PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalazione mancanza acqua tergi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da TONIO77 »

Buongiorno,possibile che la nuova 3008 non abbia il sensore sul livello liquido dei tergicristallo? La mia vecchia Opel Astra H del 2004 ce l'aveva e questa auto pagata il doppio no, l'altro giorno avevo necessità di azionare il tergi spruzzando acqua e non è uscita una goccia... risparmiano proprio su tutto, spero almeno che ce l'abbia sul livello dell'acqua del radiatore.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da bibino74 »

Ciao, ti confermo che non c'è il sensore per acqua lavavetri. Credo anche per l'acqua del radiatore in quanto se manca lo dovresti vedere dal fatto che la temperatura non si alza, non mi risulta ci siano spie apposite.
Si fa davvero impressione vedere come per le cose basiche non ci siano indicatori....faceva quasi meglio la fiat ai tempi d'oro con il famoso check panel.
Non so nemmeno se c'è la spia di controllo usura delle pastiglie freno, credo manchi anche quella segnalazione,anzi ne sono quasi certo che non te lo segnali.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da bibino74 »

ah scusa una dimenticanza, volevo scrivere di questa curiosità, la vaschetta lavavetri di cui le nostre auto sono munite è diversa per capacità rispetto a quelle che vengono prodotte e vendute nei paesi freddi. Le nostre sono più piccole.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

maxsim

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da maxsim »

Non c'è la spia acqua lavatergi, come non credo ci sia più la spia usura pastiglie e la spia acqua radiatore.
Però non è un problema anzi, per l'acqua nella vaschetta lavacristalli basta aprire il cofano e il tappo e guardarci dentro, in questa maniera abbiamo anche il tempo di dare un occhioata ad altre cose, ad esempio il livello dell'olio con l'astina (altrimenti ci si fida dell'indicazine a criscotto per troppo tempo), i poli della batteria se si stanno ossidando, un occhiata al motore tutto quello che si può vedere eventuali microperdite, il livello del liquido refigerante. Il problema sembra irrilevante, ma quando hai troppe segnalazioni all'interno il cofano motore rimane chiuso per mesi, questo non è un bene. L'idea che non vi siano certe segnalazioni porta ad aprirlo a dare un occhio. Altrimenti si fanno domande e ricerche per il panno da utilizzare per la pulizia della carrozzzeria, tutto il resto ci si fida delle spie.
Per quanto riguarda il livello temperatura liquido raffreddamento non hai la spia ma molto meglio hai l'indicatore che si alza progressivamente con delle tacchette, se questo va oltre la normale temperatura dovrebbe spingerti a capire perchè, quando si accende la spia potrebbe essere troppo tardi.
Per le pastiglie dei freni era una spia praticamente inutile difficilmente arrivi a far accendere la spia usura il primo motivo è che la pastiglia non è detto si consumi in maniera uniforme e che faccia massa proprio dove c'è il cavo annegato. Il secondo è che con le mautenzioni programmate è più semplce guardare l'usura una volta per la sostituzione pneumatici, magari estate, inverno, per la verifica biennale, ecc. ecc.

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da TONIO77 »

Io non parlo di spia, è ovvio che per il liquido di raffreddamento sarebbe troppo tardi, io parlo di un sensore e quindi un avviso che ti esce quando il livello scende. I controlli dei livelli lo si fa comunque se uno è accorto, ma una segnalazione in più non sarebbe male...
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da Spinoza »

È vero che non c'è la spia del livello lavavetri, ma se non ricordo male non c'era neanche sulla mia vecchia 207... non che sia giustificato, eh...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27789
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da Squalo »

Quoto quello che dice maxsim. Per carità, è pur vero che una segnalazione in più male non fa ma è anche vero che rimanere senza liquido lavacristalli non comporta in genere nessun grave problema. Io la spia del livello lavavetri l'ho vista su una sola auto in tutta la mia vita, la vecchia Ford Focus di mio padre. Ammetto che mi colpì molto (era il 2001) e ne rimasi ammirato... ma da quella volta non la rividi più su nessuna auto.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da bassplayer »

Squalo ha scritto:Io la spia del livello lavavetri l'ho vista su una sola auto in tutta la mia vita, la vecchia Ford Focus di mio padre. Ammetto che mi colpì molto (era il 2001) e ne rimasi ammirato... ma da quella volta non la rividi più su nessuna auto.
Ehm... :-w) :-w) :-w) forse perché non hai mai avuto una 407 :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27789
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da Squalo »

Probabilmente :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
Squalo ha scritto:Io la spia del livello lavavetri l'ho vista su una sola auto in tutta la mia vita, la vecchia Ford Focus di mio padre. Ammetto che mi colpì molto (era il 2001) e ne rimasi ammirato... ma da quella volta non la rividi più su nessuna auto.
Ehm... :-w) :-w) :-w) forse perché non hai mai avuto una 407 :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Marco
Fortunello tu ehhh :razz:
Il problema non è avere la 407 ma i fari allo xenon (mi riferisco alla 407) e nel caso della nuova 3008 credo sia legato alla presenza dei fari full led, tuttavia non se sono sicuro.

E' molto probabile che coloro che hanno l'impianto lava fari dispongano di una vaschetta di maggior capacità oltre alla spia di segnalazione quando il livello del lavavetri è scarso.
Anch'io ho la 407 ma non essendo dotata di fari allo Xenon, non ha l'impianto lava fari e con esso il sensore di livello.
In mancanza di questi, hanno montato una vaschetta di dimensioni più ridotte (5 litri) rispetto a quella della 407 di Marco.
Vero anche che sul libretto di uso e manutenzione è ben riportato, almeno su quello della 407
Controllate anche il vostro delle nuove 3008
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da Gian »

Se farete il controllo del livello semplicemente guardandoci dentro dal bocchettone di riempimento, credo ne resterete delusi poiché quel tubo compie una sorta di "sifone" o collo d'oca, atto ad impedire al liquido di arrivare al tappo e fuoriuscire ogni qualvolta per esempio superate un dosso. La massa del liquido che si sposta di colpo andrebbe a colpire il tappo col rischio che la pressione esercitata sotto al tappo, potrebbe farlo aprire.
Ancora certe cose le fanno con criterio e spero continuino a farle
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da AsFusillo »

Squalo ha scritto:Quoto quello che dice maxsim. Per carità, è pur vero che una segnalazione in più male non fa ma è anche vero che rimanere senza liquido lavacristalli non comporta in genere nessun grave problema. Io la spia del livello lavavetri l'ho vista su una sola auto in tutta la mia vita, la vecchia Ford Focus di mio padre. Ammetto che mi colpì molto (era il 2001) e ne rimasi ammirato... ma da quella volta non la rividi più su nessuna auto.
Anch'io ho avuto la Focus del 2001, ma non ricordo la spia del livello dei tergicristalli. Forse perché avevi l'allestimento top (credo fosse Ghia), mentre la mia era Zetec?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da Gian »

....Quando le cose venivano fatte in epoca di NON risparmio.
Cito un mio veicolo che risale al secolo scorso.
3 vaschette di cui 2 dotate di relative spie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AntRos
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/12/2019, 17:34

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da AntRos »

A me è capitato con auto a noleggio di trovarmi a viaggiare incolonnato dietro un camion in giornata di pioggerella, con la vaschetta vuota. Vi assicuro che non è simpatico. Ogni tanto mi fermavo lavando il parabrezza con una bottiglietta di acqua da bere (3 volte in circa 3 km). Poi ho trovato un benzinaio e ho risolto.
Trovo anche simpatico il commento che vuole giustificare l'assenza della spia con il sicuro vantaggio di fare un controllo nel vano motore. È come dire che metto l'interruttore dell'abatjour del comodino in cantina così ne approfitto per fare sport e verifico che non ci siano ladri. Scusate l'iperbole, era solo per sdrammatizzare un po' anche questa forzata reclusione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Segnalazione mancanza acqua tergi

Messaggio da Gian »

:lol: :lol: :lol:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”