PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
16/06/2023, 20:26
...Immediatamente pensai che pompa di alta pressione e iniettori furono passati a miglior vita...
Sei stato fortunato.
C'è da precisare che nel 1999 si usavano pressioni di circa 1300 bar che, anche se elevate, sono ben più basse di quelle odierne.
Oggi si arriva anche a 2500 bar che è una cosa diffcilmente immaginabile.
Per dare una idea, la cartuccia di un fucile di precisione sviluppa all'interno della canna una pressione di 900 bar.
Quindi oggi basta una inezia per distruggere una pompa di alta pressione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 897
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da mancio200 »

Nacot ha scritto:
16/06/2023, 16:11
A tutti é sicuramente accaduto di ritrovarsi con una rottura improvvisa ed imprevista, di un auto, una moto, un device, un elettrodomestico, un ascensore ecc ecc, a me diverse volte, perciò ben si conosce la rabbia e la delusione che ti arriva, anche se si é consapevoli che tutto si può guastare, ci si rimane veramente di m.
Poi però dovrebbe intervenire un minimo di raziocinio che permette di analizzare, anche in parte, le cause ed individuare gli eventuali “colpevoli” se e quando ci sono
Il caso descritto da @michel79 é secondo me abbastanza emblematico, il Rifter del 2019 (perciò probabilmente da tempo fuori garanzia perché non fatta l’estensione) subisce un notevole danno con blocco del mezzo a Praga, a causa della rottura di una pompa gasolio Bosch (al 99% causata da chissà quali schifezze presenti nel gasolio di qualche suo rifornimento) … e la “colpa” sarebbe tutta di Peugeot??
Anzi di Peugeot Italia che non ha sufficientemente e degnamente assistito il Rifter bloccato a Praga
Chi poi parla di difetti congeniti e progettuali non ha la minima lontana idea di come si progetta, per di più un’auto, come non sa che durante l’iter progettuale ci si avvale con estrema tranquillità e fiducia delle dettagliatissime specifiche fornite sulla componentistica dai produttori, ancor di più quando, come in questo caso, si chiamano Bosch. Produttori che tra l’altro supervisionano la correttezza dell’utilizzo del componente
Ma tutto questo é sconosciuto e allora …… fuoco e fiamme, improperi su improperi, richieste di class action, prestigiosi studi legali coinvolti nella sacrosanta crociata, fino ad approdare qui, sul forum di appassionati Peugeot, per ovviamente esternare il sempre gradito e liberatorio finale “mai più Peugeot”
La mia previsione?
Alla fine il risultato sarà ahimè pari a ZERO, esattamente l’identico risultato ottenibile con una Audi, una Porsche o una Tesla …. dimenticavo … anche Toyota, anche questa volta sostenuta dal qui noto Toyota fan, l’amico @mancio200, che saluto e a cui auguro di non entrare mai nella sicuramente piccolissima percentuale di sventurati che incappano in simili costosi guai con Toyota (il sottoscritto, come Mancio200 ben sa, é stato uno di questi) sventurati che vi assicuro si sono largamente ricreduti sulla decantata (presunta) superefficienza post vendita Toyota
Pace e bene a tutti
Ciao Nacot ferma un attimo, io sono tutt'ora contentissimo di Toyota come post vendita e garanzia. A differenza di prima mi ha deluso molto che da quando hanno messo garanzia 15 anni, hanno aumentato i tagliandi a dismisura veramente, passando da circa 200 a circa 350 €, obbligandoti a farli da loro per la garanzia dei 15 anni, che quasi nessuno vuole perdere. Ma come auto ne sono molto soddisfatto, ma come assemblaggi meglio peugeot. Come estetica sia dentro che fuor meglio peugeot. Ma come affidabilità non c'è storia per quel che mi riguarda. Ma dovessi cambiarla forse ora non la prenderei più, perché hanno alzato i prezzi del nuovo in modo spropositato. E prenderei per qualità prezzo onestamente ora MG. Conosco varie persone che la hanno e ne sono molto soddisfatte in rapporto qualità prezzo
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Marxse
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2022, 22:56

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Marxse »

Salve a tutti
3008 1600 Diesel 120 cv , 146000 km , tagliando completo e dopo neanche 100km biella rotta 😑
Sostituzione completa del motore presso officina Peugeot, la stessa del tagliando
L’auto aveva i suoi km ,come hanno detto al centro assistenza Peugeot dove ho denunciato l’ accaduto ma , da quello che leggo , non sono l’unico!
Che faccio ? Mai più Peugeot?
Per non parlare del problema Adblu con sostituzione serbatoio già effettuata !
Voglio precisare che per prendere quest’auto ho venduto una Fiat a 230000km che ancora va bene !
Solo sfortuna ?

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Yurasik »

Scusate ma questa pompa Cp4 su quali motori di Peugeot si monta?
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Yurasik »

Puo succedere con qualsiasi macchina non solo con Peugeot...

https://www.youtube.com/watch?v=uvjW9Ghl0EY
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Yurasik »

Gian ha scritto:
12/09/2021, 11:22
Per arricchire le informazioni di questo 3d posto un video della pompa Bosch CP4 causa del non funzionamento del motore.
Buona visione

https://youtu.be/6XYEe9xzn48
Grazie per questa informazione utillissima, quindi se ho capito bene: meglio usare il diesel normale che ha lo zolfo di piu e lubrifica meglio la pompa a confronto di diesel+? Io faccio quasi sempre il + e semre da ENI.. :)
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao yurasik
Quando ti capita di passare avanti a qualche officina di pompisti chiedi anche a loro per il gasolio specificandogli il modello di pompa CP4.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Antoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/07/2023, 20:41

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Antoni »

Nel cercare la soluzione al problema pompa ! Che non è solo I 6000 euro ma è stare appiedato per mesi, e capire se i 6000 euro sono spesi e risolvi il problema !
Per intenderci! Dopo la riparazione si potrebbe ripetete il guasto?
Visto che ci dono macchine che da 34.000 km che sono in questa situazione.
Mi sono fatto un giro fra le officine.
Ci sono meccanici che non intendono proprio intervenire.
Ci sono quelli che sanno dei tempi di riparazione della pompa e non intendono avere la macchina per molto tempo in officina.
Un meccanico mi ha suggerito un centro assistenza PEUGEOT!
PARE -a suo dire- che se chiami ti manda il soccorso gratuito, esegue la riparazione totatalmente gratuita, non chiede permessi alla casa madre.

Antoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/07/2023, 20:41

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Antoni »

Franconero ha scritto:
03/03/2021, 10:39
Ciao Ragazzi
Ero un felice di possessore di 3008. Fino a venerdi, poi:

Pegeout 3008 1.5 BlueHDI, acquistato a settembre 2018 (un km 0), sempre tagliandato (ultima fatto il 21/12/20) in officina autorizzata,dove ho preso l'auto

Tutto ok fino a venerdi 26 febbraio. La macchina inizia a strattonare mi appare una scritta rossa che mi dice di spegnere immediatamente la macchina per problemi al motore. La macchina si spegne e non parte piu,fortunatamente ero in una strada secondaria e riesco a parcheggiarmi

INIZIA L'ODISSEA

Chiamo la mia officina, ma l'unica cosa che sanno dirmi è che la garanzia è scaduta d BEN 5 MESI e di chiamare il centro assistenza clienti.
Chiama il centro assistenza clienti all 800900901. Dopo numerosi tentativi mi risponde una signora dallla Romania, gentile eh ma non parla benissimo l'italia e nemmeno lo capisce.. comunque dopo aver spiegato a fatica il problema mi dice (suppongo..)di chiamare il soccorso stradale pegeout.

Chiamo il soccorso stradale PEUGEOT, questo almeno risponde dall'italia. Mi dicono che ho diritto al trasporto fino all'officina autorizzata piu vicina (che non è quella dove ho preso l'auto). Il trasporto è gratuito perchè ho fatto il tagliando 2 mesi fa...peccato che la mia officina, interpellata subito dopo essere rimasto a piedi, non me l'avesse manco accennato


La macchina arriva finalmente al centro assistenza o almeno immagino dato che nessuno mi dice nulla. Verso sera chiamo io l'officina e mi dicono che era arrivata ma loro non sapevano nulla..

Ieri mi chiama l'officina col verdetto POMPA DELLE PRESSIONE ROTTA e conto di circa 6000,00€. SEIMILA EURO

Ovviamente gli dico di fermarsi subito e richiamo il centroassistenzacherispondedallaromania. Sono ovviamente furioso e lo faccio notare. Mi aprono una pratica e mi contatteranno.

Tralasciando le cadute di linea improvvise col centro assitenza, i meccanici che mi dicono "Può succedere", officine che non rispondono mai, numero di telefono sbagliati ... Attualmente sono a PIEDI con una macchina di 2 anni e 6 mesi ferma presso un'officina che manco conosco e con un conto da 6000,0 euro

Se avete letto tutto penso vi siate fatti un'idea dell'assitenza peugeot.

Ora non mi resta che attendere il responso, che ovviamente vi riporterò.

Quest'ultimo potrà CONFERMARE o ribalta.... a parte gli scherzi è un disastro, spero sinceramente che Pegeout riconosca che un danno cosi in un macchina nuova e sempre tagliandata ufficialmente non è normale e risolva la cosa,altrimenti userò ogni strumento possibile per farmi sentire

Grazie dell'attenzione
Ragazzi sotto l'aspetto giuridico quando il veicolo è fuori garanzia, non hai nulla da tentare !
La riparazione è a spese del cliente.
Quello che invece fa in...zare è che il guasto è senza dubbio un difetto della macchina, ma che non si può provare!
Ogni soggetto è unico a sé stesso.
Ancora più inc...ato è l'indifferenza di chi rappresenta la casa madre!
1) dovrebbero dare l'auto sostitutiva.
2) se non hanno un rimedio al difetto dovrebbero considerare la presenza del veicolo in officina come rientro .

Antoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/07/2023, 20:41

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Antoni »

bibino74 ha scritto:
04/03/2021, 20:16
Ragazzi io credo che le rotture delle pompe siano dovute alla scarsa qualità del gasolio rifornito. consiglio di usare adittivi che oltre a tener pulito l'impianto di iniezione, fanno anche da lubrificazione alla pompa. Ora 6000 euro per cambiare una pompa è un furto.....anche perchè l'intervento non dovrebbe essere troppo lungo in termini di tempo e il ricambio non costa certo 5000 euro e più....per cui se vi han chiesto quelle cifre, provate fuori dalla concessionaria.
La qualità del gasolio?
Perché i motori con pompe SIEMES non hanno questo problema?
Certamente in un forum ognuno dice la sua !
Certamente se Sei fuori garanzia ,campa cavallo che l'erba cresce!
Alla casa madre non Ti degnano neppure di una risposta.
La macchina è ferma in officina E siamo appiedati !
L'azione legale non è risolutivo per contestare il danno come difetto .
L'azione legale la casa madre LA SNOBBA !
PARLIAMO DI CAUSE CIVILI E AVRAI sentenza fra 5 anni.
Il vero potere è il WEB !
ANCHE SE QUESTO BLOG CANCELLA QUELLO CHE È SCOMODO. Ci sono tanti BLOG !
MA SE fai un esposto alla procura della repubblica citando dei particolari la sentenza sarà comunque una condanna per la casa madre.!
l'esposto Non è una lotta a chi ha l'avvocato PIÙ FORTE o influente.
La casa madre deve :
1) considerare che prima o poi deve risolvere il difetto e quindi un auto condanna!,quindi meglio considerare immediatamente un ricovero in officina come rientro.
2)dare un auto sostitutiva .

Antoni
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/07/2023, 20:41

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Antoni »

Facciamo un punto sulla situazione!
1) Certamente la riparazione qualcuno la deve pagare al centro assistenza !
Fatto salvo che peugeot casa madre riconosca il difetto e da disposizione alla riparazione a spese della casa madre.
2)La realtà vuole che pagando 30.000 euro la macchina - che non sono noccioline- con un finanziamento Da onorare, e appiedato ! Devo per forza di fatto coinvolgere la casa madre e non il centro assistenza o l'importatore!
3) stando con i piedi per terra da indagini fatte ! Non è una cosa che può succedere! A 34.000 o a 40.000 o a 50.000 km .
La sostituzione della pompa con un altra uguale ,significa fare altri 40.000 km , ma poi ci risiamo.
Accettare passivamete di pagare non è una soluzione.
L'azione legale non è una soluzione !
Se i dirigenti peugeot hanno deciso per di affrontare le azioni legali ,significa che non la vinci! Avresti una sentenza fra 5 anni.
Sarebbe da usare a) il web . b) un esposto alla procura della repubblica.
Realtà vuole che peugeot volente o dolente la soluzione la deve trovare, e questo significa RICONOSCERE Che È UN DIFETTO!
UNA CONDANNA SICURA!
DUNQUE : CHIAMA I CLIENTI E DIGLI CHE C'È UN AUTO SOSTITUTIVA DISPINIBILE , E LA RIPARAZIONE SARÀ EFFETTUATA A SOLUZUONE DEFINITIVA.

Maurizio54
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2018, 17:52

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Maurizio54 »

Carissimi tutti, vi riporto di seguito quello che è capitato a me il 23/07/23, perfettamente sovrapponibile a chi ha generato questo post. In marcia in autostrada a 200 km da casa, la mia 3008, GT Line Diesel, di settembre 2018, con circa 50.000 Km percorsi, mi si blocca improvvisamente segnalando anomalia al motore. Fortunatamente non sono sulla corsia del sorpasso e riesco per inerzia ad accostare e poi a spingere a mano, con l’aiuto degli altri occupanti, l’auto fino ad una piazzola di emergenza. Il quadro rimane acceso ma non prende alcun comando, inclusi i finestrini che rimangono bloccati, con nostra pena una volta giunto il carro attrezzi, in quanto rimaniamo chiusi in macchina sul carro attrezzi, sotto al sole cocente fino alla prima uscita a Nola. A causa del periodo pre-feriale nessuna officina Peugeot di Napoli e Caserta prende in carico la mia macchina e quindi sono costretto a farla portare a Roma, a mie spese all’officina Peugeot di mia fiducia. Noi proseguiamo la vacanza prendendo Taxi e auto a noleggio. Il tutto ad un costo di circa 2.000 €.
La diagnosi dell’officina è pompa ad alta pressione del diesel rotta e residui ferrosi sparsi per tutto il circuito di alimentazione, con sostituzione degli iniettori (al momento) e pulizia o sostituzione del serbatoio, pompa di bassa pressione e insieme di tubi in cui circola il diesel. L’auto è tutt’ora in riparazione e quindi non conosco bene tutto quello che verrà fatto all’auto. Sicuramente non riprenderò l’auto prima della chiusura dell’officina e quindi Agosto senza macchina, con una settimana in montagna già pianificata.
Naturalmente la responsabilità viene data alla qualità del carburante ( a distanza di 400 Km ho avuto qualche difficoltà a interloquire con l’officina e chiederne la prova) e quindi nessuna compartecipazione da parte della Peugeot.
Terrò il post aggiornato con i prossimi eventi. Intanto qualche utile commento è gradito. Un saluto a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao Maurizio e grazie per la tua testimonianza in merito a questo problema le cui responsabilità assomigliano ad una pallina dentro un flipper.

Sembra e dico sembra che un deciso miglioramento in termini di affidabilità sia quello di installare un filtro supplementare sulla tubazione principale di alimentazione del gasolio al motore.
È una soluzione messa in campo da un pompista stanco di revisionare continuamente quel tipo di pompe che per inciso vengono montate anche sulle Audi non da 30.000 mila euro ma da 50÷60.000 euro.

Ovviamente rimane da verificare la corretta pressione si alimentazione dato che il filtro aggiuntivo, potrebbe in parte alterarla con conseguente innesco dell'anomalia.

Certamente potrebbero essere concause come ad esempio qualità del gasolio, magari stoccato ancora dentro vecchie cisterne in metallo con presenza di ruggine la quale viene prelevata assieme al gasolio finendo dentro ai serbatoi delle nostre auto (capitato sulla mia ex Xantia 2.0 HDI ).
Inoltre, la qualità dei materiali delle pompe CP4 che lasciano a desiderare e che per questo andrebbe quanto più protette contro eventuali gasoli contaminati.

Forse anche il costante impiego di un pò d'olio 2T da aggiungere al pieno di gasolio aiuta a lubrificare meglio la pompa riducendone l'usura meccanica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bidddo »

Gian ha scritto:
05/08/2023, 13:40
...Sembra e dico sembra che un deciso miglioramento in termini di affidabilità sia quello di installare un filtro supplementare sulla tubazione principale di alimentazione del gasolio al motore...
Affinché il (secondo) filtro sia efficace come dicono, deve essere inserito lungo la tubazione "di mandata" ad alta pressione, e questa non è una cosa semplice, dato che la pressione del gasolio in quella tratta è elevatissima.
Inserire un filtro lungo una linea che funziona a oltre 2000 bar, personalmente lo ritengo pericoloso.
Posizionato altrove, avrebbe poco senso perchè il problema della limaia metallica che va in giro è generato dalle linee di ritorno al serbatoio, quelle che provengono da ciascun iniettore e quella che proviene dalla prevalenza della pompa ad
alta pressione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Avevo visto un video di un pompista che inseriva il secondo filtro proprio sulla tubazione di mandata del gasolio ma sulla bassa pressione.
Non è possibile inserire filtri sull'alta pressione proprio per le elevatissime pressioni in gioco.

Del resto se dentro la pompa di alta pressione ci arriva solo e soltanto gasolio pulito e ben filtrato, va da sé che la pompa di alta pressione lavora in modo più sicuro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”