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50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andy5339
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da andy5339 »

Richiedo scusa, l'utile stellantis è di 18,6 miliardi di euro 😱😱😱😱😱😱😱😱🤬🤬🤬
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Placebo
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Placebo »

andy5339 ha scritto:
15/02/2024, 22:53
Chiedo scusa se c'è chi si è offeso, ma mettiamoci nei panni di chi ha acquistato una vettura da 40000€ e si ritrova quando anche gli fosse andata bene a dover temere di dover affrontare delle avarie che potrebbero comportare diverse migliaia di euro, ma ci stiamo rendendo conto che c'è qualcosa che sta andando a rotoli, il serbatoio dell'adblue, la catena degli assi a camme, la pompa di iniezione, la cinghia della distribuzione del 1.2 puretech, più varie ed eventuali, e la ciliegina sulla torta sono gli utili schizzati alle stelle (di stellantis) 4 miliardi di euro, magari fatti facendo economie in ogni dove con i risultati che vediamo all'interno del forum. Sintesi finale per quel che mi riguarda, a loro del cliente finale non gliene frega niente.
Concordo pienamente...con buona pace di chi si offende e osanna ancora la "qualità francese"... [-o<
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bidddo

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bidddo »

Placebo ha scritto:
16/02/2024, 11:52
...con buona pace di chi si offende e osanna ancora la "qualità francese"... [-o<
Non penso che si debba arrivare ad offendersi.
Chi è stato fortunato e non ha avuto rogne, non potrà che parlare bene della sua scelta.
Chi è stato sfortunato e ha dovuto combattere con l'assistenza, avrà ovviamente una opinione diversa.
In definitiva hanno ragione tutti e due.

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Gian
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Aggiungo solo che mal comune mezzo gaudio, nel senso che quella pompa viene impiegata anche sulle auto del gruppo VW Audi, come pure da altre case.

Per tanto la casa Peugeot centra solo per quanto previsto dalle norme di garanzia, al pari delle altre case.
Saluti a tutti.
==========>gianluigi<=========
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Placebo
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Placebo »

Come non detto...c'è subito chi si affanna a minimizzare...benaltrismo..ecc..
5zerozero8 GT Line HDi

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Gian
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

....Se ci si informa circa l'esperienza accumulata da Bosch nella costruzione di pompe iniezione per motori diesel e nel caso chiedetevi perché Fiat vendette il brevetto del common rail proprio a Bosch, c'è da rimanere allibiti come mai con tutta quell'esperienza accumulata abbiano realizzato una pompa dalla longevità ridicola !

Se una casa acquista un prodotto realizzato dalla miglior azienda che costruisce pompe di iniezione e poi scopre che solo quel modello di pompa, per qualità e longevità non è all'altezza delle altre, quali colpe alle case costruttrici gli si possono attribuire considerando la garanzia.....

Poiché l'ho avuto e parlo per esperienza diretta, la prima serie degli HDI era dotata di impianto iniezione tutto made in Bosch
Ai tempi era montato sulle Citroen Xantia, Xara 306 e 406.
Nel corso dei 250 mila km percorsi con la mia Xantia, mi è capitato 1 volta di prendere acqua nel serbatoio e un'altra residui di ruggine di una vecchia cisterna che hanno fatto fermare l'auto. In entrambi i casi è stata sufficiente una buona pulizia per risolvere e andare avanti con un consumo di gasolio di oltre 18 km litro con 250.000 km sul groppone a dimostrazione che pompa e iniettori lavoravano ancora perfettamente.

Ci sono persone che con le 406 sono arrivati al milione di km e nella sezione 406 girano utenti con all'attivo quasi mezzo milione di km e in alcuni casi anche più e non hanno mai cambiato ne pompa e ne iniettori.
A dimostrazione della qualità di quelle pompe, che lavorano da ben 25 mentre quella del mio motore da soli 17 e solo 250.000 km

Quindi per coloro che si imbattono nel problema della CP4 cosa fare ?
Cercare se esiste una pompa modificata nei materiali oppure un'altra pompa che non sia una CP4
Se fuori garanzia e si deve pagare tutto di tasca propria, le alternative le valuto eccome finalizzate a creare la stessa condizione di longevità di cui sopra.
==========>gianluigi<=========
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marco306td
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da marco306td »

Però Gian ti sfugge un particolare non di poco conto. Un costruttore tipo Bosch non è che si inventa una pompa e poi va in giro a cercare qualcuno che gliela compra,costruisce e testa su specifiche dettate dal cliente. Per farti un esempio tanto ma tanto tempo fa parlai con un ragazzo che faceva radiatori per la valeo,lavorava per alfa e audi e diceva che per le prove a scoppio audi usava quasi il doppio della pressione richiesta invece da alfa e cio ne consegue anche per la qualità del prodotto. Io lavoro nell'automotive e ti posso garantire che si lavora solo come vuole il cliente, addirittura il gruppo vw ad esempio dice pure che acciaio usare per gli stampi. Nel caso di questa pompa così delicata probabilmente non hanno tenuto conto magari di un utilizzo gravoso o con gasolio di bassa qualità.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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andy5339
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da andy5339 »

Gian ha scritto:
16/02/2024, 17:32
....Se ci si informa circa l'esperienza accumulata da Bosch nella costruzione di pompe iniezione per motori diesel e nel caso chiedetevi perché Fiat vendette il brevetto del common rail proprio a Bosch, c'è da rimanere allibiti come mai con tutta quell'esperienza accumulata abbiano realizzato una pompa dalla longevità ridicola !

Se una casa acquista un prodotto realizzato dalla miglior azienda che costruisce pompe di iniezione e poi scopre che solo quel modello di pompa, per qualità e longevità non è all'altezza delle altre, quali colpe alle case costruttrici gli si possono attribuire considerando la garanzia.....

Poiché l'ho avuto e parlo per esperienza diretta, la prima serie degli HDI era dotata di impianto iniezione tutto made in Bosch
Ai tempi era montato sulle Citroen Xantia, Xara 306 e 406.
Nel corso dei 250 mila km percorsi con la mia Xantia, mi è capitato 1 volta di prendere acqua nel serbatoio e un'altra residui di ruggine di una vecchia cisterna che hanno fatto fermare l'auto. In entrambi i casi è stata sufficiente una buona pulizia per risolvere e andare avanti con un consumo di gasolio di oltre 18 km litro con 250.000 km sul groppone a dimostrazione che pompa e iniettori lavoravano ancora perfettamente.

Ci sono persone che con le 406 sono arrivati al milione di km e nella sezione 406 girano utenti con all'attivo quasi mezzo milione di km e in alcuni casi anche più e non hanno mai cambiato ne pompa e ne iniettori.
A dimostrazione della qualità di quelle pompe, che lavorano da ben 25 mentre quella del mio motore da soli 17 e solo 250.000 km

Quindi per coloro che si imbattono nel problema della CP4 cosa fare ?
Cercare se esiste una pompa modificata nei materiali oppure un'altra pompa che non sia una CP4
Se fuori garanzia e si deve pagare tutto di tasca propria, le alternative le valuto eccome finalizzate a creare la stessa condizione di longevità di cui sopra.
Quello che non viene mai preso in considerazione è la realtà industriale, non è assolutamente vero che Bosch in questo caso o kaiaba per gli ammortizzatori della 2008 per fare due esempi abbiano disinparato a lavorare bene, è da tenere in considerazione l'ordine che il costruttore fa a questi fornitori che con assoluta certezza è al continuo ribasso dei costi (stellantis docet) con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Oramai gli utili queste multinazionali non li fanno con le vendite, ma con la speculazione finanziaria, ora dimmi se un'industria che nel 2023 ha registrato utili per 18 miliardi di euro (tutti fatti in borsa) debba ricattare un governo per avere incentivi sui suoi prodotti pena la chiusura di stabilimenti (che verrà comunque fatta). Il prodotto finale è passato all'ultimo posto dei loro interessi. Sarebbe molto interessante fare un'indagine su qual'e' l'umore dei concessionari che in queste situazioni sono tra l'incudine e il martello. Conosco personalmente un venditore ed è assolutamente demoralizzato, si ricorda quello che era peugeot fino a qualche anno fa e quello che è adesso. Non deve essere piacevole avere a che fare con clienti che una volta erano soddisfatti dalla marca a quelli che invece ora rientrano in concessionaria per rogne assolutamente inspiegabili e ingiustificabili.
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bassplayer
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno. Concordo con le vostre posizioni, ma vi chiedo di discutere altrove di utili e fatturati e assistenza clienti.
Come gia detto, è necessario valutare la situazione nel suo complesso, cercando anche di capire come la questione sia stata affrontata anche dagli altri costruttori che hanno avuto lo stesso problema.

Sia Andy che Gian sono la dimostrazione che in passato la Casa abbia prodotto motori più che durevoli e affidabili, tempi in cui qualche grammo in più di co2 o qualche 0, in più di carburante ogni cento km non facevano la differenza.
Ora la situazione è diametralmente opposta e queste sono le conseguenze, ossia da quando la politica ha giustamente sviluppato una nuova coscienza ambientalista, ma scaricando gran parte della questione sui costruttori di automobili.

bidddo

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bidddo »

bassplayer ha scritto:
17/02/2024, 9:52
...scaricando gran parte della questione sui costruttori di automobili.
... che a loro volta l'hanno scaricata sui clienti... :(

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daniele121070
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da daniele121070 »

Ciao a tutti e ben ritrovati. Era un po' di tempo che non scrivevo e purtroppo sono ancora qui per problemi alla leona...
Riapro questo 3d perché anche io ho avuto il problema della pompa ed iniettori.
Ho una 3008 gt line immatricolata a gennaio 2018. Comprata usata e dopo varie peripezie che ho documentato in vari post (sostituzione serbatoio adblue, sostituzione del catalizzatore , sostituzione blocco motore per rottura di alcuni dentini della cinghia dell'albero a camme, per fortuna tutti lavori passati in garanzia), dopo un paio di anni passati finalmente in tranquillità, il 26 aprile scorso, dopo circa a 10 km che avevo fatto il pieno dal solito distributore (no pompe bianche), dopo aver fatto un sorpasso ad un camion, mentre rientravo nella mia corsia, la macchina perde potenza e faccio appena in tempo ad accostare a destra che si speg ne il motore e prima mi appare l'allarme anomalia motore far riparare il veicolo (in rosso). Ho provato a rimettere inmoto ed in effetti ogni tanto il motore partiva, ma come acceleravo si spegneva.
Chiamo il carrattrezzi e mi faccio portare la macchina in una officina peugeot.
Mi contattano dopo qualche giorno e mi dicono che ci sono da sostituire pompa e iniettori, alla modica cifra intorno ai 5000 € (a mie spese visto che la garanzia è scaduta)
Poi mi hanno prospettato una assoluzione alternativa, ossia sembra che stella ti abbia istituito un parco ricambi autorizzato (credo siano ricambi rigenerati e che hanno comunque una garanzia) dove potrebbero acquisire i miei pz e così la cifra scenderebbe a meno della metà.
L 'unico dubbio che avevano nell'ufficio è che era la prima volta che acquistavano qui e quindi volevano accertarsi che ipz fossero comunque affidabili. Infatti avevano ordinato pompa einiettori per un'altra leona e non appena arrivavavno (spero settimana prossima) mi facevano sapere.
Oltre al danno economico della riparazione mi sto accollando anche i costi di una auto sostitutiva ....
Mi ero dimenticato di scriverlo sopra ma il problema è avvenuto a circa 150000 km ossia dopo circa 80000 km che mi avevano sostituito il blocco motore.
Vo.evo dare il mio contributo a testimonianza del fatto che questo problema sembra essere molto presente e chiedervi se esiste un indirizzo peugeot a cui mandare una pec, non tanto per elemosinare risarcimenti (che se fosse vero che il problema della bosch era più che conosciuto, sarebbe il minimo che dovrebbero fare), ma per rimarcare l'esistenza di questa problematica e far capire che l'attenzione verso il cliente è un qualcosa da applicare realmente e non solo in pubblicità.
Obiettivamente io non me la sentirei di consigliare peugeot alle persone a cui ci tengo, nonostante come ho scritto sopra, dopo la sostituzione del blocco motore la leona è stata davvero un gioiellino...
Scusate lo sfogo e grazie a chi vorrà rispondere.
P.S. Non ho aperto un 3d specifico perché esisteva già questa discussione.

Saluti
Daniele
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Gian
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Ciao Daniele e massima solidarietà per il problema.
Avanti di questo passo arriveremo ad avere guasti che in un attimo oltrepassano il valore residuo dell'auto benché questa abbia solo pochi anni di vita.
Casi sfortunati o precise politiche aziendali.
Mah !
Comunque rimango sintonizzato per gli sviluppi.
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RogerAL
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
17/05/2024, 13:22
Avanti di questo passo arriveremo ad avere guasti che in un attimo oltrepassano il valore residuo dell'auto benché questa abbia solo pochi anni di vita.
Piccolo commento in OT a questa tua affermazione, che condivido....
Tu che abiti vicino alla Suisse, saprai benissimo che in quel Paese, spesso preferiscono cambiare auto che fare certe riparazioni, e spesso neanche troppo costose, peraltro. Paese dove trovare stipendi con cui acquistare una vettura media con sole 3/4 mensilità (non difficile trovare stipendi da 10k eurini) e riparazioni dove la manodopera parte da 100F all'ora, ecco che un lavoro come quello sopra-descritto (per via della manodopera svizzera il costo verrebbe raddoppiato) , la sostituzione del veicolo con uno nuovo, spesso risulta essere più conveniente.
Ma questo vale anche per qualunque altro lavoro, come per l'elettricista, l'idraulico, ecc....
Insomma , dimentichiamoci i tempi dove la manodopera incideva per il 10% ripetto al costo dei materiali,in un dato lavoro....ora le proporzioni si sono quasi invertite.

Fine OT.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
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Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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Gian
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Vero Roger,
Il problema non è solo l'incidenza della mano d'opera ma soprattutto le badilate di soldi che costano tutti i ricambi nuovi.
Basta vedere la lievitazione dei prezzi che hanno avuto i serbatoi dell'Ad-Blue nel corso di pochissimi anni.
Aumenti a mio avviso spropositati ma tant'è
Saluti
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daniele121070
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Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da daniele121070 »

Ma secondo voi la soluzione che mi hanno prospettato è cioè l'acquisto di ricambi rigenerati con garanzia stellantis, è una buona soluzione?
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