PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema motore peugeot 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da mancio200 »

Si nacot totalmente d'accordo con te. Ma preferisco pagare della mono d'opera e basta che tutto un motore. Poi se ho ragione come si pensa come hai giustamente detto chiedo il dovuto per vie legali.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Hallahub »

https://drive.google.com/file/d/1-Vf8uk ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui puoi leggere quello che dice PSA di fare sul motore in caso di vuoti e seghettamenti. Come vedi l’etanolo viene menzionato ma c’è comunque un test da fare che la officina avrebbe dovuto farti vedere e stampare, è bello dire che il problema sia stato l’etanolo, ma come puoi darmi la certezza se non mi fai vedere nemmeno come hai svolto il test?
Anche gli iniettori vengono menzionati, ma solo in caso di diluizione dell’olio, che a me sembra strano non abbia notato dal primo giorno.
Ad ogni modo leggitelo bene perché questo è a disposizione loro e grazie a questo possono anche decidere di cambiare motore se più test falliscono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aleperzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/08/2019, 17:27

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Aleperzo »

Grazie mille, si ieri lui mi ha detto che c'è questa PSA, però non mi ha parlato di nessun test, non mi sa neanche dire in che percentuale è questo etanolo, e neanche di perdite d'olio o altre cose simili niente; mi aveva solo sostituito le candele la prima volta e per lui la macchina era a posto
Ha fatto la prova compressione sui cilindri ed uno è rovinato.
Stasera dovrebbe chiamarmi e aggiornarmi di nuovo.
Quindi secondo te può davvero non passare in garanzia?

maxsim

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da maxsim »

Partiamo da un concetto base, la benzina che usi è E5 come da direttiva europea DAI 2014, ciò vuol dire E5 per l'appunto che la quantità di etanolo o bioetanolo può arrivare al massimo al 5% del totale. In Italia al momento sono in vendita solo E5 , mentre in altri paesi si può trovare E10 fino ad E85. In Brasile e negli Stati sudamericani anche E 100. la normativa ha cambiato tutti i tipi di carburante per autotrazione benzine, gasolio, gas, rendendoli comparabili ad occhio in tutta Europa. Se vi fosse più etanolo di quello concesso nella normativa le cose possono essere due o hai fatto benzina in una pompa con un altro indicatore, non E5 oppure, la raffineria ha avuto del problemi altamente improbabaile, improbabile qualcuno ha aggiunto etanolo alla benzina. l'etànolo non è di facile reperibilità nel mercato e comunque anch'esso sottostante a delle accise che rendono poco appetibile il contrabbando. Perciò fatto salvo quello che ho detto e leggendo la disciplinare di ricerca guasto di peugeot mi sono fatto questa idea. Perché il "tecnico" non ha eseguito questo controllo? Perché non ha inviato i dati on line a peugeot. È autorizzato ne ha le capacità? L'officina ha la strumentazione adatta, i meccanici hanno i corsi di formazione? Se l'officina non ha la strumentazione adatta perché ha l' ok di peugeot? Comunque un buon avvocato cercherà delle prove per capire se la procedura seguita e le pezze giustificativi sono adeguate. Non mollare e auguri, nella speranza che peugeot ti faccia cambiare officina e sostituire il motore con le scuse. buona giornata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Gian »

Ciao Ale
Innanzitutto massima solidarietà per l'inconveniente.

Com'è possibile che questo motore abbia subito un danno così rilevante considerando che oggi giorno tutte le centraline monitorano ed elaborano un'infinità quantità di dati considerando che questo lo compiono in tempi velocissimi.
Com'è possibile che all'accensione della spia avaria motore questo fosse già seriamente compromesso stando a quanto ti ha indicato l'officina ?

Mi sembra una cosa poco plausibile anche se a volte accade.

Nel tuo caso ho letto che non hai citato le bobine - le quali - tempo fa furono oggetto di malfunzionamenti.

Curioso il fatto che si siano smaterializzate le vecchie candele.

Concordo nel dire che basta un solo granello di ceramica nel pistone per fare grossi danni.
Ho come l'impressione che il tuo caso presenti molte ombre e poche luci.
Come hai e ti hanno giustamente suggerito datti una scadenza oltre la quale porta via l'auto.

Ricorda sempre che l'ignoranza fa danni e procedere a tentativi rappresenta un bagno di denaro.
Rimango sintonizzato.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Gian »

https://youtu.be/oBm07VO5Ylw" onclick="window.open(this.href);return false;
Come cambia il suono dopo la comparsa dell'anomalia
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Hallahub »

Gian ha scritto:https://youtu.be/oBm07VO5Ylw
Come cambia il suono dopo la comparsa dell'anomalia
Occhio che questo è un diesel.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Gian »

Hallahub ha scritto:
Gian ha scritto:https://youtu.be/oBm07VO5Ylw
Come cambia il suono dopo la comparsa dell'anomalia
Occhio che questo è un diesel.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ops
Hai ragione sorry :oops:
Grazie per avermelo fatto notare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da RogerAL »

Hallahub ha scritto:https://drive.google.com/file/d/1-Vf8uk ... p=drivesdk
Qui puoi leggere quello che dice PSA di fare sul motore in caso di vuoti e seghettamenti.
Giusto per essere precisi, quello e' un TSB riferito al motore da 81Kw (come il mio in firma) e forse di riflesso anche sul 96Kw, dell'utente Aleperzo...ma tant'è ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Hallahub »

RogerAL ha scritto:
Hallahub ha scritto:https://drive.google.com/file/d/1-Vf8uk ... p=drivesdk
Qui puoi leggere quello che dice PSA di fare sul motore in caso di vuoti e seghettamenti.
Giusto per essere precisi, quello e' un TSB riferito al motore da 81Kw (come il mio in firma) e forse di riflesso anche sul 96Kw, dell'utente Aleperzo...ma tant'è ;)

Saluti
È identico, il 1.2 130 e 110 sono identici, cambia solo la mappatura della centralina. Il TSB l’ho scaricato per una 208 ma ho controllato anche con citroen ed è sempre lo stesso. Non potendo scaricarne 300, quando serve giro questo che è identico per tutte le auto PSA.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aleperzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/08/2019, 17:27

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Aleperzo »

Ecco un'altra puntata di questa storia; allora finalmente è intervenuta Peugeot e ha sbloccato un po la situazione, e adesso sia loro da Milano sia L'officina dove l'ho comprata stanno aiutando questo diciamo "capo meccanico".
Allora partiamo dal fatto che il motore è a posto, settimane a dirmi che un cilindro era saltato per colpa della benzina e che non sarebbe passato in garanzia invece non è cosi, si è giustificato che la prova compressione non l'ha fatta lui e che lo strumento utilizzato per farla non funzionava bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Adesso hanno sostituito le bobine ma il problema non è stato ancora risolto, c'è ancora qualcosina da verificare e sperano che per il fine settimana la macchina sia a posto.
Tutto dovrebbe passare in garanzia comunque e ci mancherebbe.
Comunque penso che Peugeot gli abbia fatto un bel mazzo a questa officina hanno cambiato totalmente atteggiamento perché non mi avevano assolutamente trattato bene e adesso fanno tutti gli angioletti :neutral:, mi chiedo pero come faccia un'officina autorizzata a lavorare cosi male dicendomi tante di quelle cose non vere e sopratutto avere un capomeccanico cosi poco preparato.
Credo che la storia non sia ancora finita quindi seguiranno ancora aggiornamenti :thumbright:

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Squalo »

Per il momento direi... ottimo ;-)
Attendiamo ulteriori, positivi, aggiornamenti :thumbleft:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

telman68
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/05/2013, 12:59
Località: Piemonte

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da telman68 »

Aleperzo ha scritto:Ecco un'altra puntata di questa storia; allora finalmente è intervenuta Peugeot e ha sbloccato un po la situazione, e adesso sia loro da Milano sia L'officina dove l'ho comprata stanno aiutando questo diciamo "capo meccanico".
Allora partiamo dal fatto che il motore è a posto, settimane a dirmi che un cilindro era saltato per colpa della benzina e che non sarebbe passato in garanzia invece non è cosi, si è giustificato che la prova compressione non l'ha fatta lui e che lo strumento utilizzato per farla non funzionava bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Adesso hanno sostituito le bobine ma il problema non è stato ancora risolto, c'è ancora qualcosina da verificare e sperano che per il fine settimana la macchina sia a posto.
Tutto dovrebbe passare in garanzia comunque e ci mancherebbe.
Comunque penso che Peugeot gli abbia fatto un bel mazzo a questa officina hanno cambiato totalmente atteggiamento perché non mi avevano assolutamente trattato bene e adesso fanno tutti gli angioletti :neutral:, mi chiedo pero come faccia un'officina autorizzata a lavorare cosi male dicendomi tante di quelle cose non vere e sopratutto avere un capomeccanico cosi poco preparato.
Credo che la storia non sia ancora finita quindi seguiranno ancora aggiornamenti :thumbright:

Se permetti un consiglio
Raccomandata R.R. o PEC a Peugeot Italia dove lamenti l'inefficienza dell'officina autorizzata che ti ha raccontato un sacco di "palle" e chiedi di essere contattato .. se ti dimostri Fermo sulla tua posizione e minacci (e ci starebbe tutto) un'azione legale .. Porti a casa qualcosa (es. tagliandi gratis, cambi gomme, etc.) ..... l'esperienza insegna
Un saluto e Tienici aggiornati
La mia prima Leonessa.. Una CCina 207CC 2012 1.6 Hdi 112cv Allure Bianco Banchisa
2008 Allure 1.6 Hdi 120cv da dic2016 a gennaio 2018
3008 Suv 1.6 EAT6 120cv GtLine Grigio Titanium + Keyless + AGC + Ricarica Wireless (ritirata 09/02/2018)

maxsim

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da maxsim »

Io sono per la linea dura, specialmente dopo che sto pseudo meccanico e ritornato sui suoi passi. Chiederei una relazione al l'officina dove scrivono esattamente qual'era la loro diagnosi e in base a quali parametri, analisi ci sono arrivati. Questo si può fare tranquillamente con una lettera di un avvocato che viene girata anche a peugeot Italia non per conoscenza ma perché intervenga sull'officina ed estenda l'eventuale garanzia sul lavoro eseguito in qualsiasi punto peugeot. Attenzione perché la garanzia di legge viene rilasciata automaticamente solo ed unicamente dall'officina che ha eseguito il lavoro. Se domani ti capita qualcosa nei mesi di garanzia devi tornare da loro :( :( :mad: , mentre se la garanzia scritta e di peugeot puoi portarla dove vuoi magari sotto casa.
In fondo dobbiamo ragionare che noi abbiamo pagato l'auto prima che c'è la consegna che i soldini non erano ammalati o rotti o vecchi, ma in corso di validità e belli " sonanti". Preventivamente una somma di circa 500€ per l'avvocato davanti a quanto hai pagato la 3008 non è poi così esorbitante in fondo si può sempre vedere di chiudere bonariamente con compensazione di spese e danni, pAgamennone pArcella leguale e garancia ulteriore.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema motore peugeot 3008

Messaggio da Nacot »

Facciamo in modo di evitare di fornire informazioni potenzialmente distorsive o sbagliate.
Corretto il consiglio di coinvolgere Peugeot Italia e venditore sulle problematiche insorte, ed é sicuramente meglio farlo con delle PEC, mentre sul dare subito mandato ad un avvocato, io francamente temporeggerei, anche se sicuramente il suggerimento dell’avvocato sarà di immediatamente procedere, ma come ben sappiamo anche loro hanno famiglia da mantenere, e in Italia la concorrenza abbonda (sono forse troppi?), di avvocati ne abbiamo oltre 270.000 quando in Germania sono 170.000 e in Francia nemmeno 70.000 :shock:
Con un auto in garanzia, l’intervento riconosciuto come tale non acquisisce ulteriore garanzia, ma segue semplicemente la garanzia dell’auto e di questo ci sono topic esaustivi in questo forum, inoltre l'officina non é assolutamente tenuta a fornire al proprietario le relazioni sulle diagnosi effettuate, se lo fa é a puro titolo di benevola condivisione, questo tranne ovviamente il caso che si commissiona, pagandola, all'officina una specifica diagnosi.
Ovviamente, se citata in giudizio, sarà interesse dell’officina fornire al giudice le documentazioni più esaustive possibili a sostegno delle sue tesi

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”