PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Alle74
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2019, 15:15

Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da Alle74 »

PEUGEOT 3008 GT LINE - IMMATRICOLATA FEBBRAIO 2019 - KM 14.406 ESTENSIONE DI GARANZIA A 8 ANNI O 200.000 KM

Buongiorno a tutti, faccio parte del Vostro forum da febbraio, ho sempre seguito gli argomenti trattati con molto interesse e mi complimento con tutti quelli che hanno creato questo forum, che lo fanno crescere e ci permettono di avere importanti notizie sulle nostre leonesse. Apro questo nuovo post in quanto vorrei mettervi a conoscenza di quanto mi è accaduto.
11 Agosto 2019, ore 21,30, imbocco l'autostrada A14 a Grottammare, in direzione nord; in fase di accelerazione mi appresto ad entrare nella prima galleria prossima all'imbocco autostradale e il computer mi segnala l'avaria riportata nel titolo. Ovviamente cerco di procedere per uscire dalla galleria e fermarmi in posizione di sicurezza ma dopo 70 metri (Esattamente al km 300), l'autovettura si arresta immediatamente bloccando il cambio, il freno elettrico di stazionamento, lasciandomi in panne in piena corsia di destra. Scatta il panico a me ed ai miei familiari in quanto non avevamo via di fuga, non essendo presente corsia di emergenza e nemmeno quelle "rientranze" talvolta presenti nei tunnel; mi riesce di chiamare immediatamente il 113 (Lo stato d'ansia non mi ha fatto nemmeno ricordare la presenza del pulsante SOS in alto nella plancia....). Vi assicuro che sono stati 15/20 minuti di terrore nell'attesa dell'arrivo della polizia stradale, durante i quali ho continuato ininterrottamente a premere il freno per lampeggiare con gli stop, a supporto delle quattro frecce accese, per segnalare la nostra presenza con la speranza di non essere centrati da altri autoveicoli o autoarticolati. Un vero sospiro di sollievo l'arrivo della polizia stradale che, segnalando con le torce la sede stradale e facendo intervenire in urgenza il carro attrezzi (Io ero ancora in attesa di chiedere intervento all'operatore di assistenza peugeot), ci ha fatto caricare in tutta fretta per liberare la carreggiata.
Per farla breve e non annoiarvi troppo, fermo auto fino al 19/08 in quanto concessionarie chiuse per ferie; autovettura trasportata ad Ascoli Piceno per diagnosi: materiale ferroso nel circuito dell'alimentazione, nel serbatoio, negli iniettori e nei filtri, dovuto molto probabilmente a rottura di parte della pompa. Sostituzione pompa, serbatoio, tubazioni, iniettori e filtri. Adesso il problema è che si parla di almeno un altro mese, in quanto ci sono difficoltà a reperire ricambi in quanto autovettura "molto nuova" (Nuovo motore 130cv?) mah!!!
Al momento mi è stato data in sostituzione Opel Astra..... (Mi volevano assegnare renault clio ma le mie rimostranze solo per caricare i bagagli delle ferie, li hanno fatti optare per una station wagon!).
Sono molto deluso e preoccupato dell'accaduto, probabilmente sono la cd. "mosca bianca" in quanto tutti mi hanno sempre parlato molto bene di peugeot e della nuova 3008, tra l'altro autovettura che "mi emoziona" per la sua bellezza! Ma purtroppo quello che è successo a me ed alla mia famiglia, non è stato assolutamente un semplice inconveniente, abbiamo rischiato grosso! Al momento sto aspettando risposte certe (Ancora oggi tutto è abbastanza campato in aria!); sto seriamente pensando di rivolgermi ad un legale, ma vorrei prima sapere le intenzioni del concessionario/peugeot italia.
Ciao a tutti ;-)

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da AsFusillo »

Pessima storia...e capisco pure le tue paure visto che a gennaio mi è capitata una situazione per certi aspetti simile alla tua con la 308 (e con lo stesso motore).
A me nessun avvertimento acustico o luminoso, semplicemente da un momento all'altro ha smesso di funzionare il servofreno; per fortuna in quel momento andavo pianissimo perché ero in coda (due minuti prima ero a 90 km/h in tangenziale) e sono riuscito a non tamponare l'auto davanti tirando il freno a mano elettronico.
Morale: la cinghia di distribuzione si stava sfaldando e dei pezzi di gomma sono entrati nel circuito dell'olio, arrivando a bloccare la pompa del vuoto e il servofreno ad essa collegata. Nonostante fossi fuori garanzia Peugeot me l'ha riparata gratuitamente, dato che non ero stato il primo ad avere questo tipo di problema.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

telman68
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/05/2013, 12:59
Località: Piemonte

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da telman68 »

Ciao
mi spiace per il rischioso inconveniente :shock:
il primo consiglio che ti posso dare è quello di Formalizzare subito a Peugeot Italia l'accaduto tramite raccomandata R.R. oppure PEC (che per fortuna presidiano e leggono)
Chiedi ovviamente nel formalizzare l'accaduto di essere contattato al più presto per tutti gli aggiornamenti del caso e inizia a manifestare l'intenzione di far richiesta danni (una volta appurato il guasto in garanzia).

A presto
La mia prima Leonessa.. Una CCina 207CC 2012 1.6 Hdi 112cv Allure Bianco Banchisa
2008 Allure 1.6 Hdi 120cv da dic2016 a gennaio 2018
3008 Suv 1.6 EAT6 120cv GtLine Grigio Titanium + Keyless + AGC + Ricarica Wireless (ritirata 09/02/2018)

pietro.dav
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/09/2017, 13:28

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da pietro.dav »

Caro Alle74,
purtroppo ti devo comunicare che è accaduto il tuo medesimo problema anche a me: Peugeot 3008 1.5 BlueHDi 130 CV cambio manuale immatricolata a Marzo 2018.
Ti posso dire che per la mia vettura hanno impiegato 3 settimane abbondanti per sostituire tutti i pezzi da te elencati, e l'auto sostitutiva mi è stata consegnata solo dopo 4 giorni dal guasto perchè dovevano verificare se la limatura presente nel circuito del gasolio fosse stata causata da difetto di fabbrica dei componenti o da gasolio sporco preso durante il rifornimento.
So che un altro utente del forum ha avuto lo stesso problema, e a questo punto comincio a preoccuparmi sul fatto che non saremo gli unici.
Mi auguro che riescano a risolverti al meglio il problema e nel più breve tempo possibile.

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da AsFusillo »

A quanto pare il problema non è circoscritto ad un determinato periodo di produzione o ad una specifica motorizzazione. Tutto ciò non è per niente rassicurante...😱

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da delfo »

Mi spiace molto per le vostre brutte esperienze,in effetti la cosa è preoccupante e pericolosa dato che il problema si manifesta senza preavviso.
Dato che i due casi sono su vetture con 1 anno di differenza non si può imputare a lotto difettoso, ma a un possibile scarsa qualità del componente? Oltre agli utenti del forum quanti casi ci saranno stati?



Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da TONIO77 »

Buongiorno,ma parliamo del motore 1.5 hdi 130 cv e non del benzina? quindi è un problema che riguarda la pompa della nafta difettosa? molto preoccupante questa cosa..
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Alle74
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/02/2019, 15:15

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da Alle74 »

Ciao a tutti,
Vi ringrazio per le risposte e come consigliato, ho formalizzato inviando PEC dell'accaduto a Peugeot Italia, al concessionario che mi ha venduto l'autovettura e per conoscenza anche a chi ha la mia auto in riparazione.
Si Tonio, io ho il 130cv hdi e sembrerebbe la pompa, ma non si esclude un iniettore; vi aggiornerò non appena avrò notizie.
A presto!

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da ALEX308 »

Ciao Alle74,mi spiace per quello che hai dovuto passare con la tua famiglia,momenti davvero brutti...
Sicuramente una cosa così ti scotta molto.
Tienici aggiornati per favore.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

dfazio741
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/10/2017, 14:03

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da dfazio741 »

Ciao Alle74,
mi dispiace tantissimo dell'accaduto e leggendo la tua storia mi sono immedesimato pensando al viaggio che ho fatto con la mia famiglia questa estate in autostrada, 14 ore all'andata e circa 12 al ritorno.
Anche io mi sarei molto spaventato pensando ai miei figli, li fermi in autostrada senza potersi muovere con la paura che qualcuno potesse venirci addosso.
Tienici aggiornati per favore.
PEUGEOT 3008 BlueHDi 180 EAT8 S&S GT
GRIGIO AMAZONITE Metallizzato;
Allarme volumetrico e periletrale;
Advanced Grip Controll;
Portellone "HANDS FREE";
Visiopark 360°;
Radio DAB - Digital Audio Broadcasting;
Wireless Smartphone Charging + Presa 230V;
Tetto panoramico apribile
Ordine del 02/10/2017 consegna prevista maggio 2018
Consegnata Effettivamente a Marzo 2018

pietro.dav
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/09/2017, 13:28

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da pietro.dav »

Buonasera a tutti,
purtroppo mi ritrovo a dover aggiungere alla precedente esperienza un altro evento spiacevole accaduto la settimana scorsa.

Dopo alcuni giorni di fermo del veicolo, alla prima accensione, il motore si avvia, ma dopo pochi secondi si arresta immediatamente senza alcun preavviso sul computer di bordo.
Provo a riavviare il veicolo senza alcun esito. Dopo diversi tentativi non si accende più neanche il quadro strumenti.
Avviate le procedure per il soccorso, dopo circa 30 minuti riprovo ad avviare il veicolo e magicamente si rimette in moto.

Il giorno successivo mi reco presso un'officina autorizzata per fare chiarezza e mi viene comunicato di lasciare il veicolo poichè è necessario fare una diagnosi approfondita. Dal momento della consegna alla comunicazione dell'esito della diagnosi passano esattamente 4 giorni e l'esito è il seguente: sensore pompa bassa pressione da sostituire.

La domanda che mi pongo, da ignorante in materia, è la seguente: è normale attendere 4 giorni per avere una diagnosi? In questi giorni non ho potuto usufruire di un veicolo sostitutivo in quanto, se non prima si accerta che il tempo di manodopera superi le 2 ore, non può essere concesso un veicolo sostitutivo al cliente (assurdo dopo un fermo di 4 giorni).

Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni e fare un'indagine generale per capire i tempi medi di attesa per una diagnosi da parte delle officine Peugeot. Magari si potrebbe aprire una nuova discussione in merito.

Grazie a tutti coloro che mi daranno un riscontro.

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da max7103 »

Alle74 ha scritto:Ciao a tutti,
Vi ringrazio per le risposte e come consigliato, ho formalizzato inviando PEC dell'accaduto a Peugeot Italia, al concessionario che mi ha venduto l'autovettura e per conoscenza anche a chi ha la mia auto in riparazione.
Si Tonio, io ho il 130cv hdi e sembrerebbe la pompa, ma non si esclude un iniettore; vi aggiornerò non appena avrò notizie.
A presto!
salve mi potresti dare la pec della peugeot italia in quanto devo scrivere per problema di sibilo al motore
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

pietro.dav
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/09/2017, 13:28

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da pietro.dav »

pietro.dav ha scritto:Buonasera a tutti,
purtroppo mi ritrovo a dover aggiungere alla precedente esperienza un altro evento spiacevole accaduto la settimana scorsa.

Dopo alcuni giorni di fermo del veicolo, alla prima accensione, il motore si avvia, ma dopo pochi secondi si arresta immediatamente senza alcun preavviso sul computer di bordo.
Provo a riavviare il veicolo senza alcun esito. Dopo diversi tentativi non si accende più neanche il quadro strumenti.
Avviate le procedure per il soccorso, dopo circa 30 minuti riprovo ad avviare il veicolo e magicamente si rimette in moto.

Il giorno successivo mi reco presso un'officina autorizzata per fare chiarezza e mi viene comunicato di lasciare il veicolo poichè è necessario fare una diagnosi approfondita. Dal momento della consegna alla comunicazione dell'esito della diagnosi passano esattamente 4 giorni e l'esito è il seguente: sensore pompa bassa pressione da sostituire.

La domanda che mi pongo, da ignorante in materia, è la seguente: è normale attendere 4 giorni per avere una diagnosi? In questi giorni non ho potuto usufruire di un veicolo sostitutivo in quanto, se non prima si accerta che il tempo di manodopera superi le 2 ore, non può essere concesso un veicolo sostitutivo al cliente (assurdo dopo un fermo di 4 giorni).

Sarei curioso di conoscere le vostre opinioni e fare un'indagine generale per capire i tempi medi di attesa per una diagnosi da parte delle officine Peugeot. Magari si potrebbe aprire una nuova discussione in merito.

Grazie a tutti coloro che mi daranno un riscontro.
Nessuno in grado di fornirmi questa semplice informazione? Credo proprio di dover aprire una nuova discussione, forse questa richiesta è fuori tema rispetto al presente titolo. Chiedo anche conferma ai moderatori.
Grazie

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da AsFusillo »

Secondo me non è normale, a me in media la diagnosi di un problema me la comunicano il giorno seguente.
E a maggior ragione non è normale se per contratto avresti diritto all'auto di cortesia.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria Motore - Arrestare immediatamente il veicolo!

Messaggio da Gian »

Per fare una diagnosi anche se approfondita 4 gg. Mi sembrano eccessivi
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”