PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione cinghia trascinamento accessori, ok, ma cos'è?
Sostituzione cinghia trascinamento accessori, ok, ma cos'è?
Ciao a tutti, come da titolo sono qui per avere delucidazioni dai più esperti.
Il piano di manutenzione della mia 3008 suggerisce di sostituire la cinghia trascinamento accessori dopo 6 anni, e di conseguenza al prossimo tagliando dovrò provvedere.
Da come ho capito non è la cinghia distribuzione.
Ma cos'è questa cinghia trascinamento accessori? E quanto costa farla sostituire?
Grazie a tutti anticipatamente.
Il piano di manutenzione della mia 3008 suggerisce di sostituire la cinghia trascinamento accessori dopo 6 anni, e di conseguenza al prossimo tagliando dovrò provvedere.
Da come ho capito non è la cinghia distribuzione.
Ma cos'è questa cinghia trascinamento accessori? E quanto costa farla sostituire?
Grazie a tutti anticipatamente.
Possessore di Peugeot 3008 GTline 1.6 BlueHDi EAT6 120cv S&S automatica 07/2017, white pearl tetto black.
Re: Sostituzione cinghia trascinamento accessori, ok, ma cos'è?
E' la cinghia che trascina il compressore del clima e l'alternatore.
Non costa come fare la distribuzione perchè è più accessibile.
Solo che sei anni mi sembrano pochi.
Forse sarà che hai lo stop & start.
Non costa come fare la distribuzione perchè è più accessibile.
Solo che sei anni mi sembrano pochi.
Forse sarà che hai lo stop & start.
Grazie per aver risposto.
Nel calendario della manutenzione c'è scritto così, 120mila km o 6 anni.
A luglio sono 6 anni, ma all'attivo ho 55 mila km.
Essendo seconda auto, la uso solo nei weekend, per questo ho così pochi km.
Vorrei capire più o meno quanto può costare la sostituzione, non vorrei farmi "fregare" dall'officina.
Nel calendario della manutenzione c'è scritto così, 120mila km o 6 anni.
A luglio sono 6 anni, ma all'attivo ho 55 mila km.
Essendo seconda auto, la uso solo nei weekend, per questo ho così pochi km.
Vorrei capire più o meno quanto può costare la sostituzione, non vorrei farmi "fregare" dall'officina.
Possessore di Peugeot 3008 GTline 1.6 BlueHDi EAT6 120cv S&S automatica 07/2017, white pearl tetto black.
Devi scegliere se fare il lavoro presso officina autorizata o un generico.
Nel secondo caso probabilmente spendi meno, e se il mecca è conosciuto come affidabile, il lavoro è fatto altrettanto bene.
Non è un lavoro articolato come una distribuzione (che comunque un buon meccanico generico sa tranquillamente fare).
Nel secondo caso probabilmente spendi meno, e se il mecca è conosciuto come affidabile, il lavoro è fatto altrettanto bene.
Non è un lavoro articolato come una distribuzione (che comunque un buon meccanico generico sa tranquillamente fare).
Dipende da cosa c'è da smontare per sostituirla, su certe auto non smonti nulla, molli il tenditore, togli la cinghia, metti quella nuova senza dover mettere in fase nulla.
Questa è la "cinghia servizi".
Sul costo non saprei, di solito viene cambiata con l'altra cinghia, anche se ho visto che su tutte ora è anticipato.
Personalmente, qui lo dico e qui lo nego, potresti anche aspettare e cambiarla insieme alla distribuzione visto che hai pochi Km e che se questa si dovesse anche strappare non fa i danni dell'altra.
Sul prezzo bisognerebbe andare sul sito della Dayco o Blinstein e dare una occhiata.
Penso che tra tutto starai sui 70-100 € al massimo, buttata lì.
Questa è la "cinghia servizi".
Sul costo non saprei, di solito viene cambiata con l'altra cinghia, anche se ho visto che su tutte ora è anticipato.
Personalmente, qui lo dico e qui lo nego, potresti anche aspettare e cambiarla insieme alla distribuzione visto che hai pochi Km e che se questa si dovesse anche strappare non fa i danni dell'altra.
Sul prezzo bisognerebbe andare sul sito della Dayco o Blinstein e dare una occhiata.
Penso che tra tutto starai sui 70-100 € al massimo, buttata lì.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Grazie mille.
Vediamo l'officina che dice quando porto a tagliandare l'auto.
Sicuro mi consiglieranno di cambiarla, vedo quanto mi costa anche da un meccanico privato, il tagliando provvedo a prescindere in concessionaria.
Vediamo l'officina che dice quando porto a tagliandare l'auto.
Sicuro mi consiglieranno di cambiarla, vedo quanto mi costa anche da un meccanico privato, il tagliando provvedo a prescindere in concessionaria.
A questo punto fai tutto li, come ti hanno detto non è cosi costosa rispetto alla distribuzione, basta levare la ruota ant DX per accedere piu facilmente si sostituisce cinghia e tendicinghia, ma se l'auto sta per compiere 6 anni, io mi preoccuperei piu del kit di distribuzione, considerando che Peugeot per scrollarsi di dosso il problema ha cambiato il piano di manutenzione da 10 a 6 anni ( ed anche tipo di olio) anche se è tutto da mettere in discussione.
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway
Scusa P5Max, che io sappia il piano di manutenzione è stato abbassato per i motori puretech. MrK991 ha un diesel, pure per quelli è stato abbassato?
Caspita, al tagliando allora farò controllare bene, speriamo non sia da cambiare così presto il kit distribuzione, dal calendario manutenzione si consiglia di sostituirlo a 175mila km / 10 anni.P5Max ha scritto: ↑04/04/2023, 11:01A questo punto fai tutto li, come ti hanno detto non è cosi costosa rispetto alla distribuzione, basta levare la ruota ant DX per accedere piu facilmente si sostituisce cinghia e tendicinghia, ma se l'auto sta per compiere 6 anni, io mi preoccuperei piu del kit di distribuzione, considerando che Peugeot per scrollarsi di dosso il problema ha cambiato il piano di manutenzione da 10 a 6 anni ( ed anche tipo di olio) anche se è tutto da mettere in discussione.
Non ho idea di preciso, io purtroppo ho la puretech, ma vedo che anche le 3008 diesel non sono immuni, almeno leggendo il post relativo !
P.s. @MrK991 basta chiedere in concessionaria il piano per l'auto e vedi cosa ti stampano !
Come mi è stato consigliato si può anche vedere qui
https://mypeugeot.peugeot.fr/
Inserendo i propri dati e usando il browser per la traduzione.
https://mypeugeot.peugeot.fr/
Inserendo i propri dati e usando il browser per la traduzione.
Grazie mille.
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
Sui 1.6 diesel non ci sono stati problemi particolari per la distribuzione, prima era prevista addirittura a 240.000 km (o 10 anni), poi lo hanno portato a 175.000 (sempre 10 anni), e in linea di massima va benissimo così, a me hanno cambiato sia distribuzione che cinghia servizi dopo circa 5 anni e mezzo a 175.000 km (come da piano di manutenzione della mia che prevedeva entrambe a quel kilometraggio) e mi hanno detto che si presentavano ancora in discreto stato; quindi non credo valga la pena pensare di anticipare a 6 anni, soprattutto considerato il basso kilometraggio; poi la cinghia servizi costerà meno della distribuzione, quindi volendo uno può anche farla per sicurezza, ma è anche più facile controllarne le condizioni e valutare se sia opportuno anticiparla o meno.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
Gentilissimolucas83 ha scritto: ↑04/04/2023, 11:37Sui 1.6 diesel non ci sono stati problemi particolari per la distribuzione, prima era prevista addirittura a 240.000 km (o 10 anni), poi lo hanno portato a 175.000 (sempre 10 anni), e in linea di massima va benissimo così, a me hanno cambiato sia distribuzione che cinghia servizi dopo circa 5 anni e mezzo a 175.000 km (come da piano di manutenzione della mia che prevedeva entrambe a quel kilometraggio) e mi hanno detto che si presentavano ancora in discreto stato; quindi non credo valga la pena pensare di anticipare a 6 anni, soprattutto considerato il basso kilometraggio; poi la cinghia servizi costerà meno della distribuzione, quindi volendo uno può anche farla per sicurezza, ma è anche più facile controllarne le condizioni e valutare se sia opportuno anticiparla o meno.
Evidentemente sono stato tratto in inganno dal primo intervento di questo post :
viewtopic.php?f=220&t=121510
Sorry !
viewtopic.php?f=220&t=121510
Sorry !