PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
PeugeotLion
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/01/2017, 2:27

Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da PeugeotLion »

Gentili amici Passione Peugeot, vi contatto perché ieri, mentre davo una spolverata dentro al cofano motore della mia Leonessa in firma (3008 1.6 BlieHDI Gt Line 120cv manuale - II sem. 2017), toccando il coperchio rosso del polo positivo batteria ho sentito piccola scintilla, ma ho pensato fosse nulla di che.
Ho controllato ed il polo è saldamente attaccato e ben fermo, credo qualche setolina del piumino da spolvero abbia toccato il polo comunque.
Oggi mi accorgo che nel sistema di navigazione la data è 02/01/2007 e che l'orario era anch'esso sballato.
L'ora corretta l'ho potuta sistemare immediatamente dal menu di configurazione ora, mentre la data non è modificabile, non è cliccabile a quanto pare, o almeno io non so come fare.
Non so se sia stata effettivamente la scintilla o se la data sia sbagliata da tempo, ma solo oggi me ne accorgo.
Capisco che non è una grande cosa, ma vorrei sistemare il sistema mettendo la data corretta.
Cortesemente, potreste darmi ragguagli al riguardo?
Grazie in anticipo e buona giornata.

PeugeotLion
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

maxsim

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da maxsim »

Le scintille che hai visto sono di cariche elettrostatiche, il piumino è fatto con fibre sintetiche e si caricano elletrostaticamente. Le cariche possono raggiungere centinaia/migliaia di volt, deleterie per i componenti l'elettronici, non per niente che lavora con l'elettronica si ollega con anelli o braccialetti a terra. Ora non so se possa essere stata la causa del cambio data, verifica che tutto funzioni ed evita di spolverare le parti elettriche con piumini o mezzi che possono caricarsi, stracci di lana, fibre sintetiche, ecc. ecc.. Per quanto riguarda il cambio data non ho capito se è quella interna al software o se quella data ora che viene aggiornata automaticamente via wifi.

maxsim

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da maxsim »

Dai un occhiata al manuale da pag 31 in poi li parlano di ripristino data sincronizzazione ecc, fino a pag 40

Avatar utente
PeugeotLion
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/01/2017, 2:27

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da PeugeotLion »

Grazie @maxsim per i consigli di sicurezza, ne terrò conto con attenzione d'ora in avanti. [-o< #-o :?

A parte la data sembra essere tutto ok, ho controllato tutto e ad occhio nessun problema, mentre la data cui mi riferisco è quella visibile dal menu impostazioni, il sottomenu da dove puoi scegliere i profili creati, e comunque da qualsiasi schermata lo trovi cliccando sull'orario in alto a destra, poi cliccando a sinistra in basso puoi cambiare ora, fuso etc...e lì mi compare la data 02/01/2007...ho cercato nel manuale, ma non dice nulla su come impostare la data da touchscreen. [-(

Che posso fare? :hurted:

Grazie.
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

maxsim

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da maxsim »

Non ricordo, ma questa data dovrebbe essere quella che viene presa dalla sincronizzazione dello smartphone se non erro. Hai provato a rinsincronizzare il tutto. Sono fuori sede perciò non posso darti altri suggerimenti vado a memoria Le pagine che ho citato mi sembra parlino di questo.
Buona serata

maxsim

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da maxsim »

Se non ricordo male, ma vado a memoria credo He per forzare quella data sia necessario non essere collegati in internet, da questo deduco che sia un problema di sincronizzazione.

Avatar utente
PeugeotLion
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/01/2017, 2:27

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da PeugeotLion »

Sto leggendo il manuale da stamattina, e mentre sul settaggio dell'ora ci sono diverse indicazioni, sul settaggio o cambio della dara non trovo nulla. :scratch:

Adesso scendo in garage, e provo a smanettare sul touch sia con la connessione dello smartphone che senza, e vediamo cosa riesco a fare, magari posto anche qualche foto per essere più chiaro. ;-)

Capisco che nel weekend è problematico, dunque grazie ancora per l'interessamento. :)
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

Avatar utente
PeugeotLion
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/01/2017, 2:27

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da PeugeotLion »

Eureka: disattivando la sincronizzazione dati, il campo dara è tornato modificabile così ho inserito la data corretta, finalmente. :mrgreen: \:D/ :hello1:

Grazie ancora tanto @maxsim per l'aiuto e la cortesia, davvero prezioso. [-o< :cheers: :thumbleft:

Buon weekend a tutti. ;-)
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

maxsim

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da maxsim »

Ho piacere che tu sia riuscito a risolvere il problema, in fondo il forum dovrebbe servire a questo.
Buona serata

Avatar utente
PeugeotLion
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 12/01/2017, 2:27

Re: Errore data sistema di navigazione Peugeot 3008.

Messaggio da PeugeotLion »

Esattamente, senza il tuo aiuto non avrei saputo come fare, ma grazie al Forum ho risolto. :thanks: :mrgreen: :applause:

Ricambio, grazie ancora e buona serata. :thumbright: O:) ;-)
Nuovo SUV Peugeot 3008 GT Line 1.6 BlueHDI 120cv Gris Platinium

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”