PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & Stop Malfunzionamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Fortunato?
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/03/2020, 20:26

Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Fortunato? »

Ciao a tutti.
Sono in possesso da poco più di una settimana di una Peugeot 3008 120 cv Allure Eat6 (presa usata da un concessionario).
Ho notato che sin da subito non funzionava lo start&stop; sapevo che poteva dipendere dalla batteria non carica.
Però al terzo giorno dopo averla ritirata (e dopo una settantina di km percorsi) finalmente ad una rotatoria mi si è spento il motore per a prima volta; il guaio è che quando sono andato per ripartire la macchina non si è riaccesa più e si è spenta da sola (ho il cambio automatico, ricordo).
Sempre autonomamente la vettura mi ha escluso la funzione start&stop e così sono arrivato a casa.
Per provare di nuovo, una volta giunto sul piazzale di casa, ho deciso di reinserire lo start&stop e in effetti una volta arrestata la marcia (per aspettare che il cancello automatico si aprisse) il motore si è spento. Purtroppo alla riattivazione mi ha rifatto lo stesso tipo di problema con l'aggravante che stavolta la marcia D (ma anche la R) si inseriva con una botta forte (rumore sinistro difficile da spiegarvi ma comunque rumore non normale).
A questo punto ho chiamato l'officina dell'autosalone e sono venuti in soccorso.
Dalla diagnosi risultava: batteria scarica.
Il meccanico mi ha detto che visto che la macchina ha un cambio automatico è normale che lo start&stop influisca sul cambio.
Ebbene oggi mi sono venuti a cambiare la batteria (ne hanno messa un'altra nuova di zecca). Ho fatto un giro col meccanico; dopo circa 1,2 km allo stop la macchina si è spenta (con la start&stop)....ma NON E' RIPARTITA (in pratica stesso problema).
Ho disattivato lo start&stop e sono tornato a casa.
Il meccanico dice che devo dargli tempo alla batteria di arrivare al 100%.
Ma a voi sembra normale sta cosa?
Qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi?
Sto start&stop non si può definitivamente togliere meccanicamente?

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Spinoza »

A me è successo una sola volta (in 3 anni) però avevo il riscaldamento al massimo, lo sbrinatore e una marea di altre cose accese...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Sono diversi i parametri che influiscono sul funzionamento dello S&S, anche la batteria può essere un fattore. Quello che non mi spiego è, sostituiscono la batteria con una nuova, non fanno nessuna prova di carica voltaggio di carica, la mettono sull'auto e poi dicono deve ricaricarsi?. Io verificherei il voltaggio della batteria perché molto probabilmente nuova di zecca non vuol dire stoccata da poco tempo in magazzino, le batterie peggiori sono quelle che comperi al supermarket se sei fortunato non hanno problemi ma non sai da quanto sono ferme da quano non hanno subito una ricarica, se hanno iniziato il processo di solfatazione. Tutte cose che un meccanico deve sapere. Perciò tester verifica del voltaggio vecchia batteria verifica voltaggio nuova batteria. Verifica carica alternatore con motore in cut off. Così si escludono le cose più semplici e facili oltre che meno costose. Non serve solo la o resa obd serve un ragionamento complessivo conoscendo la macchina ed il funzionamento S&S, poi sè da ancora problema centralina can bus............Non sempre l'analisi obd da il guasto tout Court,

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Alex22 »

È normale che a batteria scarica lo start&stop si disattivi, non è normale che invece si inserisca, spegnendo il motore quando ti fermi, ma che poi non riparta e faccia rumori strani. Spesso prendo l'auto dopo un fermo di una settimana e all'inizio lo s&s è disattivato, ma quando si attiva funziona benissimo. Non è che essendo un usato ti hanno messo una batteria non adatta? A me è capitato (altra vettura e altro marchio, problemi al cambio robotizzato dovuti alla batteria non idonea)...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Fortunato?
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/03/2020, 20:26

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Fortunato? »

Aggiornamento.....
Ho fatto eseguire una diagnosi da officina Peugeot. Ebbene....non ci crederete....ma questo modello di vettura monta una batteria supplementare che serve solo per lo Start&Stop; è una batteria a forma di siluro ed è posta verticalmente sopra il parafango sinistro in prossimità della classica batteria.
Sembra anche che sia un "difetto di fabbrica" visto che mi hanno detto che solo nella mia zona ne sono state cambiate 3 negli ultimi due mesi.

A breve la farò sostituire (in garanzia...ovviamente) e vi aggiornerò.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da pegiottone »

Fortunato? ha scritto:Aggiornamento.....
Ho fatto eseguire una diagnosi da officina Peugeot. Ebbene....non ci crederete....ma questo modello di vettura monta una batteria supplementare che serve solo per lo Start&Stop; è una batteria a forma di siluro ed è posta verticalmente sopra il parafango sinistro in prossimità della classica batteria.
Sembra anche che sia un "difetto di fabbrica" visto che mi hanno detto che solo nella mia zona ne sono state cambiate 3 negli ultimi due mesi.

A breve la farò sostituire (in garanzia...ovviamente) e vi aggiornerò.
Ma solo il 1.6 diesel o anche altri modelli? Io ho il 1.5 diesel manuale e sono molto curioso.

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Anch'io sono molto curioso, ieri ho guardato i ricambi elettrici e non ho trovato nessuna batteria supplementare, solo quella di avviamento adatta per lo S&S. Nemmeno facendo una ricerca generica su ricambi 3008 si trova nulla esce solo batterie avviamento.
Poi l'altra curiosità é che potenza potrà avere una batteria così particolare a forma di siluro le cui celle non hanno lo spazio necessario per lo sviluppo.
Fatti dare il codice ricambi e magari metti una foto.
Grazie
Dimenticavo, la macchina del mio vicino una 1500 et8 all'ispezzione noi non abbiamo trovato nulla, si smontera' da sotto?

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Comlice la mattinata identica a quella di ieri, in studio non c'è nessuno, deserto dei tartari anche fuori, sembra di essere nel 1500, peste a Venezia.
Ho cercato questa famosa batteria a siluro, piccolo ragionamento sul funzionamento dello S&S e forse ho trovato.
Certo che se fosse quello che allego come immagine mi preoccuperei non poco della professionalità del meccanico, che evidentemente non sa nemmeno di cosa sta parlendo ne tantomeno il principio di funzionamento dello S&S.
Quella non è una batteria, ma un condensatore è un componente elettrico che ha la capacità di immagazzinare l'energia elettrostatica associata a un campo elettrostatico, il condensatore è un componente ideale che può mantenere la carica e l'energia accumulata........
Non vado oltre ma è questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da RogerAL »

Si, e' il classico supercondensatore sui "vecchi" S&S, quelli che usavano l'alternatore reversibile per avviare il motore, per intenderci.
Nei modelli "restyling", ergo con lo S&S nuovo e fornito di motorino d'avviamento rinforzato e batteria AGM, questo supercondensatore non dovrebbe esistere più.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

RogerAL ha scritto:Si, e' il classico supercondensatore sui "vecchi" S&S, quelli che usavano l'alternatore reversibile per avviare il motore, per intenderci.
Nei modelli "restyling", ergo con lo S&S nuovo e fornito di motorino d'avviamento rinforzato e batteria AGM, questo supercondensatore non dovrebbe esistere più.

Saluti
Si ma non si capisce il modello dell'auto scrive solo 1600 et6, nella ricerca io l'ho trovato per il 308 e 3008 del 2015 nulla per quanto riguarda il 3008 2016.
Magari quando si chiedono suggerimenti essere un po' più precisi non guasterebbe almeno l'anno della macchina. Sembrava nuova presa in concessionaria a Km 0

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da P5Max »

In riferimento allo s&s :

BMW Serie 1 2010 solo batteria agm
Mini 2011 solo batteria agm
Mercedes A 2014 batteria agm + batteria ausiliaria (tipo sirena antifurto domestico)
Mercedes A 2016 batteria agm + condensatore
Solo per farvi capire come ognuno gestisca lo s&s in modo diverso.
Sta di fatto che il condensatore non ha usura come una batteria si sostituisce solo se non funziona.
Sarebbe utile capire se la 3008 lo ha da sempre, se lo ha ancora, o non lo ha più e da quando.
Dove dovrebbe stare sotto la batteria principale?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

No non ha un collegamento fisico diretto con la batteria dal disegno complessivo si vede che ha un collegamento di "potenza" con la centralina dello S&S, la quale gestisce tutto il complesso del riavvio. Il condensatore ormai dovrebbe essere stato abbandonato con il generatore a 380 Volt e tutta l'elettronica di carica batteria, e controllo bus. Nonostante le innovazioni tecniche però il condensatore ha un energia sempre disponibile immediatamente di alto picco ma di bassa bassissima durata, inoltre poi andrebbe ricaricato totalmente per non influire nella durata e nel problema di curvatura.Il motivo dell'abbandono da parte di alcuni marchi di auto può essere questo. Anche se l'impianto coplessivo sembra più semplice c'è un problema di durata e di costo della sotituzione in quanto il condensatore ha dei problemi sulla sua curvatura in caso di poco o scarso utilizzo e o frequente utilizzo.
Messa così come si dice a soldoni senza entrare troppo in disquisizioni tecniche.

Fortunato?
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/03/2020, 20:26

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da Fortunato? »

maxsim ha scritto:
RogerAL ha scritto:Si, e' il classico supercondensatore sui "vecchi" S&S, quelli che usavano l'alternatore reversibile per avviare il motore, per intenderci.
Nei modelli "restyling", ergo con lo S&S nuovo e fornito di motorino d'avviamento rinforzato e batteria AGM, questo supercondensatore non dovrebbe esistere più.

Saluti
Si ma non si capisce il modello dell'auto scrive solo 1600 et6, nella ricerca io l'ho trovato per il 308 e 3008 del 2015 nulla per quanto riguarda il 3008 2016.
Magari quando si chiedono suggerimenti essere un po' più precisi non guasterebbe almeno l'anno della macchina. Sembrava nuova presa in concessionaria a Km 0

Eccomi ragazzi....scusate se non sono stato molto preciso!!!
Parlavo di batteria ausiliaria (questo è il termine tecnico che usano i meccanici per far capire a noi comuni mortali...ignoranti in materia...), ma in realtà è il CONDENSATORE!!!!

La mia Peugeot 3008 è del 2017, non è un km 0 e monta il condensatore sopra il parafango della ruota anteriore sinistra...in prossimità della batteria. Ripeto quello che mi hanno detto dall'officina ufficiale Peugeot della mia zona: ne hanno già sostituiti 3 ad altrettante vetture.

maxsim

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da maxsim »

Ma, non credo che si possa paragonare una batteria ad un condensatore, poi perché i meccanici pensano che dobbiamo essere ignoranti? Loro sono tenuti a chiamare le cose col loro nome. Fine!
Quello che non capisco è questo condensatore è ancora presente? Perché io non ho trovato nessun collegamento con condensatore.
Quando lo avranno cambiato per cortesia posta il codice di ricambi e come tecnicamente te lo chiama la peugeot, no i meccanici.
Grazie

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & Stop Malfunzionamento

Messaggio da RogerAL »

Che sappia io, il supercondensatore era montato solo nei sistemi di S&S che usavano l'alternatore reversibile per il riavviamento del motore: silenziosissimo, vero, ma aveva il difetto di consumare prematuramente la cinghia servizi, oltre al maggior costo di installazione e , forse, di manutenzione nel tempo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”