PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Condensa fari full led

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Alex22 »

A me invece in questi giorni si sono appannati i fendinebbia (non a led) e son rimasti così... L' umidità da me è bestiale, paragonabile al vivere in campagna... Ma può succedere o è da segnalare in peugeot?
Devo girare un po' con i fendi accesi?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Andrea Novara »

Con le alogene risolvi facilmente il problema tenendoli accesi, non avendo alcun tappo posteriore da rimuovere per agevolare l'uscita dell'umidità l'unica è tenerli accesi.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Se la tua è in garanzia è giusto segnalarlo e chiedere che provvedano a risolvere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Alex22 »

Si è in garanzia fino ad aprile ed intendo anche estenderla
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Condensa fari full led

Messaggio da P5Max »

Se vi può essere d'aiuto, prima della 3008, avevo mercedes classe A e nel forum dedicato il problema condensa nei fari led è spesso indicato.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Andrea Novara »

Vi posto questo link che chiarisce tutto...

https://www.autoblogluce.it/2018/12/19/ ... -nei-fari/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per Alex22, se sei ancora nel periodo di garanzia magari fai un salto in Peugeot ma, vedendo la situazione, hai entrambi i fendi "appannati"......fosse stato uno solo...so già che ti diranno la frase fatidica ma che in questo caso può essere veritiera a mio modo di vedere.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gian »

Dato che la fonte arriva da una nota azienda produttrice di lampadine, nella mia ignoranza mi permetto di aggiungere che la vera soluzione potrà arrivare dal corpo interno del faro realizzato sotto vuoto a tenuta ermetica, dove senza aria interna a contatto con la parte esterna non ci sarà più condensa per sempre.

Tutte le lampadine potrebbero venire inserite in appositi vani e non più nel faro come avviene ora.

Qualora dovesse fare condensa la lampadina dopo pochi istanti dall'accensione se ne andrà magicamente.

Un altro importante aspetto della condensa all'interno dei fari, è la deviazione di parte del fascio luminoso dovuto alla diffrazione luminosa.
Questa, senza che ce ne accorgiamo, potrebbe generare riflessi non voluti, fastidiosi agli altri.

Ma siamo in Italia e certi ingegneri e enti omologano tutto purché gli pervengano dalle case costruttrici.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gpz
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/06/2019, 13:02

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gpz »

Gpz ha scritto:A quanto vedo non sono il solo ad avere dei problemi di condensa nei fari io ho lo stesso tuo problema al fendinebbia LED lato guida dopo una pioggia anche lieve si forma la condensa per il 50% del Faro e sparisce dopo qualche giorno Se non piove. Devo ancora sentire il concessionario ma ho letto che qualcuno ha avuto dei problemi per la sostituzione in garanzia la cosa mi dà terribilmente fastidio anche perché la macchina ha solo 4 mesi di vita sarà sicuramente un difetto della componentistica comunque Spero che gli eventuali problemi escono fuori nel periodo di garanzia Anche perché soprattutto nel tuo caso sostituire un faro full led sono dolori parliamo di migliaia di euro, comunque mi sembra strano che non ci sia nessun altro che avuto analoghi problemi teniamoci aggiornati sugli sviluppi saluti.
Vi aggiorno sugli sviluppi, dopo circa due mesi d'attesa, la Peugeot per il tramite del concessionario mi comunica che la sostituzione del fendinebbia può avvenire solo se c'è un bel po' d'acqua al suo interno ( diciamo un paio di centimetri) nel caso si appanni del 50 70 o 90% non è prevista la sostituzione, che dire penso che ogni commento sia superfluo....... saluti.

maxsim

Re: Condensa fari full led

Messaggio da maxsim »

Gpz ha scritto:
Gpz ha scritto:A quanto vedo non sono il solo ad avere dei problemi di condensa nei fari io ho lo stesso tuo problema al fendinebbia LED lato guida dopo una pioggia anche lieve si forma la condensa per il 50% del Faro e sparisce dopo qualche giorno Se non piove. Devo ancora sentire il concessionario ma ho letto che qualcuno ha avuto dei problemi per la sostituzione in garanzia la cosa mi dà terribilmente fastidio anche perché la macchina ha solo 4 mesi di vita sarà sicuramente un difetto della componentistica comunque Spero che gli eventuali problemi escono fuori nel periodo di garanzia Anche perché soprattutto nel tuo caso sostituire un faro full led sono dolori parliamo di migliaia di euro, comunque mi sembra strano che non ci sia nessun altro che avuto analoghi problemi teniamoci aggiornati sugli sviluppi saluti.
Vi aggiorno sugli sviluppi, dopo circa due mesi d'attesa, la Peugeot per il tramite del concessionario mi comunica che la sostituzione del fendinebbia può avvenire solo se c'è un bel po' d'acqua al suo interno ( diciamo un paio di centimetri) nel caso si appanni del 50 70 o 90% non è prevista la sostituzione, che dire penso che ogni commento sia superfluo....... saluti.
Spero lo abbiano messo per iscritto ciò che la casa automobilistica gli ha detto. Ovvero dovrebbe esserci una lettera dove scrivono a te quanto tu hai riportato nel post. Contrariamente se fosse una dichiarazione verbale della concessionario manderò una pec a puugeot chiedendo una risposta scritta. In questi casi deve essere una posizione chiara della volontà di non sostituire i fari finché non ci sono due centimetri di acqua, altrimenti ad ogni pretendente con il problema psoono dire ogni volta una cosa fac simile ma non uguale. Io a sto punto la pretendere.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gian »

....però 2 cm d'acqua in un faro... :roll: :roll:

Sai quale potrebbe essere la risposta per altro sensata che ipotizzo potrebbe dare la casa.
-----------------------------
Gentile cliente lei con la sua auto ha attraversato un guado e trattandosi del fendinebbia che sono posizionati in basso trovalo te un bravo avvocato che sia in grado di smentire tale risposta.
------------------------------
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gpz
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/06/2019, 13:02

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Gpz »

Mi riservo, la prossima volta che si forma la condensa nel fendinebbia, di passare nuovamente dal concessionario e con l'occasione chiedere copia della risposta data dalla casa madre, alla mia pregressa richiesta, se non fosse altro per soppesare i termini della stessa e per valutare le eventuali possibili azioni da intraprendere.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Condensa fari full led

Messaggio da mancio200 »

Io fossi in te metterei acqua dentro alla prima pioggia e andrei con i pesciolini rossi dentro il faro a vedere se cosi lo cambiano. Scherzo ovviamente. Ma se fa condensa è problema loro non tuo. Mica lo hanno scritto nel vcontratto. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

nivola57
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/01/2020, 20:05

Re: Condensa fari full led

Messaggio da nivola57 »

problema che c'era anche sul Kadjar,( non il mio)molti dicevano che le concessionarie glieli cambiavano,ma poi di colpo non li han più cambiati asserendo che era nella norma,ci son stati casi anche su Ford,e addirittura bmw ,nessuna auto può dirs :mad: i perfetta...
Peugeot 3008

Avatar utente
Andrea Novara
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 507
Iscritto il: 18/09/2015, 16:26

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Andrea Novara »

[quote="nivola57"]problema che c'era anche sul Kadjar,( non il mio)molti dicevano che le concessionarie glieli cambiavano,ma poi di colpo non li han più cambiati asserendo che era nella norma,ci son stati casi anche su Ford,e addirittura bmw ,nessuna auto può dirs :mad: i perfetta...[/quote]

Per fari full led è stata notato lo stesso fenomeno anche su Audi,VW,Skoda e BMW.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Condensa fari full led

Messaggio da Alex22 »

Io invece ho googlato per i miei fendinebbia e c'è una moria di golf con i fendinebbia (alogeni) annebbiati. E anche li la casa interviene solo se c’è acqua. Il bello ho provato a girare un po’ con i fendi accesi (dove potevo essendo vietato) e ho risolto ben poco...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”