PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fai da te

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
batterista1966
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2012, 22:17

Fai da te

Messaggio da batterista1966 »

Ragazzi, la mia leonessa ha quasi compiuto 2 anni, quindi scadenza garanzia e vincolo per le varie manutenzioni, sono un meccanico dilettante con una certa competenza, molti lavori di manutenzione me li faccio da me perchè per l'ennesima volta mi sono accorto che in officina autorizzata fanno finta di fare i tagliandi. Spulciando il manuale d'uso mi sono accorto che non mettono piu' i dati relativi ai livelli dei vari liquidi e le sigle dei ricambi di ordinaria manutenzione. Restringono il campo per indurre obbligatoriamente a rivolgersi ai loro centri di assistenza, ma permettetemi il mio disappunto, (se vi pago circa 32 mila euro di veicolo, il padrone sono io e decido io cosa farne). La mia domanda è: Sapete dove poter reperire in maniera free il manuale per l'officina della nuova 3008? grazie in anticipo
Ultima modifica di Squalo il 19/05/2019, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum

batterista1966
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2012, 22:17

Re: FAI DA TE'

Messaggio da batterista1966 »

:mad:

maxsim

Re: FAI DA TE'

Messaggio da maxsim »

Di libero e gratis non trovi nulla, almeno se vuoi quello ufficiale della casa.
Poi come per la musuca, i film, ecc. ecc. in internet trovi tutto e di tutto, di tutto appunto. Un po' più facile trovare i codici errore non certo il rimedio.
Anch'io avevo dei dubbi sull'efficicacia dei tagliandi in particolarmodo per il primo, semigratuito. Però ci sono dei sistemi per vedere se hanno veramente cambiato l'olio, il o i filtri, ecc. ecc. Se sei un meccanico amatoriale con esperienza non serve che ti scriva come si fa. Questo per la parte prettamente meccanica, poca in verità, la manutenzione meccanica preventiva prevede la verifica e la sotituzione dei vari liquidi, filtri e alcune verifiche visive, cinghia servizi, tenditore della stessa, pulizia del motore e del vano nel senso di rilevare eventuali incrostazioni di uscita liquido raffreddamento..... macchie d'olio, contatti della batteria, io ad esempio non uso mai la vasellina come grasso ma dei sulfuri di rame antigrippante alta temperatura (tipo molyguard con 100 g vai avanti una vita) che oltre ad non ossidare aumentano l'efficacia del contatto..... altro, cose che senz'altro con un minimo di attrezzatura e qualche riguardo per l'ambiente, oli, filtri liquidi da portare in discarica si può tranqulillamte con il fai da te. Il problema più complicato è l'analisi elettronica e gli eventuali errori da interpretare, qui oltre al manuale serve attrezzatura costosa, ad esempio non una presa obd genrica da 20€ comperata su internet.
Rimango da sempre convinto che più si riesce a fare da soli, nei limiti delle conoscenze e della capaictà e meno la macchina vede l'officina autorizzata o meno e meglio è, la mia penultima macchina 406 e l'ultima C5 hanno visto l'officina solo in occassione del primo tagliando, la 406 155000Km, la C5 110000Km venduta perchè ero rimasto colpito dalla leonessa 3008.
Poi non so se con il forum ci si possano scambiare anche esperienze di manutenzione più dettagliate e suggerimenti.
Buona giornata

batterista1966
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2012, 22:17

Re: FAI DA TE'

Messaggio da batterista1966 »

Grazie per la risposta maxsim, sarei inguaiato se la mia leonessa avesse già perdite e ossidazione varie, fortunatamente la custodisco in garage/officina, per quanto riguarda argomento elettronica, alzo le mani, non ci capisco nulla, ma il mio spirito di intraprendenza è adattabilità mi potrebbe facilitare un mio eventuale percorso in tal senso. Ora, come ho fatto anche con la mia vecchia 3008, voglio dedicarmi alla sola manutenzione ordinaria...... Mi prenderò tutto il tempo per studiare la sul campo se non trovo manuali officina, non mi arrendo facilmente

maxsim

Re: FAI DA TE'

Messaggio da maxsim »

Sicuramente è troppo presto per trovare queste anomalie, perdite, incrostazioni, ecc. ecc. Comunque il meccanico dilettante fai da te è più attento di quello che ha i minuti contati per il guadagno. Poi elencavo le cose a prescindere dell'età e dai Km della vettura.
Prova a dafre un occhiata qui, c'è che è riuscito ad iscriversi pur non essendo un professionista. Trovi disegni spaccati, assonometrie di montaggio, metti la lingua che preferisci, vai su peugeot e smanetta un po' auguri
http://service.citroen.com/pages/index.jsp" onclick="window.open(this.href);return false;
Buoan giornata.

batterista1966
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2012, 22:17

Re: FAI DA TE'

Messaggio da batterista1966 »

Ok, grazie mille

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”