PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Condensa fari full led

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Condensa fari full led

Messaggio da Andrea Novara »

Ciao ragazzi, sono entrato in possesso da qualche giorno della 3008 e da quando l'ho presa ho notato che è presente dell'umidità all'interno dei fari full LED, in maggior modo sul fanale lato guidatore dove ci sono anche delle goccioline.

L'umidità si presenta sulla parte bassa dei fari, vi posto una foto per capire meglio il problema.

Premetto che qui al nord piove da un mese praticamente, e la mia auto è rimasta praticamente all'esterno da inizio ottobre prima che mi fosse consegnata il 19/11.

Ad aggravare la cosa c'è che in questi giorni sto usando l'auto per tratti brevissimi, quindi il farò non si scalda nemmeno bene per fare evaporare questa umidità.

Vi chiedo se vi è già successo e come avete risolto... Prima di andare in Peugeot voglio vedere se il problema rientra nei prossimi giorni.

Grazie per le eventuali risposte.

Ps: sulla mia vecchia 308 con full LED non mi è mai capitata una cosa così.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Gpz
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/06/2019, 13:02

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gpz »

A quanto vedo non sono il solo ad avere dei problemi di condensa nei fari io ho lo stesso tuo problema al fendinebbia LED lato guida dopo una pioggia anche lieve si forma la condensa per il 50% del Faro e sparisce dopo qualche giorno Se non piove. Devo ancora sentire il concessionario ma ho letto che qualcuno ha avuto dei problemi per la sostituzione in garanzia la cosa mi dà terribilmente fastidio anche perché la macchina ha solo 4 mesi di vita sarà sicuramente un difetto della componentistica comunque Spero che gli eventuali problemi escono fuori nel periodo di garanzia Anche perché soprattutto nel tuo caso sostituire un faro full led sono dolori parliamo di migliaia di euro, comunque mi sembra strano che non ci sia nessun altro che avuto analoghi problemi teniamoci aggiornati sugli sviluppi saluti.

Gpz
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/06/2019, 13:02

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gpz »

Questa è la foto

Gpz
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/06/2019, 13:02

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gpz »

Scusate ma non riesco a caricare la foto anche se di piccole dimensioni Vabbè Boh.

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: Condensa fari full led

Messaggio da leonessa_61 »

Gpz ha scritto:...
Spero che gli eventuali problemi escono fuori nel periodo di garanzia Anche perché soprattutto nel tuo caso sostituire un faro full led sono dolori parliamo di migliaia di euro, comunque mi sembra strano che non ci sia nessun altro che avuto analoghi problemi teniamoci aggiornati sugli sviluppi saluti.
a che serve allora la garanzia ?
:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

maxsim

Re: Condensa fari full led

Messaggio da maxsim »

C'era già un post che parlava di condensa, non ha importanza il faro. Comunque come scrivevo le prime cose che diranno saranno due cavolate. Purtroppo è un farò led e la temperatura del led è bassa e non fa la vaporizzazione della condensa, mega cavola perchè se così fosse tutti i fari led dovrebbero avere aloni di condensa per tutto l'inverno specialmente se piovoso Questo lo diranno sia che sia nella garanzia biennale sia che sia in garanzia suplettiva. La seconda è che non è coperto dall'eventuale garanzia supplettiva. È uno standard di tutto le concessionarie e delle case automobilistiche. Bene documentare, documentare con foto il faro sia nei giorni di pioggia sia nei giorni "asciutti" non perdere tempo perché è chiaro che poi ad aprile e maggio la condensa difficlmente si vedrà. Leggere bene, anche se doveva essere fatto prima cosa dice la garanzia aggiuntiva per i ricambi non usurabilii. Inviare lettera raccomandata o pec alla casa madre italia con le risposte del concessionario. Inutile dire che quando la macchina entra in officina l'anomalia deve essere scritta sul foglio lavoro e al ritiro cosa hanno fatto sulla fattura, se non hanno fatto nella sul fogli lavoro deve essere scritto che è tutto secondo la norma. Ricordate che alcune risposte sono standardizzate per prendere tempo o allontanare l'interlocutore con la speranza che magari dimentichi non abbia tempo e se la metta via. Se questo atteggiamento continua purtroppo bisogna rivolgersi a un legale.
Buona giornata e auguri.

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Andrea Novara »

Rieccomi, vi confermo che l'umidità è sparita totalmente a seguito di un utilizzo dell'auto giornaliero.

Nel frattempo ho indagato sia su FB che tramite amici possessori di 3008 e vi confermo che nel 90% dei casi tutti hanno riportato lo stesso "problema", chi più e chi meno...

Inoltre, un utente mi ha fatto notare che sul manuale d'uso Peugeot specifica che è possibile trovare umidità all'interno dei fari full led in caso di condizioni particolari, motivo per cui secondo me Peugeot non effettuerà mai la sostituzione in garanzia in caso di umidità randomica all'interno dei gruppi ottici.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

maxsim

Re: Condensa fari full led

Messaggio da maxsim »

Andrea Novara ha scritto:Rieccomi, vi confermo che l'umidità è sparita totalmente a seguito di un utilizzo dell'auto giornaliero.

Nel frattempo ho indagato sia su FB che tramite amici possessori di 3008 e vi confermo che nel 90% dei casi tutti hanno riportato lo stesso "problema", chi più e chi meno...

Inoltre, un utente mi ha fatto notare che sul manuale d'uso Peugeot specifica che è possibile trovare umidità all'interno dei fari full led in caso di condizioni particolari, motivo per cui secondo me Peugeot non effettuerà mai la sostituzione in garanzia in caso di umidità randomica all'interno dei gruppi ottici.
Ecco perfetto ciò vuol dire che sapevano della mala tenuta dei fari full led. Poi cosa vuol dire condizioni particolari, tutto è nulla ma in questa maniera sono inattaccabili, quello che è particolare per te per unaltro non lo è, non leggo condizioni meterelogiche particolari, manca anche il nesso temporale di causa. Perciò sicuramente a meno che non nuotinino i pesci all'interno del faro va tutto bene. Non rimane che vedere altre case automobilistiche che montano lo stesso tipo di faro se anche nel loro manuale c'è scritto ciò. Però mi suona strano è un mese che piove la mia macchina è stata in giardino in quanto avendo il garage sotterraneo non mi sono fidato di metterla all'interno io miei fari non sono led ma non ho mai visto condensa nemmeno da spenti. Particolarmente osservati dopo aver letto il presente post.
Vedere Renault, volkwagen, Kia........Mercedes. .....tutti con gli aloni da condensa :?
Buona giornata

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Andrea Novara »

maxsim ha scritto:
Andrea Novara ha scritto:Rieccomi, vi confermo che l'umidità è sparita totalmente a seguito di un utilizzo dell'auto giornaliero.

Nel frattempo ho indagato sia su FB che tramite amici possessori di 3008 e vi confermo che nel 90% dei casi tutti hanno riportato lo stesso "problema", chi più e chi meno...

Inoltre, un utente mi ha fatto notare che sul manuale d'uso Peugeot specifica che è possibile trovare umidità all'interno dei fari full led in caso di condizioni particolari, motivo per cui secondo me Peugeot non effettuerà mai la sostituzione in garanzia in caso di umidità randomica all'interno dei gruppi ottici.
Ecco perfetto ciò vuol dire che sapevano della mala tenuta dei fari full led. Poi cosa vuol dire condizioni particolari, tutto è nulla ma in questa maniera sono inattaccabili, quello che è particolare per te per unaltro non lo è, non leggo condizioni meterelogiche particolari, manca anche il nesso temporale di causa. Perciò sicuramente a meno che non nuotinino i pesci all'interno del faro va tutto bene. Non rimane che vedere altre case automobilistiche che montano lo stesso tipo di faro se anche nel loro manuale c'è scritto ciò. Però mi suona strano è un mese che piove la mia macchina è stata in giardino in quanto avendo il garage sotterraneo non mi sono fidato di metterla all'interno io miei fari non sono led ma non ho mai visto condensa nemmeno da spenti. Particolarmente osservati dopo aver letto il presente post.
Vedere Renault, volkwagen, Kia........Mercedes. .....tutti con gli aloni da condensa :?
Buona giornata
Ti confermo che il "problema" riguarda appunto solo i fari a led, su FB un utente ha postato foto di Vw, Audi,Skoda ed altre case che ora mi sfuggono e tutte presentavano questa leggera umidità all'interno del faro.

Motivo per cui si è ovviamente acceso un dibattito su chi diceva "non è normale" e chi diceva "ci può stare perchè lo riporta il manuale e perchè a conti fatti un pò tutte le auto con fari a led lo fanno".

Di base il led scalda molto molto meno rispetto alle lampade alogene e anche rispetto agli xenon, questo secondo me impatta molto.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

maxsim

Re: Condensa fari full led

Messaggio da maxsim »

Andrea Novara ha scritto: Ti confermo che il "problema" riguarda appunto solo i fari a led, su FB un utente ha postato foto di Vw, Audi,Skoda ed altre case che ora mi sfuggono e tutte presentavano questa leggera umidità all'interno del faro.

Motivo per cui si è ovviamente acceso un dibattito su chi diceva "non è normale" e chi diceva "ci può stare perchè lo riporta il manuale e perchè a conti fatti un pò tutte le auto con fari a led lo fanno".

Di base il led scalda molto molto meno rispetto alle lampade alogene e anche rispetto agli xenon, questo secondo me impatta molto.
Indubbiamente come dici le temperature dei led sono senz'altro inferiori alle alogene e allo xenon. Le prime sono delle vere stufe, le seconde delle stufette il 60% dell'energia di queste ultime se ne va in calore perciò difficilmente vedi aloni anche dopo un minuto dall'accensione. Mi fa strano che non abbiano creato un atmosfera con ricambio d'aria per le led ne va della loro resa luminosa.
e del funzionamento complessivo acqua e lampadine più o meno calde non vanno tanto d'accordo, vedremo gli sviluppi
Buona serata

Gpz
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/06/2019, 13:02

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gpz »

Ciao ragazzi secondo me la "pseudo normalità" che qualcuno vuol far credere non esiste se non fosse altro che nel mio caso è la terza volta che si ripete solo ed esclusivamente al fendinebbia lato guida perciò è sicuramente da imputare a una problematica del fendinebbia ad una cattiva tenuta, altrimenti si sarebbe formata anche all'altro fendinebbia o ai fari. Nei prossimi giorni sento il concessionario vediamo che mi dice, saluti.

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Andrea Novara »

Gpz ha scritto:Ciao ragazzi secondo me la "pseudo normalità" che qualcuno vuol far credere non esiste se non fosse altro che nel mio caso è la terza volta che si ripete solo ed esclusivamente al fendinebbia lato guida perciò è sicuramente da imputare a una problematica del fendinebbia ad una cattiva tenuta, altrimenti si sarebbe formata anche all'altro fendinebbia o ai fari. Nei prossimi giorni sento il concessionario vediamo che mi dice, saluti.
Facci sapere...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Condensa fari full led

Messaggio da Ren77 »

Anche a me è successo 3008 1.5 130 cv.
In officina e al call center mi hanno detto che è normale.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Andrea Novara »

Sulla mia infatti non è più successo...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gian »

Non vedo la foto
In ogni caso su un'auto nuova non è normale la formazione di condensa.
Pensa che nemmeno i fari della mia che leggi in firma l'hanno mai fatta nonostante abbiano 12 anni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”