scritto: Ho letto che non è conveniente fare dei grossi rabbocchi ma di rabboccare anche solo 5litri, è vero?
Ci sono AdBlue migliori rispetto ad altri e conviene il fai da te, oppure se effettuo carburante in una stazione di servizio, conviene rifornirsi anche dell'AdBlue associato al loro marchio?
Chiedo scusa per le domande ma arrivo da una Peugeot 2008 1,6 HDi 115cv senza AdBlue e non ho mai avuto problemi di catalizzatore, FAP, cerina.
Resto comunque dell'idea che se uno facesse dei tagliandi decenti ed attenti, soprattutto ogni 20000km, l'auto funziona che è una meraviglia.
Ora la mia macchina ha 108mila km e non ha nulla. L'unico problema è il fatto di essere euro5, ed ho bisogno di non avere blocchi.
Perchè 5 litri? Il serbatorio può essere riempito fino al massimo o leggermente sotto la sua capicità, mettiamo 9/10 litri.
Per qaunto riguarda l'AdBlue io la vedo così
L’ AdBlue è fatto secondo una precisa normativa ISO 22241e deve contenere solo acqua demineralizzata 67,5% (dH2O) ed urea (CH4N2O) max 32,5. Perciò tutto quello che trovi in commercio corrisponde alla norma sopra richiamata, non esiste AdBlue di marca una più buona l’altra meno, le marche si scrivono per fregare il cliente magari con una bella figura e tante scritte colorate ma all’interno acqua e urea ci sono. La differenza può essere data dall’inquinamento da trasporto se fai il rabbocco o il pieno presso il distributore. Allo stabilimento L’AdBlue viene caricato con tanto di garanzia. Però nessuno garantisce che la cisterna sia veramente pulita o sia dedicata solo al trasporto dell’AdBlue. Io la mano sul fuoco per i camionari non la metto. Poi non ho mai visto fare il controllo con il riflettometro prima dello scarico da parte del gestore dell’impianto (lo strumento costa 40€ l’uso è più che elementare). Ecco perché il preferisco le taniche, escono direttamente sigillate dalla produzione, comperate al supermarket, anche in offerta, guardando la data di scadenza e stoccate in un luogo fresco. Poi fare il rabbocco è semplicissimo si usa l’apposita proboscide corrugata allegata ad ogni tanica. Si conferisce tutto una volta svuotata nella campana della plastica. E vivi tranquillo.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da Pietro93 »

#Flay81 ha scritto:Grazie mille RogerAL e Pietro93 per avermi risposto in modo chiaro ed esaustivo.

Altra curiosità. Se non ho letto male, il serbatoio AdBlue dovrebbe essere di 17litri, ma la prima segnalazione di rabbocco appare quando entra nella fase di riserva con 2400km residui, il che vuol dire che secondo i consumi stimati dai test, avrò dentro circa 3litri.

Ho letto che non è conveniente fare dei grossi rabbocchi ma di rabboccare anche solo 5litri, è vero?

Ci sono AdBlue migliori rispetto ad altri e conviene il fai da te, oppure se effettuo carburante in una stazione di servizio, conviene rifornirsi anche dell'AdBlue associato al loro marchio?

Chiedo scusa per le domande ma arrivo da una Peugeot 2008 1,6 HDi 115cv senza AdBlue e non ho mai avuto problemi di catalizzatore, FAP, cerina.

Resto comunque dell'idea che se uno facesse dei tagliandi decenti ed attenti, soprattutto ogni 20000km, l'auto funziona che è una meraviglia.
Ora la mia macchina ha 108mila km e non ha nulla. L'unico problema è il fatto di essere euro5, ed ho bisogno di non avere blocchi.
Io vado dal benzinaio che ha la pompa dell'AdBlue e mi rifornisco lì, faccio sempre il pieno. E secondo me è il metodo più economico, perchè costa solo 50cent al litro.
Io avendo il 1.6 BlueHDI che è euro 6b non consuma troppo AdBlue, con un pieno faccio circa 20-25mila km. Con il nuovo 1.5BlueHDI, che è euro 6d-temp (da qualche mese è diventato euro 6d), per via delle normative più stringenti ne consuma molto di più, con un pieno la 5008 che abbiamo in famiglia (euro 6d) fa circa 9-10mila km. Detto ciò, il consumo di AdBlue va di pari passo col consumo. E quindi dipende dallo stile di guida. :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da RogerAL »

mauruz ha scritto:...Tanto i blocchi riguardano anche le euro 6.2 come la mia che,da test effettuati in più parti del mondo,inquina meno di un benzina euro 6....
Mah, basta guardare semplicemente il listino ufficiale e la PSA stessa indica valori decisamente più alti per i diesel (diciamo un 33% in più) : si saranno dati la zappa sui piedi da soli?
#Flay81 ha scritto:Resto comunque dell'idea che se uno facesse dei tagliandi decenti ed attenti, soprattutto ogni 20000km, l'auto funziona che è una meraviglia.
Ora la mia macchina ha 108mila km e non ha nulla. L'unico problema è il fatto di essere euro5, ed ho bisogno di non avere blocchi.
Come ti hanno già spiegato, non è tanto un problema di marca (se prendi BASF comunque non sbagli di sicuro) ma se lo fai in autorizzata, ti levi ogni patema anche futuro, anche e soprattutto in funzione della garanzia, soprattutto in regime di estensione.
Comunque , a parte l'urea che possono fornirti i terzi, anche in tanica sigillata c/o rivenditori vari, quello che piu' importa e' lo stoccaggio...e su questo nessuno puo' garantire nulla sulla filiera.

Ma poi, scusa, hai ansia da "bolcco" e ti ri-compri altro diesel?? La 1.6 da 115hp era un autentico gioiello, credimi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
#Flay81
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/04/2020, 9:19

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da #Flay81 »

RogerAL ha scritto:
mauruz ha scritto:...Tanto i blocchi riguardano anche le euro 6.2 come la mia che,da test effettuati in più parti del mondo,inquina meno di un benzina euro 6....
Mah, basta guardare semplicemente il listino ufficiale e la PSA stessa indica valori decisamente più alti per i diesel (diciamo un 33% in più) : si saranno dati la zappa sui piedi da soli?
#Flay81 ha scritto:Resto comunque dell'idea che se uno facesse dei tagliandi decenti ed attenti, soprattutto ogni 20000km, l'auto funziona che è una meraviglia.
Ora la mia macchina ha 108mila km e non ha nulla. L'unico problema è il fatto di essere euro5, ed ho bisogno di non avere blocchi.
Come ti hanno già spiegato, non è tanto un problema di marca (se prendi BASF comunque non sbagli di sicuro) ma se lo fai in autorizzata, ti levi ogni patema anche futuro, anche e soprattutto in funzione della garanzia, soprattutto in regime di estensione.
Comunque , a parte l'urea che possono fornirti i terzi, anche in tanica sigillata c/o rivenditori vari, quello che piu' importa e' lo stoccaggio...e su questo nessuno puo' garantire nulla sulla filiera.

Ma poi, scusa, hai ansia da "bolcco" e ti ri-compri altro diesel?? La 1.6 da 115hp era un autentico gioiello, credimi.

Saluti

grazie per le risposte.
la mia scelta sarebbe stata anche per il benzina ma con il peso della macchina, dovevo puntare almeno al 1.6 180cv che consuma abbastanza.
ho optato per il diesel, semplicemente perchè faccio comunque sui 20000km l'anno.
poi dal concessionario ho scelto di fare la formula dei 3anni e poi decido che fare della macchina. con i tempi che corrono, al momento mi sembra la scelta giusta.

grazie a tutti per le risposte.

è un bel forum questo
Il 90% delle mie auto sono state Peugeot.
dal 2000 ad oggi ho avuto Peugeot 106xs, 206xs (adolescenza), un periodo transitorio in Ford con Focus (maturità), Peugeot 2008 Allure (famiglia).
Ora Peugeot 3008 1.5 hdi 130cv GT Line eat8, bianco madreperla, advanced grip control, tetto apribile, visipark 180, adaptive cruise control, portellone hand free, pedaliera sportiva, wirless phone charging.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da robegian »

#Flay81 ha scritto: la mia scelta sarebbe stata anche per il benzina ma con il peso della macchina, dovevo puntare almeno al 1.6 180cv che consuma abbastanza.
Nella mia 3008 c'è il PureTech 130 e posso dirti che è tutto meno che sottodimensionato per quest'auto. In effetti ha prestazioni sensibilmente migliori del diesel pari cavalli. Quel "1200" è un numero che trae facilmente in inganno — provandolo, mai diresti che è meno di un 1600.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da pegiottone »

robegian ha scritto:
#Flay81 ha scritto: la mia scelta sarebbe stata anche per il benzina ma con il peso della macchina, dovevo puntare almeno al 1.6 180cv che consuma abbastanza.
Nella mia 3008 c'è il PureTech 130 e posso dirti che è tutto meno che sottodimensionato per quest'auto. In effetti ha prestazioni sensibilmente migliori del diesel pari cavalli. Quel "1200" è un numero che trae facilmente in inganno — provandolo, mai diresti che è meno di un 1600.
Credo proprio che tu non sappia di cosa parli. I cavalli sono gli stessi ma la coppia del diesel è sensibilmente superiore. Perché vuoi sostenere l'insostenibile? Hai delle prove ufficiali o sono solo tue impressioni? Sono impressioni sbagliate.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da robegian »

pegiottone ha scritto: Credo proprio che tu non sappia di cosa parli. I cavalli sono gli stessi ma la coppia del diesel è sensibilmente superiore. Perché vuoi sostenere l'insostenibile? Hai delle prove ufficiali o sono solo tue impressioni? Sono impressioni sbagliate.
So benissimo di cosa parlo perché ho provato a fondo entrambi i motori da 130 CV e il diesel è praticamente fermo in confronto. Purtroppo la coppia del diesel si sente solo all'inizio dell'accelerazione e poi muore improvvisamente — è una sensazione bruttissima. Il benzina è più elastico e continua a spingere anche «dopo». Tra l'altro i tempi sui 0-100 confermano ufficialmente la cosa.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da RogerAL »

@ robegian

Concordo con te.
Il diesel potrebbe essere leggermente "migliore", come utilizzo, solo in alcuni casi particolari, tipo strade di montagna o percorsi cittadini,oppure in ripresa da velocità medio-elevata....per il resto direi che non ci sia differenza, ed in ogni caso trattasi sempre di quisquillie.

Con 20k km annui, direi che il punto di pareggio potrebbe essere di circa 3 anni e mezzo, forse anche qualcosa meno se il divario benzina/gasolio aumenta ancora come in quest'ultimo periodo!
Comprando la vettura con iMove, potrebbe valere la pena, anche perchè, sempre con gli attuali "umori" dei nostri politicanti, si rischia che fra 3 anni (senza VFG) i veicoli diesel potranno valere come il 2 di picche quando comanda denari a briscola!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da pegiottone »

robegian ha scritto:
pegiottone ha scritto: Credo proprio che tu non sappia di cosa parli. I cavalli sono gli stessi ma la coppia del diesel è sensibilmente superiore. Perché vuoi sostenere l'insostenibile? Hai delle prove ufficiali o sono solo tue impressioni? Sono impressioni sbagliate.
So benissimo di cosa parlo perché ho provato a fondo entrambi i motori da 130 CV e il diesel è praticamente fermo in confronto. Purtroppo la coppia del diesel si sente solo all'inizio dell'accelerazione e poi muore improvvisamente — è una sensazione bruttissima. Il benzina è più elastico e continua a spingere anche «dopo». Tra l'altro i tempi sui 0-100 confermano ufficialmente la cosa.
Tu mi vieni a raccontare che nello 0-100 6 decimi di differenza sono importantissimi? Non fare il pilota che tanto non lo sei. Nell'uso normale da 230 a 300 nm la differenza è tanta. Sei decimi di secondo non li avverte nessuno. Per avere i tuoi cavalli devi arrivare a 5500 giri contro 3750. Praticamente fermo...... Ma per favore. Le chiacchiere stanno a zero.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da pegiottone »

RogerAL ha scritto:@ robegian

Concordo con te.
Il diesel potrebbe essere leggermente "migliore", come utilizzo, solo in alcuni casi particolari, tipo strade di montagna o percorsi cittadini,oppure in ripresa da velocità medio-elevata....per il resto direi che non ci sia differenza, ed in ogni caso trattasi sempre di quisquillie.

Con 20k km annui, direi che il punto di pareggio potrebbe essere di circa 3 anni e mezzo, forse anche qualcosa meno se il divario benzina/gasolio aumenta ancora come in quest'ultimo periodo!
Comprando la vettura con iMove, potrebbe valere la pena, anche perchè, sempre con gli attuali "umori" dei nostri politicanti, si rischia che fra 3 anni (senza VFG) i veicoli diesel potranno valere come il 2 di picche quando comanda denari a briscola!

Saluti
Esatto, quisquilie. Per il valore residuo concordo sull'incognita, considerando che abbiamo dei politicanti intelligenti come capre (con tutto il rispetto per le capre)

Avatar utente
#Flay81
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/04/2020, 9:19

Re: Anomalia serbatoio antinquinamento nuova 3008

Messaggio da #Flay81 »

posso rispondere al vostro ultimo quesito delle prestazioni a confronto, perchè ne ho la prova.
infatti al momento io ho la 2008 hdi da 115cv, mentre mia moglie ha la 208 1.2 turbo 110cv.
il nuovo motore benzina essendo a 3 cilindri, se dobbiamo parlare di coppia, siamo al pari. infatti se pensate che la cilidrata deriva comunque da un 1600cc amputato di un cilindro...
se dobbiamo fare un paragone sul puro divertimento prestazionale, vince sicuramente il puretech benzina. ci ho fatto molti kilometri durante le ricognizioni dei rally. in questo caso però ho optato per montare anche l'impianto gpl direttamente in brc e ho fatto da tester. risultato perfetto.
resta il fatto che sono due motori diversissimi. il diesel è un 8v e quindi perfetto per un diesel che ha tanta coppia sotto, senza bisogno di tirarlo.
l'altro motore invece è un 16v benzina che sfrutti da quando entra il turbo sino a pieni giri ed hai più allongo.
dipende da quello che uno cerca e non c'è un vincitore rispetto ad un'altro.
quindi sono sicuro che anche il puretech sotto alla 3008 non vada per nulla male, ma per il mio utilizzo, ci farei l'impianto gpl.
ora però lascerei l'argomento, se no ci contestano che siamo fuori topic.
grazie comunque per le risposte e per il confronto.
Il 90% delle mie auto sono state Peugeot.
dal 2000 ad oggi ho avuto Peugeot 106xs, 206xs (adolescenza), un periodo transitorio in Ford con Focus (maturità), Peugeot 2008 Allure (famiglia).
Ora Peugeot 3008 1.5 hdi 130cv GT Line eat8, bianco madreperla, advanced grip control, tetto apribile, visipark 180, adaptive cruise control, portellone hand free, pedaliera sportiva, wirless phone charging.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”