PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Keyless System: 'non state sereni'

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
auramilla
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/06/2018, 23:44

Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da auramilla »

...e come da titolo, spiego perchè.....

Rifornimento in stazione di servizio automatica; scendo dall'auto, lascio borsa sul sedile anteriore ](*,), apro sportellino rifornimento carburante e immediatamente chiudo le porte mediante comando centralizzato con il keyless system (chiave in tasca del piumino).
Serenamente (auto chiusa, no?) vado a impostare sulla colonnina il rifornimento carburante, e in quel momento sento urlare in strada alle mie spalle.....in sintesi: ladro apre auto (chiusa), sfila la mia borsa dal sedile, fa per scappare ma è intercettato da un signore-angelo custode- in fila dietro di me per rifornimento auto, che lo mette in fuga, mentre il ladro per correre più veloce scaraventa la mia borsa - intatta - per terra.
Il signore-eroe (che, scioccata, ho ringraziato, ma non abbastanza come avrebbe meritato) mi ha descritto la dinamica dell'evento.

SINTESI: leggetevi questo articolo......https://www.zeusnews.it/n.php?c=22725" onclick="window.open(this.href);return false;

CORRETTIVO?
1) non lasciare borse sui sedili durante il rifornimento in stazione di servizio, neanche in auto chiusa (banale, ma non troppo) #-o
2) comprate le custodiette che 'isolano' il transponder della chiave elettronica (tipo 'gabbia di Faraday') e ne impediscono il dialogo con la centralina, e mettete la chiave in questa custodia isolante quando scendete a fare rifornimento: a me hanno tentato di rubare la borsa, ma potevano tentare di rubare l'auto, anche se teoricamente dovrebbe rifiutarsi di funzionare senza chiave a bordo....cmq a me è bastata l'esperienza :pale:
Ultima modifica di Squalo il 21/05/2019, 0:56, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum
Age is an issue of mind over matter. If you don't mind, it doesn't matter

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da Alex22 »

Purtroppo si è trattata di una tua “superficialità”, in quanto è ovvio che se sei nel raggio di azione del keyless l'auto si riapre normalmente. Quindi è bene non lasciare cose a vista e/o non perdere d'occhio l'auto durante un rifornimento. Personalmente è vero che non ho con me borse marsupi etc ma credo di non aver mai chiuso a chiave un'auto (anche pre keyless quindi) mentre rifornisco, e se lascio ad esempio il cellulare all'interno la tengo sempre d'occhio.

Impossibile invece che ti rubassero l'auto se la chiave era con te. E comunque se vogliono, durante un rifornimento, possono sempre minacciarti e farsele dare le chiavi, di qualsiasi tipologia esse siano :mad:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da maxsim »

Si ma la collonnina del bancomat doveva essere ad un metro non di più. Io come scritto in un'altro post ho montato un antifurto che ferma l'auto dopo 50 metri, ma con il sitema mani libere non è possibile non far aprire l'auto se sei nelle immediate vicinanze o se hanno uno scanner, l'unica è assicurarsi sempre dopo una certa distanza che sia chiusa, si vedono gli specchietti ripiegati. La protezione anti EMF va bene ma allora non avrei speso 400€ piu il portellone free, meglio la chiave.
Però ho fatto diverse prove per vedere il raggio d'azione del Keyless system, ho notato che non arriva oltre il metro, metro e e mezzo max in campo libero, penso che questa misura si raggiunga con batterie nuove .
Poi da quando ero "piccolo" mi hanno insegnato a non lasciare, mettere nulla in evidenza in macchina, borse, pacchi, cartelle.....o cuscini, stemmi, bandierine, adesivi che possano dare addito a squadre di calcio politiche ecc. nemmeno per il tempo di scendere.
Comunque lieto che ti sia andata bene.

Avatar utente
SolitaryWolf
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/04/2019, 16:20

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da SolitaryWolf »

Io ho optato per il contenitore rigido 'Vonetti', un po' più caro in effetti, ma sicuro che non perde la sua funzionalità nel tempo.
Ho fatto delle prove ed è sicuro. Vero che svanisce il vantaggio del keyless, ma anche vero che se 'svanisce' l'auto è peggio. Poi basta prenderci la mano, ti avvicini all'auto apri la scatolina, senza tirare fuori la chiave, e il segnale arriva di nuovo. Apri la portiera, metti in moto e vai. Scendi dall'auto, chiudi la macchina e chiudi lo scatolino e sei al sicuro anche se sei a meno di un metro di distanza ed è impossibile trasmettere il segnale anche ti avessero seguito a 100 mt di distanza. Ovviamente sapendo che se ti vogliono rubare l'auto non c'è antifurto che tenga, è solo questione di tempo a disposizione.
3008 GTLine BlueHDi 130 EAT8 - Col. Rosso Ultimate Metallizzato, AGC, ACC con funzione stop, KS, Visioparc 180, Wireless smartphone charging, Barre al tetto

maxsim

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da maxsim »

SolitaryWolf ha scritto:Io ho optato per il contenitore rigido 'Vonetti', un po' più caro in effetti, ma sicuro che non perde la sua funzionalità nel tempo.
Ho fatto delle prove ed è sicuro. Vero che svanisce il vantaggio del keyless, ma anche vero che se 'svanisce' l'auto è peggio. Poi basta prenderci la mano, ti avvicini all'auto apri la scatolina, senza tirare fuori la chiave, e il segnale arriva di nuovo. Apri la portiera, metti in moto e vai. Scendi dall'auto, chiudi la macchina e chiudi lo scatolino e sei al sicuro anche se sei a meno di un metro di distanza ed è impossibile trasmettere il segnale anche ti avessero seguito a 100 mt di distanza. Ovviamente sapendo che se ti vogliono rubare l'auto non c'è antifurto che tenga, è solo questione di tempo a disposizione.
Non conosco questo contenitore, ma ho letto che molti lamentano la perdita di schermatura dopo un po'. Evidentemente i fili che compongono la gabbia sono talmente sottili che con l'attrito e i piegamento si interrompono. Leggo che questo è rigido. Da testare, sicuramente costerà meno di un antifurto con rifid

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si é vero.... tempo fa io vidi una trasmissione in Svizzera dove facevano vedere che il keyless lo spacciano per comodità, ma in realtà é un risparmio delle case a scapito della sicurezza. .....

poi se devi accedere alla chiave per toglierla dal guscio tanto valeva accedere alla chiave con telecomando e transponder. ..




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
SolitaryWolf
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/04/2019, 16:20

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da SolitaryWolf »

questo è l'astuccio da me preso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3008 GTLine BlueHDi 130 EAT8 - Col. Rosso Ultimate Metallizzato, AGC, ACC con funzione stop, KS, Visioparc 180, Wireless smartphone charging, Barre al tetto

maxsim

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da maxsim »

Ho visto però 39.90€ Ne approffitano sempre 40 euro per una scatolina di alluminio.
Certo che quelli in stoffa e gabbia con fili del diametro di un capello costano meno della metà, il problema è quanto durano?
La bosch sta testando un Keyless a codici univoci, praticamente il software emette un codice nuovo e univoco ad ogni apertura/chiusura/messa in moto attraverso lo smarthopne, la casa interessata alla produzione è in primis la Mercedes. Da quello che ho letto dovrebbe essere disponibile sul mercato dalla fine di quest'anno. Tutto starà a capire se basta un file e un software di prorietà quandi pagando o una centralina nuova.
Le altre case seguiranno a ruota, è sempre così purtroppo tutti si adeguano ma, la sicurezza la cercano sempre al massimo ribasso.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da Alex22 »

maxsim ha scritto:Si ma la collonnina del bancomat doveva essere ad un metro non di più. Io come scritto in un'altro post ho montato un antifurto che ferma l'auto dopo 50 metri, ma con il sitema mani libere non è possibile non far aprire l'auto se sei nelle immediate vicinanze o se hanno uno scanner, l'unica è assicurarsi sempre dopo una certa distanza che sia chiusa, si vedono gli specchietti ripiegati. La protezione anti EMF va bene ma allora non avrei speso 400€ piu il portellone free, meglio la chiave.
Però ho fatto diverse prove per vedere il raggio d'azione del Keyless system, ho notato che non arriva oltre il metro, metro e e mezzo max in campo libero, penso che questa misura si raggiunga con batterie nuove .
Poi da quando ero "piccolo" mi hanno insegnato a non lasciare, mettere nulla in evidenza in macchina, borse, pacchi, cartelle.....o cuscini, stemmi, bandierine, adesivi che possano dare addito a squadre di calcio politiche ecc. nemmeno per il tempo di scendere.
Comunque lieto che ti sia andata bene.
Da me quando rifornisco il bancomat è proprio di fianco alla pompa, quindi più o meno attaccato al cofano motore, quindi logico che sia in zona keyless.

Per quanto riguarda il problema furti (dell'auto) c'era gia una discussione al riguardo, non ricordo dove.
Per me il problema non sussiste, per rubare un'auto keyless "occorrono" 2 ladri, di cui uno che ti pedini, una ricevente e un trasmettitore. Per rubare un'auto senza keyless, generalmente, basta una chiave e una centralina scodificata.... E teoricamente basta anche un solo ladro.
Tempo 30 secondi, visto personalmente da una registrazione del cortile di casa.

Cambia il metodo, forse fa "scena" vedere dalle registrazioni sti ladri che entrano come se niente fosse, ma rischi e risultati sono i medesimi. È sempre opportuno aggiungere almeno un antifurto, giusto per fargli preferire quelle sprovviste... Ma se vi puntano amen
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da Spinoza »

^^ Non ho capito perché dici che ci vogliono due ladri per il keyless...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da Alex22 »

Uno che ti pedina con la trasmittente e uno vicino all'auto con la ricevente. Salvo ovviamente tentare il furto di un'auto keyless con altri sistemi, immagino esistano sempre centraline scodificate chiavi clone etc etc. Oltre al buon vecchio traino :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da Spinoza »

Alex22 ha scritto:Uno che ti pedina con la trasmittente e uno vicino all'auto con la ricevente. Salvo ovviamente tentare il furto di un'auto keyless con altri sistemi, immagino esistano sempre centraline scodificate chiavi clone etc etc. Oltre al buon vecchio traino :lol:
Giusto :thumbleft:
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da bassplayer »

Mi dispiace molto per quanto accaduto alla nostra amica, ma sono sempre più convinto che avere un'auto con una chiave da girare per accendere il motore ed un freno a mano per fare i testacoda sulla neve siano cose fondamentali su un'auto

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto! !

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
auramilla
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/06/2018, 23:44

Re: Keyless System: 'non state sereni'

Messaggio da auramilla »

:chessygrin: :thumbleft: in effetti......

comunque, anche a costo di passare per sciocca ho preferito raccontare l'esperienza, perché sono convinta che molti utilizzatori della 'non' chiave non sappiano cosa implica, e possano poi pagare cara la disinformazione sull'argomento, come stava per succedere a me :puke: :puke:
Age is an issue of mind over matter. If you don't mind, it doesn't matter

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”