PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore all'avvio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Strano rumore all'avvio

Messaggio da IMOLA »

Ciao a tutti
come da titolo, mi è capitato forse per la 3a o 4a volta di sentire uno strano rumore al motore nel momento dell'avvio.

mi spiego meglio :
la prima volta che lo sentito dovevo tornare dal lavoro , quindi macchia ferma x circa 9 ore

accendo e sento il motore molto rumoroso, non so descrivere il tipo di rumore forse come se battesse in testa parecchio.
Insomma un rumore fuori dal normale

non sapevo cosa fare ... partire oppure no... ho atteso un 30 secondi circa poi ho spento e riacceso ... rumore sparito all'istante

vabbe' non ho dato peso.

a distanza di diverse settimane mi capitato ancora e ieri forse era la 4a volta .... ovviamente ho spento e riacceso prima di partire e quindi tutto a posto

Ora mi sono ripromesso, qualora dovesse ricapitare, di cercare di registrare l'audio in continuo dal rumore alla manovra di spegnimento e riavvio ....questo per cercare di farlo sentire alla officina.

Nel frattempo volevo sapere se è capitato a qualcuno e cosa potrebbe essere.

Premetto che, da sempre, ritengo il rumore del mio motore (a caldo però) non proprio normale e che potrebbe essere dovuto alla distribuzione ... non so' se questi eventi possono essere in qualche modo collegati con il rumore della "forse" distribuzione.

1° tagliando fatto un mese fa ... non ne ho parlato al meccanico
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Ciao
Quando te lo rifà prova a dare una leggera accelerata senza salire troppo di giri e poi ritorna al regime del minimo.
Se sparisce durante l'accelerata potrebbero essere le punterei idrauliche che perdendo pressione nei "bicchierini" a seguito del fermo motore per diverse ore appena metti in moto lavorano con un maggior gioco e da qui il rumore che è di tipo metallico.
Spero aver reso l'idea
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Strano rumore all'avvio

Messaggio da IMOLA »

Si però se non spegnevo il motore il rumore sembra a persistere.
Qua ho spento e riacceso tutto è tornato normale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Strano rumore all'avvio 1.5 130cv

Messaggio da IMOLA »

scusate , qualcuno ha fatto questa prova? Nel titolo ho omesso che parlo del nuovo motore "1.5 diesel 130 cv"

riassumo:
accendere il motore dopo diverse ore fermo , udire attentamente il rumore
dopo alcuni secondi spegnere il motore
4...5 secondi e riaccendere
il rumore scompare , il rombo diventa secondo me più regolare ... motore più silenzioso

in effetti (come scritto da Gian) sembra che sia un rumore di punteria (classico battito in testa)
la cosa strana è che me lo fa' sempre a fine giornata, quando è ferma da circa 8-10 ore

Invece di mattina quando la prendo in garage non l'ho mai notato.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

nic308
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/04/2023, 13:10

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da nic308 »

ciao io ho la stessa macchina in teoria 78k km ma anche se ci sono i timbri sul libretto dei tagliandi un diesel di 4 anni con 50k km..... va bè dubbi a parte l'ho comprata a giugno dell'anno scorso, direi che più o meno da tre mesi , all avvio da fredda e molto trattore lombardini ma appena l'olio va in pressione il rumore scompare cmq quando l'ho presa non lo faceva e oltre il problema all'avvio il motore è anche più rumoroso in generale per i primo sei sette mesi sembrava di andare su un tappeto volante ora devo alzare il volume della radio altrimenti scendo un pò del diavolo e tutto cmq non fa altro che alimentare il mio dubbio sul chilometraggio..... Ma vorrei dopo sto preambolo insinuare un dubbio .....che l'ennesimo video su youtub mi ha messo, il tipo paragonava la catena e la cinghia quale è meglio ...per la cronaca tra pregi e difetti di uno e dell'altro è finita pari ...ma il tipo diceva la catena si sente molto bene quando è da cambiare chiunque lo sente la cinghia purtroppo solo un orecchio esperto potrebbe riuscire a sentire che è da cambiare ..... ed ecco finalmente la domanda.... se fosse deteriorata leggermente allungata quindi più allentata non è che magari gli assi a camme si muovono in ritardo o cmq non più correttamente precisamente in fase con l'albero?.. diventando quindi più rumoroso?, ovviamente non parlo di un dente di differenza della cinghia ma meno.... però...

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da P5Max »

Puoi visionarla attraverso il tappo immissione olio peugeot controlla anche con un strumento metallico la larghezza, sta di fatto che la cinghia purtroppo è silente al contrario della catena, ma a prescindere la tipologia, qui sopratutto con il puretch il problema si presenta oltre che improvvisamente anche troppo presto tanto che peugeot per pararsi il .... ha dimimuito il cambio da 100kkm/10 anni a 60kkm/6 anni e sostituito la viscosità olio da 030w a 020w almemo per quella bz 1.2 prova a chiedere in peugeot il piano di manutenzione perbla tua bastta il vin
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Ciao Nic
In buona sostanza si ricade sempre sul corretto e qualitativo dimensionamento sia per la soluzione a cinghia che per quella a catena.
Posso citare i miei 2 esempi.
In famiglia ho anche una Toyota yaris del 2001 prodotta nel 2000 che monta ancora catena e pattini originali montati in fabbrica con all'attivo 160 k km e nonostante anni e km va ancora bene cioè silenziosa anche e soprattutto appena metto in moto.
L'altro esempio è la mia 407 dove la distribuzione l'ho fatta a 10 anni perché non sono arrivato ai 240.000 km indicati dalla casa, per tanto essendo arrivato prima con la scadenza temporale, ho fatto il lavoro. La cinghia smontata era ancora in perfette condizioni per tanto avrebbe potuto andare avanti ancora.

Venendo al tuo quesito, tutte le moderne cinghie hanno all'interno fili di carbonio che non permettono il progressivo allungamento come quelle preistoriche.
Questo assicura nel tempo il corretto mantenimento del tensionamento.
Per tanto gli alberi non girano di mezzo dente.
Purtroppo quelle a bagno d'olio sono soggette a forte deterioramento a causa degli agenti presenti negli olio che poco si sposano con gomma e teflon delle cinghie.
Per tale motivo sembrerebbe che PSA alias Stellantis si converta alla catena sperando aggiungo io non vada troppo al risparmio....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Brian/ »

nic308 ha scritto:
07/06/2023, 21:25
ciao io ho la stessa macchina
si, stessa macchina, ma hai il 1.5 BlueHDi 130CV (DV5RC 96KW) o il PureTech 130?

se hai il 1.5 BlueHDi, il "battito" che senti al primo avviamento a freddo, è si la catena, ma nel motore in oggetto la distribuzione è così composta (allego foto)
DV5RC.png
come puoi vedere, la catena si occupa dei due albero a camme (uno di scarico e uno di aspirazione) la stessa (a detta del meccanico in Peugeot), sostituita da una di sezione maggiore e per questo vanno cambiati anche i due albero a camme (dice, sempre lui, che ne stanno facendo tante)

per accertarsi se c'è un richiamo, o se a garanzia scaduta passano il lavoro o parte dello stesso (tra ricambi e manodopera), basta rivolgersi alla propria officina autorizzata

ah! il lavoro (mi sembra di aver capito che, se la cinghia di distribuzione (no la catena) fa il classico rumore a caldo di quando è troppo tensionata) comprende anche la sostituzione del kit della stessa più pompa acqua e antigelo

queste info ho io

ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Gian »

Infatti il problema della catena interna è dovuto anche in questo caso ad un eccessivo sottodimensionamento.

Se non ricordo male sono passati progressivamente da quella la cui larghezza di maglia era 9 mm a quella da 8 mm per arrivare a quelle da 7 mm risultate essere sottodimensionate e oggetto del richiamo.

Anche in questo caso caso cito l'esperienza del mio 2.2 HDI in firma di 17 anni fa, il quale monta ancora catena Interna e relativi pattini montato tutto in fabbrica in quanto il lavoro della distribuzione prevista dalla casa ogni 240.000 km o 10 anni non prevede la sostituzione anche della catena interna.
E devo dire che sino ad oggi va ancora molto bene. Segno inequivocabile che quando le cose si fanno bene, durano nel tempo.
Oserei dire quanto il motore se non di più perché compie la metà dei giri nel caso del singolo albero a cammes....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Azzek97 »

Salve a tutti,

Peugeot 3008 1.5 diesel , anche a me dopo la notte e dopo due minuti sparisce, emette uno strano ticchettio come se ci fossero dei piccoli sassolini che sbattono nel motore, é normale?

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 365
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da Francesco27011993 »

Azzek97 ha scritto:
13/10/2023, 14:30
Salve a tutti,

Peugeot 3008 1.5 diesel , anche a me dopo la notte e dopo due minuti sparisce, emette uno strano ticchettio come se ci fossero dei piccoli sassolini che sbattono nel motore, é normale?
Non e normale ...ormai quasi a tutte entro i 120 Milà spaccano la catena con danni enormi ...io da un mese ho risolto facendo un cambio olio e poi nel inserire un additivo olio nel motore della liqui Molly ...al momento rumore sparito alle accensioni ...la catena se la lubrifichi con un additivo gli allunghi la vita nel cercare di arrivare almeno a 110 Milà così effettui il cambio distribuzione più catena...nel motori 2023 il 1.5 ha subito una modifica alla testata passando dalla catena 7mm alla catena 8 mm ...tanti dopo la rottura della catena hanno messo la nuova testata con catena di 8 mm e ha un costo di solo pezzi di euro 700 euro più manodopera ...non sottovalutare il problema perché improvvisamente credi danni di 3 4 Milà euro ...o sostituisci l olio con additivo oppure se l olio e nuovo fai aspirare mezzo litro e poi gli inserisci l.additivo olio motore classico della liqui Moly .. vedrai che dopo varie accensioni il rumore sparisce

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da bildo64 »

@francesco: sai qual'è il link dove si parla della rottura della catena fra i 2 alberi a camme?
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Strano rumore all'avvio

Messaggio da isopropanol »

questo è il nuovo olio usato da PSA da Gennaio 2024 sui 1.500 HDI
https://lubricants.catalog.totalenergie ... -rcp-5w-30
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”