PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ferma in Garage

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fraba
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 31/05/2019, 9:54

Ferma in Garage

Messaggio da fraba »

Ciao a tutti,

visto il periodo è sicuramente l'ultimo dei problemi, ma secondo voi quanto tempo potrebbe restare la macchina in garage senza creare problemi (batteria, gomme ….). La mia è ferma dal 10 marzo, uso l'utilitaria di mia moglie per fare le piccole commissioni che dobbiamo/possiamo fare in questo periodo, che poi abitando in un paesino faccio poche centinaia di metri per andare al supermercato - farmacia ecc.ecc..
L'unica cosa che faccio è ogni tanto (10/12 giorni) la sposto un poco per non farla stare sulle ruote sempre nella stessa posizione, per la batteria penso non ci siano problemi …. la macchina ha solo un mese emezzo di vita" attiva" … l'ho ritirata il 16 gennaio.

Se qualcuno di voi più esperto di me ha consigli, potrebbero essere utili anche ad altri.

Un in bocca al lupo a tutti.
Peugeot 3008 Allure Pure Tech 1.2, cambio EAT8, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre tetto, keyless, Advanced grip control, vision pak 180°. dal 16/01/2020

maxsim

Re: Ferma in Garage

Messaggio da maxsim »

Anche la mia è chiusa in garage dal 9 marzo. Dovevo fare il primo tagliando ma è saltato. Bene muovere per il problema delle gomme anche se una qundicina di giorni non da problemi. Per la batteria il discorso cambia un po' in quanto anche mettendola in moto una decina di minuti non carichiamo a fondo la batteria e non la portiamo a livello ottimale, pero, puliamo i condotti di alimentazione e facciamo muovere il carburante. Se la cosa continua conviene metterla collegata ad un manutentore in maniera che la tenga ad un livello ottimale e eviti anche la possibile solfatazione.
Io ho un ctek msx.....con programmi elettronici automatici. C'è la possibilità di collegarlo alla batteria in maniera fissa senza staccare i cavi basta usare gli appositi collegameti, anche con cofano abassato. Una 50 di € e per anni non hai problemi per la batteria

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Alex22 »

C’è già un topic in sezione generale ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31928
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Gian »

Pneumatici più gonfi anche di mezza atmosfera preserva un eventuale ovalizzazione anche se spostarla qualche decina di cm ogni tanto è sempre raccomandabile a prescindere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31928
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Gian »

Unica cortezza
Prima del normale utilizzo ripristinare e controllare la corretta pressione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Predy
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/09/2009, 12:01

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Predy »

Io ho avuto la fortuna di poterla muovere per un 15km per andare dal commercialista.
Fortunatamente stava già andando in modalità Eco all'accensione. Ma dopo 10km lo S&S si era già riattivato.

Poi le ho fatto fare 2-3km intorno al palazzo una settimana dopo.

A breve credo che lo rifarò. Una curiosità visto che ce l'ho da poco, la pressione gomme a quanto deve stare?

BonusMalus
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2020, 8:39

Re: Ferma in Garage

Messaggio da BonusMalus »

Peugeot 3008 PureTech Turbo 130cv MAN.

Il mio problema riguarda lo start&Stop dopo un mese di fermo con intervalli di pochi km per non avere problemi alla batteria, la spia dello star&stop lampeggia verde poi si spegne ma la macchina resta in moto, in questi due ultimi giorni pensando fosse un problema di batteria ho provato a fare un 20 Km ma il problema rimane.
Qualcuno sa darmi una spiegazione
Grazie
Peugeot 3008 GT Pack Giugno 2021 Ha tutto (ad eccezione del tetto Panoramico) Rosso Ultimate Speciale, PureTech Turbo 130 Automatico a 8 Rapporti S&S, Cerchi 19 Pollici, Portellone Hands Free, Impianto Hi-Fi FOCAL®, Eletrics Massage Pack Ecc.Ecc.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ferma in Garage

Messaggio da RogerAL »

Le condizioni per il funzionamento dello S&S, come si evince anche sul libretto di Uso & Manutenzione, sono svariati, ma direi a "ocio" che il tuo problema sia proprio del livello basso carica batteria: piccoli percorsi non aiutano. O usi un caricabatterie (meglio ancora un mantenitore) oppure dovrai giocoforza fare percorsi più corposi e vedrai che dopo un paio di gg, tornerà a funzionare a dovere.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

maxsim

Re: Ferma in Garage

Messaggio da maxsim »

Almeno alcune misure, tensione della batteria? Prova alternatore, c'è uno strumentino con 4 led che costa poco e ti dice in contemporanea se la batteria ha carica insufficiente,sufficiente, massima, se l'alternatore carica poco, giusto o troppo. Il tutto senza dover per forza essere un elettrauto si accendono in serie un numero di led di colore diverso e vedi se tutti funziona. Io ho la macchina ferma da un mese attaccata ad un manutentore e per quel poco che la posso muovere lo S&S funziona.
Lo strumentino assieme ad un buon manutentore elettronico con almeno 4 programmi automatici è una delle tante indidspensabili che vanno la pena tenere, le altre sono tagliacintura rompivetri e l'estintore.
Ma si sa tutti pensano più alla cera allo shampo o che straccio? meglio la pelle di daino o la microfobra.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31928
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ferma in Garage

Messaggio da Gian »

Quando la centralina disattivato lo start e stop, solitamente è perché rileva un'efficienza della batteria inferiore al 75%
In pochi casi tale perdita di efficienza risiede in un lungo periodo di inattività, tuttavia dopo un viaggio di 20 km la batteria torna certamente ad essere carica, altrimenti tutti coloro che per recarsi al lavoro impiegano l'auto per viaggi di soli 4 o 5 km, finirebbero per rimanere a piedi causa batteria scarica.
Eppure questo non avviene.
Per avere la certezza dello stato di salute di quella batteria, va fatta controllata con l'apposito tester presso un'officina o elettrauto, poiché l'efficienza ha poco a che fare con la carica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Ferma in Garage

Messaggio da mancio200 »

Gian quello che hai detto è giusto ma parzialmente errato. Devi partire dal fatto che solitamente, una persona usa l'auto regolarmente, quindi anche quei 4 o 5 km che fai ti tengono la batteria in forma. Mentre dopo che ha sostato tanto, ecco li non ti bastano i 20 km per rimetterla in forma, ma ne servono molti di più o fatti con più giorni. Come già detto la soluzione ideale è un mantenitore di carica. E te lo dico con cognizione di causa perché ho fatto 9 anni il riparatore di batterie da muletti. Mentre ora che faccio il camionista, ogni volta che tengo fermo il camion magari sabato e domenica, scollego la batteria, proprio per evitare dispersioni, tipo antifurti satelittari o cose cosi. Spero di essere stato chiaro.😜😜
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

BonusMalus
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2020, 8:39

Re: Ferma in Garage

Messaggio da BonusMalus »

Ciao mancio200 mi sapresti dire le caratteristiche del mantenitore di carica per una Peugeot 3008 PureTech Turbo 130cv MA.
Da profano non sono molto ferrato.
Grazie.
Peugeot 3008 GT Pack Giugno 2021 Ha tutto (ad eccezione del tetto Panoramico) Rosso Ultimate Speciale, PureTech Turbo 130 Automatico a 8 Rapporti S&S, Cerchi 19 Pollici, Portellone Hands Free, Impianto Hi-Fi FOCAL®, Eletrics Massage Pack Ecc.Ecc.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Ferma in Garage

Messaggio da mancio200 »

Ctek mxs 5.0 è più che sufficiente anzi ne hai di avanzo e costa sugli 80 90 €. Sei a posto per qualsiasi auto senza svenarti. Ciao.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

maxsim

Re: Ferma in Garage

Messaggio da maxsim »

mancio200 ha scritto:Ctek mxs 5.0 è più che sufficiente anzi ne hai di avanzo e costa sugli 80 90 €. Sei a posto per qualsiasi auto senza svenarti. Ciao.
Condivido è lo stesso che ho preso io anni fa. Se posso consigliarti io ho messo gli occhielli fissi sulla batteria, ho fatto passare il cavo con la presa particolare dotata di cappuccio (tutto in dotazione) per il passaruota, così posso collegare il Ctek senza aprire il cofano della macchina e staccarlo rapida
Cetk.jpg
mente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BonusMalus
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2020, 8:39

Re: Ferma in Garage

Messaggio da BonusMalus »

Grazie mancio200 per l'informazione, comunque dopo una settantina di km e' ripartito lo star&stop.
Grazie a tutti voi che mi siete stati d'aiuto.
Peugeot 3008 GT Pack Giugno 2021 Ha tutto (ad eccezione del tetto Panoramico) Rosso Ultimate Speciale, PureTech Turbo 130 Automatico a 8 Rapporti S&S, Cerchi 19 Pollici, Portellone Hands Free, Impianto Hi-Fi FOCAL®, Eletrics Massage Pack Ecc.Ecc.

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”