PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info su ruota che si sgonfia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

info su ruota che si sgonfia

Messaggio da antonioabb »

ciao,oggi per la seconda volta mi è accesa la spia di pressione pneumatici;
una settimana fa avevo trovato la posteriore destra piu sgonfia rispetto le altre,cosi l'avevo rigonfiata e azzerato da touch..oggi me lo ha rifatto, quindi che abbia una micro perdita oppure la valvola..
a qualcuno di voi è capitato? per farla controllare,mi consigliate di andare sempre in peugeot o anche da un meccanico normale??? dato che comunque hanno dei sensori le gomme

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da marco306td »

Basta un gommista. A me per vedere se perdeva la valvola hanno fatto una semplice prova. Fai incontrare la valvola vicino al terreno nel punto più basso e versaci un po di acqua proprio su buco dove esce dal cerchione e muovila con la mano. Se vedi bollicine,come nel mio caso,è la valvola che non stagno sul cerchio quindi camminando perde aria. Se ci dovesse fare vai dal gommista e te la fai cambiare. Oppure se hai le termiche aspetti tra poco il cambio gomme così risparmi sul lavoro.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

maxsim

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da maxsim »

Sì puoi fare come ti hanno suggerito, prova anche con acqua e sapone. Comunque non è così semplice la valvola fa parte del sensore di pressione perciò il costo sarà un po' piu alto di una semplice valvola sulla 100 di €. Vedi se la passano in garanzia perciò se sei dentro la garanzia senti peugeot prima se la porti da un qualsiasi gommista non ti rimborseranno mai.

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da antonioabb »

cioè per cambiare una valvola 100 euro??? a sto punto cambi la ruota..o ho capito male io??
comunque a giorni faccio questa proba

maxsim

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da maxsim »

Guarda per fortuna non ho esperienza con la 3008, ma mi ricordo con la citroen ho sostituito il sensore perché la valvola non era smontabile dallo stesso. Spero che peugeot abbia adottato un sistema con la valvola smontabile.
Auguri, io sentirei peugeot prima di fare qualsiasi cosa anche come preventivo.

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da antonioabb »

Non ho idea.. ma se devo spendere 100 euro cambio la gomma.. non scherziamo
Comunque ho provato con sola acqua, ma non si vedono bollicine.. spero di aver fatto bene
Ecco il video

https://tgho.st/Jo1hR" onclick="window.open(this.href);return false;

maxsim

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da maxsim »

Io come ricambio 3008 dal 2016 ho trovato questa sui 60€.
Però non so se sia esattamente la tua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da RogerAL »

Quindi la 3008 usa i sensori TPMS?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da antonioabb »

Mah.. non lo so, comunque loro sapranno sicuro di più... inutile fare paranoie ora

maxsim

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da maxsim »

RogerAL ha scritto:Quindi la 3008 usa i sensori TPMS?

Saluti
Non sono sicuro io ho fatto questa ricerca sensore gonfiaggio pneumatici peugeot 3008 dal 2016.
Mi è comparso questo di un sito di ricambi auto, e uno su Amazon che però era completamente differente e non c'era scritto nulla per chi andava bene.
Sono curioso anch'io se penso che ne ho cambiati ben tre con la citroen, uno in garanzia gli altri pagati tra montaggio smantaggio registrazione 100€ la botta.

maxsim

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da maxsim »

Sì Antonioabb era solo per aiutarti nel "digerire" un po' la cosa. Se poi costa meno o on ha problemi contento per te.
Facci sapere
Buona serata

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da pegiottone »

Guardate che non usa alcun sensore sulla valvola ma usa il sensore dell'ABS. Se usasse il sensore sulla valvola vedreste il valore della pressione e non la semplice perdita della pressione.

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da antonioabb »

Io non lo so.. perciò ho aperto il topic 😁
In ogni caso se invece fosse una micro foratura sulla ruota???? Però chiaramente io non sento nessun fruscio

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da pegiottone »

I casi sono tre: Valvola che perde, ruota bucata ( piccolissimo chiodino magari) , cerchio che perde ( mi capitò su di una croma dopo tre anni dall'acquisto, piccoli pori su 2 cerchi per fortuna cambiati in garanzia ). Di solito il gommista smonta la ruota e la immerge in una vasca circolare piena di acqua. Dove fa le bollicine........

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da lucas83 »

Le Peugeot usano i sensori dell'ABS, come ha già detto qualcuno, per misurare differenze di pressione (lo misura tramite differenza di velocità di rotolamento), infatti non indica la pressione delle singole gomme, ma avvisa quando ci sono significative differenze nel rotolamento. Quindi a mio avviso o hai un piccolo foro, o il cerchione deformato o la valvola che perde; a me quando mi ha segnalato anomalie c'era sempre effettivamente una causa reale, questo sistema non è sensibilissimo, ma difficilmente sbaglia. Per cui, vai da un qualsiasi gommista, onesto possibilmente, e vedrai che con qualche euro ti ripara la foratura, o comunque ti individuerà la causa e non sarà necessario spendere 100 € di sensori
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”