PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rottura albero a camme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: rottura albero a camme

Messaggio da San_Ducan »

https://www.clubalfa.it/481584-stellant ... gbZN6cyzCU

Se rientri in questa categoria non dovresti pagare nulla
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: rottura albero a camme

Messaggio da San_Ducan »

Gian ha scritto:
16/01/2024, 10:04
maxit9 ha scritto:
16/01/2024, 9:41
avete letto questa notizia
Stellantis ha fatto un comunicato per il cambio olio per il 1.5 hdi

https://www.clubalfa.it/481584-stellant ... -5-bluehdi
Ciao
Infatti quella è una correzione in corso d'opera per cerare di limitare l'usura e "tirare" avanti per coloro che sono fuori garanzia e la casa non dover sostituire motori.

Rimane il fatto che i diesel Peugeot macinavano tranquillamente il mezzo milione di km senza dover richiedere la sostituzione di quella catena come pure di altre componenti.
Nella sezione 407 e 406 ne hai alcuni esempi e nella sezione generale c'è una 207 con 750.000 km tutt'ora marciante.
Fai te.

Difficile che un componente nato già sottodimensionato duri quanto uno dimensionato in modo adeguato.
Detto questo, l'olio per quanto sia importante, da solo, la vedo dura che possa garantire al motore quella proverbiale longevità dei diesel di un tempo che per altro molti di questi impiegano da sempre (come il mio), poiché prescritto, gradazione 5 w ecc.
Secondo te montando una catena da 8mm il problema sparisce in modo definitivo? Perché io ci sono dentro fino al collo, non con 3008, ma con 308..
E soprattutto una volta montata sta catena da 8mm usiamo sempre lo 0w30? O il 5w30?
E poi un'altra cosa, come mai su 3008 modificano anche le valvole di scarico e su 308 no? Cosi mi ha detto il capo officina stamattina, per la mia niente modifiche alle valvole di scarico, su 3008 si, boh..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Ciao San Duncan
Premesso che la bacchetta magica non ce l'ho, come pure la sfera di cristallo, rimane il fatto che i "vecchi" 2.0 e 2.2 HDI avevano catena correttamente dimensionata e il tempo quanto a durata ne sta dando ragione.
Ovviamente tutte lubrificate con olio 5w come prescritto dalla casa.

Per le valvole di scarico non saprei.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

San_Ducan ha scritto:
18/01/2024, 15:34
https://www.clubalfa.it/481584-stellant ... gbZN6cyzCU

Se rientri in questa categoria non dovresti pagare nulla
Non credo proprio...un solo tagliando fatto alcuni mesi in ritardo è motivo di rifiuto parziale della riparazione : in parole povere il "supporto completo" io non l' ho proprio visto.
5zerozero8 GT Line HDi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo la discrezionalità sul "supporto completo" è dalla loro parte, ed un tagliando non fatto , anche non ufficiale ma dimostrabile al pari, o fatto in ritardo, diventa, per loro, imprescindibile , appunto, a tale supporto. Certamente non fa onore a loro, soprattutto se il tagliando è stato fatto con solo un piccolo ritardo. Ma tant'è, come detto rimane a loro discrezone.
Ricordo, giusto per portare un esempio personale, che alla Zafira che avevo acquistato il 5 aprile 2001, caso vuole che il 11 aprile 2003,quindi 6gg dopo la scadenza della garanzia, in alta montagna, una mattina mi sono trovato il vetro anteriore completamente crepato in più punti (bohhh, forse la differenza di temperatura della notte rispetto ad un sole abbagliante e riscaldante già alle 9 del mattino hanno fatto bingo!). Eravamo sotto Pasqua ed il martedì mi sono fiondato in concessionaria e il danno è stato fatto passare in totale garanzia, figurandolo come successo 10 gg prima.
Morale: a fidelizzare un cliente ci vuole poco, ma come anche altrettanto poco, o forse meno, si può perderlo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

RogerAL ha scritto:
19/01/2024, 11:27

Morale: a fidelizzare un cliente ci vuole poco, ma come anche altrettanto poco, o forse meno, si può perderlo.
Concordo...
5zerozero8 GT Line HDi

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Jolly71 »

al momento sono episodi sparsi di tic tac dalla catena della durata di 30 secondi come detto in altre occasioni, tutti accaduti nel periodo primavera estate quando complice il caldo l'olio troppo fluido lasciava a secco tutto. avvisato officina devo tenere monitorato il problema, ma da quanto mi hanno anticipato per rientrare in garanzia ci devono essere errori specifici in memoria obd.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Ciao jolly
Intanto dato che non rientra in garanzia, ti suggerisco di passare sin da subito alla gradazione 5w dell'olio.

Nel frattempo vedi se migliora e se la vorrai tenere, cercati originale una nuova catena da 7 mm come quella che hai già montato, che qualche officina o ricambista potrebbe avere in casa e arrivato ad un determinato km metraggio la fai cambiare a prescindere.
Il pezzo lo fornisci tu così salvi portafoglio e affidabilità.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Jolly71 »

Gian ha scritto:
19/01/2024, 17:27
Ciao jolly
Intanto dato che non rientra in garanzia, ti suggerisco di passare sin da subito alla gradazione 5w dell'olio.
il tagliando in officina è stato fatto ad ottobre e al momento percorsi 4000 km.
mi consigli comunque di ricambiare olio e filtro?
sempre in officina immagino ...
Gian ha scritto:
19/01/2024, 17:27
Nel frattempo vedi se migliora e se la vorrai tenere, cercati originale una nuova catena da 7 mm come quella che hai già montato, che qualche officina o ricambista potrebbe avere in casa e arrivato ad un determinato km metraggio la fai cambiare a prescindere.
Il pezzo lo fornisci tu così salvi portafoglio e affidabilità.
Saluti
al momento probabilmente no, ma in futuro se peggiora potrebbe rientrare e ritenermi fortunato di fare la riparazione in garanzia.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Placebo »

Jolly71 ha scritto:
22/01/2024, 11:34
Gian ha scritto:
19/01/2024, 17:27
Ciao jolly
Intanto dato che non rientra in garanzia, ti suggerisco di passare sin da subito alla gradazione 5w dell'olio.
il tagliando in officina è stato fatto ad ottobre e al momento percorsi 4000 km.
mi consigli comunque di ricambiare olio e filtro?
sempre in officina immagino ...

Io lo cambierei al volo insieme ad una catena nuova (sempre da 7mm ) come suggerito.
Gian ha scritto:
19/01/2024, 17:27
Nel frattempo vedi se migliora e se la vorrai tenere, cercati originale una nuova catena da 7 mm come quella che hai già montato, che qualche officina o ricambista potrebbe avere in casa e arrivato ad un determinato km metraggio la fai cambiare a prescindere.
Il pezzo lo fornisci tu così salvi portafoglio e affidabilità.
Saluti
al momento probabilmente no, ma in futuro se peggiora potrebbe rientrare e ritenermi fortunato di fare la riparazione in garanzia.
Vuoi veramente attendere? Se la catena si spezza i danni sono poi molto ingenti e non è detto che la casa madre riconosca in garanzia (è in garanzia? ) oppure in correntezza tutta la spesa della riparazione (si rompono spesso e volentieri altri componenti delle punterie/testata) non è certo venga sostenuta da Peugeot , anche un tagliando in ritardo di 1 mese oppure la mancata dicitura dell' olio riportato in fattura sono motivo di rifiuto parziale o totale alla compartecipazione alle spese.
Puoi avere una panoramica dei disagi subiti in questo topic nella sezione "generale" : viewtopic.php?f=8&t=124431
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Jolly71
L'olio lo farei cambiare.
Per la catena Il problema è che quelle da 7mm la rete ufficiale non le commercializza più e quando sarà, stai pronto a sentirti dire che dovrai necessariamente fare la modifica perché la catena da 7 mm non viene più fornita.
Ovviamente modifica nel frattempo, avrà un costo ben maggiore degli attuali 2000 euro.

Se invece riesci a trovarti una catena da 7mm e dovrai cambiarla, al momento in cui ti comunicano quelle bella frase, estrai la catena nuova e gli auguri buon lavoro risparmiando parecchi soldi.
Inutile dire che i pezzi meccanici non hanno scadenze e se ben conservati (nel caso della catena oliata) durano decenni.

Io mi comporterei così sempre che l'auto la vorrai tenere.
Discorso inutile il mio nel caso di un noleggio o leasing o comunque in procinto di essere sostituita.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: rottura albero a camme

Messaggio da jordi308 »

Gian ha scritto:
22/01/2024, 15:59
Jolly71
L'olio lo farei cambiare.
Per la catena Il problema è che quelle da 7mm la rete ufficiale non le commercializza più e quando sarà, stai pronto a sentirti dire che dovrai necessariamente fare la modifica perché la catena da 7 mm non viene più fornita.
Ovviamente modifica nel frattempo, avrà un costo ben maggiore degli attuali 2000 euro.

Se invece riesci a trovarti una catena da 7mm e dovrai cambiarla, al momento in cui ti comunicano quelle bella frase, estrai la catena nuova e gli auguri buon lavoro risparmiando parecchi soldi.
Inutile dire che i pezzi meccanici non hanno scadenze e se ben conservati (nel caso della catena oliata) durano decenni.

Io mi comporterei così sempre che l'auto la vorrai tenere.
Discorso inutile il mio nel caso di un noleggio o leasing o comunque in procinto di essere sostituita.
Saluti
Credo che in Peugeot, officina autorizzata o Concessionaria non si prendono la responsabilità di montare una catena non più fornita come ricambio,a maggior ragione dopo circolare Peugeot che prescrive un kit distribuzione per ovviare a un problema,a meno che il cliente non firmi una assunzione di responsabilità, forse nemmeno in questo caso...
1.5 bluehdi 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

E dove sta il problema se anche dovesse firmare per accollarsi tutte le responsabilità.
Se va bene quando sarà l'auto sarà fuori garanzia per tanto come per la mia che leggi in firma, decido io i pezzi che voglio montare.
A riguardo ci sono pezzi non originali di qualità migliore degli originali.
Un esempio ammortizzatori Bilstain solo per fare un nome.
Basta trovare chi fa il lavoro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Jolly71 »

Aggiornamento:
oggi ho chiamato in concessionaria e secondo il capoofficina con la mia percorrenza annua posso aspettare il prossimo tagliando... Al massimo anticipare un pò ... senza specificare di quanto.
alla domanda se hanno disponibile l'olio nel caso decidessi di fare il cambio subito la risposta è stata no...
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

In merito all'uso degli additivi olio che per altro la casa evita poiché prevede il cambio di gradazione olio per garantire un'adeguata lubrificazione.
Primo video presentazione del personaggio
https://youtu.be/Qv7LOHWNeDU?feature=shared
Secondo video la tematica additivi.
https://youtu.be/TaVSOHIiW58?feature=shared

Personalmente sono sempre stato scettico, preferendo sempre impiegare oli anche di differenti gradazioni e specifiche.
Buona visione
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”