PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
05/08/2023, 14:25
Avevo visto un video di un pompista che inseriva il secondo filtro proprio sulla tubazione di mandata del gasolio ma sulla bassa pressione.
Sulla linea di mandata di bassa pressione il filtro c'è già, è quello montato dalla casa.
La linea di mandata di bassa pressione è una sola ed è sufficiente quel filtro.
Purtroppo la pompa ad alta pressione può iniziare a produrre limaia anche se lavora con gasolio pulito.
Una delle cause (che nessuno considera) è l'elevata temperatura del gasolio (raggiunta in specifiche condizioni) che porta la pompa al surriscaldamento.
In questo caso non è questione di filtri o impurità.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Per questo in tutti i rail c'è un sensore di temperatura oltre a quello di pressione.
All'eccessiva temperatura viene immediatamente ridotta la pressione di alimentazione.....
Questo permette di salvare pompa, iniettori oltre ad evitare autocombustione del gasolio durante la fase di iniezione, quando entra a contatto con l'ossigeno ovviamente nei casi più estremi.

Per la limaia della pompa, non resta che tenerla ben lubrificata .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Antoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/07/2023, 20:41

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Antoni »

Gian ha scritto:
05/08/2023, 14:25
Avevo visto un video di un pompista che inseriva il secondo filtro proprio sulla tubazione di mandata del gasolio ma sulla bassa pressione.
Non è possibile inserire filtri sull'alta pressione proprio per le elevatissime pressioni in gioco.

Del resto se dentro la pompa di alta pressione ci arriva solo e soltanto gasolio pulito e ben filtrato, va da sé che la pompa di alta pressione lavora in modo più sicuro.
Non so se mi sono spiegato bene , ma ci riprovo!
Domanda: perchevdui motori che montano la pompa Siemens, non succede !?
Perché vuoi date per forza ks colpa al gasolio?
Domanda di riserva : perché devo modificare l'impianto e aggiungere un filtro?
Conclusione! C'è un problema, che di chiamare difetto!
Può essere difetto fi pompa. Di filtraggio, di lunrificazione, ecc..
La soluzione competente a PEUGEOT, CHE FARÀ causa a bosh.
Io ho comprato una macchina che come tante sono difettose e come tante case automobilistiche ,quando ci sono dei difetti ,fanno il rientro !
NON COMPETE A ME TTOVARE IL DIFETTO E LA SOLUZIONE !
INTANTO DAMMI L'AUTO SOSTITUTIVA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Tutto vero quanto hai scritto.
Tu hai dato i soldi a Peugeot e poi sarà questa a vedersela con l'azienda fornitrice.
Il problema è proprio la pompa CP4 che noi sappiamo essere cagionevole, ma che solo a parole, in mancanza di un richiamo ufficiale da parte di Bosch, è difficile dimostrare difetti intrinsechi alla pompa stessa, perché le variabili in gioco sono troppe, ad iniziare dalle stazioni di servizio dove tanto per cominciare dovresti dimostrare che quel gasolio immesso ad ogni rifornimento effettuato, è sempre stato esente da contaminazioni.

Non è un difetto conclamato che capita a tutti i clienti indistintamente indifferentemente dalla casa e modello di auto.
Purtroppo non è così per quanto possano sembrare tanti, ma per la legge dei grandi numeri, in rapporto ai quantitativi immessi sul mercato, il difetto non è sistematico al punto da riguardare tutti i clienti indistintamente.

La tua logica è perfetta. Il problema è dimostrare tutto il resto........qualità del gasolio, dove ad ogni rifornimento devi essere in grado di dimostrare che il gasolio immesso è sempre stato gasolio perfetto.
Periodicità dei tagliandi, impiego di ricambi originali (filtro gasolio), ecc. ecc. ecc.
Formazione di alghe nel serbatoio.....
Eventuale presenza di sporcizia nel prefiltro della pompa pescante, ecc.ecc.
Eventuale presenza di micro gocce d'acqua da valutare in una ben definita quantità accettata dalla pompa e dove se oltre addio garanzia.

Mi fermo qui e spero averti dato sufficienti indicazioni per ragionarci un po.
Con tutto il mio rispetto e la mia solidarietà verso tutti quanti sono incappati in questa onerosa disavventura.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Se la pecunia fosse solo e soltanto mia, chiederei espressamente al pompista di montare un'altro modello di pompa, perfettamente compatibile ma che non sia più una CP4

Del resto solo a scopo dimostrativo, ci sono motori Jtd sui quali sono stati montati iniettori di un camion per ottenere maggior portata di gasolio, e ovviamente pompa adeguata ad ottenere qualche centinaio di cv in più.....
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Antoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/07/2023, 20:41

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Antoni »

Gian ha scritto:
05/08/2023, 22:32
Se la pecunia fosse solo e soltanto mia, chiederei espressamente al pompista di montare un'altro modello di pompa, perfettamente compatibile ma che non sia più una CP4

Del resto solo a scopo dimostrativo, ci sono motori Jtd sui quali sono stati montati iniettori di un camion per ottenere maggior portata di gasolio, e ovviamente pompa adeguata ad ottenere qualche centinaio di cv in più.....
Saluti
Del resto solo a scopo dimostrativo, ci sono motori Jtd sui quali sono stati montati iniettori di un camion per ottenere maggior portata di gasolio, e ovviamente pompa adeguata ad ottenere qualche centinaio di cv in più.....
Saluti
[/quote]
Prima di scrivere ho fatto un giro fra officine !
Ho parlato con MeccaNICI non con quelli che portano "la tuta da meccanici " hanno detto che i motori con pompa siemens, non hanno questo problema!
Quei meccaniciìiiii hanno evidenziato il fatto che nel rispetto verso i clienti non fanno questi interventi.
Non lo fanno in quanto va montato il ricambio originale ma che non hanno riscontro sulla problematica della pompa! Ci sono solo ipotesi sul difetto della pompa!
Pertanto il difetto si ripresenterebbe !
Quei meccanici hanno idee abbastanza chiare!
La loro posizione è: peugeot deve risolvere il problema, e invierà delle circolari a tutti i centri di assistenza.

Antoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/07/2023, 20:41

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Antoni »

bibino74 ha scritto:
04/03/2021, 20:16
Ragazzi io credo che le rotture delle pompe siano dovute alla scarsa qualità del gasolio rifornito. consiglio di usare adittivi che oltre a tener pulito l'impianto di iniezione, fanno anche da lubrificazione alla pompa. Ora 6000 euro per cambiare una pompa è un furto.....anche perchè l'intervento non dovrebbe essere troppo lungo in termini di tempo e il ricambio non costa certo 5000 euro e più....per cui se vi han chiesto quelle cifre, provate fuori dalla concessionaria.
Se Peugeot si lava le mani dichiarando che la macchina è fuori garanzia, appare chiaro che la gente si rivolge a officine private.
L'officina privata non sostituisce la pompa integralmente, ma la manda in revisione .(i centri di assistenza bosh sono intasati).
L'officina privata non sostituisce serbatoio, tubi, Iniettori, ma li lava e fa revisionare gli iniettori, quindi la spesa si riduce, ma chi ci rimette è PEUGEOT , IL DIFETTO SI STA DIFFONDENDO.
I grandi numeri CI SONO !
Non è una statistica ufficiale.
La gente ripara la macchina e se la rivende, salvando il salvabile.
A mio parere le scelte fatte fino ad oggi da peugeot sono sbagliate!
Personalmente ritengo di aver sbagliato a dare fiducia a peugeot nell'acquisto.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

Antoni ha scritto:
06/08/2023, 11:35
Se Peugeot si lava le mani dichiarando che la macchina è fuori garanzia, appare chiaro che la gente si rivolge a officine private.
Forse non hai ben presente come funziona la garanzia e sua durata.
Sappi che per un difetto di costruzione, la garanzia è a vita, non si limita e/o viene limitata rispetto a quella legale. Ma bisogna dimostrare ciò, e non sempre, o quasi mai, è facile dimostralo. Ci sono molti esempi classici negli anni, anche sul WEB. Personalmente, con la Bravo di mio padre, sono ricaduto proprio in questa casistica con la testata del motore JTD 1,9lt a quasi 100k km di percorrenza e dopo 6 anni circa di vita del veicolo.
Ecco, credo che la cosa migliore sarebbe quella di adoperarsi al meglio per avere soddisfazione in questo senso, ma, vista le variabili in gioco, come ti hanno spiegato, la vedo abbastanza duretta. Magari fatti mettere per iscritto e controfirmate tutte le "dichiarazioni" che riesci ad ottenere dai vari tecnici di cui citi le loro elucubrazioni....potrebbero tornare utili in caso di class-action et similia ;
Antoni ha scritto:
06/08/2023, 11:35
Personalmente ritengo di aver sbagliato a dare fiducia a peugeot nell'acquisto.
Perdonami, ma da quello che si evince leggendo i tuoi "articoli", ritengo la cosa sia reciproca ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Antoni ha scritto:
06/08/2023, 11:06
Gian ha scritto:
05/08/2023, 22:32
Prima di scrivere ho fatto un giro fra officine !
Ho parlato con MeccaNICI non con quelli che portano "la tuta da meccanici " hanno detto che i motori con pompa siemens, non hanno questo problema!
Quei meccaniciìiiii hanno evidenziato il fatto che nel rispetto verso i clienti non fanno questi interventi.
Non lo fanno in quanto va montato il ricambio originale ma che non hanno riscontro sulla problematica della pompa! Ci sono solo ipotesi sul difetto della pompa!
Pertanto il difetto si ripresenterebbe !
Quei meccanici hanno idee abbastanza chiare!
La loro posizione è: peugeot deve risolvere il problema, e invierà delle circolari a tutti i centri di assistenza.
Quindi aiutami a capire.
Le officine di meccanici da te contattate dicono di non avere riscontro sulla problematica della pompa (tue testuali parole).
Ci sono solo ipotesi sul difetto della pompa. (Tue testuali parole)
Pertanto il difetto si ripresenterebbe. (Tue testuali parole)
Per quei meccanici il problema lo deve risolvere Peugeot. (Tue testuali parole).

Ti chiedo
Alla luce del fatto che Peugeot non produce lei quelle pompe, i tuoi meccanici non hanno riscontro sulla problematica, ma ci sono solo ipotesi.

Quindi correggimi se sbaglio alla luce di quelle ipotesi (tutte da dimostrare) Peugeot dovrebbe intervenire.
In che modo se le officine dicono che non hanno riscontro di problematiche ?
A che titolo se tu cliente non sei in grado di dimostrare che hai sempre fatto gasolio perfetto, hai sempre impiegato filtri originali sostituiti sempre alle scadenze previste?
Se tutto il gasolio che hai impiegato sin'ora conteneva una percentuale d'acqua consentita dal costruttore della pompa ?
Ecc. Ecc. Ecc. Ecc. Ecc.

Forse sono io che non capisco o leggo qualche controsenso ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Antoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/07/2023, 20:41

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Antoni »

Ho parlato con più meccanici, c'è chi interviene sulla riparazione e chi non intende intervenire.
È chiaro che per prendere una posizione si sono documentati.
Hanno anche valutato quali sarebbero i risultati .
Un me canico mi ha suggerito un centro assistenza peugeot che in tempi brevi ti ripara e non ti fa pagare nulla (anche fuori garanzia).
Un altro ha suggerito di attendere una soluzione definitiva.
Di certo c'è che un meccanico dice:
Peugeot dovrà trovate la soluzione ! Diffonderà una circolare per la soluzione.
Di sicuro c'è che con la pompa siemens il difetto non si presenta.
Se con la pompa siemens non c'è problema è chiaro che è la pompa BOSH.
Il problema è che PEUGEOT ti lascia a piedi!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

Ok, ora ho capito tutto (o quasi) ;)Secondo me ,stai ciurlando nel manico .Posta nomi , cognomi e/o credenziali di chi ritieni ti abbia detto cosa.
L'ammico del cugggino dello zio di quell'altro mio ammico mi ha detto..... : PirateCap : Così non vale mica, sai ;)

Poi capisco che in un Forum ognuno possa postare "nutella" a destra e manca, ma a tutto esiste un limite. Si potrebbe anche ipotizzare che tu stia invece inventando tutto a mò di troll : why not??

Detto ciò, che la pompa Siemens non abbia problemi, non lo credo neanche se lo mette per iscritto il Papa. Dopodichè, potrebbe essere che la Bosch sia più precisa e quindi più sensibile a combustibile non ottimale, ma allora si torna al punto che sostiene Gian: mettere un secondo filtro a monte della suddetta pompa. Ecco, potrebbe essere la soluzione per la Peugeot (ma se non l'ha ancora adottata, tale soluzione, un motivo ben ci sarà!) e, perchè no, per l'utente che vuole stare tranquillo per il resto, o quasi, della vita del suo veicolo.

Poi, forse, anche sul mio Partner in firma ho una CP4 montata (non lo so!)...ma mai avuto alcun problema dopo 15 anni di onorato servizio e ben che va!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao Roger,
Prima di trarre le mie personali conclusioni, ho chiesto maggiori chiarimenti proprio perchè volevo essere sicuro di aver ben compreso quanto esposto da antoni che saluto e che spero vorrà tornare ad aggiornare.

Da quanto ho compreso, spada tratta verso Peugeot dove tutti i miei suggerimenti volti a far comprendere le numerose variabili in gioco (non dipendenti da Peugeot), sono caduti nel nulla, soprattutto quando si tratta di guasti a componenti inerenti il gasolio, sempre da valutare con molta attenzione.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maurizio54
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2018, 17:52

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Maurizio54 »

Ragazzi, grazie per il vostro contributo alla problematica della pompa ad alta pressione della mia 3008. A tutt'oggi la mia auto è ancora in officina, in quanto quest'ultima è stata chiusa per ferie per ben tre settimane ed i pezzi di ricambio non erano ancora tutti arrivati. Mi lascia un po' perplesso il discorso della responsabilità attribuibile al gasolio e credo che un elemento così importante (con i danni che provoca a tutto il circuito di alimentazione) non possa e non debba essere così sensibile al carburante e quanto meno ci debbano essere dei sistemi che blocchino l'auto in caso di gasolio inquinato, prima che la pompa si distrugga. Che il gasolio della mia auto sia stato poi inquinato non l'ha dimostrato alcuno, visto che è subito sparito dal mio serbatoio. Vi terrò aggiornati. Un saluto a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao Maurizio e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Rimango comunque sintonizzato per gli sviluppi non appena avrai novità.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zephirox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/04/2020, 23:19

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da zephirox »

Ciao a tutti... anche io ho macinato la pompa cp4 (308 II - 1.5 130cv). Ho sentito l'officina Peugeot dove ho sempre fatto tutti i tagliandi e mi hanno detto che loro solo "obbligati" da casa madre a sostituire tutti i pezzi (compreso serbatoio e tubazioni) e la spesa è almeno di 5000 euro che devo pagare totalmente io (auto di 93000 km, garanzia scaduta). Credo di aver risolto con circa 1/3 della spesa tramite officina privata e bosh car services...

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”