PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info su ruota che si sgonfia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxsim

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da maxsim »

Grazie per i chiarimenti, ho imparato qualcosa di nuovo. Non avevo idea che si utilizzasse la velocità periferica delle ruote per individuare la gomma sgonfia.
A questo punto allora monta una normale valvola "flessibile" non rigida come quelle calettate al sensore, il cui costo è irrisorio rispetto al TMPS.
Però non riesco a capire perchè nel sito ricambi scrivendo marca tipo e anno dell'auto mi compaiono quelli TMPS.
In questi casi meglio rivolgersi ad un'offcina autorizzata.
P.S. la mia citroen montava i TMPS, ma non ho mai visto la pressione dei pneumatici i due allarmi che dava erano, bassa pressione ruota ds, o foratura ruota ds ad esempio. Con l'icona di un pneumatico sgonfio e il punto esclamativo.
Buona giornata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
@@@@Antonio
Mettila in folle e abbassandoti dietro spingi a mano facendo girare la ruota mentre osservi tutta la superficie del battistrada.
Essendo nuova penso sia più probabile una foratura piuttosto che la valvola che perde.
Vai dove preferisci, l'importante è che la sistemi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da lucas83 »

maxsim ha scritto:Grazie per i chiarimenti, ho imparato qualcosa di nuovo. Non avevo idea che si utilizzasse la velocità periferica delle ruote per individuare la gomma sgonfia.
A questo punto allora monta una normale valvola "flessibile" non rigida come quelle calettate al sensore, il cui costo è irrisorio rispetto al TMPS.
Però non riesco a capire perchè nel sito ricambi scrivendo marca tipo e anno dell'auto mi compaiono quelli TMPS.
In questi casi meglio rivolgersi ad un'offcina autorizzata.
P.S. la mia citroen montava i TMPS, ma non ho mai visto la pressione dei pneumatici i due allarmi che dava erano, bassa pressione ruota ds, o foratura ruota ds ad esempio. Con l'icona di un pneumatico sgonfio e il punto esclamativo.
Buona giornata
Probabilmente quelle vecchie e la tua Citroen avevano i sensori nella valvola, ma le attuali no, infatti la segnalazione che appare a quelle nuove non è 'ruota dx sgonfia', 'ruota sx sgonfia', ma è 'anomalia pressione pneumatici' o qualcosa del genere, non specifica nulla riguardo alla posizione del pneumatico più sgonfio o di quanto si sia abbassata la pressione, poiché rileva semplicemente che i parametri del rotolamento sono differenti rispetto a quelli registrati in fase di inizializzazione del sistema
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da Spinoza »

Anche io ho questo problema ricorrente: l'anteriore destra si sgonfia molto velocemente.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da RogerAL »

Con le buche/voragini che abbiamo sulle strade italiche, facile anche una deformazione del cerchio....che spesso non e' visibile o minimal, specialmente se internamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Forzaregia
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2019, 22:16

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da Forzaregia »

Avuto lo stesso problema praticamente dopo pochi giorni dall'acquisto.
Portata in concessionaria pensando fosse un problema alla valvola in realtà c'era un microforo sulla spalla dell'anteriore destra.
Anche loro hanno avuto difficoltà a trovarla.
Mi hanno detto che, anche se difficile da dimostrare, si tratta di danneggiamento volontario, diversi casi in pochi giorni.
PEUGEOT SUV 3008 1.2 PURETECH ALLURE
CAMBIO MANUALE
BIANCO MADREPERLA- AGC-KEYLESS-VISIOPARK-BARRE TETTO-TETTO BLACK-

Immagine

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da antonioabb »

Che p... con questo virus non mi posso spostare, devo attendere qualche settimana.. ma credo di andare in Peugeot per stare più tranquillo!!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da RogerAL »

In realtà tutti i servizi essenziali rimangono, perlomeno al momento, disponibili e fruibili: elettrauti, meccanici e gommisti sono aperti e ci si puo' recare. Solo se si e' fermati dalle FF.OO bisognerà compilare l'apposita autodichiarazione controfitmata semplicemente adducendo il motivo del viaggio fuori casa. Ovvio, magari poi in futuro,possono richiedere la fattura di conferma del lavoro svolto.
https://www.gripdetective.it/news/coron ... -necessita" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da Gian »

antonioabb ha scritto:Che p... con questo virus non mi posso spostare, devo attendere qualche settimana.. ma credo di andare in Peugeot per stare più tranquillo!!
Ciao
Considerando la situazione generale, quando avrai risolto ti ringrazio sin d'ora se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da antonioabb »

Gian ha scritto:
antonioabb ha scritto:Che p... con questo virus non mi posso spostare, devo attendere qualche settimana.. ma credo di andare in Peugeot per stare più tranquillo!!
Ciao
Considerando la situazione generale, quando avrai risolto ti ringrazio sin d'ora se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)


Certo, appena andrò e risolverò, aggiornerò il post , senza dubbio!

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

info su ruota che si sgonfia

Messaggio da P5Max »

Ma siete sicuri ?
La notizia è passata quasi sotto silenzio e in pochi lo sanno, ma dal 1° novembre 2014 tutte le auto nuove immatricolate in Europa devono essere dotate per legge del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (tyre pressure monitoring system, Tpms). Il regolamento 661 del 2009, come tutte le direttive europee in campo automobilistico, ha attraversato diverse fasi di applicazione: due anni fa i sensori sono diventati obbligatori su tutti i modelli di nuova omologazione (e infatti i modelli più recenti, anche i più piccoli ed economici, li offrono già di serie), mentre ora i costruttori hanno dovuto adeguare tutta la gamma sul mercato. L’obbligo, dunque, non riguarda i veicoli acquistati prima del 1° novembre né il resto del parco circolante: non è necessario montare il Tpms sui veicoli che non ne siano già dotati di serie.
Forse sul 3008 non hanno l'indicazione singola ma se non è cambiata la legge dovrebbero essere tmps.
Certo se fosse così sarebbe una bella fregatura per il costo che anche non in officina non credo costi meno di 30 euro per ogni singola valvola.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

info su ruota che si sgonfia

Messaggio da P5Max »

Probabilmente la, 3008 Usa tmps a sistema indiretto, almeno credo leggendo qui:

https://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html#13374" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Mi permetto di aggiungere che il costo relativo dei singoli sensori montati su ciascuna ruota non è affatto trascurabile.
A riguardo cito il costo del singolo sensore montato sulla mia che leggete in firma e che si riferisce a ben 12 anni fa quando acquistai il treno di ruote invernali.
Il costo era di 65 euro cadauno. Esattamente lo stesso prezzo del singolo cerchio in acciaio.
Oggi giorno non so quanto potrebbe costare.
Facendo abilitare il menù nascondo del sistema RT3/4 sul display viene visualizzato il disegno dell'auto con indicate le singole pressioni rilevate quasi in tempo reale di ciascuna ruota.
Inutile dire che tale sistema è più preciso poiché adotta lettura diretta della pressione, fermo restando il maggior costo sostenuto dalla casa.

In epoca di grandi risparmi è stato quasi totalmente abbandonato in luogo del sistema TMPS che francamente non brilla ne per precisione ne tanto meno per indicazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da pegiottone »

Fino a poco tempo fa questi sistemi non esistevano. Quello indiretto è già sufficiente per gli utenti normali. Stiamo parlando di 260 euro per 4 sensori.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info su ruota che si sgonfia

Messaggio da Gian »

Ciao
Fino a poco tempo fa esistevano solo quelli a rilevazione diretta.
Poi per far fronte alla normativa e risparmiare hanno adottato anche quelli a lettura indiretta con una priorità verso questi ultimi.
Ormai quelli a lettura diretta sono appannaggio di auto d'alta gamma.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”